|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-06-2005, 19:29
|
|
|
kappista di ritorno
ubicazione: Roma
|
PERICOLO sgancio bauletto gs1200
I fatti: velocità meno di 40kmh, rettilineo, sobbalzo causato da asfalto irregolare, si sgancia il bauletto che viene trattenuto fortunosamente dal passeggero.
La moto ha tre mesi e 4500 km, prima di mettere in moto più che un controllo faccio una ispezione di transito, dubito di aver montato il bauletto in maniera errata.
Verifico quindi supporto e bauletto e scopro la CAUSA dell'evento:
alla base (parte esterna) del bauletto ci sono due simmetriche sottili lesioni lunghe circa 2 cm. che partono dai lati dell'unghia metallica basculante (per intenderci quella che si muove azionando la leva nera LOCK).
Le due cricche permetto un certo gioco al fermo(!) che, se sottoposto a movimento verso l'alto (il sobbalzo), si sgancia.
In settimana porterò il bauletto da Co.mo. confidando nella sostituzione in garanzia.
Rimangono le ansie, singolo particolare difettoso o errore progettuale?
Nel frattempo invito tutti i possessori del bauletto del gs1200 a verificare la presenza o meno di cricche in quel punto.
P.S.
Ho avuto fortuna, non oso pensare alle conseguenze che questa cosa poteva provocare in circostanze diverse.
|
11-06-2005, 21:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: collina torinese
|
|
11-06-2005, 21:35
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
mi pare che già a qualcuno era capitato...............
io aborro i bauletti sulle moto
|
12-06-2005, 02:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: COSENZA
|
Io ho messo le due borse morbide da sella e da portabagagli della TOURATECH,estensibili e integrabili con cilindro o altro borsone,quindi NIENTE esce dalla sagoma della moto,pero' io viaggio da solo...In piu' penso di comprare una borsa serbatoio piccola,forse FAMSA o TOURATECH.
|
|
|
12-06-2005, 10:01
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
Originariamente inviata da emiddio migaldi
Io ho messo le due borse morbide da sella e da portabagagli della TOURATECH,estensibili e integrabili con cilindro o altro borsone,quindi NIENTE esce dalla sagoma della moto,pero' io viaggio da solo...In piu' penso di comprare una borsa serbatoio piccola,forse FAMSA o TOURATECH.
|
concordo.........
da solo è la migliore soluzione
|
12-06-2005, 11:04
|
|
|
Mukkista doc
|
 Porca miseria !!
La stessa cosa era capitata ad un amico che ha perso completamente il bauletto con seri danni per fortuna solo per il bauletto  !
Io sono costretto ad usarlo perchè uso la moto anche per lavoro, e, ora che ci penso, il "gioco" degli agganci è un pò auemntato
Alla prossima uscita farò un controllo adeguato
Grazie della segnalazione.
|
|
|
12-06-2005, 14:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Provvederò a controllare!
Lamps!
|
12-06-2005, 17:01
|
|
|
L'antenato Cippi Cippi
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
|
era già successo tempo fa a qualcuno... vado a controllare subito...
membro dei "Magnifici Pirla®"
|
|
|
12-06-2005, 18:18
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Io, stessa situazione, ho perso borsa laterale destra. Mi fermo, controllo ed inspiegabilmente perno molle! Ma porca puzzola, come cazzo le assemblano 'ste mukke?
|
13-06-2005, 00:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano, Gironico
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Moonchy
Io, stessa situazione, ho perso borsa laterale destra. Mi fermo, controllo ed inspiegabilmente perno molle! Ma porca puzzola, come cazzo le assemblano 'ste mukke?
|
Spiegaci meglio come ha fatto a staccarsi la borsa laterale!
|
13-06-2005, 00:50
|
|
|
Moderatore
|
ricordate che i perni laterali devono misurare dalla loro base alla sommità 27 mm............
se sono più lunghi la borsa non è ben fissata
|
13-06-2005, 01:53
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Torino
|
Quote:
|
Originariamente inviata da aibalit
|
Tende a svitarsi il controdado del perno....
|
13-06-2005, 10:14
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Quote:
|
Originariamente inviata da aibalit
|
Semplice. La borsa era attaccata da un mese e non mi aveva mai dato problemi. Lo spirito santo ha voluto che il contro dado alla base si sia allentato con le vibrazioni e non so come il perno (che come dice Pepot deve avere la lunghezza giusta) che avevo controllato solo a febbraio, al ritiro del mezzo, era diventato troppo lungo. Buca e crash!
|
13-06-2005, 12:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: via Gradoli interno3, accanto a Natalie
|
Quote:
|
Originariamente inviata da microcefalo
I fatti: velocità meno di 40kmh, rettilineo, sobbalzo causato da asfalto irregolare, si sgancia il bauletto che viene trattenuto fortunosamente dal passeggero.
La moto ha tre mesi e 4500 km, prima di mettere in moto più che un controllo faccio una ispezione di transito, dubito di aver montato il bauletto in maniera errata.
Verifico quindi supporto e bauletto e scopro la CAUSA dell'evento:
alla base (parte esterna) del bauletto ci sono due simmetriche sottili lesioni lunghe circa 2 cm. che partono dai lati dell'unghia metallica basculante (per intenderci quella che si muove azionando la leva nera LOCK).
Le due cricche permetto un certo gioco al fermo(!) che, se sottoposto a movimento verso l'alto (il sobbalzo), si sgancia.
In settimana porterò il bauletto da Co.mo. confidando nella sostituzione in garanzia.
Rimangono le ansie, singolo particolare difettoso o errore progettuale?
Nel frattempo invito tutti i possessori del bauletto del gs1200 a verificare la presenza o meno di cricche in quel punto.
P.S.
Ho avuto fortuna, non oso pensare alle conseguenze che questa cosa poteva provocare in circostanze diverse.
|
Gia successo a Gianluigi e tra un po succedera' pure a me.......
Gia' allertati i CO.MO. che si sono premurati di ordinere staffa e/o baule ( in garanzia ).
Prevista sostituzione anche della sella passeggero/conducente x cambio colore in prossimita' delle cuciture ( la sella e' diventata marrone)
In ultimo, sostituzione sensore frizione ( a marcia inserita, la moto nn si accende....pur staccando la frizione ).
SUCCESSO GIA' A QUALCUNO ?
CONTROLLATE ANKE QUESTE COSE.....
|
13-06-2005, 13:00
|
|
|
Mukkista doc
|
perni borse
A me è capitato che mi consegnassero la moto con i perni di attacco borsa troppo fuori e le borse che oscillavano.
Me ne sono accorto solo al momento di partire e ho dovuto regolarli alla meglio. Allora mi sono accorto anche che nel set di attrezzi non c'è quasi nulla (che schifo)! Non ho neanche trovato la chiave da '13 e mi sono arrangiato.
Da quando li ho regolati però non si sono più svitati.
Forse il problema si potrebbe risolvere inserendo una rosetta elastica sotto il controdato di tenuta ....
|
|
|
13-06-2005, 13:03
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
Originariamente inviata da tonigno@libero.it
A me è capitato che mi consegnassero la moto con i perni di attacco borsa troppo fuori e le borse che oscillavano.
Me ne sono accorto solo al momento di partire e ho dovuto regolarli alla meglio. Allora mi sono accorto anche che nel set di attrezzi non c'è quasi nulla (che schifo)! Non ho neanche trovato la chiave da '13 e mi sono arrangiato.
Da quando li ho regolati però non si sono più svitati.
Forse il problema si potrebbe risolvere inserendo una rosetta elastica sotto il controdato di tenuta .... 
|
metti il perno a 27 mm e vedi che non si muove.................
|
13-06-2005, 13:08
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da pepot
metti il perno a 27 mm e vedi che non si muove.................
|
Se lo dici tu mi ci gioco le p.... che è vero!!
A proposito i 27 mm sono calcolati dalla base del perno fino alla base della testa, o la testa è compresa ??
|
|
|
13-06-2005, 13:12
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
Originariamente inviata da tonigno@libero.it
Se lo dici tu mi ci gioco le p.... che è vero!!
A proposito i 27 mm sono calcolati dalla base del perno fino alla base della testa, o la testa è compresa ??
|
dalla base del perno alla sommità della testa
|