|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-07-2010, 10:17
|
|
Mukkista
ubicazione: Perugia
|
Non credo che i bassi limiti di velocità in Norvegia (80km/h) riducano gli incidenti: io ho faticato come non mia per non addormentarmi, pur dando fondo a tutto il mio repertorio canoro...
|
|
|
27-07-2010, 11:23
|
|
Mukkista
ubicazione: Ravenna
|
Per me è stato uno dei più bei tour fatti finora, la Norvegia, e se potrò, presto andremo a Capo Nord mooolto volentieri!!! La Scozia di quest'anno aveva gli stessi limiti e le stesse probabilità che mi trovassero in fallo, ma rispettare i limiti è prioritario se vuoi vedere il paese che attraversi, altrimenti cosa vai a fare laggiù? Rispettare i limiti è rispettare la gente che ci vive; loro rispettano te, tu rispetta loro.
Ciauz
R1250GS ADV 2022 only Yellow
|
|
|
27-07-2010, 11:30
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
La sanzione in Norvegia da cosa dipende? Cioè, sbagli e paghi, ok! Ma dovrebbe essere uniforme l'entità della stessa, o no?
Il tipo, nell'articolo segnalato parla di 7080 korone, qui di tutt'altra cifra pur essendo l'infrazione molto simile..... com'è 'sta storia?
Ultima modifica di brontolo; 27-07-2010 a 11:38
|
|
|
28-07-2010, 10:41
|
|
Mukkista
ubicazione: Vicopisano
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
La sanzione in Norvegia da cosa dipende? Cioè, sbagli e paghi, ok! Ma dovrebbe essere uniforme l'entità della stessa, o no?
Il tipo, nell'articolo segnalato parla di 7080 korone, qui di tutt'altra cifra pur essendo l'infrazione molto simile..... com'è 'sta storia?
|
Già...
eccomi qua!
Sto leggendo questo forum per saperne un po' di più.
Sono d'accordo con chi dice che si devono rispettare le leggi e i posti in cui uno va.
Ciò non toglie che sia veramente un'esagerazione sia l'importo, sia l'estrema rigidità.
Chi è andato a Capo Nord sa di che strada parlo, e mettersi a fare culi del genere per 20 km orari superati nel nulla mi pare un po' esagerato.
Con questo non voglio dire che io non abbia sbagliato, ma non mi pare uno sbaglio che valga così tanto.
|
|
28-07-2010, 10:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da AndreaCekketti
Ciò non toglie che sia veramente un'esagerazione sia l'importo, sia l'estrema rigidità.
|
E' la mentalita' nordica per cui una cosa si puo' fare oppure no.. qui non esiste il forse, adesso vediamo, chiamo mio cuggino, se non si puo' fare ti continuano a ripetere gentilmente di NO..
E questa mentalita' gli fa pagare le tasse (ovvio non tutti), gli fa rispettare il codice della strada (ovvio non tutti), l'abusivismo edilizo (ovvio non tutti ma di solito arrivano con i macchinari e spianano a zero in 2 minuti) e cosi' via..
ovvio non tutti, ma una bella maggioranza si.
|
27-07-2010, 11:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Le imboscate non mi sono mai piaciute, nè in Italia nè in Norvegia...........
|
27-07-2010, 11:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Kappista in attesa di nick
|
Ladri? E perchè? hanno fatto rispettare una legge.
Nessuno però parla della grande gestione del pagamento...e della morbidezza della loro pubblica amministrazione. Intanto, per loro 1000euro non sono molti, ma te li rateizzano (addirittura ti consigliano quante rate fare!). In italia, con gli stipendi che abbiamo, ti rateizzano solo importi superiori alle 2500 euro.
A me pare che siano un pezzo in avanti in quanto a civiltà.
Eppoi vale per me il sacro principio: a casa tua fai come azzo ti pare, a casa di altri, rispetti le loro usanze e regole e costumi.
Per quale cazzo di motivo c'è sempre qualcuno che pretende di fare l'italiano all'estero? per quale motivo in un agriturismo in svizzera sono tutti a prendere il sole in piscina tranquilli e col cellulare spento, poi arriva la famiglia napoletana con 3 cellulari in conversazione con relativo tono di voce stile "stadio" e i bambini che si tuffano a bomba in piscina inondando i pacifici svizzeri che sonnecchiano sulle sdraio?
Ecco, questo per dire che quando andiamo fuori dai nostri confini, almeno, rispettiamo.
|
|
|
27-07-2010, 11:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
Quote:
Originariamente inviata da Jack!
Eppoi vale per me il sacro principio: a casa tua fai come azzo ti pare, a casa di altri, rispetti le loro usanze e regole e costumi.
.
|
per essere sacro a me pare cmq un principio un pò del " azzo" 
le regole sarebbero da rispettare ovunque......anche a casa propria
|
|
27-07-2010, 12:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Dave
per essere sacro a me pare cmq un principio un pò del " azzo" 
le regole sarebbero da rispettare ovunque......anche a casa propria 
|
Certo,
la mia frase era da intendersi con "se non puoi fare a meno della maleducazione, almeno sii maleducato solo a casa tua"
|
|
|
27-07-2010, 15:19
|
|
Mukkista
ubicazione: The Netherlands
|
|
28-07-2010, 10:44
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Jack!
Per quale cazzo di motivo c'è sempre qualcuno che pretende di fare l'italiano all'estero? per quale motivo in un agriturismo in svizzera sono tutti a prendere il sole in piscina tranquilli e col cellulare spento, poi arriva la famiglia napoletana con 3 cellulari in conversazione con relativo tono di voce stile "stadio" e i bambini che si tuffano a bomba in piscina inondando i pacifici svizzeri che sonnecchiano sulle sdraio?
|
D'accordissimo sulla caciara, sul rispetto della tranquillità, ecc., ma le piscine sono fatte per fare il bagno.
|
|
27-07-2010, 11:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
ah ecco... aspetta che aggiorno la lista dei paesi da evitare viste le multe che girano:
- Svizzera
- Italia
- Norvegia
|
27-07-2010, 11:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MO
|
Bel principio, complimenti.
|
|
|
27-07-2010, 12:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MO
|
Si una noia tremenda. Devo dire pero' che i 75 sono tollerati e una volta che mi sono sbagliato e di grosso (non avevo visto un 35 ed andavo a 60) mi hanno fermato, controllato e soltanto redarguito. Diciamo che per un turista alla prima infrazione ci puo' stare un minimo di tolleranza.
Questo sfora di 12 km/h e gli danno 1000 euro di multa...pero' gentilmente!  
|
|
|
27-07-2010, 12:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
Io sono stato 3 volte in Norvegia e devo dire che non ho mai preso una multa e non ho neanche mai visto la polizia. Forse hanno solo auto civetta.
I limiti saranno forse un po’ bassi in lande deserte, soprattutto al nord, ma quando ti attraversa una renna che sbuca di colpo dal bosco, capisci che proprio insensati questi limiti non sono. Le auto dei locali sono attrezzate con grandi parafanghi e neanche rallentano quando vedono le renne
|
27-07-2010, 12:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
Io sono legato al principio, certo elastico e discutibile, della proporzionalità della pena alla violazione commessa. Sarei curioso di conoscere gli importi delle sanzioni per altro tipo di violazioni in Scandinavia, che so, sputare per terra, buttare la cicca, scureggiare in pubblico, vendere abusivamente souvenir.
Ma forse loro sono talmente civili che lì nessuno compie violazioni del genere e quindi manco le sanzioni ci sono.
Del resto, la sera molti sono ubriachi ma non danno fastidio ai passanti e la mattina vanno regolarmente al lavoro.
Depenno quindi, dopo Svizzera, la Scandinavia tutta. Andrò sui Pirenei.
|
27-07-2010, 13:15
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio
... Del resto, la sera molti sono ubriachi ma non danno fastidio ai passanti e la mattina vanno regolarmente al lavoro ...
|
In effeti sono stato 20 giorni in Scandinavia e nei due sabati trascorsi in loco (il primo a Stabbursnes ed il secondo al Geiranger) in ambedue alle ore 18:00/18:30 son comparse auto elaborate con parecchi giovani di contorno ... molto rumorose.
Appena fuori le città in corrispondenza a piazzole di sosta l'indomani mattina erano tutti segni di pneumatici di partenze e giravolte ... già loro rispettano molto i limiti ed i comportamenti ...
Caino
P.S. stesse cose viste in Finlandia e Svezia
Ultima modifica di CAINO; 27-07-2010 a 15:16
|
|
|
27-07-2010, 13:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide
Le imboscate non mi sono mai piaciute, nè in Italia nè in Norvegia
|
Seguendo questa logica, peraltro sostenuta da molti anche qua, bisognerebbe telefonare ai mafiosi per avvertirli quando stanno per essere arrestati...
Magari in Italia si applicasse la stessa rigidità e la stessa "certezza della pena" che vige in paesi più civili.
|
|
27-07-2010, 14:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio
che so, sputare per terra, buttare la cicca, scureggiare in pubblico, vendere abusivamente souvenir.
Ma forse loro sono talmente civili che lì nessuno compie violazioni del genere
|
Fisiologicamente impossibile. Sarebbe come dire che non fanno la cacca.
|
27-07-2010, 13:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
|
Io volevo sottolineare un'altra cosa.
Ti vedono superare i limiti e ti FERMANO, SUBITO.
E' giustissimo, questo per me è il punto "cruciale".
Perchè da questo dipende la sicurezza.
Purtroppo ormai da noi sono rari i casi in cui si viene fermati per eccesso di velocità, ti arriva semplicemente la multa a casa. Con la differenza che questo è un po' meno efficace per la mia sicurezza.
Da noi ci sono alcune zone dove fanno gli "agguati".
Stare nascosti e poi fermare il veicolo per eccesso di velocità..........ben venga.
|
27-07-2010, 14:22
|
|
Mukkista
ubicazione: San Clemente (RN)
|
Chi ha scritto il racconto dice:
.........Posso tornare lassù quando voglio, ho saldato il mio debito...............
questo significa che se uno fa una infrazione in Scandinavia e non paga è segato tutta la vita ?
Anche se trovo sia giusto rispettare le regole e pagare se si infrnagono, non vi sembra plausibile che certi reati possano cadere in prescrizione ?
|
27-07-2010, 14:25
|
|
Mukkista doc
|
paese che vai, usanza che trovi. Prova a portare via un ramo di corallo da sharm, poi vedi che ti succede...
le regole si rispettano, se uno non è d'accordo, non p obbligato ad andare in vacanza in quel posto.
|
|
|
27-07-2010, 14:33
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Ribadisco la domanda: come mai nel racconto del topic d'apertura si parla di 7080 corone e in quello da me linkato di un utente del forum appena tornato si parla di tutt'altra cifra?
|
27-07-2010, 14:40
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Ribadisco la domanda (..)
|
In effetti, tra 92 km/h rilevati - limite 80 = 7080 corone e 100 km/h rilevati - limite 80 = 3600 corone passa un pò di differenza.
|
|
28-07-2010, 10:50
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
In effetti, tra 92 km/h rilevati - limite 80 = 7080 corone e 100 km/h rilevati - limite 80 = 3600 corone passa un pò di differenza.
|
Già, me lo chiedo anch'io, ma ne sono felice!
|
|