Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-01-2011, 11:32   #51
biwu
Mukkista doc

ubicazione: luogo
predefinito

Non so come sciate voi, ma non credo che questi esempi da coppa del modo siano significativi di quel che la gente normale prova sciando nel tempo libero .

Quello non è svago, quello è lavoro !

La sciata "agonistica" è tutta un'altra cosa, non ha come scopo il divertimento, l'obiettivo è la massimizzazione della performace.
Sciatori di quel livello ce ne saranno si e no 100 in tutto il modo, gli esseri umani normali praticano un altro sport.

Per me una sciata normale per svago è più una cosa del genere:

http://www.youtube.com/watch?v=sF2M3g6iCZU

biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 11:34   #52
breve
Mukkista doc

L'avatar di breve

ubicazione: cosenza
predefinito

parto domani per la settimana bianca. come ogni anno. lo sci mi appassiona come la moto e le sensazioni (scio da più di 30 anni) sono diverse ma egualmente adrenaliniche!
Vecchio 28-01-2011, 11:46   #53
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Io ci trovo un sacco di affinità! Ma proprio tantissime!

Se poi si parla di guidare in fuoristrada, in piedi sulle pedane, soprattutto sulla sabbia è praticamente identico
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 13:35   #54
Iorek
Pivello Mukkista

ubicazione: Provincia di TO, dalle parti del pinguino
predefinito

Senza assolutamente polemica ne' arroganza: io non scio senz'altro in quel modo cosi' come d'altra parte non credo che la maggioranza di noi pieghi come Vale (ehm, a parte Giada...). Ho 47 anni, troppi chili in piu' e una condizione fisica ben diversa.

Pero', la tecnica che usiamo (tanto nello sci che in moto), e quindi gli aspetti psicomotori coinvolti, pur non estremizzati, sono gli stessi che usano loro.
Per quanto riguarda lo sci, questo e' vero a patto che (almeno) si usino gli sci moderni per cio' per cui sono stati concepiti, e cioe' la conduzione, il che vuol solo dire avere un livello oro base in qualunque scuola di sci. Il resto, pur dignitosissimo e divertentissimo, non lo definirei "sciare", ma "scendere".

Per veder sciare in quel modo non ti devi cercare uno dei 100 al mondo, ti basta chiedere ad un maestro scelto a caso di farti vedere cosa sa fare. Garantito (e provato sulla mia pelle...)

Ultima modifica di Iorek; 28-01-2011 a 13:43
Iorek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 13:41   #55
Iorek
Pivello Mukkista

ubicazione: Provincia di TO, dalle parti del pinguino
predefinito

PS: dai, biwu, a giudicare dal cortoraggio che la tua ombra fa nel video, lo sai bene anche tu a cosa mi riferisco. E comunque, per molti quello non sarebbe proprio un "andare rilassati"... Complimenti!
PS: dov'e'? Che sci avevi? E per curiosita', ce l'hai un video non in soggettiva?
Vecchio 28-01-2011, 18:27   #56
biwu
Mukkista doc

ubicazione: luogo
predefinito

Il video (ho solo soggettive) è stato fatto a Folgaria, poco a sud di Trento. E' una stazione con molte piste (circa 100km), quasi tutte abbastanza corte.

Gli sci sono un paio di Atomic, un modello allround, niente di particolarmente sofisticato o moderno. Se non ricordo male questa è gia la 5° stagione che ci faccio.

Comunqe quelle curve che si vedono nel video, richiedono ben poca forza, basta una buona posizione centrale e un po' di agilità.
Il corpo avanza sostanzialmente in linea retta, mentre gli sci e la parte bassa delle gambe vanno di qua e di là sotto il bacino (in altre parole è più scena che sostanza ).
L'unico movimento rilevante che fa il centro di massa del corpo è un leggero su e giù, ma per farlo si sfrutta più che altro la risposta elastica di sci e gambe.

In pratica, non c'è forza centrifuga da contrastare, l'unica forza a cui opporsi è quella di gravità, che tende a far aumentare la velocità. Ma per tenerla sotto controllo, basta sollevare un po' di coreografiche nuvolette di neve ad ogni curva.

... almeno finchè la pendenza non è eccessiva, poi in effetti le cose si complicano un po' ... ma la pista entra in ombra e non c'è il rischio di fare brutta figura .

Le curve lunghe in conduzione, che si vedono nel video al #50 (in particolare Guay e Nyberg), sono tutt'altra cosa. In quel caso il corpo si sposta a destra ed a sinistra di parecchi metri. La direzione di avanzamento del baricentro cambia sensibilmente e la forza centrifuga da contrastare è molto maggiore, specialmente se si tengono velocità elevate. E' qui che servono gambe da coppa del mondo .
In effetti questo tipo di curva assomiglia più ad una curva da moto, ma non è quella che preferisco.

biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 16:04   #57
lukinen
Mukkista doc

L'avatar di lukinen

ubicazione: Feltre
predefinito

Io invece preferisco proprio le curve da gigante in conduzione, ma le condizioni di pista devono essere davvero molto buone, deserto, con fondo duro, al limite del ghiaccio, e perfettamente liscio, ed è raro che in campo libero si possano trovare, nel week end poi è da escludere perchè le mandrie devastano il fondo in un'oretta massimo