Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-08-2010, 19:18   #51
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alting Visualizza il messaggio
Claudio, flic e floc. Almeno abbiamo salvato le XT.

....certamente...e questa è la cosa più importante...

Pubblicità

R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 19:19   #52
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

a 80 saltava al di la del cofano anche la moto.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 19:31   #53
Massimo54
Mukkista

ubicazione: Altovicentino
predefinito

Questo è vero, sarebbe saltata anche la moto, ma da "bravo ragazzo" mi sono limitato ad accettare la situazione come raccontata senza interpretazioni
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
Massimo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 19:55   #54
Alting
Mukkista doc

L'avatar di Alting

ubicazione: Genova Pegli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio

O a meno che il giudice non legga questa discussione...
o quest'altra....

http://www.quellidellelica.com/vbfor...51&postcount=1

che collega la posizione della marcia alla velocità.
Vecchio 14-08-2010, 20:05   #55
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

andiamo tutti a testimoniare ?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 20:10   #56
Il Veleggiatore
Moderatore

L'avatar di Il Veleggiatore

ubicazione: dietro di te
predefinito

il verde vale fino a prova contraria
Vecchio 14-08-2010, 20:27   #57
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

Innanzitutto mi spiace e ti auguro che possiate ristabilirvi entrambi al piu presto.
Dal volo e le conseguenze deduco che fossi ben protetto, puoi confermare?

PS: almeno era bona? No? almeno passabile? Neppure? Beh allora e' proprio sfiga nera
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.

Ultima modifica di LP-65; 14-08-2010 a 20:33
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 21:17   #58
dancer
Mukkista

ubicazione: Osteria Grande (BO)
predefinito

allora..provo un po a rispondere

Abbigliamento
Casco Arai Condor integrale con visiera scura e occhiali da vista indosso:
lievemente sfregato (e se dico lievemente è proprio perchè si è appena appena sbucciato) nella parte posteriore in basso...dove c'è marchio Arai.
Gli occhiali non si sono rotti ne piegati...ne mi hanno fatto male.
La visiera è intonsa.

Giacca Spidi completamente traforata davanti con ginocchiere e "spalliere" semirigide, ma senza paraschiena incorporato:
la giacca ha lavorato nella parte alta della schiena...qualche segno ma nessun taglio o laceratura. Intonsa nel davanti e nelle braccia e spalle.

Paraschiena dainese:
ho sentito la "pacca" nella parte alta della schiena...quindi credo abbia lavorato sopratutto in quel punto, assorbendo l'urto e distribuendolo nelle altre zone (credo che lavori così).

Guanti estivi Revit con protezioni leggere sulle dita:
completamente intonsi sebbene sia atterrato con le mani.

Jeans senza protezione e scarpe da tennis:
proprio quel giorno non avevo indossato i pantaloni revit estivi che solitamente porto assieme agli stivaletti gaerne...avevo appena chiuso il garage che mi sono ritrovato coi jeans e per pigrizia mi son detto "vabbè dai..oggi faccio senza" (fanculo a me). Lezione imparata, fortunatamente "a gratis".

Strada e dinamica
Dunque la strada è una due corsie (divise da linea tratteggiata) per senso di marcia. I due sensi sono divisi da spartitraffico. Cartello limite dei 50 presente, cartello divieto sorpasso assente, velocità mia 80km/h circa.
Io stavo percorrendo la corsia di sx, superando le altre macchine che procedevano a rilento (presumo 40/50kmh) nella corsia di dx.
In corrispondenza della fine dello spartitraffico terminano le due corsie divise dalla tratteggiata e comincia al centro la linea continua che divide i due sensi di marcia e al bordo la linea continua sull'estrema destra che "elimina" pian piano la corsia di dx facendola diventare unica con quella di sx (spero di essermi spiegato bene).

Il fatto è avvenuto subito alla fine dello spartitraffico dove, in assenza di cartello divieto, ho sempre ritenuto possibile il sorpasso punchè all'interno della propria corsia senza invadere quella del senso opposto.

L'auto, come detto dal testimone, si è spostata tutta a dx (forse è per quello che era a me non visibile) e poi ha iniziato l'inversione.

Sottolineo quindi che in quel punto non c'erano più le due corsie ma iniziava la corsia unica, senza cartello di divieto di sorpasso ma con linea continua che divide i due sensi.

La moto, almeno così mi ha detto il testimone, ha rimbalzato all'indietro atterrando sul fianco destro. Il meccanico ha poi appurato che quella botta a "svirgolato" il telaio posteriore sulla sinistra.

Considerazioni personali
SI...con più attenzione da parte mia, obbligatoria in un punto così "strategico" per le auto (l'inversione da modo di evitare le code di attesa) potevo sicuramente evitare il contatto o quantomeno ridurlo al minimo.
SI...se andavo ai 50km/h probabilmente mi sarei solo "appoggiato" senza fracassarmi contro. E' avvenuto a pochi metri e credo che nemmeno ai 50km/h avrei potuto evitarla...ho detto credo
SI...la cosa più sensata da fare era quella di non continuare il sorpasso...ma sinceramente se devo stare in fila con le auto..vado per l'appunto in auto.

Degli errori degli altri non me ne frega un cazzo...la manovra che ha fatto è indiscutibilmente da condannare e penso che siate daccordo tutti (forze dell'ordine comprese)....personalmente preferisco guardarmi allo specchio e domandarmi cosa avessi potuto fare per evitare l'incidente.
E le risposte son quelle che vi ho scritto sopra.

Concorso di colpa o meno: chissenefrega...moto distrutta: chissenefrega...multa per eccesso di velocità: la pago!
Quel che conta è che ho ancora il pisello per far felice il sesso femminile, le mani per far felice me, la testa da mettere dentro un'altro casco e le gambe da usare nelle leve del cambio e del freno della prossima moto.
Tutto il resto non è importante!

La ragazza
Per i più curiosi...SI...mi sembra fosse carina. L'ho anche beccata in Fb..ma non credo proprio di chiedergli l'amicizia ahahah.
Ha ammesso subito le sue colpe (devo comunque ancora avere la sua versione dei fatti scritta) e, ovviamente si preoccupava a morte del mio stato. Vi giuro che dopo poco tempo dal busso ero io che tranquilizzavo lei.
Nella mia vita mi sono infuriato anzi incazzato per molto molto meno...ma in quel frangente ero capace solo di pensare al fatto che stavo apparentemente bene e che non sentivo dolori particolari se non quelli classici da botta alle gambe.

Mi è andata fatta bene.
Se indossavo (ma porcatroia) anche i pantaloni (ma porcatroia che coglione che sono) mi sarei evitato le seccature delle abrasioni, cmq lievi.

Ora l'unico problema è la botta grossa al polpaccio che ha causato un grosso ematoma alla gamba. Ci vorrà un po...ma passerà.
Per il momento non riesco a guidare l'auto e vado di stampelle....maregaz...va bene cosìì
dancer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 21:30   #59
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Sei un grande, niente da dire!
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 22:03   #60
cipolla
Mukkista doc

L'avatar di cipolla

ubicazione: savignano sul panaro (MO)
predefinito

va la' che ti e' andata bene così con 10/15 giorni torni come prima e la scusa x prendere la moto nuova
il discorso sulla velocità e' relativo, 3 anni fa con una dinamica di impatto simile alla tua, io pero' la macchina l'ho presa sul piantone tra le due portiere, a 55 km/h mi sono spappolato gli ultimi 6 cm del radio e spaccato il gomito.
Vecchio 14-08-2010, 22:04   #61
Massimo54
Mukkista

ubicazione: Altovicentino
predefinito

Comunque complimenti per la lucidità, l'obbiettività e la chiarezza dimostrate, probabilmente in una simile situazione ci saremmo "caduti" in molti
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
Massimo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 22:10   #62
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

mettiamola cosi visto che ti abbiam già detto tutti che ti è andata bene... mettiamola sul ridere hai mai pensato di fare lo stunt?? :-)
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 22:16   #63
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dancer Visualizza il messaggio
Mi è andata fatta bene.
Se indossavo (ma porcatroia) anche i pantaloni (ma porcatroia che coglione che sono) mi sarei evitato le seccature delle abrasioni, cmq lievi.

Ora l'unico problema è la botta grossa al polpaccio che ha causato un grosso ematoma alla gamba. Ci vorrà un po...ma passerà.
Per il momento non riesco a guidare l'auto e vado di stampelle....maregaz...va bene cosìì
Con pantaloni e stivali avresti forse limitato i danni al piu a qualche livido.
Io sopravanzando -a mia volta- la coda che procedeva a passo d'uomo sono stato travolto dalla fiancata di un auto che provenendo in direzione opposta si scaravento' di colpo oltre la mezzeria per evitare del vetro rimasto dalla sua parte in seguito ad un incidente. Se non avessi indossato pantaloni e stivali penso mi sarei ferito molto seriamente gamba e piede di sinistra mentre me la sono cavata con un pestone risoltosi in un paio di ore con la borsa del ghiaccio...

Comunque il superamento delle code di auto e' una situazione altamente rischiosa.

Dopo tutto, dai! l'aspetto positivo e' che con ammennicolo e mani intatti puoi sempre passare un po il tempo ingannando la noia durante la convalescenza
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 22:53   #64
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Conosco bene la strada in oggetto (lavoro nelle vicinanze).....è da pazzi iniziare una inversione ad U in quel punto, 80 o non 80 km/h.
Hai fatto bene a non picchiarla (anche se un "un bel sciafunaz" potevi anche darglielo)
1100 Gs for ever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 01:34   #65
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Innanzi tutto, piacere nel sapere che a fronte dello spappolamento di mezza moto tu ne sei uscito molto meglio. Per merito tuo.
Detto questo, sono veramente incuriosito dalla dinamica, su due punti.

- Ho capito bene, non appena hai rilevato l'ostacolo improvviso non hai minimamente frenato ma hai fatto (molta) forza coi piedi sulle pedane per portarti a una altezza superiore a quella dell'auto impedendo l'impatto tra TE e la stessa auto?
Io questa dinamica me la sono sempre "immaginata", piacere sapere che è fattibile e che funziona!
Occorre non immaginare se stessi e la moto come un complesso organico che nel suo complesso deve (cercare di) evitare l'impatto, ma cercare di salvare solo se stessi come l'extrema ratio dei piloti di jet che si ejettano col seggiolino.

- L'importanza di uno scarico aperto per la sicurezza: se ne avessi avuto uno, sbaglio o ti poteva sentire arrivare? Quindi dove non arrivava l'occhio (guardare nello specchietto), arrivava l'orecchio...
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 02:19   #66
beegio
Mukkista doc

L'avatar di beegio

ubicazione: Modena
predefinito

Visto come hai ridotto la moto, te la sei cavata con pochissimo! Penso che questo episodio ti condizionerà nella guida nel traffico. A presto in sella!
Vecchio 15-08-2010, 11:15   #67
madagascaaar
Mukkista doc

L'avatar di madagascaaar

ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito

Per me esiste solo il fatto che a giocarti la carta del senso di colpa la signorina la trombi.

tienici aggiornati, è importante.
Vecchio 15-08-2010, 13:21   #68
dancer
Mukkista

ubicazione: Osteria Grande (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
- Ho capito bene, non appena hai rilevato l'ostacolo improvviso non hai minimamente frenato ma hai fatto (molta) forza coi piedi sulle pedane per portarti a una altezza superiore a quella dell'auto impedendo l'impatto tra TE e la stessa auto?
Io questa dinamica me la sono sempre "immaginata", piacere sapere che è fattibile e che funziona!
Occorre non immaginare se stessi e la moto come un complesso organico che nel suo complesso deve (cercare di) evitare l'impatto, ma cercare di salvare solo se stessi come l'extrema ratio dei piloti di jet che si ejettano col seggiolino.
Guarda..sicuramente non te lo so spiegare come sia avvenuto.
Due anni fa...Tequila, Rino e altri ragazzi dei "Maiali del Fango" mi portarono sull'appennino per il mio primo giro in off con il monocilindrico...su una salita ci diedi dentro con il gas e ad un certo punto un dosso mi fece fare il volo in stile "candela"....istintivamente lanciai via la moto in moto che cadesse lontano da me. Secondo me è stata una reazione simile...il botto era inevitabile e instivamente avrò pensato di levarmi dalle palle il prima possibile...che mi ricordi io ho solo lasciato le mani e cercato di saltare ma poi che ci sia riuscito o meno per merito della pensata fulminea..non lo so.
Secondo me è andata di culo e basta.

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
- L'importanza di uno scarico aperto per la sicurezza: se ne avessi avuto uno, sbaglio o ti poteva sentire arrivare? Quindi dove non arrivava l'occhio (guardare nello specchietto), arrivava l'orecchio...
Sinceramente non ci ho mai creduto tanto a ste supposizioni: basta pensare che se un ambulanza è controvento rischi di non sentire le bitonali.
A parte quello, viaggiavo con ackrapovich senza dbkiller, anabbaglianteallo xenon, faretti di profondità accesi e paramani con led: ritengo che a parte l'anabbagliante allo xenon...tutto il resto serva solo per estetica e gusto personale ed è per quello che li ho montati...forse i faretti di notte ti danno qualche aiuto ma..non più di tanto.
Oh..son poi considerazioni personali

Quote:
Originariamente inviata da beegio Visualizza il messaggio
Visto come hai ridotto la moto, te la sei cavata con pochissimo! Penso che questo episodio ti condizionerà nella guida nel traffico. A presto in sella!
Credo anch'io e spero di darti la conferma il prima possibile.
Come già detto, con più usta e attenzione avrei potuto evitarlo.

Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar Visualizza il messaggio
Per me esiste solo il fatto che a giocarti la carta del senso di colpa la signorina la trombi.
tienici aggiornati, è importante.
Come detto mi sembrava carina...però assieme a lei è sceso anche il ragazzo...ma di sti tempi e per esperienza..non conta nulla ahahahah
dancer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 13:40   #69
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Come detto mi sembrava carina...però assieme a lei è sceso anche il ragazzo...
Beh, ma... non sarai mica geloso, vero?
Vecchio 15-08-2010, 19:52   #70
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

...
...

Felice di sentirtelo raccontare,

Ultima modifica di Panzerkampfwagen; 15-08-2010 a 19:54
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 20:13   #71
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

LS RAGAZZA se è figa puoi trombartela di sicuro........
l'importante è che non ti sia fatto nulla
per la moto una passata di pasta e torna nuova..... :-)
Vecchio 15-08-2010, 21:38   #72
Charly
tesoriere del C1 fun club

L'avatar di Charly

ubicazione: Brescia
predefinito

Lieto che tu stia bene.
A presto in sella.
Vecchio 16-08-2010, 11:18   #73
echo21
Mukkista

L'avatar di echo21

ubicazione: Trento
predefinito

Le foto mi fanno un certo effetto, mi riportano indietro al '92 quando feci un incidente simile con il 125

Sono contento che tu stia bene, per tutto il resto c'è mastercard
Vecchio 16-08-2010, 13:08   #74
MrStanleySmith
Mukkista doc

ubicazione: vicenza
predefinito

Quote:
A parte quello, viaggiavo con ackrapovich senza dbkiller, anabbaglianteallo xenon, faretti di profondità accesi e paramani con led: ritengo che a parte l'anabbagliante allo xenon...tutto il resto serva solo per estetica e gusto personale ed è per quello che li ho montati...forse i faretti di notte ti danno qualche aiuto ma..non più di tanto.
Oh..son poi considerazioni personali

un albero di natale urlante insomma...

dai che ti è girata di lusso...Guidavi come molti, incidente come molti, conseguenze come pochi...
Ciao.
Vecchio 16-08-2010, 16:27   #75
lukinen
Mukkista doc

L'avatar di lukinen

ubicazione: Feltre
predefinito

Wow, che legnata
Complimenti per la freddezza e la prontezza di riflessi nel carpiato a saltare l'auto
Io con 125 inculai secca un'auto fermatasi di botto subito dietro na curva cieca, e mi ritrovai seduto sul bagagliaio senza nemmeno sapere perchè: la moto finì nel cesso, ma io neppure un graffio; però avevo 17 anni e tutt'altro fisico
Nelle tue condizioni però temo non sarei mai riuscito a mollare la moto senza frenare: mi sarei chiuso a testuggine aggrappandomi ai freni e finendo probabilmente sotto l'auto

Auguri di pronta guarigione, e velocissimo ritorno in sella ..... però la prossima volta vai un po' più pianino in mezzo alle auto va