Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-12-2008, 14:46   #51
pieracc87
Mukkista doc

L'avatar di pieracc87

ubicazione: BOLOGNA
predefinito

Quote:
Credevo che Danimarca/Copenaghen fossero notevoli, ma dopo aver visto i tre peasi di cui sopra... da infarto. Non a caso conto di tornarci presto e dedicarmi "all'approfondimento degli usi e costumi locali, conoscere la gente del posto e la loro storia"
Solo che facendoli all'andata, potreste non arrivare a Capo Nord
Vecchio 18-12-2008, 23:05   #52
Unknown
Guest

predefinito

Lo feci nel 2003 17 gg. ma non attraverso i paesi dell'est....tagliai per la Germania....poi su per la Danimarca....etc..etc.....

Il tuo viaggio credo sia una bellissima idea con 20 21 gg.....

Fossi in te una bozza molto approssimativa di itinerario potrebbe essere: su fino a Praga, Cracovia, Vilnius, Riga, Tallin, Helsinky (a me non è piaciuta) quindi tirerei dritto per i laghi fino a Nordkapp (a meno che non vuoi passare per Stoccolma, ma a questo punto devi scegliere tra Finlandia, bella e selvaggia e Svezia noiosissima a parte la capitale) ....e ritorno dalla Norvegia coi suoi fiordi che regalano panorami mozzafiato, a proposito non tralasciare le Lofoten non hai idea di quanto siano suggestive; poi giù per Alesund e Trondheim, lascia stare Bergen è solo turistica e t'inculano coi prezzi in una nazione dove i costi sono altissimi.....poi Oslo, Danimarca, Germania.....con tappa fissa su Monaco

Ho detto la mia.....

Ultima modifica di Unknown; 18-12-2008 a 23:13
  Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2008, 23:23   #53
pieracc87
Mukkista doc

L'avatar di pieracc87

predefinito

grazie per le dritte leon..... tu dove hai dormito di solito?
non per farmi i fatti tuoi, ma dato che è rilevante, a te quanti eurozzi sono partiti?
Vecchio 19-12-2008, 08:31   #54
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

Bergen è molto bella, salendo con il treno a cremagliera che parte a due passi dal porto si gode di una vista mozzafiato. Il Bryggen, il vecchio quartiere con case in legno sopravvissute a molteplici incendi è stupendo. Inoltre, se vuoi ben spendere qualche corona, puoi gustare ottimi piatti al mercato del pesce: ho assaggiato il granchio reale, che spettacolo
Una visitina la merita, magari senza fermarsi a dormire, anche solo di passaggio.
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2008, 09:41   #55
pieracc87
Mukkista doc

L'avatar di pieracc87

predefinito

Quote:
Inoltre, se vuoi ben spendere qualche corona, puoi gustare ottimi piatti al mercato del pesce: ho assaggiato il granchio reale, che spettacolo
il pesce? bleah....... nun me pias
Vecchio 19-12-2008, 10:04   #56
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

predefinito

Quote:
il pesce? bleah....... nun me pias
Peggio per te
Vecchio 19-12-2008, 10:10   #57
steu369
Mukkista doc

L'avatar di steu369

ubicazione: Asti
predefinito

non ho letto tutto ma mi pare che tu voglia sbagliare da solo.e allora che consigli vuoi? in 15 o 20 gg. fai solo una tirata,non fai turismo.....piu o meno tutti ti hanno consigliato di o allungare il periodo o accorciare il percorso.
in due steimane io mi limiterei ma di molto.
ma tu sei diverso da me ,ognuno a se e allora vedi tu
mi pare che non sei mai andato al nord.
bello ma bisogna entrare in una ottica di attenta calma.
il mio consiglio è di leggerti qualche guida e partire senza meta....vado al nord,dove arrivo arrivo.è praticamente un giro senza difficoltà,come andare al bar...poi uno va al bar in diversi modi,appunto.
se non affrontato nel modo giusto comunque hai una certezza.....aver fatto una valanga di km senza aver capito un asso.....
il pesce magari non sai neanche cosa sia.....intendo quel pesce.....
voglio dire che piu che l'organizzazione di un giretto è necessaria la predisposizione.
qualunque essa sia darà le soddisfazioni aspettate.

Ultima modifica di steu369; 19-12-2008 a 10:12
steu369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2008, 11:04   #58
Lone Land
Mukkista doc

ubicazione: Fuori dal mondo
predefinito

Steu hai detto quello che da un pò cercavo di dire anche io senza apparire troppo tagliente.
Senza polemica ti appoggio in pieno.
Con questi presupposti questo non è quello che io intendo per Viaggio.
R1100GS
Lone Land non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2008, 12:54   #59
pieracc87
Mukkista doc

L'avatar di pieracc87

predefinito

Quote:
non ho letto tutto ma mi pare che tu voglia sbagliare da solo.e allora che consigli vuoi? in 15 o 20 gg. fai solo una tirata,non fai turismo.....piu o meno tutti ti hanno consigliato di o allungare il periodo o accorciare il percorso.
in due steimane io mi limiterei ma di molto
L' idea iniziale era di evere 15 giorni, tutti mi hanno sconsigliato perchè erano pochi e hanno consigliato una 20ina di giorni, e così è stato, ENTRAMBI SIA IO CHE IL MIO AMICO SIAMO RIUSCITI AD OTTENRE 5 GIORNI IN PIU'.... ne abbiamo a disposizione 20, come la maggior parte dei consigli.... poi io sto chiedendo consigli su tutto, per farmi un idea....
Vecchio 19-12-2008, 13:33   #60
steu369
Mukkista doc

L'avatar di steu369

predefinito

lodo,lodo,lodo.
e non e che la mia precedente risposta sia da considerare tagliente, non c'è motivo ne interesse..
e solo che il turismo ha molteplici facce, sul campanile di un paesino astigiano c'è scritto ''ognuno a modo suo''.
c'è chi va per musei,da un museo all'altro,chi non mangia per non cagare,chi invece si abbuffa e ogni piola è la sua c'è chi confronta la pasta asciutta allo stoccafisso,chi va per night e chi è avaro,chi evita come me le grandi città e chi non puo prescindere da esse.insomma,tanto per dire...
per me un viaggio non va programmato,va vissuto.bisogna conoscere a grandi linee la storia,l'economia,le bellezze e poi scoprire senza eccessive frette i posti,la gente,le atmosfere.
giusto chiedere le sensazioni di chi ha gia fatto,magari appunto le condizioni meteo,stradali ecc.
poi,sempre secondo me io partirei con una meta ma senza voler raggiungerla a tutti i costo.
se non si conoscono i paesi attraversati io mi soffermerei proprio su questi,salendo ti preparano fra le altre cose allle sensazioni che piano piano si formano.no autostrade,tranquilli.
certo che a capo nord cosi ci arrivi in dieci anni di vacanze, ma che problema c'è....
non per complicare le cose,per mettere troppa carne al fuoco, ma viaggiare è anche guardarsi dentro....lo zen della motocicletta,bicicletta, c'è gente che cammina a piedi per lo stesso motivo.
e se lo consideri cosi, il viaggiare assume una altra valenza ancora...
ognuno a modo suo....

vedere tutto e niente, ci sono delle bellezze che colpiscono oppure no.
Vecchio 19-12-2008, 13:56   #61
Pet
Mukkista doc

L'avatar di Pet

ubicazione: Roma
predefinito

in 15 gg devi camminare, come detto da altri eviterei i paesi dell'est, farei caponord, salendo a mazzetta entrando in finlandia solo nella parte nord nei dintorni di uppsala se non ricordo male, tutta autostrada e arrivi a caponord, a scendere la norvegia via statali non perderti le lofoten meritano, come bergen (imho capitale europea della figa) occhi alle distanze quando passi per i fiordi per fare 4 km in linea d'aria (in assenza di traghetto) ne ho fatti 50!!! per il resto buon viaggio. Un ultima cosa se hai le chiappe allenate un mega tappone fino a rostok(imbarco traghetto)te lo consiglio guadagni due giorni
Vecchio 19-12-2008, 14:12   #62
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

predefinito

Steu, come ti quoto.
Vecchio 19-12-2008, 14:37   #63
Unknown
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pieracc87 Visualizza il messaggio
grazie per le dritte leon..... tu dove hai dormito di solito?
non per farmi i fatti tuoi, ma dato che è rilevante, a te quanti eurozzi sono partiti?
ho fatto quasi tutto in tenda e non avevo assolutamente freddo fino a Trondheim considera che i campeggi in Norvegia costano intorno ai 20 €!!!, Poi da li in su inizia a farsi sentire la notte c'erano 5-10 °C.....dopo quando proprio non ce la facevo e la temperatura scendeva vicino allo 0°C tipo Narvik, Honnisvag, Tromso che devi assolutamente vedere.....B&B che sono cari come un 3/4 stelle quà in Italia.....a me han chiesto 100€!!

Purtroppo la Norvegia è carissima.....e stare attenti al portafoglio è legittima difesa!!!Ho speso circa 2500€...un paio di serate mi son trattato bene e ho mangiato il carpaccio di balena con vino....150€ zio pork!!!Però buono.....

x Dinamite
Bergen è bella se becchi i giorni di mercato Il "Torget" e il vecchio quartiere sono l'unica cosa che vale la pena visitare, ma personalmente non ci tornerei oltretutto allunghi veramente tanto il percorso almeno 2 gg...

Ultima modifica di Unknown; 19-12-2008 a 14:45
  Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2008, 15:03   #64
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

predefinito

Che si allunga è sicuramente vero, ci si va se si ha tempo, naturalmente. Io ci sono stato quest'anno, gli anni che sono andato a Capo Nord non ho mai fatto in tempo. Per arrivare a Bergen ci sono delle strade magnifiche e se si decide di ritornare traghettando da Christiansand verso la Danimarca è un peccato non fermarsi.
Vecchio 19-12-2008, 15:04   #65
steu369
Mukkista doc

L'avatar di steu369

predefinito dina...

alla fine però si pensa che è meglio un numero dispari inferiore a 3....
Vecchio 19-12-2008, 15:29   #66
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

predefinito Steu...

nel mio caso devo optare per un pari non superiore a due
Vecchio 19-12-2008, 18:05   #67
harry potter
Mukkista doc

L'avatar di harry potter

ubicazione: valtellina
predefinito

steu

però c'è anche da dire che per tanti arrivare in certi posti è una soddisfazione

ho sentito tanta gente dirmi "ma a capo nord non ci sei stato???"

sembra un pò come l'elefante, una "medaglia" sul curriculum da mototurista

per mè 10000km in 20 giorni sono una corsa al massacro, vedi solo quello che consigliano le guide o le principali città e basta

pieracc, hai già fatto altri viaggi prima di questo?
harry potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2008, 19:36   #68
pieracc87
Mukkista doc

L'avatar di pieracc87

predefinito

ciao harry, per rispondere alla tua domanda, SI.... quest anno mi sono fatto Francia e Spagna
Vecchio 19-12-2008, 22:31   #69
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

un idea per fare capo nord in 10 giorni.

qui
Vecchio 20-12-2008, 00:36   #70
Alex
Pivello Mukkista

ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Fatto nel 2005 in 17 giorni, salito su per la Germania, Svezia (1 giorno sano a Stoccolma) poi Finlandia e Caponord.Discesa per la Norvegia, compresa la parte bassa (Bergen, Preikestolen) senza lasciare molto di quello che volevo vedere, solo un piccolo rimpianto per non aver speso qualche giorno in piu' per le Lofoten, che devo dirti, la Norvegia, dei paesi che ho visto è su un'altro livello, se ami la natura è il tuo paradiso credimi, ci ho lasciato un pezzo di cuore e presto spero di tornare a riprendermelo.
Secondo me le repubbliche Baltiche si possono fare anche da sole in un viaggio dedicato (anche io le ho nel cassetto delle cose da fare ) ma la Scandinavia merita tutti i tuoi 20 giorni credimi, ma lo scoprirai da solo una volta fatto, è un po come spiegare cosa si prova ad avere figli a chi non ne ha (con le dovute proporzioni ovviamente).
Per la spesa io sono stato sui 3000 euro circa, ma dormito quasi sempre in hotel e 5 volte in hytte, qualche ristorantino come si deve, indimenticabile il "Gammelbua" a Reine (Lofoten), non ricordo la spesa ,ma so che qualunque fosse ne valeva la pena.
Se ti puo servire questo è un piccolo report del "mio" Caponord.

http://nordkapp.altervista.org/

....... e non nè detto che non ci incontriamo per strada direzione nord !
Vecchio 20-12-2008, 01:04   #71
Vanguard
Mukkista

L'avatar di Vanguard

ubicazione: In dove a sa sciapa l'anguilla...
predefinito

A parer mio sarebbe bello organizzare una spedizione tra noi...
Vecchio 20-12-2008, 01:49   #72
pieracc87
Mukkista doc

L'avatar di pieracc87

predefinito

Quote:
A parer mio sarebbe bello organizzare una spedizione tra noi...
si, sarebbe bello....
Vecchio 20-12-2008, 12:08   #73
steu369
Mukkista doc

L'avatar di steu369

predefinito harry potter

l'elefante è una medaglia se lo fai male...come tutto d'altronde.
e chi ha bisogno di medaglie da ostentare ..
alle volte pero uno ha pure bisogno intimo di conferme...(specie dopo i 50)ma sono sempre legate alla curiosita,all'entusiasmo anche se non manifestato esteriormente.
e cosi puo essere qualunque viaggio, compreso capo nord....
comunque vedo che moltissimi la pensano come me....magari corri corri,non entri nel viaggio ,ne senti la mancanza e lo rifai meglio successivamente.
è un poco quello che io faccio,solo che cerco di fare col tempo che ho pezzi adeguati alle mie condizioni di turista, che oltre tutto cambiano col tempo....non mi obbligo a arrivare a tutti i costi li o là....vado per capire,stupirmi,emozionarmi,parlare fra me e me....e/o con pochi altri della mia stessa razza.enza affanno, la vita è lunga, cio che non riesci a fare oggi lo puoi terminare domani,anzi è pure meglio....
comunque ritengo che sia possibile la via diretta fino a capo nord,senza però fare deviazioni in una ventina di giorni.
poi l'anno successivo mi avvicirerei ,ottenendo pure piu tempo a disposizione facendo meno km....
comunque tranqui..la moto a posto,buona attrezzatura, calma e gesso ed è subito viaggio....un bel viaggio caponord....
comunque io non ci sono ancora arrivato proprio li.....non distante ma li non ancora
Vecchio 20-12-2008, 12:14   #74
briscola
Obsoleto DOCG

L'avatar di briscola

ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito

alè vecchio lupo che Nordkapp si avvicina

ora per solleticarti ti rimando a vecchi racconti
http://www.bmwsezioneb.it/forum2/index.php?topic=70.0
Vecchio 20-12-2008, 13:58   #75
Paperinik
Mukkista doc

ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
Talking

qui il racconto ...breve ma intenso
http://www.kog.it/sito2/album.html

qui l'itinerario ....

seguite i consigli di Steu e non sbagliate...

Viaggio bellissimo molto emozionante ho fatto solo un errore non dormire il piu' possibile vicino a caponord(fallo!) per vedere il sole di mezzanotte ...mai prenotato sempre trovato per dormire ...tieniti alla larga da ristoranti e hotel carissimi...le hytte,frequenti lungo la strada sono ,di solito, con uso cucina ...io ero con mia moglie che cucinava allo stanco pilota...salmone in tutte le salse ...non so' chi di voi due fara'la moglie(!) ...ciao Carlo.