Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-06-2009, 15:37   #51
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

comunque io non sono un ingegnere, bisognerebbe capire qual è la forza che viene dissipata in un urto da 1 m di altezza in caduta libera per un oggetto che pesa l'un per l'altro 1,5 kg.

Poi effettivamente non è chiaro se il casco in oggetto ha preso contro uno spigolo, una punta o altro che possa aver concentrato le forze in un punto solo.

Pubblicità

Vecchio 30-06-2009, 15:38   #52
chomo
Mukkista doc

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Manga R80 Visualizza il messaggio
quoto aspes, e ribadisco che se un casco si deve comportare così, ovviamente ha una struttura che costa meno di un casco "molto caro" e dovrebbe costare di meno.
ripeto, si può rompere facilmente, ma deve essere acquistabile facilmente.
il fatto che un casco si rompa in virtù di un migliore assorbimento (dovuto forse a studi superiori su materiali e forme) salvandoti la vita dovrebbe costare meno di uno che se ti cade mille volte non si fa neanche un graffio e che quando me lo tolgono dopo un incidente dalla mia testa, ancora integro la mia testa si apre a metà?

Sono d'accordo che rompe le scatole cambiare un casco che costa dei gran soldi, ma stiamo parlando di un dispositivo salvavita o di un bell'oggetto da esporre al bar?
Vecchio 30-06-2009, 15:38   #53
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chomo Visualizza il messaggio
se la calotta non si rompe al momento dell'impatto a quanto ammonta l'impatto trasmesso all'imbottitura? e se la calotta si rompe?
Nel momento in cui la calotta si rompe non serve più a nulla. E' come se l'imbottitura sotto fosse nuda.
Il lavoro della calotta non è quello di rompersi. Il lavoro della calotta è quello di mantenere la forma, in modo che l'imbottitura possa svolgere il suo lavoro (che è quello di cedere mantenendo la forma della testa) al meglio.
Più la calotta cambia di forma, meno l'imbottitura ha spazio e tempo per fare il suo lavoro, perchè la testa non può cambiare di forma.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2009, 15:41   #54
chomo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Nel momento in cui la calotta si rompe non serve più a nulla.
infatti, ha assorbito l'urto e ha fatto il suo dovere, gran parte della forza dell'urto è stata assorbita dalla "deformazione/frattura" della calotta.
Vecchio 30-06-2009, 15:44   #55
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

predefinito

chomo, la roba, costa. la non roba, costa meno. non è questione di sicurezza, è questione di quanto materiale usi e come lo modelli. Ripeto per la trentesima volta: sono magari sicuri tutti, ma evidentemente approcciano il problema impatti in modo diverso.

Solo che uno lo butti, l'altro no, e costano uguale. Non è che dentro un casco di un'altra marca la testa vada in mille pezzi se la calotta rimane integra. la calotta deve deformarsi e anche spezzarsi, ma il suo lavoro lo fa distribuendo la forza sulla superficie del polistirolo interno (o quello che è) e contribuendo a ridurre la decellerazione (il problema arai succitato: loro dicono che questo compito è assolto dal polistirolo a densità variabile, mentre la calotta distribuisce la forza di impatto su una superficie maggiore)
Vecchio 30-06-2009, 15:53   #56
geko
Mukkista doc

ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
ha assorbito l'urto e ha fatto il suo dovere
none, non ha assorbito l'urto: si è ROTTO ed ha lasciato scoperta l'imbottitura (che è quella che assorbe l'urto)
Vecchio 30-06-2009, 15:56   #57
chomo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
chomo, la roba, costa. la non roba, costa meno. non è questione di sicurezza, è questione di quanto materiale usi e come lo modelli. Ripeto per la trentesima volta: sono magari sicuri tutti, ma evidentemente approcciano il problema impatti in modo diverso.
allora, per essere chiari, sono il primo a dire che è un peccato dover buttare un casco che costa soldi, l'ho detto fin dall'inizio. Il mio è un puro ragionamento sul concetto di deformazione/efficacia. Se mi dicono: "guarda, per produrre un materiale che si disintegra in caso di urto ma ti salva la testa mi costa di più di produzione perchè più innovativo degli altri tradizionali" posso anche pensare che questa potrebbe essere una via percorribile. Tanto per farti un esempio (stravagante ma attinente), un giubbino antiproiettile dopo l'uso è da buttare, nessuno si sogna di recriminare perchè non doveva rovinarsi all'impatto. Nel mio primo post ho iniziato dicendo che bisognerebbe innanzitutto capire quale è il carico di rottura dopo il quale dovrebbero manifestarsi queste fratture programmate, poi da lì si può capire se era difettoso o no. La mia elucubrazione era puramente incentrata sul monouso ma efficace o indistruttibile fuori e dentro boh. tutto qui. Io ho sempre avuto caschi giapponesi e quando mi cadde lo shoei dalle mani lo mandai a fare controllare. Potevo fidarmi? rimango con i dubbio finchè (sgrat sgrat) non dovrebbe fare il suo lavoro?
Vecchio 30-06-2009, 15:57   #58
chomo
Mukkista doc

Smile

Quote:
Originariamente inviata da geko Visualizza il messaggio
none, non ha assorbito l'urto: si è ROTTO
scusa ma fisicamente parlando è una contraddizione in termini, cosa ha provocato la rottura?
Vecchio 30-06-2009, 16:00   #59
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
infatti, ha assorbito l'urto.
No. Nel momento in cui si rompe, non ha assorbito niente. Si è solo rotta.

Immagina di avere il casco in testa, e di ricevere un colpo di mazza dall'alto.

Se la calotta non si rompe, il casco distribuisce la forza dell'urto su tutta la parte alta della testa. L'imbottitura si schiaccia sull'intera parte alta della testa, assorbendo il colpo.

Se la calotta si rompe, il casco non distribuisce la forza dell'urto su tutta la parte alta della testa, ma solo sul limitato punto dell'impatto, dove la calotta si è rotta. Lì si approfondisce un bozzo e, quando è abbastanza profondo da superare lo spessore dell'imbottitura, o da appiattirla troppo, e quindi aumentarne troppo la densità, la testa si rompe.

E' il motivo per cui i colpi di fucile fanno più male a chi riceve il proiettile che a chi spara. La forza è la stessa, ma il proiettile la applica su una punta, il fucile la applica per tutta la larghezza del calcio.

Ne si avrà alcun vantaggio dal punto di vista della decelerazione. Dato infatti che la stessa forza è stata applicata su una superficie di imbottitura minore, questa si sarà schiacciata più rapidamente, e quindi anche la decelerazione sarà stata più rapida.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 30-06-2009 a 16:06
Vecchio 30-06-2009, 16:05   #60
geko
Mukkista doc

ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chomo
cosa ha provocato la rottura?
è quello che ci stiamo chiedendo tutti, infatti non si doveva rompere così
Vecchio 30-06-2009, 16:06   #61
chomo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
No. Nel momento in cui si rompe, non ha assorbito niente. Si è solo rotta.
quindi secondo te una qualsivoglia deformazione di un corpo non equivale ad un assorbimento di energia? se la risposta continua ad essere no, io non ho più niente da dire sull'argomento.
Vecchio 30-06-2009, 16:08   #62
chomo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geko Visualizza il messaggio
è quello che ci stiamo chiedendo tutti
la risposta esatta era l'energia... dell'urto

Quote:
infatti non si doveva rompere così
questo purtroppo non conoscendo progetto e carichi critici non lo possiamo dire, ma giustamente come dici tu sarebbe interessante avere delle risposte in merito.
Vecchio 30-06-2009, 16:22   #63
fluido
Mukkista doc

L'avatar di fluido

ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Quote:
Se la calotta non si rompe, il casco distribuisce la forza dell'urto su tutta la parte alta della testa.

Se la calotta si rompe, il casco non distribuisce la forza dell'urto su tutta la parte alta della testa
Scusa ma perchè non possono aver fatto un casco che fa tutte e due le cose? Distribuire la forza d'urto E spaccarsi/creparsi in modo controllato (senza aprirsi a metà) assorbendo ulteriore energia?
Sapranno anche fare il loro lavoro spero... Con i soldi che guadagano ci avranno pagato qualche straccio di ingegnere
Vecchio 30-06-2009, 17:19   #64
masaviol_k1200GT
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fluido Visualizza il messaggio
Scusa ma perchè non possono aver fatto un casco che fa tutte e due le cose? Distribuire la forza d'urto E spaccarsi/creparsi in modo controllato (senza aprirsi a metà) assorbendo ulteriore energia?
Sapranno anche fare il loro lavoro spero... Con i soldi che guadagano ci avranno pagato qualche straccio di ingegnere
Per esperienza personale, è quello che a tutti gli effetti il casco ha fatto.
Possiedo un C3, prima ho avuto altri Schuberth tra cui un profil, e non ho mai avuto problemi, al contrario il profil a suo tempo ha fatto il suo dovere.

Dalla foto vedo una bella crepa, ma "Senza aprirsi a metà" ... ragioniamo: La calotta non deve assorbire l'urto, ma solamente proteggere il polistirolo interno sino al momento in cui non deve effettivamente entrare "in azione" causa incidente.

masaviol_k1200GT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2009, 17:22   #65
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
quindi secondo te una qualsivoglia deformazione di un corpo non equivale ad un assorbimento di energia?
La rottura della calotta fa si che l'imbottitura non possa fare il suo lavoro, che è quello di assorbire la forza dell'urto su di un ampia superficie.
Il saldo della rottura sulla forza che viene trasmessa alla testa è peggio che nullo. E' negativo.

DogW
Vecchio 30-06-2009, 17:24   #66
masaviol_k1200GT

predefinito

Quote:
La rottura della calotta fa si che l'imbottitura non possa fare il suo lavoro, che è quello di assorbire la forza dell'urto su di un ampia superficie.
Il saldo della rottura sulla forza che viene trasmessa alla testa è peggio che nullo. E' negativo.

DogW
Ecco perchè quando il casco riceve un colpo è meglio farlo ispezionare da personale esperto, che valuterà se il danno è tale da richiedere la sostituzione della calotta, piuttosto che del casco stesso.
Vecchio 30-06-2009, 17:29   #67
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

predefinito

ricordiamoci che il casco è caduto da un metro... voi tutte le volte che vi è caduto il casco di sella lo avete buttato via o mandato in assistenza? no, così per sondaggio, hahahaha!!!!!
Vecchio 30-06-2009, 17:30   #68
chomo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
non hai risposto alla domanda
Vecchio 30-06-2009, 17:34   #69
chomo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
ricordiamoci che il casco è caduto da un metro... voi tutte le volte che vi è caduto il casco di sella lo avete buttato via o mandato in assistenza? no, così per sondaggio, hahahaha!!!!!
caduto una volta, come già detto prima, mandato in assistenza per controllo. Secondo te il mio è stato un comportamento da ridere? eppure lo raccomandano tutti i costruttori...io con la mia vita non ci rido...
Vecchio 30-06-2009, 17:35   #70
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Scusa ma perchè non possono aver fatto un casco che fa tutte e due le cose?
Nel mondo reale no. Dato che la velocità con cui avverrà l'impatto e la forma dell'asuperficie di impatto non sono prevedibili, perchè avvenga la prima, non deve avvenire la seconda.
La rottura indica che il materiale si è deformato tanto da superare il limite di assorbimento elastico delle deformazioni. Quindi si è già deformato troppo, perchè, in quel punto, l'imbottitura già non ha potuto lavorare al meglio (è "rientrata").

Quote:
Ci hanno pagato prima gli amministratori.

DogW
Vecchio 30-06-2009, 17:37   #71
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
non hai risposto alla domanda
Ho più che risposto alla tua domanda.

DogW
Vecchio 30-06-2009, 17:40   #72
chomo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Ho più che risposto alla tua domanda.

DogW
una deformazione equivale ad un assorbimento di energia? si o no

tu continui a parlare di calotta esterna e di imbottitura e dei rispettivi ruoli ideali. Io sto parlando di trasferimento di energia.
Vecchio 30-06-2009, 17:42   #73
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
ricordiamoci che il casco è caduto da un metro...
Non proprio. Ha detto che è caduto dalla sedia. A meno che non fosse sullo schienale, il piano di una sedia è a 50 cm scarsi.

DogW
Vecchio 30-06-2009, 17:48   #74
masaviol_k1200GT

predefinito

Quote:
caduto una volta, come già detto prima, mandato in assistenza per controllo. Secondo te il mio è stato un comportamento da ridere? eppure lo raccomandano tutti i costruttori...io con la mia vita non ci rido...
Onestamente il casco (senza la mia testa dentro) è caduta una solo volta. E l'ho fatto verificare...
Vecchio 30-06-2009, 17:55   #75
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
una deformazione equivale ad un assorbimento di energia? si o no

tu continui a parlare di calotta esterna e di imbottitura e dei rispettivi ruoli ideali. Io sto parlando di trasferimento di energia.
Veramente sei tu che stai parlando di ideali, o meglio, tenti di rifugiarti dietro una teoria parziale che ignori la funzione del casco.
Partendo da queste basi, si può anche dimostrare che il casco ha il massimo assorbimento di energia quando si riduce ad una frittella.
Io sto parlando del funzionamento del sistema di protezione "casco" nel mondo reale. Il mondo reale è quello in cui i caschi vengono riempiti di teste, e quindi non possono permettersi di deformarsi, perchè le teste dentro non possono permetterselo.
Nel mondo reale, l'effetto della deformazione (e, peggio, della rottura) della calotta sull'energia scaricata sulla testa (l'unica che conti) è peggio che nullo. E' negativo. E' negativo sia in termini di distribuzione dell'energia che in termini di velocità della decelerazione. E, naturalmente, ci sono motivi fisici per questo, che ho spiegato.

Non sono responsabile del fatto che la risposta non ti piaccia.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 30-06-2009 a 18:03
Rispondi