|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-04-2011, 12:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Milano
|
ESA = Electronic Suspension Adjustement (appena trovato su Google).
In pratica è un sistema automatico per regolare gli ammo., invece di utilizzare gli attrezzi
si pigia un bottone, in piu' alcune regolazioni come è stato detto si possono fare in movimento. Non è un qualcosa che migliora l'ammo è semplicemente una comodità.
A me non interessava molto ma me lo sono trovato nel Gs di seconda mano .
|
01-04-2011, 12:47
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Che si possa variare il settaggio in movimento è chiaro e ci si era già arrivati, la mia "critica" se proprio vuole essere inteso così il mio personale pensiero è che nella variabilità improvvisa del tipo di strada, vada meglio un settaggio standard con sospensioni di qualità, rispetto ad un settaggio eletronico che impone un parametro fisso, anche se poi si può variare con il magico bottoncino.
Per me il chiarimento sulla funzione o funzionalità è chiaro, e IHMO preferisco gli Ohlins.
SENZA ALCUNA POLEMICA CRITICA O DIATRIBA
|
|
01-04-2011, 18:08
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
è vero pure che il 90% di noi utenti della strada di regolazioni ammo non capiamo una mazza.....io in primis
magari il bottoncio è un aiuto in piu ai piu
|
01-04-2011, 19:48
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Quote:
Originariamente inviata da Panda
è vero pure che il 90% di noi utenti della strada di regolazioni ammo non capiamo una mazza....
magari il bottoncio è
|
E' il punto del discorso, siccome non tutti sono abili con le regolazioni, io non sono un fenomeno, ma mi piace provare i vari settaggi, ecco che una selezione automatica che ultimamente e riproposta su piu' marche di moto è la soluzione.
Panda non finirò mai di esserti grato per tutte le indicazioni utili che mi hai dato, mi piace conoscere le funzionalità dei sistemi elettronici, anche perchè sembra che ormai non puoi ordinare la moto senza...
|
|
01-04-2011, 20:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
mi pare ovvio che gli ohlins siano migliori...ma ribadisco che costano oltre 1.000€ in più dell'ESA
e come già detto da altri è quasi del tutto inutile avere tale "eccelsa figata" di ammo se poi tanto non li regoli mai (e cmq il 90% non sarebbe capace di farlo)
ricordo l'intervento di non molto tempo fa di un forumista (credo fosse aspes) che si stupiva di quando fossero comodi gli ammo originali paragonati ai suoi bitubo tarati sullo sportivo, ottimi per andare veloci ma scomodissimi quando la strada si faceva più sconnessa.
personalmente ho preferito prendere l'ESA perchè preferisco qualcosa "utilizzabile" spesso e facilmente ad un qualcosa, pur migliore, ma che tanto non sfrutterei quasi mai (e probabilmente manco avrei voglia/capacità di mettermi a regolarli ad ogni uscita)
giusto IMHO, poi giustamente ci sarà chi la pensa al contrario
Ultima modifica di Smart; 01-04-2011 a 21:21
|
|
|
01-04-2011, 21:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: jesolo
|
Non mi pare che gli ohlins costino di piu dell esa ?
forse è il contrario io parlo x rt 1200 ,
riguardo alle regolazioni sembrerebbe che per regolarle queste ohlins ci vorrebbe sempre un tecnico , personalmente do o scarico di qualche click nel posteriore di precarico tramite manettino a seconda se con passeggero o meno , come suggeritomi dal tecnico ohlins.
gigi
|
|
|
01-04-2011, 21:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
Quote:
Originariamente inviata da Gigi
Non mi pare che gli ohlins costino di piu dell esa ?
forse è il contrario io parlo x rt 1200 ,
gigi
|
partendo dagli ammo originali
per l'esa bmw ci vogliono 700€ in più
gli ohlins credo che costino non meno di 1.800€
Ultima modifica di Smart; 02-04-2011 a 00:27
|
|
|
01-04-2011, 22:38
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
cazzata più, cazzata meno...
tutto quello che non c'é non si rompe.
Monto gli Ohlins da 35.000 km e sono tra i soldi meglio spesi tra quelli che ho sperperato in una vita di moto.
Ma...
Se ci si trova in vacanza (tipicamente luglio / agosto), magari fuori Italia, e si rompe un ammortizzatore...per quelli di serie (esati o no) si va in concessionaria, per gli Olhins si chiama il carro attrezzi. Chi li ripara ?
La mia prossima moto manterrà gli ammo della casa, con esa o no ci penserò a suo tempo.
|
01-04-2011, 23:15
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
Se ci si trova in vacanza magari fuori Italia, e si rompe un ammortizzatore.. per gli Olhins si chiama il carro attrezzi. Chi li ripara ?.
|
c'è la lista dei rivenditori autorizzati ohlins NEL MONDO ai quali rivolgersi e in poco tempo ti forniscono un ammortizzatore nuovo di pacca, nel caso non , caso assai difficile, non riescano a riparare il tuo
sono svedesi, non cinesi o vietnamiti
|
|
|
01-04-2011, 23:17
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
|
Quote:
Originariamente inviata da Smart
per l'esa bmw ci vogliono 700€ in più
gli ohlins credo che costino meno di 1.800€
|
io per il mono Ohlins ho speso 890 euro e 340 euro per il kit completo delle forcelle
cmque non prendete gli Ohlins, fanno schifo mentre l'ESA è 10 volte meglio, dovrebbero metterlo su tutte le moto al mondo
|
|
|
02-04-2011, 00:06
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Parma
|
scusate l'intrusione..ma io ho i Wilbers con doppia regolazione sulla velocita'....non vi piacciono? :-)
|
02-04-2011, 02:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
Quote:
Originariamente inviata da Tunga
scusate l'intrusione..ma io ho i Wilbers con doppia regolazione sulla velocita'....non vi piacciono? :-)
|
anche io! mi piacerebbe anche capire bene i settaggi  hai qualche guida-dritta?
te dove li hai presi?
|
02-04-2011, 02:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
l'esa se non avesse problemi elettronici,e non fornisse (il bmw) ammo ridicoli,che anche dopo la rigenereazione ridicoli rimangono,sarebbe sopratutto per il GS un sogno che si avvera.avere una regolazione variabile solo per la variazione peso per il passeggero,uno lo puo' anche fare a mano,altro paio di maniche se devi passare da off a comfort a sport,chi ha i gialloni o simili andra bene,non avra' problemi..ma Sicuramente non sfrutta al massimo i 2 reni sotto la moto.che poi sia la cosa piu' pallosa del mondo toccare i set prima di fare magari 20 km o anche meno di sterrato piu' o meno impegnativo siamo d'accordo!
|