Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2010, 07:58   #1
RoiDagobert
Mukkista in erba

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorelau Visualizza il messaggio
.Allora ho finito ora di verniciare le due biellette più lunghe, e domani ultimo colpo di tornio e poi monto il tutto......
per la spugna ...ne ho un'azienza piena, domani ci ragiono..

Lorenzo
Ciao Lorenzo, come ti ho raccontatto a suo tempo "retrofittai" tutti gli amici Norgisti con delle guarnizioni borse che tengono bene l'acqua (e che alla fine ha adottato anche Guzzi..).

Tu prepara qualche scorta di espansi e magari anche di biellette modificate...

Pagamento in leccornie, a vista, max 30gg data fattura...

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 21:28   #2
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

lorelau

però prova le modifiche una alla volta
eheheh

se le biellette funzionano me ne commissioni una coppia???
Vecchio 08-06-2010, 21:58   #3
vaevictis
Mukkista

ubicazione: Arena City
predefinito

...tag...ma il tuo amico/conoscente non riuscirebbe a metterci in contatto con la persona a cui si è rivolto lui stesso...magari sapendo di cosa si parla sarebbe tutto più facile...
Vecchio 08-06-2010, 22:04   #4
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

non mi è sempre così facile

il conoscente è solo tale
un contatto personale di un paio di anni fa (mi ha venduto il plexi maggiorato usato) e un paio di scambi di mail
Vecchio 09-06-2010, 13:39   #5
pomini51
Mukkista in erba

ubicazione: mantova
predefinito

se può interessare, a supporto dell'ipotesi di microcefalo, ho notato durante il mio ultimo viaggio che con la borsa sul serbatoio alla sua massima altezza, la rumoroità diminuisce a parità di estensione del parabrezza; sembra quasi che il flusso di aria che sfila da sotto il para per compensare la depressione che si creerebbe se fosse tutto chiuso sigillato, non raggiunga più il casco da "sotto", rendendo più pulito il flusso di aria che fluisce da sopra il para ed investe il casco.
per la cronaca: casco Nolan 103, manubrio alto, latezza 178cm.

certo che il confronto con L'RT 1100 (ncora in garage) è improponibile, ma solo per il rumore; tutto il resto è un altro pianeta.

k1300 GT 4500 km.
pomini51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 22:08   #6
lorelau
Pivello Mukkista

ubicazione: brescia
predefinito

Ragazzi ho finito. Montato il tutto. Sostanzialmente è cambiata la posizione sia del tutto giù che del tutto su.

Domani la provo, così ad occhio boh... sò che ho sudato un pochino sul tornio..

Vi posto qualche foto dal tutto giù al tutto sù..

Notte...friends

posizione bassa
http://img691.imageshack.us/img691/7950/p6090001h.jpg

posizione alta
http://img337.imageshack.us/img337/5416/p6090004.jpg
lorelau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 08:00   #7
lorelau
Pivello Mukkista

predefinito

Allora ecco le prime impressioni di guida. Stando in sella nella posizione più bassa, il plexi rimane più verticale e quindi più "protettivo", nella posizione più alta ora il plexi supera la linea dei miei occhi, praticamente prima ci guardavo sopra ora ci guardo attraverso. La protezione del casco è migliorata ed anche molto, ma mi sembra che si notino delle turbolenze a livello braccia.
Quindi ora proverò ad accorciare le biellette...forse, ed a costruire dei piccoli deflettori da attaccare da qualche parte...

Comunque vi terrò aggiornati...

Saluti

Lorenzo
K 1200 GT
"Danzi mai col diavolo nel pallido plenilunio...."
Vecchio 10-06-2010, 15:19   #8
franzkappa
Guest

predefinito

Per tutti coloro che non si trovano a proprio agio:

prima di vituperare il risultato di 30 anni di lavoro e storia in galleria del vento, avete provato a regolare il manubrio e la sella per variare la propria posizione?

La sella si puo` variare di +- 20 mm a seconda di come la tenete adesso ed il manubrio credo 60.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 23:18   #9
lorelau
Pivello Mukkista

predefinito

Ragazzi rieccomi. Allora stasera giretto in autostrada e...tornato a casa ho rimontato tutto come era. Motivi, semplice. Allora con le biellette nuove il plexi si è inclinato, la protezione è aumentata, direi di molto sia come vento che come rumore. Problema, mi sembra che tra il plexi ed il pilota si crei un effetto venturi che quasi tende a "tirare il pilota verso il manubrio, ed è fastidioso, quindi nulla tornato alle origini.

Ora se qualcuno vuole le biellette le spedisco, il montaggio dura per un imbranato 20 minuti, fate Voi, se le volete...

Ciao e notte

Lorenzo
Vecchio 11-06-2010, 11:57   #10
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Per Lorelau...
e non hai provato con il passeggero...
secondo me (opinione teorica e personale) avanzare e verticalizzare il plexy peggiora molto anche la turbolenza dell'aria che si richiude subito dopo il guidatore, penso che ne soffrirebbe il passeggero...
Lo dico perchè anche secondo me il movimento originale del plexy non è corretto, e l'errore sta nel fatto che messo tutto su (biellette originali) oltre a salire il plexy avanza , secondo me dovrebbero fare un meccanismo lineare di scorrimento del plexy che lo lasci nelle varie posizioni sempre con la stessa inclinazione rispettto al terreno,
come era la gsx1100f
http://www.suzukicycles.org/GSX-series/GSX1100F.shtml

Grazie ciao
Giorgio
Vecchio 11-06-2010, 15:27   #11
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
secondo me dovrebbero fare un meccanismo lineare di scorrimento del plexy che lo lasci nelle varie posizioni sempre con la stessa inclinazione rispettto al terreno,
come era la gsx1100f
http://www.suzukicycles.org/GSX-series/GSX1100F.shtml

Grazie ciao
Giorgio
Bellissima moto che mi diede molte soddisfazioni e con cui ho fatto viaggi che ricordo ancora..Comunque nella Suzuki Gsx 1100 F, lo scorrimento del vetro era ottenuto addirittura con un ingranaggio agganciato se non ricordo male ad una cate
na di trascinamento..Quindi piuttosto articolato. Comunque il profilo del parabrezza secondo me era valido ed efficiente...per questo dico che se guardassero a cosa è stato fatto in passato, si trovano buoni esempi...che anche mamma BMW dovrebbe "considerare"

Ultima modifica di Sgomma; 11-06-2010 a 22:34
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2010, 15:49   #12
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
dico che se guardassero a cosa è stato fatto in passato
,

pienamente daccordo... infatti sulla suzuki il movimento era rettilineo...
anche sul k1200rs il movimento su due posizioni del plexy originale seguiva le stesse leggi di oggi e essendo le biellette superiori piu lunghe , nella posizione piu alta oltre ad alzarsi "avanzava" anche...
il difetto è li !!!
se le biellette fossero di uguale lunghezza , si avrebbe sempre nelle due posizioni massima e minima la stessa inclinazione.
ma no si possono realizzare in casa uguali , perchè cambierebbe il punto di attacco sul plexy...
ci avevo studiato a lungo, ma pur essendo appassionato di autocostruzioni, ci rinunciai

p.s. ma ora come va a voi... senza la scopa ???

(eddai era carina come battuta , eppure non ho avuto repliche... che seriosi...)