Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-11-2010, 18:19   #1
guidoveloce
Mukkista in erba

ubicazione: palermo, italia (quasi, c'è l'acqua in mezzo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
a vedere il grafico come erogazione fanno pena entrambe
a vedere il grafico hai colto nel segno, ma probabilmente il grafico non rende giustizia.
io possiedo una F800S (stesso motore e identica trasmissione a cinghia della ST) l'erogazione è pacifica e "rotonda" fino ai 5.000 rpm circa, superata quella soglia diventa rabbiosa e hai la sensazione di essere seduto su un'altra motocicletta. qualche anno fa ho guidato la fazer 600 e devo dire che, a dispetto dell'indole sportiva (cosa che avrebbe presupposto una certa fiacchezza ai bassi regimi e un funzionamento "cattivo" agli alti), contava su un'erogazione abbastanza fluida a tutti i regimi, quanto a prestazioni andava meglio della diversion 900. il difetto più sensibile della F800S (ST) è una lieve irregolarità in sesta sotto i 2.000 rpm (ma che volete, bisogna aspettarselo).
da profano – non sono un ingegnere meccanico – con quarantun anni di esperienza da motociclista mi spiego il fatto come ovvia conseguenza del particolare funzionamento di questo motore, i cui pistoni hanno un moto parallelo, equilibrato da una sorta di "terza biella". a volerlo definire con un po' di fantasia si potrebbe dire che è un bicilindrico che si muove come un monocilindrico ma che funziona come un tre cilindri. le testate che derivano dal K 1200/1300 rendono bene quando il motore supera il regime di coppia e garantiscono un funzionamento agli alti davvero notevole. la trasmissione a cinghia fa altrettanto bene la sua parte e forse rende l'erogazione della potenza alla ruota più morbida di quanto non sia lecito aspettarsi da un motore così particolare.
è un ottimo bicilindrico, e credo che anche la fazer 800 abbia un gran motore (almeno dovrebbe essere così se si tratta della naturale evoluzione del 600, ma non l'ho guidata e quindi mi limito solo a crederlo), ma sono due moto di diversa concezione. fare una comparativa tra il bicilindrico rotax-BMW e il quattro cilindri yamaha mi è sembrata una forzatura che a mio parere è servita solo per riempire qualche pagina di "motociclismo". la sola cosa che queste due moto hanno in comune è la cilindrata.
guidoveloce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 14:25   #2
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

Quoto Aspes ( come sempre, del resto )
La coppia e la potenza derivano più dalla fasatura che dal numero di cilindri.
SE si volesse rinunciare alla potenza un quadricilindrico avrebbe molta più coppia che il corrispondente bicilindrico di uguale cilindrata.
Poi dipende anche dalla fasatura degli scoppi: un 4 cilindri potrebbe imitare un 2 come sequenza o, nel paradosso, se tutti i cilindri avessero la fase di scoppio simultanea a i pistoni si trovassero al punto morto superiore tutti insieme , simulerebbero un mono ( a parte che esploderebbe per le vibrazioni immani )