Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-12-2009, 19:34   #51
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Però...Ohlins

visto che ha sviluppato il sistema per Ducati, controllando il mono posteriore (oltre la forcella), mi sembra strano che non sviluppi qualcosa per il GS che ha grandi numeri.

Avendo su i WP, ho speso un po' di tempo per la taratura, i miei hanno le regolazioni high e low per il ritorno in compressione veloce e lenta. Mi chiedevo se un sistema tipo EDS agisca anche su questi parametri...

Perchè francamente modificare il precarico posteriroe è questione di 5 secondi, quello che è interessante è modificare i paramentri per il tipo di fondo e stile di guida (che ovviamente EDS e ESA fanno), ma non so se con la stessa raffinatezza dei manuali.

In definitiva mi chiedo se l'EDS modifica esattamente i parametri hi-low che nella mia sono presenti anche all'anteriroe con serbatoio separato.

Pubblicità

Vecchio 28-12-2009, 19:43   #52
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

La risposta è no.
Le attuali generazioni di EDS e ESA fanno regolazioni che potremmo definire "grossolane" dell'idraulica, limitandosi a impostare il freno in estensione e in compressione su tre valori predefiniti e "non negoziabili".

Ma in fondo l'utente a cui tali sistemi sono indirizzati non è il gran manico o chi sa regolarsi (con pazienza e tempo) tutti i parametri di una sospensione.

Per cui se sei uno che sa capire (e percepire) la differenza tra le regolazioni high and low del ritorno e se poi effettivamente le cambi per adeguarle al tipo di percorso o di guida... molto meglio una buona sospensione manuale!

Se invece sei un pigro come me che usa il telecomando dello stereo...

Scherzi a parte la mia esperienza in questo senso è chiara: in Patagonia era una goduria poter cambiare al volo da soft a hard quando la strada da sterrata diventava asfaltata e viceversa, senza doversi fermare e senza nemmeno sfilarsi un guanto. So benissimo -perché mi conosco- che se avessi avuto le regolazioni manuali non le avrei mai toccate.
E d'altra parte su 13 moto che eravamo ho visto solo due persone, in una sola occasione su tutto il viaggio, mettere mano ai registri dell'idraulica... e uno dei due lo stava facendo solo perché imitava l'altro!!
Vecchio 28-12-2009, 19:52   #53
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito giusto..

Hai perfettamente ragione, mi facevo la domanda perchè con i miei ormai mi sono abituato e i due settaggi che mi vanno bene anche per regolare high low anteriore e posteriore li conosco a memoria e ci metto 10 secondi. Non facendo off non mi capita spesso di variare al volo.

Ma serebbe in ogni caso comodissimo, solo che non vorrei perdere la qualità complessiva dei miei che trovo ottima.

In ogni caso aspetto di vedere se sviluppa qualcosa Ohlins, quelli Marzocchi mi sembrano interessanti ma non mi andrebbe comunque di fare da cavia.
Vecchio 28-12-2009, 20:03   #54
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Più che un problema di qualità io ce ne vedo uno di "personalizzabilità" (mamma mia che ho scritto! ).

Cioè, le WP con EDS sono delle ottime sospensioni, per materiali e prestazioni, ma avendole rinunci alla possibilità della micro-regolazione.
Vecchio 29-12-2009, 00:06   #55
dollyg
Mukkista doc

ubicazione: lombardia ai piedi dell'appennino ligure
predefinito

Ma.......scusate, le microregolazioni su strada?
Se si è così fiscali, bisognerebbe fermarsi ogni 3 o 4 km. o no!
Non sò da voi, ma dalle mie parti le strade cambiano in continuazione e di conseguenza dovrei cambiare il settaggio!