|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-03-2010, 12:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rumâgna
|
Quote:
Originariamente inviata da lello
|
Io pure! ho portato un'amico per un monster usato in conce bmw, lui non ha preso nulla e io ho firmato istantaneamente per la 1100s Replika...
Comunque, venditori o non, basta avere le idee chiare su quello che si vuole.. io manco li ascolto!
|
|
|
17-03-2010, 13:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
per me il venditore legge il forum
|
17-03-2010, 13:30
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
|
|
17-03-2010, 13:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
Ducati e BMW si rivolgono a due profili di arroganza diversi: Ducati al boro con le mani callose che ha iniziato a lavorare prestissimo, BMW di solito al benestante di mezz'età che qualcosa ha studiato e magari è pure nato "bene". Ovviamente largheggiano le eccezioni.
Io penso che questa momentanea sovrapposizione data dalla curiosità per la multipla sia destinata a passare, perché i due mondi come target emozionale sono agli antipodi, solo gente che apprezzi la sostanza di entrambe le moto può saltare avanti e indietro dall'una casa all'altra (ad altre ancora), ma se si dovesse campare di gente che ha una qualche sensibilità alla sostanza di ciò che compra, l'economia collasserebbe in sei mesi, e quella delle moto in due
Ultima modifica di Zel; 17-03-2010 a 14:01
|
|
|
17-03-2010, 13:42
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
Ducati e BMW si rivolgono a due profili di arroganza diversi: Ducati al boro con le mani callose che evade il fisco da quando ha 12 anni  , BMW di solito al benestante di mezz'età che qualcosa ha studiato e magari è pure nato "bene".
|
Mi inchino a questa analisi di mercato....     
Un genio!
|
|
17-03-2010, 13:50
|
|
Mukkista doc
|
Pacifico, guarda che io mica volevo dire che i due rappresentano ogni compratore di entrambi i marchi. Ti dico che tipizzata la clientela più "caratteristica" è abbastanza così, e basta "strisciare" aperitivi di club e community monomarca o monomodello (magari solo perché si fanno a un bar tra casa tua e il tuo edicolante) per notarlo.
Le uniche moto totalmente interclassiste tendono a essere a mio avviso le giap, che si differenziano di solito per età: tra le supersport e le naked/sport-tourer balla una decina di anni di età media. E Yamaha è giusto un filo più fighetta - oltre a essere a pieno titolo la "ducati degli scooter"  !
|
17-03-2010, 13:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
|
|
|
17-03-2010, 14:02
|
|
Mukkista doc
|
ma dai stavo scherzando su quello, cione, volevo solo dire che molto spesso è gente che lavora fin da giovanissima... ora correggo.
|
17-03-2010, 15:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
|
Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio
E la cultura del rispetto verso il cliente,che manca in Italia.In altri paesi non saresti stato trattato cosi,muca
|
Si vede che ora la politica che paga per loro è quella di fare gli sboroni col cliente.
Qualche anno fa, quando nei con CESSIonari Ducati c'erano R O I T I come il 999 o il Multischifo, ti leccavano il culo pure per venderti uno specchietto.
Ne riparliamo ad Ottobre...quando la Multipla 1200 avrà dato prova della solita, celeberrima affidabilità DUCATI
|
17-03-2010, 15:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
|
|
|
17-03-2010, 15:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ducati e BMW si rivolgono a due profili di arroganza diversi:
Io penso che questa momentanea sovrapposizione data dalla curiosità per la multipla sia destinata a passare, perché i due mondi come target emozionale sono agli antipodi
|
Quote:
tipizzata la clientela più "caratteristica" è abbastanza così, e basta "strisciare" aperitivi di club e community monomarca o monomodello...per notarlo.
Le uniche moto totalmente interclassiste tendono a essere a mio avviso le giap
|
Quoto ogni singola parola.
E' anche vero che negli ultimi anni l'una ha cercato di conquistare la clientela dell'altra.
BMW dal 2005 s'è indirizzata verso il cliente sportivo con le nuove K, le Hp2, la S1000 e le 800.
Alla Ducati sono convinti che la MTS 1200 conquisterà qualche migliaio di GSisti.
Io non lo sono affatto.
|
17-03-2010, 15:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: italia
|
azzarola.... dovrebbe essere un periodo di crisi....
|
|
|
17-03-2010, 15:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Tutto vero e penso sia un peccato che l'una si imbastardisca pe acquisire l'acquirente dell'altra, alla fine andrà a finire che entrambe perderanno le proprie personalità un po come le Jap ma questo è il marketing purtroppo, vendere, vendere, vendere fin tanto che se scade l'interesse........ ?
|
|
|
17-03-2010, 15:36
|
|
Mukkista doc
|
io non capisco comunque che problema ci sia: uno è un cafone? perfetto, non compri la sua merce o non la compri da lui.
a me sembra pazzesco aspirare a distinguersi da una persona (una presunta persona, visto che è un tipo costruito in base a impressioni fugaci e poco affidabili) in base alla moto posseduta, qualunque sia la persona e qualunque sia la moto. vale per il marketing lifestyle ducatista come per l'antiducatismo, che esiste eccome purtroppo...
io quando alle soste sentivo una coppia di cordiali conoscenti ducatistissimi soffermarsi sulla povertà patetica di una ... sv mi pare... be', io stavo male per loro.
Ultima modifica di Zel; 17-03-2010 a 15:39
|
|
|
17-03-2010, 15:40
|
|
Mukkista doc
|
Ma, sai spesso non è che uno si vuole identificare con la moto, è che come prima osservavi, certi stereotipi fanno univocamente certe scelte magari senza volerlo ma alla fine si identificano inconsciamente in quel tipo di oggetto, moto, auto, vestiario ecc
|
|
|
17-03-2010, 15:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Wow, se davvero tutti stanno dando dentro le BMW per passare al MTS fra poco il GS diventerà una moto rara e esclusiva per chi vuole distinguersi dalla massa, che poi è l'unico motivo per cui l'avevo comprata!
|
17-03-2010, 17:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
ma se anche fosse vero che hannotutte queste GS usate, perche' a me non l'hanno proposta?
dopotutto avrebbe fatto comodo a loro liberarsene, no?
|
17-03-2010, 17:41
|
|
Mukkista doc
|
Le accatastano tutte per toglierle dalla strada e renderle introvabili, così devi per forza comperare una Ducati..........inverosimile ma se lo facessero forse funzionerebbe !!
|
|
|
17-03-2010, 18:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Non ne dubito Muca.
Non che questo giustifichi un atteggiamento spocchioso, ma mica pretendete che pendano dalle vostre labbra quando palesemente state chiedendo informazioni per far passare i 20 minuti mentre chi accompagnate firma tutti i pezzi di carta?
|
A me hanno insegnato che la gente si tratta bene comunque,non solo quando "porta soldi".Una persona che entra in una concessionaria e fuori ha parcheggiata una moto della concorrenza potrebbe in un futuro diventare un cliente,trattarlo bene è segno prima di tutto di educazione e si fa pubblicità positiva al marchio Ducati grazie alla cortesia dei loro consessionari.
Chi viene trattato cosi male dovesse un giorno pensare di comprare una Ducati non andrà certo in quella concessionaria...
|
|
|
17-03-2010, 18:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lontano e FdB....
|
Vi risparmio, per amor di patria, l'atmosfera del conce Ducati di Miami  ho chiesto per la nuova MTS e a momenti manco sapevano di cosa stessi parlando, poi uno, piu' informato, ha detto per ora non sappiamo quando la importeranno. Sembrano organizzati malissimo, la scusa che sta subentrando una nuova gestione, ma si fa fatica a trovare una Tshirt ducati dal prezzo poi impossibile ( $60) lasciamo perdere almeno per ora, ma non posso immaginare che se l'andazzo del salone e' uguale anche in officina: stiamo freschi!
Sulla via di casa sono passato al conce BMW che per arrotondare sta cercando di vendere anche Triumph: Dei veri catenacci ma come fanno a piacere moto simili e a chi dovrebbero piacere? Ce ne era una rossa col dietro arrotondato stile fine anni quaranta che orrore! Poi c'e' quel pachiderma veloce del 3 cilindri 2300 e niebte altro di interessante, sara' anche che le luci del salone devono essere state studiate da uno che non capisce una mazza ma non c'era l'illuminazione ad hoc che mette in risalto una moto e anche le BMW non ne uscivano granche' bene...ho chiesto al venditore e la GS 1200 nuova? eh per ora nisba anche perche' hanno un congruo numero di GS 2008/2009.... Mi ha fatto ridere la trattativa tra un ammerigano che voleva dare indietro la sua Victory , un vero orrore a mio naso, e il venditore molto diplomaticamente continuava a dirgli che era si una bellissima moto (Bugia spudorata  ) ma che non sapeva come quotarla  insomma non vogliono moto usate indietro
Conclusione, sono ancora anni luce indietro da un concessionario Harley Davidson 
Comunque anche loro a prendere qualcosa indietro gli viene il mal di pancia  Sono finiti anche a loro i tempi (10 anni fa) in cui per comprare una HD nuova dovevi quasi farti raccomandare e prenderla con tutti gli accessori che gli veniva in mente montati si. Nell'usato era quasi come con le case, le rivendevi dopo qualche breve tempo facendoci su anche qualcosina
|
17-03-2010, 19:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cosenza
|
io non ne farei una questione di Marchio: è ovvio che ognuno cerca di tirare acqua al proprio mulino, decantando le qualità del prodotto che vende. invece è eticamente riprovevole la tecnica commerciale (molto in voga, oggi  di denigrazione dell'altrui prodotto; e, si badi bene, malgrado ciò sia consentito entro certi limiti (basti pensare alla pubblicità comparativa!). E' rimesso tutto al buon senso ed al buon gusto di chi vende, a prescindere dalle legittime scelte di mercato (vendibilità o meno di un prodotto da ritirare in permuta). la tecnica ha fatto passi da gigante, l'approccio di chi vende.......un pò meno, in taluni casi! 
|
17-03-2010, 21:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
certo che 18.000 euro per una 848....sti...azz...
|
|
|
17-03-2010, 22:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Oslo
|
Io sono stato oggi a Borgo Panigale ho visto la MTS nuova e ci sono salito sopra per vedere l'impostazione di guida, che ho trovato abbastanza simile al F800GS anche se si ha subito l'impressione di avere una ruota molto più piccola sul davanti.
Lasciando perdere questi aspetti, mi premeva sottolineare che sono stati tutti gentilissimi ed il venditore, Giorgio, ha trascorso più di 20 minuti con me rispondendo alle mie domande. Mi ha dato un catalogo dei modelli 2010 e mi ha lasciato il suo numero di telefono, pregandomi di chiamarlo per prenotare la prova verso fine Marzo/inizio Aprile.
Durante la chiaccherata ho accennato al discorso GS vs Multistrada e lui, con "mestiere" commerciale, ha sviato il discorso dicendo che si tratta di moto diverse, ognuna con le proprie caratteristiche positive (e negative).
Quando ho detto che comprare i primi pezzi prodotti di una moto così piena di elettronica, potrebbe riservare delle sorprese, invece di farmi una testa tanta con i controlli qualità, l'ingegnerizzazione etc. mi ha detto che questo è vero per tutte le case motociclistiche e che ormai il meccanismo dei richiami e degli aggiornamenti è collaudato per tutti i produttori.
Tre settimane fa, ero passato anche in Ducati Milano prima di andare in via Ammiano. Anche in quel caso ho trovato un venditore gentilissimo e disponibile a fornire tutte le informazioni richieste.
Continuo a comprare BMW, però non ho notato questa conclamata incapacità e maleducazione che altri sostengono di avere trovato in casa Ducati
|
18-03-2010, 21:36
|
|
Mukkista doc
|
provato a como?
poi mi dici...
|
18-03-2010, 22:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da Rumpestump
non ho notato questa conclamata incapacità e maleducazione che altri sostengono di avere trovato in casa Ducati
|
Anch'io ho trovato sempre molta cortesia. L'ultima volta che andai a un Ducati Store, era per provare la Hyper, e il tipo fu molto disponibile e paziente. L'unica cosa che non mi piacque fu una sua frase, prima di affidarmi la moto: "mi raccomando con i freni, fai attenzione, che questa frena veramente". Gli feci la faccia da pesce lesso, stavo quasi per dirgliene quattro, considerando che aveva visto benissimo con che moto mi ero presentato... poi dopo aver provato la Hyper (era la S con pinze monoblocco e tutto l'ambaradàn) capii perché l'aveva detto.
|