Se avessi aperto io 'sto post non sarebbe di certo arrivato a 3 pagine ma sarebbe stato chiuso nel giro di 5 minuti... c'ho una certa esperienza in materia io!!!!
Per "catena sulla targa" cosa intendi?
una cosa del genere?
Giusto per rispondere alla tua domanda, posso dirti che siamo in Italia e dipende, come al solito, da chi ti ferma.
Normalmente sempre preso poco più di 30 euro per "targa non chiaramente leggibile", esattamente come se fosse sporca di fango.
Se trovi quello "zelante" potrebbe applicarti l'art 100 comma 2, non penale ma amministrativo con una sanzione che parte da 1850 euro fino a 7.000 e passa (provato personalmente)
L'art 100 ai commi 12e 15 recita:
12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.842,00 a euro 7.369,00.
15. ...Alle violazioni di cui al comma 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo...
Se invece trovi quello più bastardo ancora, potrebbe applicarti un altro articolo, che non ricordo, che è penale!