Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2009, 19:48   #1
BRUFOLO
contedivitinia

L'avatar di BRUFOLO

ubicazione: Roma; N.Y.
Talking ma siete siemi?

con una simile giornata di sole avete passato tutto il pomeriggio davani al PC a discutere del limite di velocità,
io ho preferito un girello, piano piano ma almeno ho rodato le nuove Z6 interact
Vecchio 14-06-2009, 18:36   #2
Piermerlino
Mukkista doc

L'avatar di Piermerlino

ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Tanta bella filosofia e senso del dovere...
Siamo tutti della stessa opinione quando diciamo che se esistono delle leggi vanno rispettate, ma la mia domanda è: da chi ?
Di solito le rispettano quelli che sono obbligati a farlo, per gli altri il campo è aperto.
Voglio essere retorico: se tutti rispettassero le leggi come si starebbe bene !!! Ci sarebbero persino le code davanti all'erario per andare a pagare le tasse e tutti col sorriso sulle labbra consapevoli di andare a far del bene... non ci sarebbero persone che fanno riparare la moto da cross del figlio e fanno fare fattura come manutenzione alla motoscopa (aziendale)
Ecc.

Il tema autovelox è uno dei pochi che riesce a mandarmi in bestia.
Ci si accanisce con chi supera i limiti di velocità solo perchè è stato inventato un sistema facile per rilevarlo, mentre è lecito viaggiare (rispettando i limiti !!!) occupando la seconda e la terza corsia lasciando completamente libera la prima.

E' normale viaggiare a pochi metri dall'auto che ci precede fregandosene delle distanze di sicurezza (... e pensare che l'autovelox è progettato anche per rilevare questo genere di infrazioni...)

E' normale proiettarsi senza rispettare la precedenza dentro una rotonda mentre si discute animatamente al cellulare e nel frattempo si cerca di nasconderlo tra il braccio e l'orecchio (e pensare che ci sono auricolari da 10 euro...)

Chi decide i limiti per i tratti stradali ? Con quale criterio ?
Sicuramente quello di far cassa e non preservare la sicurezza. Se ci fosse la volontà fare sicurezza, si userebbero altri strumenti e non il velox che una volta individuato ha il solo risultato di farti rallentare per qualche metro e non di presidiare un intero tratto potenzialmente a rischio (vedi radar e tutor)

Il criterio di collocazione dei velox e le relative limitazioni della velocità mi fanno venire in mente una cosa: Qualcuno ricorda cosa è successo con i Photored ? Ecco un bel esempio di chi deve far rispettare le leggi !
Ed ecco un bel esempio di leggi che siamo tenuti a rispettare.

Ogni volta che sento raccontare al telegiornale di un incidente immancabilmente la colpa è della velocità.
Come si è stabilito che in autostrada la soglia di sicurezza sono 130km/h ?
Quindi se io viaggio a 125km/h a 10 metri dall'auto che mi precede, in caso di tamponamento non dovrebbe succedere un "grave incidente" ?
Oppure se schiaccio un pedone mentre sto scrivendo un sms a 45 km/h, il pedone non si fa niente ?

Bah... sono propio ignorante. Queste cose non riesco a capirle.
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2009, 18:42   #3
willy_1272
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piermerlino Visualizza il messaggio
Bah... sono propio ignorante. Queste cose non riesco a capirle.
[...]Allora capii, dice Socrate, che veramente io ero il più sapiente perché ero l' unico a sapere di non sapere, a sapere di essere ignorante[...]
Vecchio 14-06-2009, 18:49   #4
geba
Mukkista doc

L'avatar di geba

ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Hai citato cose sacrosante.
Anch'io credo che il problema sicurezza si risolve con:
CONTROLLA CHI SA GUIDARE.
(sotto tutti gli aspetti, compreso la velocità ma NEL CENTRO ABITATO).
Troppo facile, riduttivo e molto REMUNERATIVO controllare SOLO LA VELOCITA'.
Prendiamo per esempio la Firenze-Pisa-Livorno: come fa ad avere un limite di 90 (con postazioni fisse di controllo, per cui c'è un grande e pericoloso CHIUDI-APRI) che è lo STESSO LIMITE di una NORMALE strada extraurbana a doppio senso?
Vecchio 14-06-2009, 19:01   #5
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Quote:
Tanta bella filosofia e senso del dovere...
Succo del discorso: freghiamocene anche dei limiti di velocità, tanto peggio tanto meglio (leggi anche, loro son peggio di me, quindi che inizino da qualcun altro)

Scusa ma il fatto che un botto di gente non abbia un minimo di buon senso ( non viaggiare attaccato al culo di un altra macchina o non scrivere SMS mentre guido non è altro secondo me) non è un buon motivo per non stangare almeno quelli che viaggiano oltre i limiti.
I limiti ci sono, lo sai, se li superi e ti beccano paghi e basta!
Se giri con targa sporca, che ti sequestrino il mezzo.

Ultima modifica di mariob; 14-06-2009 a 19:12
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2009, 18:23   #6
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Esiste un limite assurdo sulla salita della Consuma, in un passaggio stretto per ricavare una piazzola per l'auto dei vigili e la postazione autovelox con limite di 30 km/h, e vi garantisco che i vigili ci sono quasi sempre, ed anche li non ho mai preso la multa, semplicemente perchè sono conscio che è ingiusto, ma so che li si passa a 30 magari appoggiando i piedi per non cadere, quindi ho imparato anche ad evitare quella bellissima strada, di non fermarmi pu' al baretto in cima alla consuma e non fare benzina a quel distributore...
Vecchio 14-06-2009, 18:38   #7
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Esiste un limite assurdo sulla salita della Consuma (..)
Ecco, Merlino. La prossima volta, portati la digitale, fai qualche foto, e poi presenta un esposto all'ente proprietario della strada, chiedendo lumi sul perchè di un limite così basso. Copia dell'esposto a qualche giornale/tv locale, al Sindaco del Comune, alla Stradale.
Vecchio 14-06-2009, 18:54   #8
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Copia dell'esposto a qualche giornale/tv locale, al Sindaco del Comune, alla Stradale.
Si li stessi che in passato hanno denunciato le gare clandestine in salita su quel tratto, con esposti degli abitanti...
Sinceramente finchè vi era il limite da 50 ci passavo, dopo aver visto il 30 ho cambiato strada, ma come ti ho scritto prima in quel punto è stata ricavata una strettoia, ci passa un auto alla volta, quindi quel 30 è "legalmente" ottenuto....

A volte ci si dimentica dei residenti, ebbene si, quella entità dimenticata da tutti che si ostina ad abitare in un casa isolata (tipo mulino bianco) e ha uno sbocco sulla statale in questione, e che ha notevoli problemi ad accedere alla strada a causa di veicoli (auto/moto/camion/dischi volanti terrestri...) quindi scrivono al comune, ed il comune fatti due calcoli e considerando il recupero della spesa, decreta il limite.....
Vecchio 14-06-2009, 18:55   #9
geba
Mukkista doc

L'avatar di geba

predefinito

Quote:
Ecco, Merlino. La prossima volta, portati la digitale, fai qualche foto, e poi presenta un esposto all'ente proprietario della strada, chiedendo lumi sul perchè di un limite così basso. Copia dell'esposto a qualche giornale/tv locale, al Sindaco del Comune, alla Stradale.
... già, perché io che pago le tasse devo preoccuparmi e darmi un gran daffare per "rivedere" le decisioni da incompetente di chi è invece BEN pagato per farlo bene?
Vecchio 14-06-2009, 19:01   #10
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geba
... già, perché io che pago le tasse devo preoccuparmi e darmi un gran daffare (..)
Io penso di sì. Non è che faccia piacere, è una gran rottura. Ma forse è un passaggio per crescere in educazione civica collettiva. Crescita che non si ottiene sporcando la targa. Il tutto imho.
Vecchio 14-06-2009, 19:06   #11
geba
Mukkista doc

L'avatar di geba

predefinito

Quote:
... non si ottiene sporcando la targa. Il tutto imho.
Non l'ho mai sporcata e non la sporcherei mai per principio.

Ma è il principio di MARIOB che invece mi irrita moltissimo.
Vecchio 14-06-2009, 18:29   #12
emmegey
Guest

Talking

Basta poter eventualmente mettere in preventivo di spendere 38,00 € per mettersi al riparo da questi agguati....Non è corretto, lo so, ma quando il gioco si fa duro....NO COMMENT...
  Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2009, 18:56   #13
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Geba la FI-PI-LI NON HA LA CORSIA DI EMERGENZA!!!!

Eccoti spiegato il limite di 90, abbassato a 60 nei pressi dei raccordi, se hai fretta prendi la A11......
Vecchio 14-06-2009, 18:58   #14
geba
Mukkista doc

L'avatar di geba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio
Geba la FI-PI-LI NON HA LA CORSIA DI EMERGENZA!!!!

Eccoti spiegato il limite di 90, abbassato a 60 nei pressi dei raccordi, se hai fretta prendi la A11......
Merlino, me l'aspettavo questa risposta, ma non credo che questo giustifichi il 90 COME UNA STRADA extraurbana A DOPPIO SENSO (doppio pericolo)!!!
Vecchio 14-06-2009, 18:58   #15
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Scusa, hai scritto tu che era "assurdo", adesso invece dici che -stante la strettoia, gli accessi ecc- invece ci sta.

Caso specifico a parte, quello che volevo dire è che sporcare la targa non è l'unica maniera per cercare di "difendersi". Di sicuro è la più facile, questo sì.
Vecchio 14-06-2009, 19:02   #16
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Quote:
Scusa, hai scritto tu che era "assurdo"..
Infatti assurdo come sia stato "legalmente" ottenuto...non fare il paracarro perchè sai leggere....
Sulle targhe sporche lo avevo in firma: COSCIENZA SPORCA=TARGA SPORCA
Vecchio 14-06-2009, 19:00   #17
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Si Geba, ma la strada urbana a doppia corsia, non ha il volume di traffico di quella superstrada e non ha i guard-rail al limite della prima corsia....
Vecchio 14-06-2009, 19:03   #18
geba
Mukkista doc

L'avatar di geba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio
Si Geba, ma la strada urbana a doppia corsia, ..
Volevi dire EXTRAURBANA?
Perché molte extraurbane ce l'hanno il guard-rail a bordo strada.
Vecchio 14-06-2009, 19:05   #19
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Merl, non è questione di fare il paracarro. Se dieci residenti ottengono un "assurdo" limite di 30 km/h dove sarebbe bastato un 50 e qualche stangata in più a chi ci correva a 80, forse -forse- l'esposto di 50 automobilisti/motociclisti rimette le cose a posto.

Troppo utopico, eh?
Vecchio 14-06-2009, 19:11   #20
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Paolo, non vedo perchè mi devo prendere la briga di un lavoro simile che ci passavo due volte all'anno, se non lo fanno i motociclisti Fiorentini che sono di casa?
Ora mi allungo a Arezzo e faccio un giro piu' largo, ma piu' veloce e guadagnano i distributori ed i baretti di pausa di questa nuova tratta....

Se non fosse per i motociclisti molti bar e ristoranti sui passi sarebbero chiusi...noi muoviamo una economia, mi piace pensare che chi si da la zappa sui piedi lo capisca da solo, si prenda il tempo che vuole, ma ci arrivi....
Vecchio 14-06-2009, 19:44   #21
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

predefinito

Scusa Geba, che principio ti irrita?
Quello in cui in ogni comunità ci debbano essere delle regole seguite da tutti, e che non stà al singolo interpretarsele a piacimento ( ma io l'alcol lo reggo, ma facevo solo 5 km/h in più, ma non ho invaso tanto l'altra corsia...)?
A me da fastidio sapere di 5000 morti per stada l'anno, e leggere di amici o gente cha aveva la mia stessa passione che non c'è più.
Forse tanti non sarebbero lo stesso qui, ma probabilmente qualcuno si se ci fosse stato qualche velox in più (o avessero tolto la patente a qualche idiota nel frattempo).
Da qualche parte toccherà anche iniziare.
Vecchio 14-06-2009, 20:13   #22
geba
Mukkista doc

L'avatar di geba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariob Visualizza il messaggio
Scusa Geba, che principio ti irrita?
...
... Non mi irritano i principi che citi adesso, anzi sono uno che li rispetta ... per principio.
Ciò che non sopporto, e stavolta spero di esprimermi meglio, è:
  1. che intorno a me vedo un livello di capacità di guida decisamente insufficiente
  2. che chi stabilisce i limiti di velocità lo fa a tavolino e generalmente viaggia in auto blu sul sedile posteriore, leggendo il giornale e a manetta (perché a lui è consentito)
  3. che le patenti siano state (e un pochino lo siano ancora) "distribuite" per far vendere automobili
  4. che la buona educazione e il rispetto per gli altri NON esistono (per esempio, alle rotonde mettere la freccia è buona educazione ma è anche un modo per rendere più fluida la circolazione: mentre invece SI VEDE normalmente il cellulare in mano e la totale noncuranza degli altri ... potremmo fare un elenco pressoché infinito ...), ma credo di aver reso l'idea del perché i LIMITI di velocità e SOLO QUELLI sono controllati (mai visto una pattuglia di PS fermare e togliere 4 punti a chi viaggia in seconda corsia in autostrada con la prima corsia libera, per esempio?)

Ultima modifica di geba; 14-06-2009 a 21:37
geba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2009, 20:40   #23
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

predefinito

Te l'appoggio 3 su 4 Geba .
1 e 2 sono strettamente legate, un sistema di esami più serio e magari revisioni più frequenti e severe per quanto mi riguarda sarebbero più che benvenute...ma qualcuno potrebbe risponderti che al signore di 80 anni la macchinetta serve per non cadere in depressione e alla signora per portare i pargoli a scuola...se stendono qualcuno, ci penseremo quando dovremo chiamare l'ambulanza!
4 magari...sarò cinico e baro, ma non ci credo più; senza sanzioni pesanti e non evitabili non ce la caviamo! Se il solo baluardo che ci rimane è il tutor, mi va bene anche quello!
In A4 due anni fà c'era gente che ti sfanalava a 150, ora molta di meno...quanto troveranno un sistema per bloccare i cellulari in auto, di controllare le distanze di sicurezza in modo automatico, di bloccare i motori dei camion dopo 8 ore di marcia, io sarò felice.

Per il 2, i depeche mode cantavano "you can't change the world, but you can change a vote" anche a livello locale...e mi fermo se no scivoliamo in cantina!
Vecchio 14-06-2009, 19:52   #24
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Brufolo buon per te, oggi per me giornata da "protocollo formale" quindi niente moto...
Vecchio 14-06-2009, 20:43   #25
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Uscito un attimo e tornato poco fa, in 25 km 2 incidenti gravi, un ciclista stirato e poco dopo un motociclista. Non so cosa sia giusto ma quasi 6000 morti anno sono davvero troppi qualcosa si deve fare, i velox sono quel che sono ma il tutor funzia bene, non vedo più gli strafighi a 200 tanto chissenefrega

E' inutile prendersela con limiti troppo bassi se dove è 50 si va tranquillamente a 110 e più, vai a 90 max e accontentati altrimenti paga e ma non fare la vittima