Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-2010, 13:40   #51
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UMUM Visualizza il messaggio
per quel poco che viaggio, anche se fosse 300 euro (10 volte quella svizzera) la pagherei volentieri
Infatti a me interessava sapere l'estensione della rete autostradale svizzera per poter fare una equazione con quella italica , per vedere il costo dell'eventuale bollino.

Pubblicità

Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 13:47   #52
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

http://it.wikipedia.org/wiki/Autostrade_in_Svizzera

....poi uno si fa il calcolo delle tratte.....

Comunque in Italia è impensabile impostare un costo fisso annuale.......
Vecchio 18-03-2010, 13:51   #53
Deckard
Mukkista doc

L'avatar di Deckard

ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
... per poter fare una equazione con quella italica , per vedere il costo dell'eventuale bollino.
se pazienti un attimo sto approntando un algoritmo che farà al caso tuo...

poi però dello farlo passare al centro di calcolo nazionale a Manno...

hi hi hi
Vecchio 18-03-2010, 13:54   #54
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

http://www.autobahnen.ch/images/maps...rland_1200.png

...più semplice per calcolare....
Vecchio 18-03-2010, 14:17   #55
Andreino
trapezzista e acrobata

L'avatar di Andreino

ubicazione: Mil'ano
predefinito

qualcuno prima raccontava degli svizzeri (e non solo) che quando viaggiano in Italia la fanno da padroni...beh, martedi sono andato a Lugano e poi ad Airolo e in questo ultimo tratto dove io ero a 100km/h (velocità max consentita) venivo sorpassato da TIR dei quali il 90% con targa italiana!!!!
Quindi eviterei di sparlare degli altri quando noi siamo la stessa cosa.
Di quelli targati CH che sfrecciano in Italia, vorrei sapere quanti sono davvero svizzeri e quanti italiani trapiantati la, son tutti targati TI! (e molti hanno macchine col volante in pelo o stracariche di formaggi e cioccolato da portare al peaesello).
Se ci fate caso uno svizzero targato Zurigo o altre città che non siano quelle classiche di confine del canton Ticino, rispettano i limiti di velocità.

Non so come funziona in CH, ma qui i tronchi autostradali sono di proprietà diverse, quindi per avere la vignetta dovremmo poter scegliere quale comprare, ogni tronco dovrebbe avere la sua.
E non sarebbe nemmeno male, io comprerei 4 vignette annuali: A4-A8-A7-A1
Poi, in caso di necessità, prenderei le temporanee come in Austria per le altre tratte.
E poi....e poi una sega, qui hanno riempito le autostrade di controllori elettronici sostituendo il controllo umano della Polizia Stradale, sempre meno presenti sulla rete autostradale...saremmo in dieci a comprare le vignette correttamente e tutti gli altri viaggerebbero a sbafo.

Siamo nel Paese dove un Milano-Ventimiglia costa come un anno intero di abbonamento alle autostrade svizzere....sigh...
Vecchio 18-03-2010, 14:24   #56
bikerold
Mukkista in erba

L'avatar di bikerold

ubicazione: Thiene VI
predefinito

Ma in svizzera e austria come sono segnate le strade soggette a vignette?
si devono conoscere o si riconoscono?
ciao
Vecchio 18-03-2010, 14:31   #57
Deckard
Mukkista doc

L'avatar di Deckard

predefinito

Le autostrade in Svizzera sono di proprietà della Confederazione (che in teoria sarebbe a dire degli svizzeri), i cantoni si occupano della manutenzione.

Per bikerold: le autostrade in Svizzera sono segnalate con i cartelli verdi e scritta bianca.

Lasciando perdere discorsi vari (per lo più giusti) riportati nel thread su come guidano gli svizzeri in Italia, faccio notare che arrivano le multe anche in Svizzera e tanti elvetici lo sanno e si adeguano. Questo non vuol dire che non ne troverete X che vi sfanalano... Tra l'altro non trovo le autostrade italiane molto idonee a smanettare (ma questa é una mia opinione).

Ultima modifica di Deckard; 18-03-2010 a 14:34
Deckard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 14:37   #58
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Deckard Visualizza il messaggio
Le autostrade in Svizzera sono di proprietà della Confederazione (che in teoria sarebbe a dire degli svizzeri), i cantoni si occupano della manutenzione..
Cioè il gestore è unico (lo stato) e le regioni che formano lo stato (i Cantoni) si occupano nel proprio territorio della manutenzione ordinaria e straordinaria?
ci sono?
  Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 14:44   #59
zerbio61
Mukkista doc

L'avatar di zerbio61

ubicazione: bologna
predefinito

e magari sono tenute pure bene !
Vecchio 18-03-2010, 14:45   #60
emagagge
Mukkista doc

L'avatar di emagagge

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Mai, 21 concessionarie sono 21 consigli di amministrazione con 21 "careghe" al cubo da spartirsi...
Quindi 21 vignette diverse?
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 14:53   #61
Deckard
Mukkista doc

L'avatar di Deckard

predefinito

Quote:
... si occupano nel proprio territorio della manutenzione ordinaria e straordinaria?
ci sono?
Giusto. La confederazione paga ai cantoni un tot all'anno per la manutenzione.

Sul fatto che siano tutte in ottimo stato... non direi. Dato che siamo uno stato piccolo, le autostrade sono quasi tutte a due corsie di marcia,... vuol dire che spesso alcuni tratti sono in perenne manutenzione. In pratica non riuscirai a percorrre i circa 300 km (ad esempio) che vanno da Chiasso a Basilea senza un cantiere. Già solo qui da noi in Ticino la tratta Chiasso - Airolo ha SEMPRE almeno un cantiere.
Vecchio 18-03-2010, 15:52   #62
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Galatea Visualizza il messaggio
Nulla , verificato di persona (Francia)
è meglio che ti aggiorni

dal settembre scorso (se non erro) anche la Francia ha stipulato un accordo di reciprocità con l'Italia per la trasmissione vicendevole delle contravvenzioni.
Vecchio 18-03-2010, 16:17   #63
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RickDangerous Visualizza il messaggio
Io non ho mai preso la vignetta perche' quando vado in svizzera vado per strade normali e passi di montagna ma mi e' capitato un paio di volte di infilarmi in autostrada senza volerlo, ovviamente sono uscito al primo svincolo ma mi sembra giusto pagare se si vuole utilizzare il servizio.
io invece la prendo sempre.
L'unica volta che non l'avevo, mi è successo di infilarmi inavvertitamente in autostrada, anche perchè noi siamo abituati ai caselli, là non ci sono ed è facile sbagliare.
Appena ho realizzato l'errore sono uscito ed è lì che ho avuto la fortuna di trovare una pattuglia .................

100 CHF
Vecchio 18-03-2010, 16:36   #64
Deckard
Mukkista doc

L'avatar di Deckard

predefinito

Un consiglio: se arrivate in Svizzera dall'autostrada (Milano-Como) uscite a "Monte Olimpino" (1 km circa prima di Chiasso- Brogeda) ed entrate in Svizzera da Ponte Chiasso. Eviterete di DOVER acquistare la vignetta, sempre che la vostra intenzione non é di attraversare la Svizzera ma magari di fare solo un giretto in Canton Ticino.
Vecchio 18-03-2010, 16:53   #65
ziocello
Mukkista doc

ubicazione: Alba
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Deckard Visualizza il messaggio
Un consiglio: se arrivate in Svizzera dall'autostrada (Milano-Como) uscite a "Monte Olimpino" (1 km circa prima di Chiasso- Brogeda) ed entrate in Svizzera da Ponte Chiasso. Eviterete di DOVER acquistare la vignetta, sempre che la vostra intenzione non é di attraversare la Svizzera ma magari di fare solo un giretto in Canton Ticino.
questo può essere un buon consiglio, grazie.
Io non frequento la sguizzera (da piccolo la chiamavo così...eheh!) ma le volte che l'ho fatto ho preso la mia bella vignetta e con dispiacere l'ho attaccata al cupolino.
Se poi uno non vuole rischiare di rovinarlo se prima di partire attacca un pezzettino di adesivo trasparente sul lato interno del cupolino su cui attaccare la vignetta quando scade l'anno la rimuove senza danni come un semplice adesivo.
Vecchio 18-03-2010, 17:21   #66
harry potter
Mukkista doc

L'avatar di harry potter

ubicazione: valtellina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RickDangerous Visualizza il messaggio
Io non ho mai preso la vignetta perche' quando vado in svizzera vado per strade normali e passi di montagna ma mi e' capitato un paio di volte di infilarmi in autostrada senza volerlo, ovviamente sono uscito al primo svincolo ma mi sembra giusto pagare se si vuole utilizzare il servizio.

io ormai se entro in sfizzera o austria è la prima cosa che faccio

anche a mè è capitato di infilarmi per sbaglio in austria.. e per sfiga c'era il controllo 65 euro di verbale .. o paghi o non scappi
harry potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 22:38   #67
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Sarebbe utile ricordare dove si snodano le autostrade Svizzere. Non che l’Italia sia un paese piatto, ma non certo paragonabile a quello Elvetico, dove anche il clima non aiuta certo al mantenimento dello strade.
Mi piacerebbe sapere quanti trafori e gallerie superiori al km ci sono nel paese della cioccolata in rapporto ai km di autostrada.
Circa 28 euro di pedaggio da pagare una sola volta, valido per 14 mesi mi sembra quasi un regalo. E per chi l'attraversa una sola volta (il classico esempio Milano - Berna) costa comunque meno o uguale ad un qualsiasi tratto di pari distanza in Italia, contando che il tunnel del San Gottardo da noi lo si farebbero pagare almeno 15 euro ad attraversamento se non di più.
Io non mi lamento della manutenzione delle autostrade Italiane, anche perchè la esigo, visto i costi del pedaggio. In CH non c'è il bell'asfalto drenante, però sono continuamente a far manutenzione, con una segnaletica eccellente. Faccio mediamente 1 volte alla settimana il tratto Mendrisio - Bellinzona ed è raro se non impossibile, non trovare un cantiere con lavori in corso, questo a testimonianza dell'attenta manutenzione.

P.S.: sono pronto a scommettere che tutti i bolidi che si incrociano con macchina targata CH in Italia (soprattutto in estate) alla fine sono quasi tutti italiani travesti da svizzeri, leggi immigrati che tornano a trovare zii e nonni nel bel paese per la vacanzetta….

Ultima modifica di "Paolone"; 18-03-2010 a 22:41
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 08:02   #68
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

però attraversare la svizzera è una palla mostruosa. Io faccio spessissimo il tratto Mendrisio-St.Gallen...mio dio, sul San Bernardino se becchi dei camion è da suicidio.
Il tratto Bellinzona-Basel (che, fortunatamente, faccio molto meno spesso) dopo il gottardo diventa uno stillicidio di 80km/h ed autovelox vari. Un incubo.

Questo in macchina. Adesso poi con la MTS che va sempre a cannone (non è una moto per segaioli) mi sa che la svizzera la vedrò da lontano...
Vecchio 19-03-2010, 10:28   #69
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco Visualizza il messaggio
Adesso poi con la MTS che va sempre a cannone
Mi son perso qualche puntata? MTS nuova????
Te si che non sei una "mezza pippetta"
Vecchio 19-03-2010, 10:32   #70
TAFFO
Epitaffiografologo

L'avatar di TAFFO

ubicazione: giù al nord
predefinito

Quella firma non mi convince.
Non può aver abbandonato il sogliolone, non adesso.
Vecchio 19-03-2010, 10:37   #71
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da "Paolone" Visualizza il messaggio
Te si che non sei una "mezza pippetta"
Puoi dirlo forte.
Ho già parlato con il mio sellaio di fiducia per una modifica speciale:
sella per pisello sempre in tiro.