Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2009, 18:36   #1
Piermerlino
Mukkista doc

L'avatar di Piermerlino

ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Tanta bella filosofia e senso del dovere...
Siamo tutti della stessa opinione quando diciamo che se esistono delle leggi vanno rispettate, ma la mia domanda è: da chi ?
Di solito le rispettano quelli che sono obbligati a farlo, per gli altri il campo è aperto.
Voglio essere retorico: se tutti rispettassero le leggi come si starebbe bene !!! Ci sarebbero persino le code davanti all'erario per andare a pagare le tasse e tutti col sorriso sulle labbra consapevoli di andare a far del bene... non ci sarebbero persone che fanno riparare la moto da cross del figlio e fanno fare fattura come manutenzione alla motoscopa (aziendale)
Ecc.

Il tema autovelox è uno dei pochi che riesce a mandarmi in bestia.
Ci si accanisce con chi supera i limiti di velocità solo perchè è stato inventato un sistema facile per rilevarlo, mentre è lecito viaggiare (rispettando i limiti !!!) occupando la seconda e la terza corsia lasciando completamente libera la prima.

E' normale viaggiare a pochi metri dall'auto che ci precede fregandosene delle distanze di sicurezza (... e pensare che l'autovelox è progettato anche per rilevare questo genere di infrazioni...)

E' normale proiettarsi senza rispettare la precedenza dentro una rotonda mentre si discute animatamente al cellulare e nel frattempo si cerca di nasconderlo tra il braccio e l'orecchio (e pensare che ci sono auricolari da 10 euro...)

Chi decide i limiti per i tratti stradali ? Con quale criterio ?
Sicuramente quello di far cassa e non preservare la sicurezza. Se ci fosse la volontà fare sicurezza, si userebbero altri strumenti e non il velox che una volta individuato ha il solo risultato di farti rallentare per qualche metro e non di presidiare un intero tratto potenzialmente a rischio (vedi radar e tutor)

Il criterio di collocazione dei velox e le relative limitazioni della velocità mi fanno venire in mente una cosa: Qualcuno ricorda cosa è successo con i Photored ? Ecco un bel esempio di chi deve far rispettare le leggi !
Ed ecco un bel esempio di leggi che siamo tenuti a rispettare.

Ogni volta che sento raccontare al telegiornale di un incidente immancabilmente la colpa è della velocità.
Come si è stabilito che in autostrada la soglia di sicurezza sono 130km/h ?
Quindi se io viaggio a 125km/h a 10 metri dall'auto che mi precede, in caso di tamponamento non dovrebbe succedere un "grave incidente" ?
Oppure se schiaccio un pedone mentre sto scrivendo un sms a 45 km/h, il pedone non si fa niente ?

Bah... sono propio ignorante. Queste cose non riesco a capirle.
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2009, 18:42   #2
willy_1272
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piermerlino Visualizza il messaggio
Bah... sono propio ignorante. Queste cose non riesco a capirle.
[...]Allora capii, dice Socrate, che veramente io ero il più sapiente perché ero l' unico a sapere di non sapere, a sapere di essere ignorante[...]
Vecchio 14-06-2009, 18:49   #3
geba
Mukkista doc

L'avatar di geba

ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Hai citato cose sacrosante.
Anch'io credo che il problema sicurezza si risolve con:
CONTROLLA CHI SA GUIDARE.
(sotto tutti gli aspetti, compreso la velocità ma NEL CENTRO ABITATO).
Troppo facile, riduttivo e molto REMUNERATIVO controllare SOLO LA VELOCITA'.
Prendiamo per esempio la Firenze-Pisa-Livorno: come fa ad avere un limite di 90 (con postazioni fisse di controllo, per cui c'è un grande e pericoloso CHIUDI-APRI) che è lo STESSO LIMITE di una NORMALE strada extraurbana a doppio senso?
Vecchio 14-06-2009, 19:01   #4
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Quote:
Tanta bella filosofia e senso del dovere...
Succo del discorso: freghiamocene anche dei limiti di velocità, tanto peggio tanto meglio (leggi anche, loro son peggio di me, quindi che inizino da qualcun altro)

Scusa ma il fatto che un botto di gente non abbia un minimo di buon senso ( non viaggiare attaccato al culo di un altra macchina o non scrivere SMS mentre guido non è altro secondo me) non è un buon motivo per non stangare almeno quelli che viaggiano oltre i limiti.
I limiti ci sono, lo sai, se li superi e ti beccano paghi e basta!
Se giri con targa sporca, che ti sequestrino il mezzo.

Ultima modifica di mariob; 14-06-2009 a 19:12
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi