|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-11-2010, 01:21
|
|
Mukkista
ubicazione: SALERNO
|
Complimenti, tanti Km felici!
|
|
12-11-2010, 08:58
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
mi interessa molto l'opinione di Dpelago, perche' ogni volta che ne ho letto una recensione ho capito che ne sa.
Il ktm smt che lui ha mi e' sempre sembrato un po' l'ideale per i miei gusti, asseconda lo spirito guerriero che ancora esce. Sarebbe piu' versatile del SM e quindi l'ho sempre tenuto in considerazione. COntinuo col gs pero' perche' dopo avermelo personalizzato a mia immagine e somiglianza ho ottenuto un compromesso tra versatilita' e sportivita' che alla fine mi va bene per tutto. Ora la scelta del supertenere mi incuriosisce, perche' mi fa pensare che sia giusto quello che mi dico da parecchio.La moto adrenalinica fa godere molto ma alla fin fine magari stanca e si sente voglia di qualcosa di meno impegnativo mentalmente, a meno di andare sempre come un ossesso.E' questo che ha spinto Dpelago al cambio?
|
12-11-2010, 09:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Secondo me è un'ottima moto, molto sottovalutata.
Il reparto sospensioni è perfetto, come il cardano.
E' probabile invece che alla fine la tieni più del previsto.
|
Anche secondo me è una gran moto...
|
|
12-11-2010, 09:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
.E' questo che ha spinto Dpelago al cambio?
|
Dimmi la verità.... Sei uno psicolologo?
Di fatto cambio moto tutti gli anni (una volta la mia una quella del fratello) per il gusto di acquistare....
Pero' quando faccio una scelta, cerco una motivazione che abbia "razionalmente un senso".
Vengo nell'ordine da:
GS 1200 MY 2005. Ottima moto, e nel mio caso assolutamente affidabile. La cambiai due anni dopo per un KTM 990 ADV.
Il K ADV mi è rimasto nel cuore. Il giusto equililibrio tra una moto con anima racing, ma attitudine al turismo.
Poi la SMT. Moto fantastica, con un motore evoluto rispetto a quello della ADV. Più cattivo in alto. Una ciclistica reattiva all'inverosimile, unita ad una frenata da riferimento. Ci puoi anche viaggiare per ore... e la trovi comoda.
Questo sino a che non provi una moto con una più spiccata attitudine al turismo. Quale la Supertenere appunto. Che non ti conquista al primo demo ride. Che non ti strappa fuori dalle curve alzando l'avantreno. Ma va guidata "rotonda" gustando i transitori. Una moto più "matura" o se vogliamo da persone mature.
Sicuramente la ST è l'alter ego del GS. Ma è Jap, con quella perfezione che sfocia in mancanza di personalità. Laddove il Boxer pulsa vivo, la ST è un "elettrodomestico terribilmente funzionale".
Se voglio una dose di adrenalina chiedo al fratellino di prestarmi lo Z 1000. Ma quando viaggio, tra le migliaia di chilometri che percorro, quanti sono percentualmente quelli trascorsi " a zonzo" (dove la ST eccelle) rispetto a quelli fatti " a manetta" ?
Ecco la motivazione "razionale". La SMT è una giovane puledra che ti fa godere come un riccio quando fai il pirla. Va bene anche per un uso disimpegnato, ma nello specifico la Yamaha è preferibile.
Per inciso ho provato anche una BMW ADV MY 2010. Anche qui, forse per i pochi chilometri percorsi, non ho trovato un feeling immediato soprattutto con l'avantreno, trovando preferibile per i miei gusti la ST.
Non arriverà al panettone? Forse. Posso solo ribadire che mi ha impressionato tanto positivamente in un'ora di guida, da volerla acquistare.
E si' che dopo il demo ride avevo detto " Non fa per me...".
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
12-11-2010, 09:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Complimenti intanto per l'acquisto di una nuova moto.
I miei, sono commenti da bar, perchè la moto più che averla vista e rivista al salone non ho fatto.
Avevo molto interesse perchè rappresenta una mia papabile in un futuro ancora lontano.
Ma fortissima è stata la delusione.
Il giudizio sull'estetica è soggettivo e non si discute, ma nel caso a me proprio non mi è piaciuta.
La qualità delle plastiche, la sensazione di alcuni comandi veramente posticci, le borse dall'apparente (forse) bassa qualità mi hanno fatto cadere le braccia. Forse perchè tante erano le aspettative su questa moto e perchè il confronto andava diretto all'attuale GS, che qualitativamente parlando sembra (mia sensazione personale) altra moto.
Poi magari provandola il giudizio cambia, ma per me è stata la più grossa delusione del salone.
In ogni caso aspetto veramente con ansia delle tue impressioni di guida più approfondite, perchè ogni volta che ti ho letto in passato mi son sempre appassionato.
A risentirti allora.
|
12-11-2010, 09:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Col Legno
|
Bravo! Complimenti per l'acquisto.
Anche io l'ho provata in un demoride anomalo al Moncenisio e mi è piaciuta molto.
La prossima moto dovrà essere votata al turismo, comoda e divertente. Mi ha però anche entusiasmato la ADV2010 che ho tenuto per un we e mia moglie la preferisce di gran lunga al ST. Prima di scegliere - se resisto - vorrei anche aver modo di provare la nuova Stelvio e la Tiger800. E mi è piacuta molto la cross"boh" che ha presentato la Honda, quella con le borse (e non quella a forma di pesce... ).
Certo che le scelte son personali, ma il confronto con altri motociclisti per approfondire e la possibilità di fare 'outing' per un nuovo acquisto sono cose belle.
|
|
|
12-11-2010, 09:58
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
Non conosco il mezzo ma il buon dpelago mi sembra persona dotata di intelletto infatti nel suo ragionamento mi ci ritrovo in gran parte.
E' una nuova storia, saranno nuove sensazioni.
Auguri.
Vediamo di cosa parliamo:
|
|
|
12-11-2010, 10:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vergate sul membro
|
Secondo me il tenerone è molto sottovalutato ed è stato etichettato come moto fiacca. Mah... fiacca per fare che?? per fare strada sono tutte pugnette. Diciamo che a livello di comunicazione il mktg ha cacciato pochi soldi e li ha spesi male. Ci vuole qualche marchett@ ben fatta per riposizionare il mezzo su stampa e media col target sportivo-superfallico et ...voilà.
La moto in sè la ritengo eccellente: cardano che non si sente, ZERO problemi di affidabilità (non sò se mi spiego..), elettronica in funzione del pilota e non viceversa (intendo che non ti accorgi che c'è finchè non serve, non quelle robe da mal di testa ogni volta che devi partire..). Motore pastoso, frenata da riferimento. Ah altra cosa divertente, dicono che sia molto pesante. 280 e rotti kg. Pesate un gsa, sono 7-8 kg in più  . Nessuno si permette di dire che il gsa è pesante... Anzi la gente scende dagli Rt (che pesano uguale e hanno la ciclistica stradale..) per andare sul gsa che è più sportivo... ribadisco tutta questione di mktg. Diciamo che i japu sono forti nella sostanza mentre in europa siamo forti nella comunicazione e nella resa estetica. In Baviera poi...
|
12-11-2010, 10:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da FARAONE
Secondo me il tenerone è molto sottovalutato ed è stato etichettato come moto fiacca. Mah... fiacca per fare che?? 
|
Più che fiacca, ha un motore che non emoziona. Più o meno cio' che si suol dire delle unità Honda.
Personalmente se la moto avesse avuto una terza mappatura con un po' di grinta in più, non avrei disdegnato l'idea. Ma per l'utilizzo per il quale è concepita, il motore è perfetto.
Attenzione: tanta perfezione sfocia nell' anonimato. Da qui la delusione di chi la prova per pochi chilometri.
Della Honda crosssssalcavolocosa non ho una buona opinione. Semplicamente perchè il modello dal quale deriva (VFR 800) è l'unica che ho acquistato vendendola dopo 10 mesi e 17.000 km. In tutti i modi ho cercato di farmela piacere, ma non c'è stato verso....
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
12-11-2010, 11:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
dpelago, aspetto con ansia che tu ritiri la ST per poi leggere le impressioni, è la moto che mi piacerebbe molto prendere ma ho letto un sacco di pareri contrastanti......
Attendo nuove!
Complimenti per il nuovo giocattolo!!
|
|
12-11-2010, 11:25
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Attenzione: tanta perfezione sfocia nell' anonimato. Da qui la delusione di chi la prova per pochi chilometri.
Dpelago KTM 990 SMT
|
ripercorrendo la mia espereinza con bmw venendo dalle jap, quando a settembre 2005 ritirai il gs mi faceva letteralmente vomitare come guida e come motore. DOpo due mesi stavo per comprarmi il ktm950sm (era appena uscito). Ho resistito fino a primavera e a
poco a poco ho metabolizzato come andava guidato. Oggi mi piace molto, ma se dovessi riandare ai primi mesi......brrrrrrr!
|
12-11-2010, 11:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Bella moto, la tieni più di dodici mesi.
L'unica cosa, spenderai un po' di soldi per farla assomigliare a quella bellissima avventurosa esposta nei saloni recentemente da Yamaha.
|
|
|
12-11-2010, 11:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Oggi mi piace molto, ma se dovessi riandare ai primi mesi......brrrrrrr!
|
Stessa esperienza. Quando acquistai il GS 1200 , i primi chilometri furono un incubo. Poi un idillio  
Da quanto sopra una domanda: i demo ride sono utili a comprendere il comportamento di una moto che si ha in animo di acquistare, o sono talvolta fuorvianti?
In altre parole: meglio tornare a comperare a "scatola chiusa" ???
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
12-11-2010, 11:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Innanzitutto complimenti per aver comprato la moto che ti piace e non la moto che piace agli altri.
Personalmente non comprerei mai niente, tantomeno una moto, a scatola chiusa. Sono certo che la ST continuerà a piecerti a lungo, visiti i tuoi criteri di scelta.
|
|
|
12-11-2010, 11:56
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
Scatola chiusa non direi proprio, la motocicletta si sente in mezzo alle gambe...ci si deve salir sopra... è un eccellente collegamento uomo-macchina e le prime impressioni vanno metabolizzate.
Infatti dopo il primo breve test hai sentito il bisogno di fartela prestare per un paio d'ore...e lì hai capito che l'avresti comprata, non è stato amore a prima vista.. embè...
|
|
|
12-11-2010, 13:17
|
|
Mukkista
ubicazione: Bologna
|
hai fatto bene le moto vanno provate e cambiate...
in effetti il mio percorso e' stato
africa twin 650
africa twin 750
tiger 900
tiger 955
ktm990 adv
gs1200
di nuovo ktm990adv..per adesso e' la moto che mi fa godere di piu''..
pero' il multi mi attizza...
buona strada con il tenerone
|
|
|
12-11-2010, 14:00
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Mcfour
Scatola chiusa non direi proprio, ...
|
Hai ragione , mi sono male espresso. Intendo dire; sono utili i demo ride di pochi chilometri?
O forse meglio porre il quesito in altro modo. E' utile ruotare a fondo il gas di una moto appena la si prova? O si dovrebbe guidare con lo "stile di tutti i giorni " per capirla bene?
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
12-11-2010, 14:10
|
|
|
in pochi km forse capisci le cose macroscopiche.Il il gs l'ho preso senza averlo mai provato, se lo avessi provato in un demo ride sarei scappato dal conce ululando e non avrei mai conosciuto qde...
|
12-11-2010, 14:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: prov. Cremona
|
Quote:
Originariamente inviata da Mcfour
E' una nuova storia, saranno nuove sensazioni.
Auguri.
Vediamo di cosa parliamo:
|
Cacchio... nera non l'avevo ancora vista!!! come assomiglia al mio vecchio TDM 900 (scarichi a parte) Strano che qlc parli di scarsa qualita' percepita, di yamaha si parla sempre di qualita' delle finiture.
Ultima modifica di lovpa; 12-11-2010 a 14:25
|
|
|
12-11-2010, 14:32
|
|
Mukkista
ubicazione: Cagliari
|
A me piace sin dalla sua uscita e nera è davvero bella. Appare come una moto semplice, mi ricorda come concetto il 1150GS che non è certo un fulmine nè una piuma ma del quale tutti, a ragione, tessono le lodi.
Una moto fuori dal coro, non tanto per l'aspetto ma perchè non va di moda.
|
12-11-2010, 14:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Il K ADV mi è rimasto nel cuore. Il giusto equililibrio tra una moto con anima racing, ma attitudine al turismo.
Poi la SMT. Moto fantastica, con un motore evoluto rispetto a quello della ADV. Più cattivo in alto. Una ciclistica reattiva all'inverosimile, unita ad una frenata da riferimento. Ci puoi anche viaggiare per ore... e la trovi comoda.
E si' che dopo il demo ride ( del ST...nds) avevo detto " Non fa per me...".
Dpelago KTM 990 SMT
|
Anche io apprezzo le tue idee e dopo i tre passi del tuo post quotati qui sopra, ma sopratutto dopo l'ultimo che corrisponde esattamente al mio pensioro dopo la prova , mi viene il dubbio di non averla proprio capita la ST.
Provvedero' a riprovarla.
Ciao
Fabio
|
|
12-11-2010, 14:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
|
Quote:
Volevo condividere con tutti quest'ultima cazzat@ che ho commesso.
|
L'importante è esserne consapevole 
Buona strada...lamps
|
12-11-2010, 15:23
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da lovpa
Strano che qlc parli di scarsa qualita' percepita, di yamaha si parla sempre di qualita' delle finiture.
|
infatti, l'ho guardata un po' e come finitura e dettagli mi sembra degna dello standard jap, che non e' scarso.
|
12-11-2010, 15:51
|
|
Mukkista doc
|
A mio parere la ST è ben fatta. Non è "ruffiana" , ma di sicuro non è "povera".
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
12-11-2010, 20:29
|
|
Guest
|
[QUOTE=dpelago;5302072]Dopo mesi di notti passate insonni,
Dopo aver scartato la Multistrada perchè bellissima, ma non mi fido di Ducati
..... Te ti mat ....    Buona guida !!