|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-08-2010, 15:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
.... mmmhh .. ho i mie dubbi .. sciante ... se ti accontenti ... ok .. ma se vuoi bastonare .. devi trovare dei cancelli .. imho!
|
03-08-2010, 15:35
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
Quote:
Originariamente inviata da Tric
scusami se ti contraddico ma non sono assolutamente d'accordo con quello che scrivi.
Basta regolare le sospensioni in modalita confort come descritto sul libretto di manutezione e queste assorbono tutto ... lavoro da 3 minuti.
ktm ha sospensioni che BMW non sa neanche cosa siano e quello che ti permette l'ESA e' nulla rispetto alla possibile personalizzazione che offre KTM con le sue sospensioni.
|
Ho provato personalmente a partire da un settaggio soft con l'SMT, ma non si ottiene lo stesso risultato-sensazione che si ha con un GS.
Non credere che settare le sospensioni soft su qualsiasi moto equivale ad avere lo stesso risultato, intanto cambiano le quote ciclistiche, poi l'escursione che per l'SMT è di 160-180mm Ant/post per il il Gs se non ricordo male è di 190-200mm ant/post, inoltre il GS è Telelever-Paralever, steli da 41mm per il Gs da 48 per SMT, leveraggi al posteriore per GS, ammortizzatore diretto sul forcellone per SMT.... 
Ti assicuro non è la stessa cosa.
|
|
|
03-08-2010, 15:38
|
|
Il Santo
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Di dico subito i difetti:
1) Con il 21" non si piega per niente. Basta vedere Diavoletto, Alpheus e Pluto che sono diventati dei paracarri
2) la trasmissione è a catena e sei sempre li ad ingrassarla e a tirarla
|
L'SMT ha i cerchi da 17 pollici ant-post.
Verissimo la catena è una bella rottura de cojon..
|
|
|
03-08-2010, 15:56
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: como
|
Quote:
Originariamente inviata da 1Muschio1
.... mmmhh .. ho i mie dubbi .. sciante ... se ti accontenti ... ok .. ma se vuoi bastonare .. devi trovare dei cancelli .. imho!
|
io ogni tanto sui pistini (non monza o mugello) trovo moto insospettabili che se guidate bene viaggiano alla grande, penso che il k come caratteristiche di motore/ciclista sia adatta allo scopo, non si tratta di battere il record del circuito ma divertirsi dignitosamente (col gs non lo vedo possibile), cosi a sensazione penso che l'smt con due belle supercorsa in mescola possa essere un brutto cliente per tutti  .
|
|
|
03-08-2010, 18:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In Aereoporto
|
Quote:
Originariamente inviata da Mcfour
Ho provato personalmente a partire da un settaggio soft con l'SMT, ma non si ottiene lo stesso risultato-sensazione che si ha con un GS.
Non credere che settare le sospensioni soft su qualsiasi moto equivale ad avere lo stesso risultato, intanto cambiano le quote ciclistiche, poi l'escursione che per l'SMT è di 160-180mm Ant/post per il il Gs se non ricordo male è di 190-200mm ant/post, inoltre il GS è Telelever-Paralever, steli da 41mm per il Gs da 48 per SMT, leveraggi al posteriore per GS, ammortizzatore diretto sul forcellone per SMT.... 
Ti assicuro non è la stessa cosa.
|
posso dissentire da quello che dici??
sei il primo che sento che decanta le sospensioni BMW rispetto a WP di KTM.
cosa centra il diverso diametro dello stelo avendo sistemi di molla-smorzatore con geometria diversa tra KTM e BMW.
qui dentro molti hanno cambiato gli ammortizzatori della loro BMW non conosco nessuno che ha mai cambiato quelli di KTM.
|
|
|
03-08-2010, 23:31
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da Mcfour
L'SMT ha i cerchi da 17 pollici ant-post.
Verissimo la catena è una bella rottura de cojon..
|
Si si, lo so!
Avevo confuso l'oggetto del post con la 990 ADV! 
L'SMT è troppo estrema per me: se dovessi passare al lato arancione della forza lo farei solo per la ADV (che ho provato e mi è piacuta molto).
|
04-08-2010, 09:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Qui altre info:
http://www.moto.it/prove/ktm-990-smt...d-edition.html
ma come si fa a non metterci l'ABS (al limite optional)????..
Sono anche andato sul sito KTM AG, ma non c'è un'email per scriverlo..
Ultima modifica di mangiafuoco; 04-08-2010 a 09:59
|
|
|
04-08-2010, 09:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In Aereoporto
|
Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco
|
si dice che il prox anno sara' equipaggiata con l'ABS almeno questo e' quello che mi ha detto il concessionario...
|
|
|
04-08-2010, 11:59
|
|
Il Santo
|
Quote:
Originariamente inviata da Tric
posso dissentire da quello che dici??
sei il primo che sento che decanta le sospensioni BMW rispetto a WP di KTM.
cosa centra il diverso diametro dello stelo avendo sistemi di molla-smorzatore con geometria diversa tra KTM e BMW.
qui dentro molti hanno cambiato gli ammortizzatori della loro BMW non conosco nessuno che ha mai cambiato quelli di KTM. 
|
Dissenti pure figurati... 
Ma non ho mai scritto che le sospensioni della BMW GS sono migliori di quelle KTM, riporto uno stralcio del mio msg n.41 :
Certamente è una moto più diretta, dove le sensazioni arrivano subito,le sospensioni sono eccelenti ma trasmettono tutto, dimenticati la scioltezza del Gs a digerire le sconnessioni, e la tranquillità di affrontare tratti di strada con asfalto rovinato, su quel terreno il GS non si batte.
Provo a chiarire, forse non mi sono espresso bene.
Il GS per la sua configurazione ciclistica telaio, e geometria e progettazione sistema di sospensioni riesce a trasmettere tranquillità in tratti di strada con asfalto rovinato perché le sue reazioni sono meno secche, avendo ripeto una geometria ed escursione diversa dal KTM.
Credo sia fisicamente comprovato che un tubo di acciaio di maggior diametro confrontato con lo stesso tubo di diametro inferiore tende a subire meno flessioni...
La forcella del GS è più lunga ed ha steli da 41mm contro una forcella più corta e con steli da 48mm del KTM SMT, quindi convieni con me che sarà un avantreno un pelo più rigoroso indipendentemente dalla taratura.
Sicuramente le WP sono superiori e non di poco, alle Showa del GS, nessuno dice il contrario.
Sul GS avevo sotto il top di gamma di Bitubo  , ma questo non smentisce quanto sopra a mio avviso.
La città di Roma potrebbe essere presa come banco prova per le sospensioni a causa di una moltitudine di buche e tratti di asfalto pessimo, per non parlare di tombini con la sede infossata che sembrano trincee, se ti dico che il GS digerisce meglio...credimi..
|
|
|
04-08-2010, 12:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Per McFour.
Ciclisticamente una SMT è sulla luna, se rapportata ad un GS.
Quanto sopra se il punto di osservazione è prettamente tecnico.
La discussione nasce dal fatto che il GS per precise scelte progettuali è una moto turistica. Con tutti gli aspetti positivi derivanti da confort, facilità di guida, erogazione motore, che si contrappongono ai limiti della moto allorchè si "spinge".
Per converso il KTM è "ready to race". Ne apprezzi le doti guidando sportivo; al contrario avverti delle mancanze in termini di uso prettamente turistico.
Tutto sta nel capire quali siano le tue esigenze. Qualitativamente parlando, le sospensioni WP sono di molto migliori rispetto al primo equipaggiamento del GS ( che ho avuto come compagna per 2 anni).
Ovviamente chi apprezza alcuni aspetti della tedesca, non troverà riscontro nella cugina austriaca e vice versa.
Non si puo' cambiare il DNA di una moto. Che acquista KTM o Ducati , anche in declinazioni turistiche, (vedi Multistrada), farà sempre i conti con una discendenza racing.
Per converso, anche il motardone BMW, pur nella sua accezione "motardistica", non sarà mai una moto "bruciacordoli".
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
04-08-2010, 13:21
|
|
Il Santo
|
Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Io ho scelto KTM perché volevo cambiare, e sapevo che avrei messo il culo su una cosa diversa.
Nei miei post precedenti evidenziavo appunto le differenze di comportamento dinamico che hai ribadito.
|
|
|
04-08-2010, 14:32
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Siena
|
Concordo con Mcfour per quanto riguarda il discorso sospensioni: il telelever anteriore filtra di più rispetto a qualsiasi tipo di forcella il fondo stradale sconnesso. Per contro c'è meno feeling sulla ruota.
Inoltre il posteriore è sprovvisto di leveraggi che rendono la moto più secca nella risposta alle imperfezioni stradali.
Comunque, l'amico che ha aperto il post scende da un S 800 R che ha soluzioni canoniche, quindi potrà godere solo di un più elevato standard delle WP suspensions.
CIAO!
|
|
|
05-08-2010, 11:07
|
|
Mukkista doc
|
Maledizione. Sento odore di oranghi. Maledizione.
Meno male che non la fanno con l'ABS..
Dpelago, guai a te se ti becco in giro...
|
05-08-2010, 11:17
|
|
Il Santo
|
Quote:
Maledizione. Sento odore di oranghi. Maledizione.
|
Hai detto bene.... King Kong per la precisione...
|
|
|
05-08-2010, 11:22
|
|
Mukkista doc
|
ahahaha...se faccio quella roba lì finisco sbriciolato all'ospedale.
|
05-08-2010, 11:38
|
|
Il Santo
|
Ti dirò, dovessi dare un appellativo a questa moto, senza ombra di dubbio
" dottor Jekyll e mr. Hyde ", la utilizzo tutti i giorni per recarmi al lavoro in maniera civile...ed il weekend in maniera ...............altrettanto civile...
|
|
|
05-08-2010, 11:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Maledizione. Sento odore di oranghi.
|
Pussa via, brutto scimmione!
Proprio ieri, passando dal mio abituale spacciatore di carote, c'era in vetrina la SM-T col kit touring... tris di borse, cavalletto centrale, sella comfort, cupolino maggiorato, supporto a borsello per navigatore...
|
05-08-2010, 11:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da marcello75
e la mia schiena mi ha ricordato per tutto il tempo che possediamo un 1150 gs adv e che non lo cambiamo per nulla al mondo
|
Se provi una RT, al GS gli dai fuoco...
|
05-08-2010, 13:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Dpelago, guai a te se ti becco in giro... 
|
Non mi hai detto forse che uno dei miei "spacciatori di fiducia" è vicino a casa Tua?   
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
05-08-2010, 13:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
Comunque le carote hanno carattere da vendere... Tecnicamente ineccepibili pochi fronzoli tanta sostanza... Non ultimo fanno bene alla vista ! Hahaha... Scusate ho bevuto
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
05-08-2010, 14:24
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: massanzago (PD)
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
Se provi una RT, al GS gli dai fuoco... 
|
Ciao a tutti, lo confesso... sono "vittima di questo thread" e da 2 settimane viaggio SMT! Sarebbe + giusto dire drifto SMT  Nel mio piccolo ovviamente...
In pratica giro col sorriso ebete stampato in viso.
La moto è una... MOTO!
Motore, freni telaio e sospensioni... pochi o nulli ameniccoli, zero cincionate da leggere e con le quali distrarsi, insomma giri la chiave e guidi!
Ve lo ricordate? Io me ne ero un pelo dimenticato, ormai alle prese con controlli elettronici + o - utili e computer di bordo.
Vi dirò di più... ho anche un GS1150 100k che amo e ad aprile ho acquistato un RT1200 che invece ho odiato e che ora ha fatto posto alla SMT.
La SMT è la solita KTM (già avuto EXC...ndr), concreta e con un valido corredo tecnico di chiara ispirazione OFF (vedi sfiati forcelle).
Non è rifinitissima e nemmeno figa (anzi è figa ma come si intendeva anni fa), ma da guidare è stupenda!
E' una moto che dialoga con le mie capacità e ad essere sincero la trovo pure una moto che ci mette una pezza se commetti uno sbaglio.
Con lei mi sento appagato come lo sono col 1150 ed invece non lo sono stato con la RT.
Insomma mi diverto, per cui soldi spesi bene!
Ciao
Massimiliano
|
05-08-2010, 15:18
|
|
Il Santo
|
Quote:
Originariamente inviata da greppia
(anzi è figa ma come si intendeva anni fa)
|
|
|
|
05-08-2010, 15:36
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
|
Sì, ma per fortuna la roba che vende adesso non mi piace...
....e poi comunque l'SMT non ha l'ABS...
|
05-08-2010, 15:36
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Quote:
Originariamente inviata da OroMatto
Un piccolissimo appunto a KTM Italia... Scordatevi che se gli mandate una mail questi si degnino di rispondervi. Sul loro sito ufficiale non hanno messo nemmeno un indirizzo e-mail e questo la dice lunga sulla voglia che hanno di dialogare con il pubblico.
.
|
Forse sarebbe ora di capire che la casa madre o l'importatore in questo caso non è l'interlocutore giusto a cui rivolgersi. Il rapporto lo "DOVETE" avere con il concessionario. è lui che vi ha venduto la moto è lui che ve la garantisce è lui con cui dovete dialogare. E non la casa madre.
Il concessionario, o l'officina autorizzata si rifaranno a loro volta sulla casa madre.
|
|
|
05-08-2010, 18:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Sì, ma per fortuna la roba che vende adesso non mi piace...
....... 
|
Basta chiedere e Ti procura di tutto   
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|