|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-06-2005, 09:11
|
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
W La Ricerca
sono deluso e incazzato
ieri sera mi sono veramente vergognato di essere italiano......anzi mi correggo mi sono vergognato di abitare e vivere in questo paese dei balocchi...bhè uno potrebbe dirmi " nessuno ti trattiene vettene altrove"...... è troppo scontata una affermazione così.......ieri sera chi di voi ha visto RAI 3 con quella trasmissione " W la ricerca " .....fior fiore di dottori e ricercatori costretti a emigrare all'estero per avere spazi per espriemere il loro potenziale intelletto....e così regalare ad altri paesi quello che invece dovrebbe essere ...NOSTRO....
ma io mi domando ...ma quando intervistano la Moratti e tutti questi grandi intelligentoni di politici ....e parlo sia di destra che di sinistra...e li senti blaterare di tante parole di elogio per la nostra scuola e le nostre università.....
MA CHE CAZZO DICONO !!!!
|
|
|
22-06-2005, 09:13
|
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
Ho seguito anch'io il servizio e ho provato lo stesso senso di indignazione e tristezza.
|
22-06-2005, 09:14
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
visto anche io... una sola parola...
VERGOGNA
come ha detto quel capo dell'ospedale americano.... chi non investe sui giovani.... perde il suo futuro.....
e il bello è che da noi manco le aziende investono.... e ci credo... preferiscono aprire una bella fabbrica in cina....
ps: mio zio fa il ricercatore da 25 anni negli stati uniti.....
|
22-06-2005, 09:24
|
|
|
|
Il bello è che non è che non "investiamo", nel senso di spendere soldi, ogni ricercatore ci costa circa 500.000 Euri di formazione prima di andarsene a cercare maggior concretezza all'estero. I progetti di ricerca in fisica della materia, a quello che ho capito, necessitano di ingenti investimenti in attività sperimentale per portare i risultati mentre il braccino corto di stato e aziende butta alcune centinaia di migliaia di eurini che non consentono di ottenere risultato alcuno. Due volte idioti!!!
|
22-06-2005, 09:26
|
|
|
Il coraggio di ....
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Barbasma
visto anche io... una sola parola...
VERGOGNA
come ha detto quel capo dell'ospedale americano.... chi non investe sui giovani.... perde il suo futuro.....
e il bello è che da noi manco le aziende investono.... e ci credo... preferiscono aprire una bella fabbrica in cina....
ps: mio zio fa il ricercatore da 25 anni negli stati uniti.....
|
e la cosa più grave è che dopo una trasmissione così .......nessuno replica..nessuno cerca perlomeno di giustificarsi...nessuno batte giglio.....si fanno scivolare tutto ......SCIVOLARE !!!!!!! e mi sembra giusto .....cosa c'è di più viscido che essere politici politicizzati e solo capaci di blablabla......
io nel mio lavoro quando mi capita di " toppare " ( per fortuna e forse per altro capita di rado ...ma capita) mi trombano subito con un richiamo...questi stanno sempre li e mai nessuno li cazzia ...io in questi casi LA ESIGEREI una spiegazione ...mi devono spiegare cosa serve ad abbassare le tasse di uno sputo di euro e poi fare tagli continuamente per cose che invece meriterebbero di avere investimenti e non di briciole di soldoni veri.....
tutto questo non dovrebbe passare inosservato !!!
Anche i Professori delle cattedre da dove escono questi cervelloni dovrebbero farsi sentire con più forza..... ma forse pensano solo a preservare il loro "sgabello" e ... il resto ...e chi se ne frega !!!
 scrivendo mi è tornata l'incazzatura
|
|
|
22-06-2005, 09:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
Vi sottoscrivo in pieno, gran bel programma, ne voglio di più.
|
22-06-2005, 09:56
|
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
parliamo di moto, che seno' mi viene il magone.
|
|
|
22-06-2005, 09:59
|
|
|
Il coraggio di ....
|
Quote:
|
Originariamente inviata da elikantropo
ne voglio di più.
|
sono d'accordo con te anch'io ne vorrei di più......però poi penso anche che visto che nulla cambia visto che la rivoluzione non si può fare visto che queste cose non fanno altro che farmi incazzare ...come se non lo fossi già per mille altri motivi.....allora certe volte mi viene da dire
PREFERISCO NON SAPERE....lo so che è sbagliato pensarla così ma vale il detto ....occhio non vede cuore non duole....
sarà che scrivendo mi è tornata l'incazzatura di ieri sera .....
QUESTO E' PROPRIO UN PAESE DI MERDA
|
|
|
22-06-2005, 10:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
pazzesco........
|
22-06-2005, 10:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
|
Anche io ieri sera mi sono rovinato il fegato per benino...visto che la cosa mi riguarda in prima persona.
Purtroppo non credo che sortirà alcun effetto...come diceva guidopiano, il programma scivolerà addosso a tanti come è già successo in passato.
Ad onore dell'obbiettività, devo anche dire che il giornalista ha forse ecceduto un po' nella sua crociata: non è che negli USA (o comunque all'estero) siano tutte rose e fiori...c'è sicuramente più meritocrazia e più facilità a reperire fondi, stipendi e a valorizzare i giovani...è anche vero però che tutta questa maggiore libertà non sempre c'è, con molti finanziamenti che arrivano da socità private le quali, ovviamente, vogliono un ritorno economico. Posso anche portarvi esperienze contrarie; come una mia amica che è tornata schifata perché la competitività nel suo laboratorio negli USA arrivava a livelli tali che le "manomettevano" gli esperimenti, o come una famosa statunitense che è venuta a dirigere un centro europeo a Monterotondo (Roma) per avere maggiore libertà...
Ecco...ora mi sono intristito di nuovo...con che spirito dovrei mettermi a cominciare un esperimento ora?
|
|
22-06-2005, 10:12
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
x bodo
logico che negli USA investano solo dove vedono ritorno di soldi.... mica sono dei benefattori a fondo perso....e sicuramente anche lì ci sono dei giochi di potere....però almeno investono...
se uno è bravo... PORTA SOLDI... come quel medico dei trapianti che ha triplicato la sopravvivenza dei pazienti....
in italia ormai solo laureati CEPU figli di papà che prendono posti di potere per ereditarietà....
questa è la nostra classe dirigente.... quella dei vari LAPO ELKANN.... veline, calciatori e compagnia...
quando hanno intervistato quella coppia di ricercatori che fa la fame per mantenere due figli stipendiata come un bidello.... e si chiedeva se andare all'estero dove avrebbe guadagnato 3 volte tanto...
e quel professore che si chiedeva come un ricercatore italiano potesse rimanere in italia stipendiato come un ausiliario del traffico...
sono gli insegnanti universitari stessi che consigliano agli studenti di partire...
d'altronde siamo il paese dove i figli rimangono a casa dei genitori fino a 40 anni... la colpa gira e rigira è sempre NOSTRA!!!!!!
Ultima modifica di Barbasma; 22-06-2005 a 10:14
|
|
|
22-06-2005, 10:14
|
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
|
Originariamente inviata da bodo
Ad onore dell'obbiettività, devo anche dire che il giornalista ha forse ecceduto un po' nella sua crociata: non è che negli USA (o comunque all'estero) siano tutte rose e fiori...
|
verissimo
resta il fatto che in Italia questi giochi di potere (vedi il caso di Genova) costituiscano regola malgrado denunce o inchieste giornalistiche
|
22-06-2005, 10:30
|
|
|
|
Quote:
|
Originariamente inviata da bodo
Ad onore dell'obbiettività, devo anche dire che il giornalista ha forse ecceduto un po' nella sua crociata: non è che negli USA (o comunque all'estero) siano tutte rose e fiori...c'è sicuramente più meritocrazia e più facilità a reperire fondi, stipendi e a valorizzare i giovani...è anche vero però che tutta questa maggiore libertà non sempre c'è, con molti finanziamenti che arrivano da socità private le quali, ovviamente, vogliono un ritorno economico. Posso anche portarvi esperienze contrarie; come una mia amica che è tornata schifata perché la competitività nel suo laboratorio negli USA arrivava a livelli tali che le "manomettevano" gli esperimenti, o come una famosa statunitense che è venuta a dirigere un centro europeo a Monterotondo (Roma) per avere maggiore libertà...
|
Grazie per il chiarimento, era stata anche una mia impressione ma non avevo dati per sostenerlo.
|
22-06-2005, 10:13
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Purtroppo l'ho perso, ed ho pure il videorec rotto.. ma posso immaginare (anche le pallosissime musiche di Bacalov  -nota sdrammatizzante- )
C'era anche qualcosa sul CNR?
|
|
22-06-2005, 13:19
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Paternò
|
Quote:
|
Originariamente inviata da guidopiano
...ma quando intervistano la Moratti e tutti questi grandi intelligentoni di politici ....e parlo sia di destra che di sinistra...e li senti blaterare di tante parole di elogio per la nostra scuola e le nostre università.....
MA CHE CAZZO DICONO !!!!
|
Dicono CAZZATE!
"Bla bla blabla... noi in Italia abbiamo .... il nostro gioverno ha investito.... le nostre aziende ..."
Il governo accusa l'industria di non investire,
l'industria accusa il governo di non investire.
Riduzione delle tasse, riduzione della spesa pubblica, riduzione degli investimenti, e quei pochi investimenti sono soggetti a troppi nulla osta e autorizzazioni. Io ho "sentito" (nel senso di percepire) la riduzione della spesa pubblica. Quella delle tasse non l'ho avvertita.
|
|
22-06-2005, 14:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: COSENZA
|
L'ho visto anch'io il servizio,spero l'abbiano visto in TANTI!!!Sono d'accordo con tutti 100%.Aggiungo solo che è per questo che l'ITALIA ormai produce solo scarpe e vestiti,roba a basso tenore tecnologico facilmente copiati dai CINESI...Altra roba sarebbe copiare sui SUPERCONDUTTORI.Io ho realmente paura per l'ITALIA.................
|
|
|
22-06-2005, 14:21
|
|
|
Guest
|
Che dire? Non ho visto la trasmissione, ma mi occupo da anni di questioni scientifiche. Purtroppo, so bene come stanno le cose. Due sono i fattori importanti per lo sviluppo economico e culturale di un paese: la scuola e la ricerca. L'Italia è pessima su entrambi i fronti, il che getta un'ipoteca preoccupante sul futuro (come se il presente non bastasse).
Però, c'è da dire una cosa. Il penoso stato dell'arte di questo artistico-umanistico paese non dipende solo dai politici, ma da una certa mentalità dilagante. I politici vengono eletti e spesso riflettono il pensiero comune, specie oggi che non c'è nessuno veramente al di sopra delle parti. Questo è una nazione di magna-magna e di irrazionali, la scienza non ha mai avuto una gran voce in capitolo. Il resto è una conseguenza.
Sono stato recentemente in Svizzera (Basilea) e sono rimasto impressionato dai primati scientifici di questa piccola nazione di 6 milioni di abitanti. Hanno ottenuto moltissimi brevetti farmaceutici che fanno invidia agli USA! Il S.Raffaele di Milano (uno dei pochi centri che brillano nel devastato italico panorama) deve acquistare prodotti dalle multinazionali farmaceutiche svizzere per condurre le proprie ricerche. Ma la Svizzera ha una lunga tradizione di razionalità (oltre che di democrazia). Anche qui: il resto è una conseguenza (positiva).
Nei paesi anglosassoni ci sono leggi che considerano la pubblicazione di notizie scientifiche false addirittura come reato penale, in quanto lesiva della conoscenza della collettività. In Italia potete scrivere qualunque castroneria e nessuno vi dice nulla (vedi, ad esempio, la rivista ludica "Focus", ah, ah). Perché? Perché, lo ripeto, è una questione di mentalità, cioè del peso da attribuire nella cultura generale a certe problematiche.
E, allora, credo che siamo noi tutti a dover leggere di più di scienza, sviluppare un minimo di sensibilità e serietà per questo ramo dell'umano sapere. Focus a parte, ci sono discrete riviste ("Le Scienze" è formidabile come divulgazione, ma non è proprio per tutti) e discrete trasmissioni. Oggi, in questo mondo complesso, è un dovere informarsi un po' su tali aspetti. Una popolazione dotta (almeno un po') è più difficile da prendere per il naso. La cultura aiuta il controllo e la trasparenza. Così, almeno, evitiamo di indire referendum senza né arte né parte, infarcendoli con moralismo cattolico di bassa lega e confondfendo le carte in tavola.
|
|
|
|
22-06-2005, 17:16
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Marche
|
|