|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-07-2009, 11:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Quote:
Originariamente inviata da 63roger63
Io del filtro dell'aria e del filtro dell'olio ho speso 30 €
|
Probabilmente su una TA che aveva il filtro aria nel fianchetto laterale, quello che si poneva con le tre viti, quindi una precedende a quella versione. Nella sua, il filtro aria è sotto il serbatoio.
Ultima modifica di GIANFRANCO; 03-07-2009 a 11:13
|
|
|
03-07-2009, 11:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
Quote:
io farei una balla da chilo se il tagliando della moto mi costasse i vari 140/180 euro che vedo scritti qui...
|
io la farei per dimenticare se mi costasse ogni volta le cifre cha hai speso tu
comunque dipende sempre da quello che viene fatto, per esempio le candele non vanno cambiate ogni volta, lo stesso dicasi per le pastiglie dei freni (a meno che non si guidi alla motogp ... e questo è anche il motivo per cui la stessa gomma sulla stessa moto duri dai 5/6000 ai 15000 km), se l'olio motore viene conteggiato a 18 euro al litro invece dei 12/13 euro che sarebbe il valore corretto per un olio buono, se viene cambiato il filtro dell'aria, dal costo delle U.L., ecc. ecc.
|
03-07-2009, 19:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: con pezzata a pc
|
mah...sono perplesso.
mi sa che qui si e' perso un po' il senso del denaro.
mi spiego:
leggo in altre stanze che, alcuni(quanto invidio la loro abilita' manuale),il tagliando se lo fanno da se', e spendono per i ricambi (filtri,olio....) sui 80\100 euri.
non credo che costoro prendano una giornata di ferie per farlo.credo di aver capito che in 3 ore circa facciano tutto (compresa la sostituzione della cinghia poly e registrazione valvole).e parliamo di appassionati e non professionisti.e quindi...non velocissimi nell'esecuzione dei lavori(le coccole all'Amata non le calcoliamo   ).
perche' bisogna spendere 350\400 euri(sono i vecchi "settecentomilalire\ottocentomilalire!!!) per un tagliando siffatto in officina?e per di piu' essere contenti "per aver speso il giusto"?
ps:io faccio parte della famiglia dei "350 euri per il tagliando dei 50000".  
Ultima modifica di pezzato; 03-07-2009 a 20:55
|
|
|
03-07-2009, 19:26
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Guarda che 250€ sono il prezzo normale di un tagliando BMW, pensateci prima di comprarvela a ste cose.....
|
quindi secondo te tutti quelli che comprano BMW sono talmente fessi che si devono per forza fare rubare i soldi?
a bene... non lo sapevo!
io 300€ non li darei mai, il mio meccanico di fiducia fa prezzi molto inferiori pur usando solo ricambi e oli originali!
la colpa è dei fessi che vanno a farsi spennare in concessionaria senza chiedersi pe rcosa escono sto sproposito di soldi!
|
|
03-07-2009, 19:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona
|
mi rincuora che non sono l'unico che non ci sta a farsi inchiappettare
|
03-07-2009, 19:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
"Uniti fino a che scadenza della garanzia non vi separi..."
Non guardate i soldi dei tagliandi, non guardate il conce ufficiale o meno.
Cercate "un buon meccanico" e basta, può essere BMW o Honda. Se vi fidate avrete meno mal di testa e meno incazzature.
La storia dei sacri timbri sul libretto della assistenza è una sciocchezza, conservate le fatture e basta, per chi comprerà la vostra moto è la stessa identica cosa.
Quando una moto è usata basta dimostrare di aver fatto la manutenzione senza restare ostaggi del circuito BMW. La moto è la vostra e ne fate quello che vi pare.
Ogni tagliando è una storia a sé, è inutile che valutiate in base agli interventi che ha fatto il vostro amico che usa la moto solo la domenica (se non piove), oppure inorridite per il tagliandone dell'altro compare che fa i numeri in qualche pietraia. Un buon meccanico sa consigliare quello che c'è da fare e non fare volta per volta.
Questa è la mia opinione.
|
|
03-07-2009, 20:06
|
|
NON SO CHI SONO
ubicazione: Pontassieve
|
Per quanto mi riguarda per ogni moto che ho posseduto, ho avuto l'omonimo manuale di officina. K1100LT, K1200GT ed ora R1150RT....tagliando rigorosamente fatto sempre personalmente. Mettere le mani sulla propria moto (per chi ne ha il tempo, la possibilità e le capacità) è una cosa straordinaria che ti permette di conoscere maggiormente la tua moto e di coseguenza di aumentare il feeling con la stessa. Io non mi sono mai fidato (forse sbagliando) di nessun meccanico per le mie moto. Solo di me stesso. Un mio amico ex mecca Bmw Motorrad ha aperto un'officina sua e molti Bmwisti vanno da lui! Volendo puoi aiutare o assistere ad ogni intervento fatto sulla tua moto! Fantastico!
|
|
03-07-2009, 20:43
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da slint
azz,sei il figlio o direttamente il proprieotario? 
|
Nè uno nè l'altro...Solo un cliente come altri...
|
|
|
04-07-2009, 01:12
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
....Ma kakkio!...esistono i preventivi...esistono delle tabelle di manutenzione in funzione di tempo e/o km.....esiste il dono della parola......chiedere è lecito e rispondere è cortesia.....se il conce non ti da soddisfazione o pensi che ti stia fregando......cambia aria.....se non ti convince ..non c'è peggior cosa che girarci attorno......ed alla fine ti rimarrà sempre il dubbio......se invece ti motiva il perchè di tale particolare intervento....stà a te valutare cosa fare......
|
|
04-07-2009, 08:35
|
|
Mukkista doc
|
grazie animal, io però ste tabelle per i tagliandi sul "cosa farsi" non le trovo. o meglio, non so dove pigliarle
|
04-07-2009, 09:52
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
....Ma kakkio!...esistono i preventivi...esistono delle tabelle di manutenzione in funzione di tempo e/o km...
|
in che senso, il costo della manodopera oraria?
beh.. credo che il ragionamento sia questo;
"abbiamo messo 5 minuti a cambiare olio, freni, filtri.... viene troppo poco, infondo siamo una furbissima concessionaria BMW, metti 1 ora di lavoro che tanto essendo BMW è giustificato tutto!"
che vadano a farsela mettere dove non batte il sole, io non mi farò mai prendere per il culo da loro
|
|
04-07-2009, 10:05
|
|
|
Beh se per quello.....io vado dal mecca fidato (ex BMW di lungo corso) che da anni lavora in proprio.....e quando il conce ha dei problemi sembra che si affidi a questa persona......per cui...... Comunque il problema non è conce si o conce no.....se uno ha fiuducia , va ed usufruisce di un servizio......è logico che i concessionari applicano delle tariffe da "Tabella".....ma oramai è uso anche in officine private (vedi carrozieri nei confronti dei preventivi per assicurazioni).....il meccanico privato se vuole, ti frega anche lui.....ma di certo il suo interesse è mantenere il cliente e non perderlo...per cui dovrebbe essere un pochino più "morbido" nei prezzi..........valutazione da fare, a mio avviso, a parità di capacità, strumenti diagnostici, e relativa resa finale......
Gene ..le tabelle di manutenzione io le ho trovate su internet......ma le trovi anche su qualche sito di meccanici....per le tempistiche e relativo costo , devi chiedere in concessionario....
|
|
04-07-2009, 11:55
|
|
Mukkista doc
|
Grazie Animal. Io intendevo il cosa fare ai tagliandi e il tempo previsto, non il costo orario.
Comunque stamattina ho parlato con il concessionario e mi ha detto che loro solitamente cambiano le candele a 10.ooo km a tutti perchè diche che spesso a 12/13.ooo km le candele iniziano a dare problemi. E anche il liquido freni lui dice 1 anno o 10.ooo km. Comunque mi ha detto che posso chiedere di non farle ste cose e rinviarle al successivo, cosa che farò.
Però rimango stupito di come delle candele possano, a suo dire, durare 10.ooo km. Che sono, cinesi di passa lega? Sulla japponese da cui provengo sono durate 40.ooo km senza alcun problema. E comunque se così fosse credo BMW lo imporrebbe iol cambio, mica sarebbe un consiglio... bah
|
04-07-2009, 12:07
|
|
|
Appunto gene........le tabelle di manutenzione le trovi su internet...io per il mio GS 1150 le tengo nel fascicolo della moto.......c'è scritto quali interventi sono previsti a seconda del kilometraggio o del tempo.....l'extra è in funzione di vari fattori...
Prova a cercare : BMW Motorrad schema di manutenzione + il tuo modello....
..leggo ora.....controllo candele servizio di manutenzione BMW (per la mia ogni 10.000km)...sostituzione delle candele ogni 20.000km ...
|
|
04-07-2009, 13:38
|
|
Mukkista doc
|
non lo trovo mica. o meglio, trovato uno datato 2003, un po' vecchiotto
|
04-07-2009, 14:31
|
|
|
http://www.scribd.com/doc/2062846/Bm...uale-Dofficina
Prova a vedere questo...non so cosa hai....al limite cambia il modello ed usa lo stesso sistema di ricerca....
|
|
04-07-2009, 18:55
|
|
Mukkista doc
|
allora...ecco qua.trovato.
qualcuno capace di farsi...il tagliando mi dice quanto tempo occorre per effettuare questi interventi?
---cambio olio motore
---cambio filtro olio
---sostituzione candele
---sostituzione cinghia poly
---sostituzione olio cambio
---registrazione valvole
---pulizia filtro aria
ho pagato 185 euri di manodopera.
secondo voi?e' corretto il prezzo?
Ultima modifica di pezzato; 04-07-2009 a 19:07
|
|
|
04-07-2009, 19:34
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Nella città ideale di Vespasiano Gonzaga
|
Lunedi ho appuntamento a Cremona per il tagliando dei 20.000 e non ho chiesto nessun preventivo, devo tremare???
|
|
|
04-07-2009, 19:43
|
|
Mukkista doc
|
beh...per esperienza personale e per i post letti....direi dai 300 ai 400.
|
|
|
04-07-2009, 19:48
|
|
Mukkista in erba
|
io per post letti ho sentito dai 200 ai 400, speriamo giochino al ribasso!!
altrimenti questa sera mi toccherà fare un paio di marchette.....
|
|
|
04-07-2009, 19:55
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: appena mi ritrovo ve lo dico
|
visto che si parla di tagliandi vi dico come mi sono fatto inchiappettare io: tagliando dei 20.000, la porto dal conce, non dò raccomandazioni particolari ed attendo fiducioso la telefonata per ritirarla. Il conto è stato, (iva compresa):
- manodopera tagliando € 100,00
- filtro olio € 14,00
- olio motore € 57,60 (4 lt)
- olio diff/cambio € 31,20 (1,30 lt)
- guarnizioni € 57,60
- candele € 62,11
- pulitore iniettori € 18,00
- materiale di consumo € 6,00
- smaltimento rifiuti € 6,00
- pastiglie post € 76,90
- manod. sost. pastiglie € 15,12
per un totale di € 445,00
Non credo che il fatto che io mi possa permettere di spendere 17.300 euro per una moto (full optional) autorizzi a trattarmi da pecora da tosare.
Una candela euro 15,50? Un litro di olio motore euro 14,40? Olio cambio 24 euro/lt ???? Pastiglie posteriori 76,90 euro???
La qualità bmw la devo pagare nella manodopera, e la pago 60 euro/ora.
Ma i ricambi prodotti da terzi che in qualsiasi ricambista pago il 40-50% in meno? E 30 euro tra pulitura iniettori (operazione non prevista dalla casa), materiale di consumo (cos'è? pago anche gli o-ring...) e smaltimento rifiuti (con quello che pago i ricambi non è compreso?), come li devo definire?
In conclusione, ho pagato e sorriso, ma mi devono trascinare in dodici perchè io ritorni a fare manutenzione dal conce.
E' una questione di principio, i soldi li sputtano in mille modi, ma se mi inchiappettano voglio essere pagato io...(magari basta anche solo un bacio  )
Ultima modifica di mures; 04-07-2009 a 19:57
|
|
|
04-07-2009, 20:33
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mures
- manodopera tagliando € 100,00
- filtro olio € 14,00
- olio motore € 57,60 (4 lt)
- olio diff/cambio € 31,20 (1,30 lt)
- guarnizioni € 57,60
- candele € 62,11
- pulitore iniettori € 18,00
- materiale di consumo € 6,00
- smaltimento rifiuti € 6,00
- pastiglie post € 76,90
- manod. sost. pastiglie € 15,12
per un totale di € 445,00
|
eccoti il mio:
- olio motore 80,00 euro (probabilmente olio per motori a reazione classe"tornado")
- filtro olio 15,00 euro
- candele (2) 20,00 euro
- cinghia poly 23,00 euro
- olio cambio 15,00 euro
- regolazione valvole e pulizia filtro aria compresi nella manodopera(185,00 euro)
totale: 338,00 euri.
devo dire che,a parte l'esagerazione per l'olio e,dico io,di manodopera...sono stato vampirizzato con una certa misericordia.
|
|
|
04-07-2009, 20:42
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mures
- guarnizioni € 57,60
|
una curiosita': ma che guarnizioni hanno cambiato?
|
|
|
04-07-2009, 20:46
|
|
Mukkista in erba
|
ma se provvisoriamente ci metto un adesivo QDE fai da te, dite che giocheranno al ribasso o mi mettono direttamente lo zucchero nel serbatoio?
|
|
|
04-07-2009, 20:48
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|