Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-08-2010, 20:45   #51
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
anche una moto raffreddata ad acqua con ventole di raffreddamento,dopo un pò va in ebolizione in coda a 35gradi
Ma tu oltre a RT guidi anche una semplice auto?credo di si',hai mai fuso o sei andato mai in ebollizione in citta'o in coda?
Non vedo perche'il resto delle moto che circolano,oltre al boxer,devono avere problemi con il raffreddamento a liquido.
Provocare io?e chi?perche?non capisco questa tua affermazione,io ho comprato bmw perche' ho comprato anche Yamaha-honda-suzuki ecc..Bmw era un mio obbiettivo e sono felice di averci messo le chiappe su',non sono un affezionato della marca,mi piace provare di tutto e se va bene mi durano 2 anni se va male,come mi ando' male con TDM la vendo subito.il Boxer anche se non lo conoscevo mi ha entusiasmato come motore,unico neo,secondo me'e proprio quello che stiamo discutendo.poi qui siamo su un forum motocilcistico ed buona norma confrontare le proprie opinioni,giuste o sbagliate che siano,per una ricchezza motocilcistica.
io ho solo riaperto una discussione e pacatamente ho chiesto perche'o meglio quali sono i vantaggi del boxer raffreddato a aria,cosa che mi interessava sapere visto che mi terrorizza il pensiero di non avere una ventola.
Resto lo stesso della mia opinione,anche perche' sento che molti che prendono la moto nuova hanno subito problemi e Olmo ne è testimone come lo e GianniV che dopo un mese che aveva la RT 2010 nuova eravamo sul Rolle e in un tornante la sua moto non frenava piu'o vogliamo proprio mettere le bisteccazze sugli occhi!!!
Se poi voi siete affezzionati bmw e avete avuto sempre bmw e queste sono cose normali,allora va bene tutto e mi tiro indietro io.

Una cusirosita',e mi scuso per l'O.T.ma perche'in molti avete i nick invece dei nomi e non mettete la localita'che scrivete?
secondo me'non è una buona partenza per un dialogo e un confrontarsi,mi sa'di chatt..

Enzo
Vecchio 07-08-2010, 21:15   #52
phantomas
Mukkista doc

L'avatar di phantomas

ubicazione: Heavycream
predefinito

Giusto per precisare:
questo simpatico accessorio

http://www.realoem.com/bmw/showparts...25&hg=17&fg=10

viene fornito proprio come accessorio alle moto delle Forze dell'Ordine che effettuano servizi di scorta, solitamente a trasporti eccezionali marcianti a 30 km/h se va bene. Nessuno vieta chi, come Enzino, effettua scorte a velocità ridotta, di ordinarlo dal conce.
L'hanno previsto, quindi ci hanno pensato.
Il limite di utilizzo è proprio la bassissima velocità, che non garantisce il corretto scambio delle superfici dei cilindri e del radiatore dell'olio. Limite che, ad esempio, aveva anche il mio VFR che aveva il regolatore di tensione nel codone ed era costretto a lavorare a temperature ben oltre a quelle di progetto. L'avevo risolta montando una ventola, in quanto stanco di lasciare oltre 200 € al conce ogni tre per due solo perchè i GURU giapponesi avevano sbagliato.....ma loro alla ventola non ci avevano minimamente pensato.....
Vecchio 07-08-2010, 21:51   #53
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

confrontare un auto con una moto direi proprio che è fuori tema,non si fà...solo per il fatto enzo che la quantità d'acqua circolante non è la stessa!!anche a pari potenza il discorso non regge.sul fatto che uno possa avere le bistecche negli occhi....ecco appunto...non lo avevi notato che non aveva le ventole quando l'hai acquistata.cmq vedrai che la prossima generazione di boxer con tutta probabilità ti accontenteranno.
ciao enzo
Vecchio 07-08-2010, 21:54   #54
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

...la contessa(R100RT del 92) ha un radiatore dell'olio con un termostato che apre il circuito solo quando l'olio supera i 110 gradi! Fino a 110 gradi lei se ne sta pacifica con quella temperatura e con le teste che non puoi neanche avvicinarci la mano. Quando l'olio arriva sui 115 si apre la valvola, l'olio passa nel radiatore e torna sotto i 110.
La Nimitz ha il radiatore sempre aperto perchè l'olio serve a raffreddare i pistoni, e le mani sulle teste ce le puoi appoggiare, rimane sempre mooolto mooolto più fresca della vecchia. E le vecchie sono sempre state sinonimo di solidità e affidabilità. Quindi deduco che sotto questo aspetto la nuova sia anche meglio. Una volta con la contessa sono stato imprigionato in una lunga coda in superstrada e a forza di fare 10 metri e fermo il termometro olio era arrivato a 130. Ho spento e spinto.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 08:15   #55
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Grazie Phantomas dell'ottima idea,grazie veramente mi hai sollevato da vendita sicura della moto cosa che sinceramente non vorrei fare.
dopo aver letto la storia delle forze dell'ordine avevo appunto pensato di chiedere alla prossima gara(la Noventa-Enego il 22 agosto) agli amici della stradale che vengono in ausilio,cosa che ripeto non sapevo minimamente che avessero,anche se loro hanno ancora il 1150 e non il 1200 ma credo che la struttura è quella,chiedero lumi al tagliando dei 20k al conce.

Zangi;
tu mi chiedi se sapevo al momento dell'acquisto se sapevo che aveva la ventola o no,ma certo che si..vuoi che spenda soldi e non sappia quello che ha una moto?
Non immagginavo certo che potesse avere i problemi su citati visto che di RT nelle gare ne ho viste e anche nelle file di traffico,non sapevo pero'come eliminava questi problemi,nelle file spegnendo il motore e nelle gare abbandonando l'incolumita'di un corridore,sotto la propria responsabilita', per dare un po'di gas alla moto per prendere aria.
Ok,ripeto ancora,io se vendo RT sinceramente non so'cosa comprare,non vedo altro,la GT che è ventilata e ben diversa da RT,io amo i bicilindrici e poi avere tutti quei cavalli a me non serve.
Bene,come detto su'il bello di frequentare i forum motociclistici e proprio questo,confrontarsi e avere consigli,come quello prezioso che mi ha dato Phantomas e che ringrazio ancora.
Le persone che sono di parte sino alla morte per solo non voler ammettere,magari per un'orgoglio personale,che la moto,in questo caso RT,perfetta non esiste,non capisco cosa li alimenta a diventare anche scortesi e oserei dire poco motociclisti non accettando le critiche o meglio le restrizzioni che questa moto purtroppo ha e che sono all'evidenza di tutti,ma è meglio buttare giu'un boccone amaro che ammetterli come se loro rappresentassero BMW.
Grazie ancora a tutti.

Enzo
Vecchio 08-08-2010, 08:45   #56
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
La Nimitz ha il radiatore sempre aperto perchè l'olio serve a raffreddare i pistoni, ...
Ravvediti, non è affatto così, anche la Nimitz ha il termostato che apre e chiude.

Per Enzino: se ne era discusso anche qui:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=237823

Ultima modifica di EagleBBG; 08-08-2010 a 09:01
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 09:27   #57
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

[QUOTE=EagleBBG;5013317]Ravvediti, non è affatto così, anche la Nimitz ha il termostato che apre e chiude.
QUOTE]

...davvero?... la Nimitz ce l'ho da poco e non ci ho fatto caso, ma un amico che aveva il GS1100 con lo stesso raffreddamento aria olio quando andavamo via aveva sempre il radiatore caldo, mentre la contessa sempre freddo......fatto sta che la Nimitz ha le teste che ci puoi appoggiare la mano, la contessa, se lo fai ti conviene avere pronta la Vegetallumina (mia mamma mi metteva questa quando toccavo il ferro da stiro)
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 10:46   #58
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxriccio Visualizza il messaggio
C'è qualcosa che non capisco....
Giusto segnalare i problemi, anche nella speranza che qualcuno lassù (bmw) ne tenga conto, però qui c'è un sacco di gente che passa il tempo a lamentarsi per problemi che problemi non sono ma in molti casi è solo inesperienza, a dire quanto va male la loro moto da 20 k€ e quanto andava bene la vecchia da 10k€.
Ma allora xchè l'hanno presa ??? Le caratteristiche del boxer sono note a tutti da qualche .. secolo!! Masochismo puro o che altro???
Suvvia come dice Cecco godetevela e se e quando si presenteranno eventuali problemi li affronterete!!!!
quoting integrale,mi scuso
Vecchio 08-08-2010, 18:59   #59
phantomas
Mukkista doc

L'avatar di phantomas

predefinito

Enzino, la ventola sopra citata è prevista sia per la 900RT che la 1200RT. Così, giusto per precisare.......(l'ho trovata aprendo le loro schede)
Vecchio 08-08-2010, 20:35   #60
eliapio
Pivello Mukkista

L'avatar di eliapio

ubicazione: mxp - mi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da phantomas Visualizza il messaggio
Enzino, la ventola sopra citata è prevista sia per la 900RT che la 1200RT. Così, giusto per precisare.......(l'ho trovata aprendo le loro schede)
Ciao, come linkato da eagle di questo problema ne avevo già parlato io lo scorso anno, e la soluzione mi era già stata evidenziata. Peccato che contattati 4 conce bmw, mi sono sempre ritrovato un niet come risposta. Tali pezzi, mi viene detto, sono destinati alle sole motociclette costruite da un'apposita sezione interna della bmw che fabbrica le moto per le forze dell'ordine. Senza un numero di telaio di dette moto, nisba, niente pezzi. Mi piacerebbe che qualcuno mi potesse dire il contrario.
Vecchio 08-08-2010, 20:36   #61
eliapio
Pivello Mukkista

L'avatar di eliapio

ubicazione: mxp - mi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
Ravvediti, non è affatto così, anche la Nimitz ha il termostato che apre e chiude.
Grazie eagle, ma come ho già scritto sopra il problema non è stato ancora risolto

Ultima modifica di cecco; 09-08-2010 a 12:20
eliapio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 20:58   #62
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

@eliapio,mi chiedevo alcune informazioni che potresti ricordare
il meccanico ha controllato la valvola termostatica se funzionava bene?
che olio motore vi è nella moto?
a volte si tende a dar colpa all'aria,ma forse c'entra anche il fattore che al minimo regime di giri è rallentata anche la quantità d'olio che passa in raffreddamento.
una carena ingiallita sulla destra in prossimità del collettore l'ho vista anch'io,ma non era la temperatura del motore che l'ha provocata,ma una carburazione un pò grassettina che nonostante il motore non fosse surriscaldato rendeva incandescente il collettore dalla troppa quantità di benzina
Vecchio 08-08-2010, 21:04   #63
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

una 900rt in dotazione alla polizia americana io l'ho affiancata ad un semaforo,ma il minimo di quella moto non era tanto bassettino,d'accordo che visto le dotazioni elettriche di quella moto,probabilmente l'alternatore lavorava di brutto,ma si percepiva bene che era altino.poi quando è scattato il verde non ho più avuto dubbi super mega stlonck
Vecchio 08-08-2010, 21:13   #64
Massimo Passalacqua
Pivello Mukkista

L'avatar di Massimo Passalacqua

ubicazione: Monteriggioni (SI)
predefinito

Ma il problema di surriscaldamento riguarda anche la GS oppure l'assenza di carenatura elimina il problema?
Massimo Passalacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2010, 12:16   #65
franz josef popp
Pivello Mukkista

ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eliapio Visualizza il messaggio
Peccato che contattati 4 conce bmw, mi sono sempre ritrovato un niet come risposta.
il concessionario di Lecco lo hai sentito?

a me la ventola l'hanno montata senza problemi ......

Ultima modifica di cecco; 09-08-2010 a 12:21
franz josef popp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2010, 14:30   #66
phantomas
Mukkista doc

L'avatar di phantomas

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eliapio Visualizza il messaggio
... Tali pezzi, mi viene detto, sono destinati alle sole motociclette costruite da un'apposita sezione interna della bmw che fabbrica le moto per le forze dell'ordine. Senza un numero di telaio di dette moto, nisba, niente pezzi. Mi piacerebbe che qualcuno mi potesse dire il contrario.
Se non trovi soluzioni "ufficiali" (strano visto che franz josef popp c'è riuscito) puoi contattare via e-mail la fwmocycled all'indirizzo www.fwmocycled.de. Mi hanno spedito gli interruttori aggiuntivi per le sirene, smontati, sicuramente, da una RT delle Forze dell'Ordine demolita. Hai mai visto che hanno recuperato anche la ventola?

Ultima modifica di phantomas; 09-08-2010 a 14:33
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2010, 16:11   #67
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

scusate ma....mi son letto adesso l'intero 3d, ho ancora da capire in cosa consiste questo "problema di surriscaldamento" ? sintomi? danni? rotture?.....qualcuno ha scritto di auto raffreddate ad acqua ecco quelle ne ho sentite e parecchie.......si brucia la guarnizione della testa con le conseguenze che credo tutti sappiamo...ma ...il mio dubbio resta: IO NON HO MAI LETTO O SENTITO CHE QUALCUNO SIA RIMASTO IN PANNE con il boxer bmw causa surriscaldamento!!!
salirà la temperatura... si potranno cuocere le uova sulle teste ma......sono motori collaudati da omai un secolo!!!! ma che cavolo....usate ste moto senza tante remore o accorgimenti... e indirizzate le preoccupazioni e le attenzioni dove servono....per esempio al traffico .....
Vecchio 09-08-2010, 22:17   #68
Massimo Passalacqua
Pivello Mukkista

L'avatar di Massimo Passalacqua

ubicazione: Monteriggioni (SI)
predefinito

Ecco, appunto.
Nico si è posto la stessa domanda che ho formulato io nel mio primo intervento.
Se nessuno ha mai subito rotture in conseguenza di questi riscaldamenti, mi sa che ci stiamo davvero fasciando la testa inutilmente.
O no?
Massimo Passalacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2010, 22:42   #69
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

credo che ipotizzando una condizione estrema effettivamente un motore ha temperature di fusione molto alte,quanto meno,il vero limite di queste condizioni sia in realtà l'olio motore.nel momento che un olio entra in ebolizione,succede il colasso del motore.da quanto ne sò un buon,è sottolineo buon olio motore a temperature di ebolizione che si aggirano intorno ai 150 gradi,certo che ''qualche guaio''può succedere anche prima
Vecchio 09-08-2010, 22:49   #70
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massimo Passalacqua Visualizza il messaggio
Ma il problema di surriscaldamento riguarda anche la GS oppure l'assenza di carenatura elimina il problema?
credo che in parte un esposizione libera possa aiutare,ma nel caso delle rt1200,in realtà non è una carenatura così costrittiva,considera anche che la parte sotto motore è completamente priva di puntale.ritengo invece che la mia precedente(rt1100)fosse un pò più costrittiva,sempre come carena.ma comunque mai sofferto di questi problemi in 150k
Vecchio 10-08-2010, 12:00   #71
maxriccio
Mukkista doc

L'avatar di maxriccio

ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
credo che ipotizzando una condizione estrema effettivamente un motore ha temperature di fusione molto alte,quanto meno,il vero limite di queste condizioni sia in realtà l'olio motore.nel momento che un olio entra in ebolizione,succede il colasso del motore.da quanto ne sò un buon,è sottolineo buon olio motore a temperature di ebolizione che si aggirano intorno ai 150 gradi,certo che ''qualche guaio''può succedere anche prima
In realtà ( nei rarissimi casi in cui è successo, ad esempio buontemponi che lasciano la moto accesa sul cavalletto ) prima che ciò avvenga parte via l'oblò spargendo graziosamente l'olio per terra
Vecchio 10-08-2010, 12:28   #72
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Azz...ma allora se siamo in file parallele a passo d'uomo oltre a calore,i maroni che giranola zavorra che scalpita con le caldane,dobbiamo anche pagare il danno alla sardomobile che ha la fortuna di starci affianco per l'oblo' olio "sparato" nelle portiere???

Che figata questa RT

Enzo
Vecchio 10-08-2010, 12:53   #73
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

tecnicamente parlando...no,durante la marcia l'oblò e completamente esente da olio appoggiato,il caso riportato da maxriccio è di chi dimentica la moto accesa sul lateraleè poi c'è la carena......
comunque è successo anche questo su qde,non ricordo bene mi pare quest'inverno,ma le ragioni non erano surriscaldamento,erano diverse non ricordo.

Ultima modifica di zangi; 10-08-2010 a 13:07
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2010, 12:53   #74
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

io per l'evvenienza ..il cambio olio ...sempre con extra vergine carapelli...porto appresso sempre un pignatino....
sachetto di patate precotte..maionese..e via...con la frittura......
se resto in panne, almeno non muoio di fame...............................
Vecchio 10-08-2010, 13:44   #75
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Grande Nico buona idea quelle delle patatine

Enzo