|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-02-2011, 10:37
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
senza complicare a dismisura, per una disanima alla portata di chiunque riprenderei alcune semplici considerazioni di Wotan.
Se hai una focella normale orientata normalmente in frenata si comprime, se fosse verticale sarebbe neutra, se fosse girata all'indietro si estenderebbe.Bene, alla luce di cio', le varie sospensioni a bracci oscillanti hanno la caratteristica progettuale che si puo' scegliere il comportamento, variando i punti in cui si imperniano i bracci oscillanti rispetto alla geometria complessiva.
Il ciao aveva in miniatura una forcella a braccio oscillante che in frenata si alzava.
La vespa una girata al contrario in cui la frenata creava immediatamente una compressione. Le forcelle Earles di una volta (oggi in uso sui sidecar) ancora fanno effetto antidive.
Il telelever si comprime un poco in frenata, se avessero spostato il fulcro avrebbero potuto fare neutralita' totale o addirittura che si alzasse. E' evidente che potendo fare queste scelte il progeettista sceglie il tipo di confidenza che dara' all'utente.
Il carico sull'anteriore in frenata potra' applicarsi in maniera piu' o meno progressiva ma come kg ovviamente saranno sempre gli stessi, altrimenti una bici con forcella rigida come la vorremmo classificare? oppure una automobile?
Il comportamento nei confronti della sconnessione presa in frenata invece cambia parecchio, tanto piu' marcato l'effetto antidive, tanto piu' secca la risposta, ovviamente, perche' abbiamo due forze dirette in senso contrario, e se la geometria sta contrastando l'affondamento vuol dire che l'energia del colpo viene dissipata su una escursione minore.E questo lo vediamo ogni giorno. Non ho detto niente di piu' dei vostri ragionamenti, ma un tentativo di rendere le cose un po' terra terra, per la gente normale.Il tutto poi con l' abs un po' di ripercussioni ce l'ha, perche' a mio modestissimo parere, date le caratteristiche citate, probabilmente sul brutto il telelever non agevola il lavoro dell'abs essendo appunto piu' secco sull'asperita' in frenata.
il tutto ovviamente e' stato scritto a mia insaputa e se dovessi un giorno scoprire che qualcuno ha scritto queste cose a nome mio mi dimetterei immediatamente...
|
21-02-2011, 10:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
tu scrivi alla fine la stessa cosa che pensavo (e dicevo) io all'inizio.
e invece pare che no. se è anti-dive (e non lo è, è solo legggggggggerissimamemnte pro-dive), copierebbe meglio quindi mantenendo più costante il contatto e l'aderenza.
|
21-02-2011, 11:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
E' possibile bannare Zel e nicola66 per un po'?
|
|
21-02-2011, 11:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Meno male è arrivato il "Gentil Signore" se no era un aggrovigliarsi di dati trigonometrici e poca pratica.
Da utente ripeterò sempre che il Telelever sull'RT è una cosa straordinaria, Il problema era che leggendo molto bene le asperità in frenata faceva si che l'ABS leggeva le variazioni di velocità della ruota (dovute appunto alle asperità stesse) come perdite di aderenza. Per cui ti puntavi per entrare bello pinzato in curva e sul più bello una bella tagliata di pressione sui freni oplà un dritto quasi sicuro :-)
Ovviamente solo in caso di "disputa" potevano venire fuori queste cose, normalmente l'impianto frenante dell'RT lo sfruttavo al 10/13% del potenziale, non mi sarei perdonato mai il fatto di andare oltre.
|
21-02-2011, 11:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem
E' possibile bannare Zel e nicola66 per un po'?
|
famo da martedì a domenica quell'artri ancora.
perché, però ?
|
21-02-2011, 11:47
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
tu scrivi alla fine la stessa cosa che pensavo (e dicevo) io all'inizio.
e invece pare che no. se è anti-dive (e non lo è, è solo legggggggggerissimamemnte pro-dive), copierebbe meglio quindi mantenendo più costante il contatto e l'aderenza.
|
guarda, lungi da me in questo caso voler entrare in discorsi complicati, che mi sfiniscono e non sono utili alla comunita'.
Ricordo che col ciao, se prendevi una buca in frenata era come avere la forcella rigida.
Ora il mio ragionamento e' il seguente,non so se e' giusto o sbagliato "trigonometricamente":
A cosa serve avere una sospensione a lunga escursione? ad avere uno smorzamento piu' dolce di una asperita' importante.Vedasi le moto da fuoristrada. Questo e' pacifico e indiscutibile, se dispongo di tanta escursione posso copiare meglio le piccole pur evitando il fine corsa con le grosse. Il tutto lo si paga con grossi basculamenti e trasferimenti di carico.
Se io faccio una forcella a escursione limitata come le moto stradali sportive, ho un assetto piu' piatto ma devo dissipare l'energia del colpo su una corsa minore, di conseguenza e' piu' difficile copiare le asperita' minime e posso saltellare. FIn qui l'ABC, comprensibile a chiunque.
BEne... io faccio una geometria antidive, vuol dire che sfrutto l'energia cinetica della moto per tenere sostenuta la forcella. PEnsa a quando si facev l'antidive meccanico nelle 125 gp, con una asta di reazione sulla pinza freno che sfruttava il fatto che il disco tendeva a trascinare la pinza in rotazione (non era vincolata alla forcella bensi' all'asta di reazione), e l'asta spingeva sulla piastra di sterzo. Mi pare lo facessero sulle garelli da gp.Ebbene, ho fatto questo esempio perche' e' facile da visualizzare. Tu facendo l'effetto antidive crei una forza contraria all'affondamento.QUando prendi una asperita' tale forza contraria si va a sottrarre alla spinta dell'asperita', a differenza di una forcella tradizionale dove l'asperita' si somma alla forza dovuta alla frenata che schiaccia la forcella.Il risultato e' che l'escursione e' minore, quindi smorzi il colpo su una escursione minore, ovvero lo smorzi in maniera piu' secca, e questo sullo sconnesso puo' indurre saltellamento. QUesta la mia deduzione anche se non pretendo di aver ragione. E' un tentativo di svincolare il ragionamento dalla geometria ma di vincolarlo alla sola escursione. Stesso colpo con meno escursione disponibile= comportamento piu' secco. Se poi la minor escursione disponibile e' perche' ho molle piu' dure in forcella tradizionale oppure telelever che ottiene l'effetto per geometria,il risultato e' lo stesso.
IL telelever pero' puo' essere dolce in fase normale, quando non si frena, proprio perche' l'effetto antidive e' dovuto alla geometria e non alle molle dure.Ecco che in fase normale e' in svantaggio una forcella dura tradizionale. In frenata il telelever in soldoni avrebbe il comportamento di una forcella tradizionale con molle molto dure,senza averne gli svantaggi in guida normale.Ma come questa in frenata stenta a copiare le piccole asperita'.
|
21-02-2011, 12:00
|
|
Mukkista doc
|
Estendo la richiesta di bannaggio anche a Aspes.
|
|
21-02-2011, 12:04
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Il ciao aveva in miniatura una forcella a braccio oscillante che in frenata si alzava.
La vespa una girata al contrario in cui la frenata creava immediatamente una compressione.
|
Attenzione a non sottovalutare un particolare: le sospensioni del Ciao (a braccio spinto) e della Vespa (a braccio tirato), in caso di frenata rispettivamente si estendevano al massimo e si comprimevano al massimo non per un effetto anti-dive o pro-drive intrinseco (di fatto erano entrambe tendenzialmente neutre, cioè con scorrimento della ruota vicino alla verticale), ma a causa del fatto che il tamburo dei freni era infulcrato al braccio oscillante e quindi la coppia risultante dalla frenata mandava subito la sospensione alla massima estensione (Ciao) o a pacco (Vespa).
Non a caso, a partire dalla Vespa P125X, dove il tamburo è stato ancorato all'elemento ammortizzante e non più al braccio oscillante, la sospensione è diventata neutra, in coerenza con il suo disegno.
Quote:
Il telelever si comprime un poco in frenata, se avessero spostato il fulcro avrebbero potuto fare neutralita' totale o addirittura che si alzasse. E' evidente che potendo fare queste scelte il progeettista sceglie il tipo di confidenza che dara' all'utente.
|
Verissimo.
Quote:
Il carico sull'anteriore in frenata potra' applicarsi in maniera piu' o meno progressiva ma come kg ovviamente saranno sempre gli stessi, altrimenti una bici con forcella rigida come la vorremmo classificare? oppure una automobile?
|
Senza dubbio.
Quote:
Il comportamento nei confronti della sconnessione presa in frenata invece cambia parecchio, tanto piu' marcato l'effetto antidive, tanto piu' secca la risposta, ovviamente, perche' abbiamo due forze dirette in senso contrario, e se la geometria sta contrastando l'affondamento vuol dire che l'energia del colpo viene dissipata su una escursione minore.E questo lo vediamo ogni giorno.
|
No, questo è tutt'altro che scontato. E' vero che una sospensione anti-dive tende ad assorbire meno lo sconnesso, ma questo è vero solo a parità di rigidezza ridotta rispetto alla verticale; la presenza di una geometria antidive consente appunto di adottare una rigidezza nettamente minore, visto che la sospensione deve fronteggiare, oltre alle sconnessioni, un trasferimento di carico minore o addirittura nullo.
La rigidezza di una sospensione antidive può essere tarata in modo tale da avere un comportamento sulle asperità in frenata analogo a quello di una forcella tradizionale, con in più il vantaggio dell'effetto antidive, e scommetto che questo è proprio quello che fanno i progettisti.
|
|
|
21-02-2011, 12:05
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
perché, però ?

|
Sei un giurista (o qualcosa di affine) e dovresti conoscere il Codice giustinianeo, dove recita: "Adducere sfracassationem pallorum abiessibus causa non licet, quia non est solvere argumentum"
|
|
21-02-2011, 12:06
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Hahahahahahahhahhahahahaa!! 
|
|
|
21-02-2011, 12:57
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem
Estendo la richiesta di bannaggio anche a Aspes.
|
...stardo, e io che tentavo di banalizzare a beneficio di quelli come te... 
|