Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-2010, 14:31   #1
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Ma è per quello che non passo mai la lucidatrice, mica voglio restare senza pavimento!!
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 10:55   #2
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

CILINDRO SX

Se, come credo gira dall'alto verso il basso, o antiorario non ci sono problemi.
Il ramo di catena che deve tirare la distribuzione e vincere la resistenze delle molle è quello inferiore. Quello superiore è solo trascinato senza essere in tensione.

E' del cilindro dx che non trovo nulla per vedere com'è, ma solo per il fatto che l'albero a cammes gira solo in un verso e che deve starci il collettore d'aspirazione

suppongo che sia uguale a quello sx ma giri nel verso "sbagliato".

Ultima modifica di nicola66; 08-02-2010 a 15:03
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 13:16   #3
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio

CILINDRO SX

Se, come credo gira dall'alto verso il basso, o antiorario non ci sono problemi.
Il ramo di catena che deve tirare la distribuzione e vincere la resistenze delle molle è quello inferiore. Quello superiore è solo trascinato senza essere in tensione.

E' del cilindro dx che non trovo nulla per vedere com'è, ma solo per il fatto che l'albero a cammes gira solo in verso e che deve starci il collettore d'aspirazione

suppongo che sia uguale a quello sx ma giro nel verso "sbagliato".

Interessante questa discussione,infatti anche a me ha colpito l'insieme di curve che fa quella catena,per cui ho fatto una breve ricerca su youtube riguardo i dinamismi che sono all'interno del motore,visto che sui boxer bmw non ho trovato un tubo,giusto per rimanere in tema ho cercato nel boxer Subaru,forse al 21° secondo di questo video si vede bene la disposizione (molto simile a quella bmw) delle catene,se così fosse il ragionamento per la sx varrebbe sottosopra a dx rispetto la prima,ma forse mi sbaglio:

Al 21° secondo si vede bene :

http://www.youtube.com/watch?v=-G5TcWg0TMc

Ora non ho gli spaccati del 1150 ma se su un cilindro abbiam il tendicatena sopra e in quell'altro sotto forse la geometria è simile in toto anche sulla nuova versione 1.2.,che ne dite...ho detto na castroneria di dimensioni planetarie ??? Ciao!!!

Vecchio 08-02-2010, 14:11   #4
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Citron1971 Visualizza il messaggio
Ora non ho gli spaccati del 1150 ma se su un cilindro abbiam il tendicatena sopra e in quell'altro sotto forse la geometria è simile in toto anche sulla nuova versione 1.2.,che ne dite...ho detto na castroneria di dimensioni planetarie ??? Ciao!!!
come noterai

il giro delle catene ma soprattutto il posizionamento dei pignoni è completamente diverso dal 1200/2010. I 2 rami scorrono paralleli in basso, per cui è indifferente il loro senso di rotazione ai fini della tensione.
La stessa cosa non credo che avvenga in quello nuovo, cioè nel cilindro dx non credo che il ramo dritto sia in alto e quello con la curva in basso come dovrebbe logicamente essere.

Ultima modifica di nicola66; 08-02-2010 a 14:13
Vecchio 08-02-2010, 15:27   #5
Bert
Mukkista doc

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
come noterai

il giro delle catene ma soprattutto il posizionamento dei pignoni è completamente diverso dal 1200/2010. I 2 rami scorrono paralleli in basso, per cui è indifferente il loro senso di rotazione ai fini della tensione.
La stessa cosa non credo che avvenga in quello nuovo, cioè nel cilindro dx non credo che il ramo dritto sia in alto e quello con la curva in basso come dovrebbe logicamente essere.
Non ho visto sezioni del cilindro dx e , forse , mi sono espresso male nel mio precedente intervento quando parlavo di "specularità"...
In ogni caso intendevo dire che:
- I due cilindri del my 2010 avranno , come gli altri , i tendicatena dx/sx in posizioni opposte rispetto l'asse cilindro.
- Non è questione di ramo dritto/ramo curvoso. E' questione di ramo teso/ramo "lasco"
- Un tendicatena posizionato nel ramo teso non avrebbe nulla da tendere (sorvolo sul diagramma di distribuzione)

Ciao Bert
Vecchio 08-02-2010, 15:38   #6
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bert Visualizza il messaggio
Non ho visto sezioni del cilindro dx e , forse , mi sono espresso male nel mio precedente intervento quando parlavo di "specularità"...
In ogni caso intendevo dire che:
- I due cilindri del my 2010 avranno , come gli altri , i tendicatena dx/sx in posizioni opposte rispetto l'asse cilindro.
- Non è questione di ramo dritto/ramo curvoso. E' questione di ramo teso/ramo "lasco"
- Un tendicatena posizionato nel ramo teso non avrebbe nulla da tendere (sorvolo sul diagramma di distribuzione)

Ciao Bert
Appunto.

Ma un ramo teso dritto è molto diverso da un ramo teso che fa una S dentro a delle guide.
Vecchio 08-02-2010, 11:17   #7
Bert
Mukkista doc

ubicazione: Treviso
predefinito

E' lunedi e potrei scrivere sciocchezze ma :
-Il posizionamento del "galoppino" è sempre sul ramo di catena opposto al tiro
-Il disegno del dx sarà , pertanto , speculare (come oggi -> vedi posizioni attuali tendicatena)
-Date un occhio alla catena di qlc DOHC frontemarcia o alle cinghie di qlc L nostrano...il percorso della catena/cinghia non è molto diverso

Ciao Bert
Vecchio 08-02-2010, 13:25   #8
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Al 21° secondo si vede bene che non ci sono angoli eccessivi, il percorso è molto simile alla R1100-1150-1200.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 13:54   #9
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ezio51 Visualizza il messaggio
Al 21° secondo si vede bene che non ci sono angoli eccessivi, il percorso è molto simile alla R1100-1150-1200.
Quoto.
Con le moto pre 2010 cambia solo che la catena aziona due alberi a camme anzicchè uno. Ma del resto è ovvio che in quel motore non ci siano angoli accentuati...c'è tutto lo spazio di cui si necessita.
Provate voi a disporre la catena in quel modo nello spazio di un cilindro.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 14:59   #10
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

ubicazione: Varese
predefinito

Nicola,Ezio,grazie della delucidazione,la mia è mera curiosità personale e visto che con una prima serie 1.2 sono rimasto a piedi causa valvola di scarico scoppiata lo voler capire come evitare tali situazioni mi fa sempre piacere (prevenire è meglio che curare docet ).

Per cui,anche se fosse che le curve più accentuate fossero anche in posizione di "scarico" rimangono comunque troppo nel caso del motore a doppio albero in testa giusto?

Se così è e nel cilindro dx non è stato fatto il "ribaltamento" degli angoli di scorrimento della catena mi sa che qualcosa si rischia,mà,dovrei sentire un mio amico che ha fornito la bmw proprio sulle catene di distribuzione fino alla prima serie 1.2 (Ognibene di Bologna) che la sa lunga in tal senso,è specializzato in tal settore.

Certo che il motore Subaru ha più spazio ma il mio dubbio è proprio improntato sul fatto che sulla mia ho un tendicatena su un cilindro mentre sull'altro è sotto,però è anche vero che ho un alberino solo a girare ma in questo caso la cosa si fa più complessa,sarà,ma come dice tricheco :"a me nun me pias" ciao!!!

Vecchio 08-02-2010, 15:14   #11
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Citron1971 Visualizza il messaggio
...il mio dubbio è proprio improntato sul fatto che sulla mia ho un tendicatena su un cilindro mentre sull'altro è sotto,...
E' così perchè rispettivamente a destra e a sinistra le catene vengono viste/guidate in differenti sensi di marcia dato che condividono lo stesso albero.
Non hai due alberi controrotanti.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 20:19   #12
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Se poi dicono che compreso nel costo del cambio olio c'è anche quello di pattino e catenella, vabbè, ci faccio un pensierino.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 20:53   #13
ettore61
Mukkista doc

L'avatar di ettore61

ubicazione: brianza comasca
predefinito

ma non c'era il cardano una volta
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 20:56   #14
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

io non sono un ingegnere ma invece di far passare la catena sui 2 ingranaggi degli A/cammes se giravano attorno solo a quello inferiore che a sua volta trascinava l'altro non era tutto + semplice, meno costoso e sicuramente affidabile?
non ci voleva tanto

yamaha v-max

non so voi quale attenzione per i particolari abbiate ma a me queste cose mi disincentivano subito dal prendere in considerazione un motore come il nuovo boxer.

Ultima modifica di nicola66; 08-02-2010 a 20:59
Vecchio 08-02-2010, 21:34   #15
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

concordo sui vantaggi della soluzione Yamaha V-max: un paio di ruote dentate in piu' per testata ed un aumento minimo dell'ingombro longitudinale per lasciare spazio alle ruote stesse ed avrebbero realizzato una soluzione piu' "pulita".
Vecchio 09-02-2010, 20:10   #16
enricogs
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

senza richiamo??? non sarebbe una bmw... così tocca ingegnarsi.
enricogs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi