|
02-06-2011, 18:49
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Frosinone
|
Problemi al cambio??
Salve a tutti. Mi scuso con i moderatori se sono poco presente e credo sia giusto vivere il forum sempre non solo in caso di problemi!!!  Ho comprato la mia BIANCA (f800gs)l'anno scorso e per motivi di lavoro siamo stati pochissimo insieme(2000 km). Adesso che cerco di essere più presente  ho la sensazione che qualcosa non vada al cambio e non so se sia una cosa normale. Precisamente alcune volte in scalata le marce non entrano......mi spiego meglio.....alcune volte capita di arrestarsi con marce alte e volendo reinserire la prima, il cambio non va. Devo lasciare e tirare la frizione.Devo preoccuparmi? grazie a tutti
|
|
|
02-06-2011, 19:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Non per essere rompi  , ma in questi casi la decisione più logica è andare in officina bmw anzi volare, può essere solo un problem di frizione.......ma attenzione, può essere anche qualcosa di più grave, speriamo di no
|
|
|
02-06-2011, 19:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
|
Quote:
Originariamente inviata da lucio81
alcune volte capita di arrestarsi con marce alte e volendo reinserire la prima, il cambio non va. Devo lasciare e tirare la frizione.Devo preoccuparmi?
|
io non mi preoccuperei
cercherei di perfezionarmi a scalare con la moto in moto e fermarmi in folle...
|
|
02-06-2011, 20:19
|
|
|
Sono già andato in officina e il mecc si è limitato a regolare la frizione dal registro(anche se staccava bene anche prima).Il fatto è che lo sento anche un pò pastoso(passatemi il termine) e un pò rumoroso. Il mecc salta a bordo e torna dicendo che va tutto bene ma il problema si ripete spesso. La domanda è....muso duro con il concessionario o piena fiducia della loro esperienza? Grazie
|
|
|
02-06-2011, 22:05
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
02-06-2011, 22:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lucca
|
Ho riscontrato anch'io lo stesso problema ed il capo officina al quale ho sottoposto il quesito mi ha detto di rilasciare un pò la frizione per far "girare" il cambio e prendere le marce 
Qui puoi vedere altri commenti sul cambio...
|
|
02-06-2011, 23:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
Ma vorrei proprio vedere qual'è la moto che fermandola in sesta riuscite a metterla in prima da fermi....meno seghe mentali e andate in giro un pò di più!
|
03-06-2011, 00:27
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Novi Ligure
|
Mai avuto problemi, MY2009. Poi, dalla 6^ alla 1^, di solito ci si arriva scalando!!! (per frenare esiste anche il freno motore)
|
03-06-2011, 09:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
@lucio81 - non capisco se hai riscontrato un anomalia rispetto a come in altre moto scalavi marcia perchè quanto riporti sembra normale; di sicuro un colpetto alla frizione va dato per ogni passaggio (specie in scalata) per permetere al selettore di fare il suo lavoro, perchè come in tutte le moto abbiamo un cambio sequenziale. Che sia un po' pastoso e rumoroso direi di si, se lo confronti ad esempio con cambi honda stradali... ma questo è un cambio da usare (anche) a calci con stivali da enduro...
|
|
03-06-2011, 15:06
|
|
|
non è che inserisco la prima dalla sesta stando fermo!!!Però se arrivo in terza e tiro la frizione per inserire la prima( a frizione tirata) le marce non entrano. Devo mollare e ritirare la frizione. Scusate se mi preoccupo così tanto ma vengo da una brutta esperienza con un Corsaro 1200  e ............ anche il cigolio dello stivale mi fa venire i brividi!!!
|
|
|
03-06-2011, 16:48
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Novi Ligure
|
Quote:
Originariamente inviata da lucio81
... Devo mollare e ritirare la frizione. ...!!! 
|
...direi che è abbastanza normale, anzi è la cosa giusta. Un pò di km in più e tutto andrà a gonfie vele! Buona strada.
|
03-06-2011, 17:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
|
La mia è del 2009 con all'attivo 16.000 Km. Mai avuto problemi al cambio a parte qualche lieve e sporadico indurimento della leva fra 2^ e 3^ e viceversa, ma molto di rado. Mi piace piuttosto la caratteristica e l'apprezzamento x l'olio Bardhal XTC C60. Missà che lo proverò!
|
03-06-2011, 17:53
|
|
Mukkista
ubicazione: Dove c'è sempre il sole...
|
19000 KM la my2009.
mai avuto problemi al cambio...nei primi viaggi mi ci dovevo abituare e qualche volta è successo che ad alte andature avevo problemi tra 5 e 6 marcia...ma poi ho "imparato" bene...soprattutto con gli stivali che ti danno meno sensibilità...
|
|
|
03-06-2011, 20:01
|
|
Mukkista
ubicazione: nord ovest
|
Possiedo la MY 2010 I semestre, km 3500, posso dire che il cambio per essere un bicilindrico è veramente preciso, corsa non e lunga spaziato il giusto, nelle scalate si riesce con la famosa "doppietta" anche a levargli due marce per volta
Avendo avuto il Supertenerè 750 dove il cambio per quanto ne facevi, ogni tanto si impuntava oppure se non accompagnavi bene la marce c'era il rischio che "sfollasse" , rispetto a quel cambio questo è il paradiso...
lamps

|
|
|
03-06-2011, 21:19
|
|
Mukkista doc
|
Conte, mi sa che mi son perso qualche passaggio del tuo discorso  , perchè ?? Non ho capito una emerita S@@A di quello che ti ha detto quel genio  del tuo meccanico 
|
|
|
04-06-2011, 00:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lucca
|
Proviamo a spiegare:
domenica, frenatona "tirata" per colpa di un balocco che salta lo stop   e 3 moto "inchiodate" davanti a me; chiaro che in 6^, proprio per cercare di fare anche freno-motore, cerchi di buttar giù 3/4 marce anche rilasciando la frizione. Scala fino alla 4^ poi il pedale rimane come libero, si muove ma non succede nulla e persino sul display sparisce il n° di marcia inserita..   A quel punto (per fortuna..) sono fermo ma per far "ripartire" il cambio devo rilasciare la frizione con delicatezza (hai visto mai che "becca" subito la marcia e si spenge il motore..), aspettare che sul display riappaia il n° di marcia, ributtare dentro le marce fino alla 1^ e ripartire. Non succede spessissimo ma succede, a me non sembra normale...   ma il capo officina ha detto quanto già riportato:" Devi rilasciare la frizione per permettere al cambio di girare e prendere le marce." Gli ho anche chiesto se secondo lui cambiando l'olio (come suggerito proprio qui da qualcuno) la situazione potrebbe migliorare ma ha scosso la testa.....
|
|
04-06-2011, 10:38
|
|
|
|
|
|
06-06-2011, 19:11
|
|
Mukkista doc
|
x @ ConteMascetti
Chiarissimo, vedi che quando ti impegni riesci a farti capire 
Personalmente non mi è mai successo, forse il capo officina ha ragione, anche perchè è l'unica giustificazione che potava darti  , anche se non sono tanto convinto 
|
|
|
24-06-2011, 00:05
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: VICENZA
|
Quote:
Originariamente inviata da Giessino09'
Confermo , la mia è 09' ed il meccanico mi ha consigliato di mettere sempre il bardalh xtc c60 se nn erro ..... infatti a me il cambio và perfettamente......
|
Io ho fatto all'incirca un 1500km, presa usata, del 2008, e me l'ha fatto un paio di volte che si è indurito un pò il cambio ma niente di fantascientifico...ripreso subito. Anche secondo me comunque con un olio diverso la situazione migliorerà, magari questo inverno lo faccio cambiare anche perchè ho appena fatto il tagliando dei 10.000km e non l'ho detto al conce di questo problema, proprio perchè non lo considero un problema così grave...cambierò come ho detto l'olio e vi farò sapere...
|
24-06-2011, 00:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: cassino
|
2008 ogni tanto 1 ... seconda ... e il pedale per un po non ritorna giu... solito difetto pare che ne ho gia sentito in giro..
|
|
|
21-03-2012, 10:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma . . .
|
A novembre 2011 ho portato la giesse 800 dal conce per il tagliando. L'olio l'ho sostituito io preventivamente e personalmente.
Oggi e almeno da un mese, forse più, sento il cambio MOLTO duro sia in salita che in scalata, come non è mai stato. Anzi, da fermo si deve forzare per inserire la marcia.
Il cambio è sempre stato molto leggero e sensibile, e non mi risulta che la F800GS abbia il cambio a lubrificazione separata. Quindi non credo possa dipendere dall'olio, oppure sbaglio ?
La leva del cambio non è deformata da cadute. La moto negli ultimi 12 mesi ha avuto un utilizzo esclusivamente stradale, di enduro solo poche escursioni leggere.
Da cosa può dipendere secondo voi ? Grazie per un consiglio. Ciao a tutti.
Un saluto "particolare" a Doic !
|
|
|
21-03-2012, 13:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: napoli
|
ciao kRel,potrebbe dipendere dalla catena troppo tesa,dagli un'occhiata!!!!
|
|
|
21-03-2012, 15:34
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma . . .
|
Ciao a te e grazie . . .
Perché potrebbe dipendere dalla catena troppo tesa ?
La catena oggi si trova nelle stesse condizioni di alcuni mesi fa, anzi, probabilmente più lenta. L'ultima volta che ho controllato la catena aveva un'oscillazione di almeno 2 cm in giù e altrettanti in sù, ed il cambio non soffriva di questa durezza.
Seguirò il tuo consiglio e darò un'altra occhiata più attenta. Rientrando in garage ho verificato la leva che è dritta come uscita di fabbrica. Per ora, mi sono limitato a "lavare" il perno e la sua sede con il CRC, che ha caratteristiche penetranti, sbloccanti e lubrificanti, quindi ho ulteriormente lubrificato con grasso spray ceramico. Purtroppo solo dall'esterno. Il CRC è cmq entrato.
Avrei voluto anche smontare la leva, ma ho scoperto che il dado è torque e non ho la chiave. Nel caso la compro. Dopo la lubrificazione, pare essere più morbida, la proverò su strada. Nel frattempo attendo altri dotti consigli.
Ciao nacarlo e grazie di nuovo.
|
|
|
22-03-2012, 07:41
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: napoli
|
Prego figurati,era solo una ipotesi!!!!
|
|
|
10-07-2012, 14:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cariniza
|
Pedalina marce
allora, ho cercato un po´ sul forum, ma non sono riuscita a trovare un altra discussione in merito specifica.
la scorsa settimana ho fatto l´acquisto e mi sono dotata di stivali da enduro, perché la sensazione della pedalina sul polpaccio che avevo con gli stivali normali da turismo iniziava ad inquietarmi.
tranquilla guardo la pedalina, guardo il set di chiavi sotto sella e... magia delle magie per regolare la pedalina c´é questa specie di bussola torx che non si é mai vista prima e che soprattutto non é nella dotazione (la chiave).
ma dico io, ma come si fa a essere cosí stron*i? mettere una vite del genere per un operazione cosí semplice!?
non si aspetterano mica che vada alla bmw ogni volta che cambio stivali??
voi cosa avete fatto?
nessuno ha ad esempio sostituito la vite con una "normale"?
|
|
|