|
10-07-2009, 19:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Canosa di Puglia
|
Sono d' accordo con te, ce la metterò tutta, specialmente perchè sento di aver ragione ma spero di trovare abbastanza presto in BMW una persona professionale e coscenziosa che mi risolva il problema... speriamo
comunque preparerò una lettera.
grazie...
|
|
12-07-2009, 15:02
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da CrisGen
Non dimenticare inoltre di riferire sempre che il N°1 di BMW ha anche lui ammesso problemi di affidabilità
|
Questo sì che mi conforta...... 
|
|
|
10-07-2009, 20:11
|
|
Mukkista
ubicazione: Pozzuoli (NA)
|
Caro SISCO se può esserti d'aiuto io, per una mia disavventura molto meno grave della tua e riferita ad un diverso marchio, inviai foto e lettera.
La lettera (inviata tramite e-mail) recava gli indirizzi già inclusi per conoscenza sia della casa madre che delle riviste specializzate più altroconsumo.
Sempre nela lettera facevo presente che qualora non avessi ricevuto, in merito alle mie convizioni sull'aver ragione per i fatti accaduti, un sollecito e positivo riscontro, avrei inviato la stessa agli indirizzi presenti.
Fui chiamato la mattina dopo dal concessionario il quale aveva ricevuto ordine di bloccare la concessionaria e di venire con furgone a prendersi la moto di persona.
Rifiutai e dissi che l'avrei portata io e quando arrivai in concessionaria mi volevano dare i soldi del taxi e del treno...ecc ecc
Voglio solo dire che con i toni giusti ma fermi e convinti spesso si ottiene molto (se non altro la giusta attenzione) e che spesso e volentieri le cose si risolvono per il giusto.
Cerca di rilassarti e prenditi tutto il tempo che ti occorre per scriverla, rileggila fino alla noia e non arrenderti di fronte al primo eventuale no.
|
|
10-07-2009, 22:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Caro SISCO se può esserti d'aiuto io, per una mia disavventura molto meno grave della tua e riferita ad un diverso marchio, inviai foto e lettera.
La lettera (inviata tramite e-mail) recava gli indirizzi già inclusi per conoscenza sia della casa madre che delle riviste specializzate più altroconsumo.
Sempre nela lettera facevo presente che qualora non avessi ricevuto, in merito alle mie convizioni sull'aver ragione per i fatti accaduti, un sollecito e positivo riscontro, avrei inviato la stessa agli indirizzi presenti.
Fui chiamato la mattina dopo dal concessionario il quale aveva ricevuto ordine di bloccare la concessionaria e di venire con furgone a prendersi la moto di persona.
Rifiutai e dissi che l'avrei portata io e quando arrivai in concessionaria mi volevano dare i soldi del taxi e del treno...ecc ecc
Voglio solo dire che con i toni giusti ma fermi e convinti spesso si ottiene molto (se non altro la giusta attenzione) e che spesso e volentieri le cose si risolvono per il giusto.
Cerca di rilassarti e prenditi tutto il tempo che ti occorre per scriverla, rileggila fino alla noia e non arrenderti di fronte al primo eventuale no.
|
quoto e tienici informati
un grosso in bocca al lupo.
|
10-07-2009, 22:54
|
|
Mukkista doc
|
OK   crepi il lupo
|
|
11-07-2009, 19:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
Quote:
...Voglio solo dire che con i toni giusti ma fermi e convinti spesso si ottiene molto (se non altro la giusta attenzione) e che spesso e volentieri le cose si risolvono per il giusto. Cerca di rilassarti e prenditi tutto il tempo che ti occorre per scriverla, rileggila fino alla noia e non arrenderti di fronte al primo eventuale no.
|
Una lode.
Mentre la rileggi fino alla noia (giustissimo) pensa alle possibili eccezioni che ti potranno-potrebbero esser sollevate e se le pensi infondate ( ad esempio "lei potrebbe aver usato la moto in fuoristrada estremo") asserisci il contrario (se effettivamente non hai fatto del fuoristrada) sin dalla prima lettera.
|
11-07-2009, 20:24
|
|
Mukkista doc
|
Mai fatto fuoristrada, condivido appieno... Ho pensato di inserire anche le parole di un esperto:
"La rottura a fatica mostra due diverse aree: l'una , quella liscia, rappresenta la cricca che, generatasi a causa di una difettosita' del materiale oppure per una irregolarita' della superfice, si e' propagata nel materiale.
La cricca ha continuato la sua corsa fintantoche' la sezione resistente e' diventata insufficiente a trasmettere la coppia , a questo punto l'albero si e' rotto di schianto.
Non credo il danno sia stato generato da una carenza di lubrificazione, solitamente sono i cuscinetti ed i denti degli ingranaggi i primi a risentirne."
Queste le parole di un mukkista http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=229349
Giusto le frasi... senza rivelare l' autore o la provenienza, possono aiutare
Ultima modifica di SISCO; 11-07-2009 a 20:33
|
|
|
12-07-2009, 14:04
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Caro Sisco capisco il tuo disappunto e il tuo stato d'animo. Sulla mia GS 1200, anche essa del 2005, ho subito identica rottura. Avevo più km di te, 43.000 per la precisione, ma avevo fatto il tagliando 5 giorni prima e mi era stato anche sostituito un paraolio del cambio. Modalità identiche: rottura in 6^ e moto che a 120 si blocca improvvisamente. Nel mio caso, addirittura, il cambio ha rotto il carter esterno e l'olio cadendo sulla y bollente ha generato una nube bianca che mi impediva la vista. Immagina il panico. Il cambio costa 2.400,00 euro più la mano d'opera e Bmw non mi ha certo offerto una mano quindi puoi già ritenerti fortunato della proposta ricevuta. Per esperienza posso dirti che se hai pazienza puoi trovare un buon usato. Nel mio caso trovai due moto incidentate con all'attivo pochissimi km. e i rispettivi cambi a 250,00 euro circa. Non contento ho continuato la ricerca fino a reperirlo nuovo in Germania a 850,00 euro più il trasporto. In bocca al lupo.
|
13-07-2009, 12:58
|
|
Mukkista
ubicazione: Sofia
|
Ciao Sisco, scusa ma finora stavo fuori Serbia e non potevo consultare internet.
Il prezzo del cambio nel catalogo e' 1753 Euro - riferito al codice 23007693731
Ovviamente nel centro ricambi BMW il prezzo puo variare.
L'albero rotto sembra essere diffettoso in fase di produzione. Stesso identico problema al mio.
Ottimo il commento di CrisGen
Sono d'accordo che il cambio lo puoi trovare usato anche a buon prezzo su ebay. Pero se non hai a chi rivolgerti per la sostituzione, e' la BMW ti fornisce il ricambio gratuitamente, ti costera meno sostituire il cambio.
Considera che in questa occasione ti devono anche sostituire il disco ferodo della frizione. Se non vogliono farlo a spese loro, compralo tu, ti conviene sostituirlo in questa occasione. Costa 100 euro circa.
|
|
13-07-2009, 19:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da xover
Considera che in questa occasione ti devono anche sostituire il disco ferodo della frizione. Se non vogliono farlo a spese loro, compralo tu, ti conviene sostituirlo in questa occasione. Costa 100 euro circa.
|
Anche se non presenta nessun gioco?
|
|
13-07-2009, 18:42
|
|
Mukkista doc
|
Io l'ho comprata con 900 km da conce.
|
|
13-07-2009, 23:41
|
|
Mukkista
|
Mi dissero che da procedura, quando il cambio si rompeva il disco viene sostituito.
Non credo che era una balla dato che ho trovato il disco quasi nuovo poco fa.
Poi, considerando il volume del lavoro oppure il prezzo della mano d'opera, i 100 euro del disco sono sempre ben spesi.
Sulle MY 2005 un paraolio a volte perdere e sporca la frizione. Ora non ricordo se il paraolio era lato cambio o lato motore. Se pero il paraolio e' lato motore, sara veramente triste rimontare il tutto e dopo 2 settimane avere il paraolio rotto e dover riaprire di nuovo solo per copla di quel elemento.
|
|
14-07-2009, 18:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da xover
sara veramente triste rimontare il tutto e dopo 2 settimane avere il paraolio rotto e dover riaprire di nuovo solo per copla di quel elemento.
|
Condivido pienamente, disco frizione e paraolio da sostituire lato motore ... lato cambio è compreso nel gearbox nuovo no?
Martin io il RepRom ce l'ho, come si chiama il programmino che hai tu per i codici de ricambi, si trova?
Ultima modifica di SISCO; 14-07-2009 a 20:21
|
|
|
13-07-2009, 23:42
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
che brutti ingranaggi sono da sostituire anche quelli del tamburo  che sono bruciati...
|
|
14-07-2009, 12:24
|
|
Pivello Ravatto
ubicazione: Italy
|
Ma cambiatele ste c...o di moto!Comprate altro e spendete meno...
|
|
|
14-07-2009, 18:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da vurdulak
Ma cambiatele ste c...o di moto!Comprate altro e spendete meno...
|
Ci vogliono 6500 eurozzi.... per cambiare la moto, non so per te ma per me sono tanti, specialmente a luglio che ci sono le tasse...

|
|
16-07-2009, 10:26
|
|
Pivello Ravatto
ubicazione: Italy
|
Io intendevo cambiare marca!!!Ne hanno sempre una,guardatevi intorno e vi renderete conto che sono sempre piene di problemi.Le uniche moto sul carroattrezzi sono BMW.Ci sono delle enduro usate che sono molto meglio del GS!Prendi una Honda Africa Twin e vai sul sicuro con in piu' la certezza che il suo valore aumenterà nel tempo.Basta con le stronzate della velocità,se volete prestazioni prendetevi una moto da corsa ma non di certo un BMW!
|
|
|
16-07-2009, 17:01
|
|
Guest
|
Quote:
Io intendevo cambiare marca!!!
|
Già fatto, grazie.
|
|
|
16-07-2009, 19:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mototour
Già fatto, grazie.
|
Già fatto in che senso?
Ultima modifica di SISCO; 21-07-2009 a 08:41
|
|
|
23-07-2009, 15:13
|
|
Guest
|
Quote:
Io intendevo cambiare marca!!!
|
Ci sto pensando grazie!
|
|
|
15-07-2009, 00:28
|
|
Mukkista
|
il programma che BMW usa per i ricambi si chiama ETK.
Ottimo il link che e' quasi identico al ETK in versione online.
http://www.realoem.com/bmw/select.do
|
|
23-07-2009, 14:47
|
|
Fidanzato Ufficiale DOCG
ubicazione: Padova
|
roba da matti.....il bello di tutto è il prezzo che paghi all'acquisto del mezzo!! dovrebbe essere fatto d'oro! va a finire che vendo il 1200 e compro l'R80....mi spiace per il tuo cambio sisco
|
|
|
23-07-2009, 17:39
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: mira (ve)
|
io credo che certe cose si sappiano perchè se ne parla, altre marche di moto avranno sicuramente avuto gli stessi problemi (se non maggiori) ma non parlandone non si possono conoscere, quante GS ci sono in giro? e quanti cambi si sono rotti? sarebbe interessante vedere a quanto ammonta la percentuale e confrontarla con altre marche. Non voglio difendere la BMW ma statisticamente parlando non credo sia meno affidabile di qualcos'altro è che è una delle moto più vendute. Provengo da un altro forum quello dei V strommer (la mi moto precendente) e di rotture se ne parla poco, ma quante ce ne sono in giro rispetto al GS???? ripeto è questione di statistica.
|
|
23-07-2009, 21:46
|
|
Mukkista doc
|
Adesso speriamo che me la rimontino a regola d' arte, non sopporterei altri problemi.
Sto pensando di comprarmi un po di attrezzature per ripararmela da solo...
Farò cambiare il paraolio della frizione per evitare che possa trasudare e rompere le p...
chissà se vale la pena davvero cambiare anche il disco-ferodo...
qualcuno sa dirmi se il paraolio che di solito trasuda è quello del lato motore?
Ultima modifica di SISCO; 25-07-2009 a 13:17
|
|
|
01-09-2009, 11:12
|
|
Mukkista doc
|
Giusto per la cronaca...
Il cambio non è ancora arrivato... possibile?
Cosa devo fare oltre ad inc@@zzarmi?!
|
|