Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-2009, 17:56   #1
slick
Mukkista in erba

L'avatar di slick

ubicazione: arezzo
predefinito

Mi intrometto nella discussione per portare (di nuovo) quel poco di esperienza personale. A parte i pistoni veloci (dove spesso si trovano tratti di sabbia che si impara a superare abbastanza velocemente), per sabbia io intendo quella delle dune "vere", cioè quelle alte 4/5 metri e oltre, che formano vere e proprie catene di dune che si estendono per qualche KM, che richiedono impegno anche con i fuoristrada. Per me su quel tipo di terreno o sei un manico oppure senza esperienza la vedo dura, perchè il GS checchè se ne dica non è una moto da sabbia (sennò la userebbero nelle competizioni .....) e la ruota anteriore piccola è uno svantaggio (sennò la userebbero nelle competizioni.....). Poi è evidente che come in tutte le cose man mano che si fa esperienza si possono affrontare anche situazioni più difficili, però io personalmente non sono un manico (neanche su asfalto !!!) e quindi prima di fare la diretta DOUZ-KSAR GHILANE ho preferito fare tratti più brevi e affrontare la sabbia solo a tratti. La diretta me la farò la prossima volta che tornerò in Tunisia, visto che mi sono divertito molto anche facendo solo 200 km di piste in tutto.

non conta quanti Km fai ma con chi li fai......
slick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2009, 18:01   #2
Renton
Mukkista in erba

ubicazione: Endurolandi...a
predefinito

Ragazzi, effettivamente non credo sia facilissimo gestire 260Kg per di più con una ruota da 19 all'ant. Proverò ma senza esaggerare, alla fine vado solo ed unicamente per divertirmi non per fare prove oltre le mie possibilità mettendo a rischio la mia incolumità. Vado da sempre in off, ma ovviamente con enduro tipo Xr-TT-WR, quindi "leggere" e con un 21. D'altra parte non credo che fare off anche col Gs dalle nostre parti faccia molta esperienza per guidarlo sulla sabbia. Allora datemi altri consigli sull'abbigliamento. Dovrei comprare degli stivali.
Vecchio 11-11-2009, 20:04   #3
el_conguero
Mukkista doc

L'avatar di el_conguero

ubicazione: Aversa
predefinito

mmah,
io penso che più che di manico si tratta di coraggio
e poi tra douz e kasr g. non hai ste grandi dune, anzi le chiamano le dunette

in libia dove tra noi c'era anche un 950 adv e noi eravamo con i transalp (quindi moto non leggere)abbiamo trovato la sabbia, quella vera, quella che forma le cosiddette spade di dune.. eppure camminavamo tutti quanti

qualche foto

Vecchio 11-11-2009, 23:36   #4
slick
Mukkista in erba

L'avatar di slick

ubicazione: arezzo
predefinito

Beh per me se hai fatto queste sei un manico.....

non conta quanti Km fai ma con chi li fai......
slick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2009, 12:31   #5
el_conguero
Mukkista doc

L'avatar di el_conguero

predefinito

smontic hai la capacità di mettere su parole sensazioni che così profonde che è difficile immaginare di riuscire a farlo
bravo!!!

ps
ma a gennaio torni in africa?
Vecchio 12-11-2009, 14:51   #6
smontic
Pivello Mukkista

ubicazione: Italy - Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da el_conguero Visualizza il messaggio
smontic hai la capacità di mettere su parole sensazioni che così profonde che è difficile immaginare di riuscire a farlo
bravo!!!

ps
ma a gennaio torni in africa?
NO!
CAZZ!!!
A Maggio parto per la Mongolia e sono a corto di ferie .....
Vecchio 12-11-2009, 14:54   #7
Renton
Mukkista in erba

predefinito

Ragazzi ma qualche altro itinerario allora???GRazieeeeeeeeeeee.
Vecchio 12-11-2009, 16:24   #8
smontic
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Renton Visualizza il messaggio
Ragazzi ma qualche altro itinerario allora???GRazieeeeeeeeeeee.
Comincia a leggere qui: http://www.advrider.it/archives/412
Questò è un itinerario abbastanza classico che puoi affrontare anche con la tua moto.

Poi ti posso consigliare qualche percorso tecnicamente facile, magari anche asfaltato, ma che merita un passaggio http://www.advrider.it/archives/326

Ho poi girato un video sulla Tunisia fatta con una moto Stradale ( tutto off-road ) e all'interno ci sono anche molte indicazioni per ripetere il percorso. Di mezzo c'è pure la KG->Douz. Io col CBR ci ho messo un giorno: http://www.advrider.it/archives/1926.
Guardandolo magari puoi vedere che difficoltà potresti incontrare.

Se vuoi leggere qualcosa ti consiglio il libro di Gandini PISTES DU SUD TUNISIEN ( Extreme SUD Edition ) che contiene validi itinerari nella zona del Dahar che potresti utilizzare.
Oppure il mio libro TUNISIA GUIDA RACCONTATA che contiene 45 itinerari off-road pensati per chi viaggia in autonomia e fuori dai circuiti turistici.
Come guida generale del paese leggi la TUNISIA Vol1 della Polaris e lascia a casa la Lonely Planet che è scritta da chi evidentemente ha viaggiato con la benda sugli occhi.

Vecchio 12-11-2009, 16:59   #9
Renton
Mukkista in erba

predefinito

Grazie, ma certo che farla con un cbr è una faticata non indifferente. Complimenti. Bellissimo report e bei video.
Vecchio 12-11-2009, 18:15   #10
smontic
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Renton Visualizza il messaggio
Grazie, ma certo che farla con un cbr è una faticata non indifferente. Complimenti. Bellissimo report e bei video.
Basta non avere fretta ... io non ne avevo ...
Vecchio 13-11-2009, 18:26   #11
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

Renton ti ringrazio x la considerazione ....ma x la tunisia non saprei che dirti ....ci sono stato tante volte ....e purtroppo tanti anni fa ....le piste diventano strade...ricordo ancora Ksar gilane senza barretti ...solo la pozza ... ...e le gazzelle a bere all'alba ...adesso ci sono i pulman....sono un matusa ....magari ti mando a segenane dicendoti di fare la pista sul mare e adesso c'è la litoranea con decine di alberghi.....meglio avere info fresche ...le nuove leve ne sanno sicuramente più di me.....poi hai Simone ...chi meglio di lui ti puo dar qualche consiglio fresco...
Vecchio 13-11-2009, 18:32   #12
Renton
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da indianlopa Visualizza il messaggio
Renton ti ringrazio x la considerazione ....ma x la tunisia non saprei che dirti ....ci sono stato tante volte ....e purtroppo tanti anni fa ....le piste diventano strade...ricordo ancora Ksar gilane senza barretti ...solo la pozza ... ...e le gazzelle a bere all'alba ...adesso ci sono i pulman....sono un matusa ....magari ti mando a segenane dicendoti di fare la pista sul mare e adesso c'è la litoranea con decine di alberghi.....meglio avere info fresche ...le nuove leve ne sanno sicuramente più di me.....poi hai Simone ...chi meglio di lui ti puo dar qualche consiglio fresco...
Grazie...ciau
Vecchio 15-11-2009, 15:20   #13
Renton
Mukkista in erba

predefinito

Ringrazio tutti, qualcuno ha altri suggerimenti o esperienze sulla Tunisia ben vengano. Soprattutto per quanto concerne l'abbigliamento, accorgimenti alla moto e trasporto bagagli.Grazie.
Vecchio 18-11-2009, 10:05   #14
Renton
Mukkista in erba

predefinito

Un consoglio che servirà per la Tunisia e per i prossimi viaggi e le prossime uscite del mio gruppo. Ci consigliate una videocamera abbastanza buona. Ho visto qualche thread ma si passa da un estremo all'altro. Non so se 200€ possano bastare.Grazie.
Vecchio 18-11-2009, 11:10   #15
el_conguero
Mukkista doc

L'avatar di el_conguero

predefinito

se parli di cam on board

prendi la oregon scientific atk 2000
io mi ci trovo benissimo e costa poco
Vecchio 18-11-2009, 11:24   #16
Renton
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da el_conguero Visualizza il messaggio
se parli di cam on board

prendi la oregon scientific atk 2000
io mi ci trovo benissimo e costa poco
Mai provata, ma mi avevano detto sinora che è un pò una ciofeca. Grazie dell'opinione ovviamente.
Vecchio 18-11-2009, 11:57   #17
el_conguero
Mukkista doc

L'avatar di el_conguero

predefinito

http://www.wlamoto.com/un-po-di-sano...inia-2196.html

è vero che non è il massimo ma funzia ed il rapporto qualità/prezzo è ottimo
Vecchio 18-11-2009, 13:25   #18
Renton
Mukkista in erba

predefinito

Ok, vaglieremo tutte leopzioni...grazie mille. Complimenti per i giretti Off.
Vecchio 26-11-2009, 11:13   #19
Renton
Mukkista in erba

predefinito

Ultima cosa prima di partire. Che genere di assicurazione potrei fare? Ad esempio Europ assistance, divide in quelle per viaggio da quelle per moto.Grazie.

Ultima modifica di Renton; 26-11-2009 a 11:19
Renton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2009, 11:15   #20
SingleMax GS
Mukkista in erba

ubicazione: VERONA
predefinito Per smontic

Ho visto nei tuoi video che sei andato a dormire in case di privati (mi sembra!!) sono state trovate per caso o sono posti dove effettivamente si può dormire??? se fosse così mi sai dire dove si trovano?? Grazie mille
Ciao, Max
Vecchio 27-11-2009, 14:12   #21
andreawake
Mr. Guy Montag

L'avatar di andreawake

ubicazione: Masaniello's town
predefinito

Smontic, è che pur essendo un ragazzino (ho 38 anni) conosco per interposta persona, la tunisia di 40 anni fa. Mio padre per 10 anni ha fatto l'architetto in Africa, ha vissuto 3 anni a Dakar, dov'è nata mia sorella, in Algeria, in Libia dov'era l'architetto della casa reale quando Gheddafi lo cacciò insieme a tutti gli italiani e in Tunisia. Tra le tante cose che ha progettato, un villaggio turistico a Sousse. E i racconti e le foto di quelle terre 40 anni fa sono di un posto esotico a pochi passi da casa nostra. Oggi non sono altro che un interminabile strato di cemento, asfalto, smog, gentaglia e sporcizia. Le rovine romane non c'è bisogno di andarsele a cercare in Tunisia, ne abbiamo a tonnellate qui in Italia......Quindi, al di là delle tue bellissime e poetiche parole, confermo, appena sbarcati, muso a sud e tappone di 550 km che il nord è un cesso.....
Vecchio 27-11-2009, 14:51   #22
Renton
Mukkista in erba

predefinito

Ragazzi urge consiglio sull'assicurazione come ho chiesto sopra, mille grazie a tutti.
Vecchio 28-11-2009, 13:55   #23
Renton
Mukkista in erba

predefinito

Nessuno ha mai fatto l'assicurazione quando è andato in Tunisia???
Vecchio 28-11-2009, 14:17   #24
mures
Mukkista in erba

ubicazione: appena mi ritrovo ve lo dico
predefinito

io sono andato in tunisia con la mia assicurazione rca italiana ovviamente con carta verde. La suddetta assicurazione ha una estensione che prevede anche l'invio del carro attrezzi per il recupero del mezzo in avaria e trasporto al più vicino concessionario. Non credo che che questa estensione sia valida fuori dall'europa.
Tieni presente che in ogni caso fuori da strade asfaltate non ti viene a recuperare nessuna compagnia. Le piste in genere sono frequentate quindi in caso di guasto se non trovi un'anima buona che ti carica la moto sul suo fuoristrada (possibilità remota con un "autobus da 260 kg...), un passaggio fino al primo centro abitato lo trovi di sicuro. Poi lì, mano al portafoglio e trovi chi ti aiuta. E' tassativo contrattare, vale l'usanza araba di sparare alto per poi calare il prezzo un pò alla volta
Se intendi assicurazione sanitaria allora ti convene rivolgerti ad europe assistance, ma temo che presentandoti come singolo acquirente siano bastonate, nei pacchetti viaggio invece incide davvero poco. Ma credo che anche in questo caso valga il fatto che fuoristrada non ti vengano ad assistere, ciò che puoi ottenere è il rientro in italia in caso di necessità medica (seria) urgente ed una consulenza medica sul posto.
Mi spiace che non siano informazioni precise...

Ultima modifica di mures; 28-11-2009 a 14:24
mures non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2009, 14:19   #25
Renton
Mukkista in erba

predefinito

Grazie del parere.