|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-09-2011, 11:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Parlare di una consuetudine, forse possiamo giusto dire che stare un po piu' lontani dalla mezzeria salva la vita, ma andando in giro stando lontani dal margine della carreggiata, quasi sempre coperti da detriti e buche, resta pacifico che uno viaggia quasi al centro della propria corsia, da qui arrivando in una curva a secondo del raggio della stessa avviene una piega verso l'interno che porta ad aumentare la sagoma (moto/biker) verso l'interno della curva stessa, ecco qui che uno come può fare i calcoli per starci dentro di un buon metro?
|
Ritengo ciò che affermi solo parzialmente vero. Io ho preso da tempo la sana abitudine di tenere le ruote a circa un terzo (o un quarto nelle corsie strette) dal margine esterno della corsia e questo per due buoni motivi: primo perché stai nella parte di carreggiata più "gommata" dove scorrono le ruote delle auto e quindi nel tratto più pulito (al centro ci sono residui di olio e liquidi vari, ai lati i detriti spostati dalle gomme); secondo perché in questo modo in curva l'intera sagoma tua e della moto resta con buon margine entro la tua corsia. La storia di "dover" tagliare la curva non sta in piedi e la lasciamo ai pistaioli, se la velocità è idonea al raggio della curva a raccogliere margherite non ci vai e non è assolutamente necessario tagliare alcunché. In strada si "deve" guidare con altri criteri. Io ho rischiato allo stesso modo più volte ma, guarda un po', non con auto ma con motociclisti che nelle curve a sx avevano le gomme a filo della riga. Per carità, può capitare a tutti di sbagliare l'impostazione di una curva, ma il fatto è che per la maggior parte dei motociclisti andare per strada in questo modo è perfettamente normale, il che rende l'andare in moto molto più pericoloso del necessario.
|
|
02-09-2011, 11:34
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Concordo, io parlo per me, quel tagliare che indico e l'ombra a terra dovuto all'inclinazione e non il taglio di corsia, evidentemente non mi ero spiegato bene.
|
|
02-09-2011, 12:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Massa Lombarda, un po' in mezzo alla campagna
|
Guardando il filmato io me la sono fatta sotto.... mi chiedo come il tipo possa sorridere dopo una cosa del genere, e contnuare, io mi sarei fermato e, con le gambe tremanti, avrei pulito la sella ( e svuotato i pantaloni ).
L'arrivo del pick up è improvviso, lo si vede anche dalla reazione della zavorra che quando si accorge del fatto stringe le mani intorno ai fianchi del tipo.
A quanto vedo il pick up esce largo da una piccola curva alla sua sinistra dopo un piccolo pezzo di strada senza linea di mezzeria, il tipo in moto era nella sua corsia un po' spostato verso il centro, ma fino a che sono nella mia metà della carreggiata ho la libertà di scegliere dove stare, che se poi sto troppo interno, prendo in pieno il primo deficente che vuole immettersi e mette fuori il muso della macchina.
Conclusione, se fossi stato al posto del tipo, sempre dopo essermi fermato e aver ripulito il tutto, gli sarei andato dietro, tirato fuori il tipo dal pick up e gli avrei raccontato una novella di suora Nausica con il solito finale...... ma tante ma tante .......
|
|
|
02-09-2011, 12:32
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
A tutti coloro che rilevano che stare troppo sul margine espone al rischio di prendere qualcuno che esce da una traversa laterale, rispondo che questo è giusto, ma solo se c'è una traversa laterale con visuale coperta o una traversa laterale aperta con un veicolo o una persona in arrivo o ferma.
Il tizio del video era su una strada stretta con la visuale perfettamente libera, vedeva il pick-up in arrivo e vedeva che non c'era nessuno sul margine: ma per quale ragione si è avvicinato alla mezzeria? Per il solo gusto della traiettoria "sportiva" ha rischiato di ammazzarsi, con la complicità di un incapace.
A chi pensa che la condotta del motociclista sia stata irreprensibile, faccio i miei auguri; ora capisco meglio perché molta gente dice che riportare la pelle a casa in moto è una questione di culo.
|
|
|
02-09-2011, 12:50
|
|
Mukkista doc
|
Ciao a tutti!
Scusate se mi intrometto...
Il motociclista ha fatto un movimento istintivo di spostare il corpo per non essere colpito, ripeto istintivo che probabilmente molti di noi, compreso io avremmo fatto.
Chiedo consigli se dovesse capitare una situazione del genere, invece di fare questo movimento, non sarebbe meglio cambiare traiettoria rientrando verso il centro della carreggiata con il movimento del bacino, quindi tirando su la moto dritta visto che era piegata verso l'interno in quel momento?
|
02-09-2011, 12:57
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Massa Lombarda, un po' in mezzo alla campagna
|
Wotan, lungi da me polemizzare sulla cosa, in più non avendo la visuale anteriore non è possibile essere sicuri di niente, ma credo che l'arrivo del pick up sia improvviso e non visto con abbastanza preavviso, altrimenti lo spavento della zavorrina ( lo si vede quando stringe le mani alla vita del tipo che guida ) non sarebbe giustificato.
Poi concordo pienamente che portare a casa la pelle è questione di culo, ma permettimi di evidenziare il fatto che, purtroppo, l'attenzione di chi guida una macchina è molto minore a quella di uno che guida una moto, le auto ormai sono diventate cabine telefoniche viaggianti, luoghi dove si possono mandare SMS comodamente seduti e via cosi, in moto tutto questo non è possibile.
Vorrei portare all'attenzione anche il fatto che, a parte qualche demente che se la va a cercare sorpassando in curva cieca impiccato come non mai, quando una moto è a terra, spesso c'è una macchina vicino che ha fatto una cazzata.
Ma poi il discorso diventa lungo ed articolato.
|
|
|
02-09-2011, 13:00
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da raffaele8820
Chiedo consigli
|
Ottima domanda.
La moto col bacino non la raddrizzi, perché per farlo ti devi sporgere dalla parte dell'inclinazione, cioè contro il pick-up.
Per cambiare triettoria, l'unica mossa efficace è controsterzare, cioè spingere in avanti la manopola opposta al pick-up, in modo da variare rapidamente la traiettoria e allontanarsi da esso.
Dal video, non mi sembra che sia stato fatto.
Ultima modifica di Wotan; 02-09-2011 a 13:02
|
|
|
02-09-2011, 13:02
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Trampolo
credo che l'arrivo del pick up sia improvviso
|
No, perché la strada è libera e la curva è minima. Quello che stupisce i motociclisti è il fatto che il pick-up supera la mezzeria, cosa che evidentemente avviene solo pochi istanti prima dell'incontro.
|
|
|
02-09-2011, 13:46
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Wotan non sappiamo se il pick-Up abbia sbandato ed in quale momento, siamo nel campo delle supposizioni e pertanto nessuna certezza può essere espressa.
Magari lo ha visto che era nella sua corsia, e solo giunto in curva il veicolo non ha curvato andando a "rasare" la moto.
Abbiamo solo un filmato che inquadra la moto dove un attimo prima si vede che è entro il metro dalla mezzeria, dopo il "raso" si vede il pick-Up chiaramente entrare nella corsia opposta per oltre un metro. Dal mio punto di vista è fortuna se la moto andava piu' piano si sarebbe trovata leggermente indietro ed avrebbe beccato frontalmente il pick-up.
Culo fortuna fato, io non ci metto sicuramente nessuna certezza matematica nella casistica in tanto tale, variabile e senza alcun punto fermo.
|
|