|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-12-2008, 08:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
Da dicembre a febbraio non uso la moto sicuramente per venire a lavorare perché la strada gelata (e magari innevata) non mi piace e perché comunque ho una vecchia auto che devo pur muovere. Se durante i week end capita una bella giornata allora mi faccio un giretto da solo o in compagnia.
Il fatto che io sia un vero motociclista o meno non m'importa.
|
03-12-2008, 08:51
|
|
Epitaffiografologo
ubicazione: giù al nord
|
Che vi devo dire, per me è un piacere.
|
|
03-12-2008, 09:13
|
|
Charlie's Angels
ubicazione: monza
|
Ciao Alberto,ero sicuro di leggerti.
Ho scritto Kristall apposta....
sempre faccine che ridono e ti fanno pure le pernacchie.
|
|
03-12-2008, 09:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monza
|
|
03-12-2008, 09:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Mumu,bellissima la foto.Passo del Giova,1368mt.Alta,anzi,altissima val Staffora,provincia di Pavia.
|
03-12-2008, 09:26
|
|
Epitaffiografologo
|
boh, scendevamo da capanne di cosola verso la valtrebbia al rientro dal natale pagano dell'anno scorso.
|
|
03-12-2008, 09:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Di essere un vero motociclista o meno mi fa onestamente 3 fi@@e.....
La moto mi piace ed una quasi una droga. Dopo tre o quattro giorni di inutilizzo (come ora  ) non vedo l'ora di saltarci su, anche magari solo per andare al lavoro.
Uscire però con la neve o con acqua a catinelle è per me da sadomasochista... Onestamente non capisco chi riesce a godersi più la moto d'inverno (intendo quando il termometro è sotto zero e/o con neve in strada) che d'estate se non fosse per il poco traffico (che poi di domenica d'inverno meno moto significa più auto, quindi....  )
Se piacciano le strade gelate, le foglie che fanno da palta, la sabbietta dietro ogni curva o incrocio forse, a mio avviso, si ha qualche problema 
|
03-12-2008, 09:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
mah...
con la neve stò a casa...ho già rischiato di mio un paio di volte
per il resto.... il freddo è relativo e non esiste una temperatura che ti possa bloccare....
domenica sono andato al kurve e kappelleti con 200km di trasferimento...
lo ritenevo un dovere visto che avevo fermato un posto al risto...
più della metà della gente è venuta in auto...non mi ritengo per questo superiore (leggi più motociclista) di loro
oltre tutto il tempo è stato clemente su 5 ore di viaggio totali ha piovuto una quarantina di minuti.....e pensare che partivo sotto tuoni e fulmini....
la fortuna aiuta ogni tanto :-))
|
03-12-2008, 10:28
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
io vado sempre in inverno, mi piace la solitudine e i panorami. Ovviamente se il tempo e' da lupi non sono cosi' abelinato da partire lo stesso, ma se lo incontro per strada proseguo.
|
03-12-2008, 11:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monaco di Baviera
|
Quote:
Originariamente inviata da UMUM
Che vi devo dire, per me è un piacere.
|
Sara' stato un piacere perche' non vi e' successo niente (come mai vi siete fermati in mezzo alla strada? forse la vocina che diceva "ma dove ca..o stiamo andando?"  )
Se aveste scartavetrato un paio di migliaia di euro in plastiche poi me lo raccontavi il piacere...
Comunque... finche' si fanno le cose in sicurezza niente in contrario (passare dal Bernina col bel tempo, strada asciutta e venti metri di neve ai lati lo faccio volentieri anche io)
Ma, tanto per ribadire per l'ennesima volta la stesse cose, andare a cercare il limite su bagnato/brecciolino/foglie... mah, piuttosto fatevi un corso di guida sicura
Una cosa che noto qui e' che quando va bene dopo sono tutti eroi... Io attraverso x-volte le alpi per scendere a Milano anche d'inverno ma un paio di volte mi sono detto "mi e' andata bene"... oppure "quanto sono stato pirla"... specialmente se si ha qualcuno a casa che ci aspetta e che ha la santa pazienza di assecondarci nella nostra passione
Riassunto: non fate cazzate che non ne vale la pena
Poi andare in moto con tempo avverso e' come giocare a pallone sotto il diluvio, c'e' a chi piace e a chi no imho
|
03-12-2008, 11:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Granducato di Passeropoli
|
La neve?
Non se ne parla neppure.
Un sola volta mi sono trovato a frenare sulla neve per evitare un coglione che mi aveva sorpassato. Lo stronzissimo , dopo il sorpasso, si era messo tra me e l'auto che mi precedeva.
Ancora mi chiedo come ho fatto a non spiaccicarmi sul suo portellone.
|
03-12-2008, 11:51
|
|
Epitaffiografologo
|
caro Fluido,
le carene le ho già fatte fuori entrambe da tempo immemore. 
Se scivolo pazienza, a quelle velocità è poca cosa per la salute.
E poi eravamo fermi lì per consultare la carta e vedere se proseguire dritti o svoltare a dx al bivio successivo.
|
|
03-12-2008, 11:58
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da bias
sono però un attimo perplesso davanti all'equazione , motociclista invernale = motociclista vero.
|
Io sono un motociclista invernale, in inverno la moto mi piace.
Mi copro e mi gusto un mondo particolare.
I "motociclisti veri" non so cosa siano, oltre che nei discorsi da bar (e quindi da forum) non so dove risiedano...
Chi in inverno ripone la moto si perde semplicemente un aspetto del motociclismo, come chi non fa fuoristrada, non va in pista, non fa lunghi viaggi, non usa la moto in città, non ci va al bar, non fa trial, etc.
|
03-12-2008, 12:43
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Avete qualche idea per domenica?
|
|
03-12-2008, 12:45
|
|
Epitaffiografologo
|
pordoi o falzarego?
|
|
03-12-2008, 12:46
|
|
Guest
|
Quote:
...Comunque... finche' si fanno le cose in sicurezza niente in contrario (passare dal Bernina col bel tempo, strada asciutta e venti metri di neve ai lati lo faccio volentieri anche io)
Ma, tanto per ribadire per l'ennesima volta la stesse cose, andare a cercare il limite su bagnato/brecciolino/foglie... mah, piuttosto fatevi un corso di guida sicura...
|
Non sono riuscito a spiegare un concetto. Per me la moto non è un attrezzo da pista che posso scegliere di usare solo col bel tempo e so che mi terranno la pista ben spazzata.
Per me la moto è un mezzo di trasporto con il quale faccio e farò viaggi anche lunghi e sempre in due. Partire per la Norvegia sapendo di non essere in condizione di affrontare in sicurezza una strada con del brecciolino o delle foglie o del bagnato non mi farebbe sentire tranquillo.
Dimmi un po', sei proprio certo, quando fai il Bernina con sole e la strada asciutta, che dietro una curva i 20 m di neve non stiano inondando la strada d'acqua? o che non ci sia una sorgente di montagna che stia rilasciando acqua in mezzo alla strada? e che un camion che ti precedeva non abbia lasciato una mezza carriolata di ghiaietto?
se hai sempre evitato con cura queste situazioni, sei certo che, nell'imprevisto, sarai in grado di affrontarlo o pregherai san ABS, ASC, ecc ecc ecc, oppure entrerai a far parte della statistica di quelli atterrati dalle "imprevedibili condizioni avverse della strada" non manutenute a dovere dagli addetti?
sei certo di rischiare meno quando sul bernina, asciutto, tiri una curva cercando di piegare al limite piuttosto che in una guida controllata sul bagnato?
Da quello che scrivi suppongo che tu sia un motocicliista più o meno smanettone da passi, di quelli che usano la moto due mesi all'anno, quando l'anticiclone delle azzorre è ben stabilizzato, sono due mesi che non piove comincia a scarseggiare l'acqua, magari rifai lo stesso percorso più volte per essere certo che sia pulito. Suppongo che non ti allontani troppo da casa ed eviti i percorsi che non conosci per essere certo di non trovare brecciolino o sorprese in genere.
Niente da dire, ciascuno vive la moto come ritiene più confacente alla sua personalità, ma non puoi dare del pazzo o incoscente o masochista a chi considera la moto un mezzo di trasporto, oltre che di divertimento (o meglio, le due cose insieme).
Uno che conoscevo, che tra l'altro andava pure in pista, si è trovato un giorno su una strada con del brecciolino causa lavori. Era terrorizzato, stava per scendere e andare a piedi. Uno così non dovrebbe usare la moto fuori dalle piste perchè è pericoloso per se e per gli altri.
Un altro "motociclista da pulito" che conosco si è trovato all'ingresso di una curva uno strato di brecciolino perchè avevano rifatto l'asfalto. Non ha pensato meglio che inchiodare ed è andato dritto per campi. Avesse avuto un minimo di pratica, abbastanza da non farsi prendere dal panico, sarebbe rimasto in strada.
Ultima modifica di aldo; 03-12-2008 a 12:54
|
|
|
03-12-2008, 14:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
|
|
|
03-12-2008, 14:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Moltrasio(como lake)
|
|
|
|
03-12-2008, 15:07
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
La questione è molto soggettiva. io ,d'inverno,soffro il freddo per strada a piedi,in casa,la mattina ,la sera,sempre! Come potrei andare in moto d'inverno?
Tra l'altro ho una salute cagionevole già per cavoli miei per cui andare in moto
col freddo sarebbe per me letale. La passione è tanta perchè 8 o9 mesi all'anno uso solo la moto anche per viaggiare lontano,ma d'inverno proprio no.
Quando mi dicono che per questo motivo non sono un vero motociclista io
rispondo che sono un motociclista saggio e sono convinto per lasciare ferma
la moto 3/4 mesi all'anno senza rimpianti e questo non oggi che sono un
"vecchietto" ma anche da giovane.
|
03-12-2008, 15:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monaco di Baviera
|
Quote:
Originariamente inviata da aldo
Da quello che scrivi suppongo che tu sia un motocicliista più o meno smanettone da passi, di quelli che usano la moto due mesi all'anno, quando l'anticiclone delle azzorre è ben stabilizzato, sono due mesi che non piove comincia a scarseggiare l'acqua, magari rifai lo stesso percorso più volte per essere certo che sia pulito. Suppongo che non ti allontani troppo da casa ed eviti i percorsi che non conosci per essere certo di non trovare brecciolino o sorprese in genere.
|
Hmmm no non ci hai preso... Non sono uno smanettone (con la moto che mi ritrovo come potrei d'altronde), uso la moto tutto l'anno non avendo l'auto, la mia moto ha visto buona parte dell'Europa e sono abbastanza certo di aver preso piu' secchiate d'acqua io del 99% della gente che scrive qui
Comunque ho frainteso il tuo post, rileggendolo volevi dire un'altra cosa rispetto a quello che avevo inizialmente capito, quindi dimentica la mia affermazione che pur restando per me valida non si riferisce a te in particolare
Ah dietro una curva per me puo' esserci neve, acqua, un animale morto o anche un burrone... bene o male non vado mai ad una velocita' superiore a quella che mi permette di fermarmi entro lo spazio visibile (ho 3 figlie piccole a casa che giocano volentieri col papa'  )
|
03-12-2008, 15:55
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Mumu, dimenticavo che ce il uichen lungo.
Punto su Dubrovnik, la Dalmazia in questa stagione e' fenomenale
Tanto saran sui 1600 in tre gg, quindi non rientro nella categoria De Sade ma soltanto Bondage
Ultima modifica di Gioxx; 03-12-2008 a 16:03
|
|
|
03-12-2008, 15:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: collina torinese
|
|
03-12-2008, 16:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
|
Quote:
Originariamente inviata da slint
be' miche,sono ancora due cose diverse..
una cosa è fare 2 derapate sulla neve ed una altra è farsi 300 km.
poi io non ho ancora capito come si fa col freddo Vero a girare tranquillamente,sara' che non ho una RT,ma ad abbigliamento credo di essere coperto bene.
in ogni caso,non dimentichiamo che ogniuno si diverte come vuole,io la mukka la uso sempre,ma le condizioni limite le lascio volentieri agli altri...
|
minchia da uno con il tuo nick(mitico gruppo selvaggissimo) e con l'avatar di Arancia meccanica non ci si può aspettare un così grosso limite 
|
|
|
03-12-2008, 16:37
|
|
Mukkista
ubicazione: piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da bias
Ho preso spunto dal post di guidopiano,dove venivano decantate le lodi di chi si era recato all'appuntamento in moto sfidando il freddo e la neve.
Premesso che uso la moto tutto l'anno,sono però un attimo perplesso davanti all'equazione ,motociclista invernale= motociclista vero.
La passione è tanta ma in certe stagioni il pensiero di sfidare temperature vicine allo 0°,strade viscide e rischio di scivolate su foglie ,ghiaccio etc.mi lascia un pò così .
Detto papale papale, chi si appresta ad andare all'elefanten o peggio al kristall è un ganzo(come dicono in toscana) o è un masochista?
|
Tieni anche conto che diverdi "motociclisti estremi"(e PURTROPPO ANCHE I NON ESTREMI) tirati giu' dal loro mezzo(giusto finita di raccontare la "epica "avventura) ,tolto il casco e la tuta, come persone sono di una tristezza-sfigataggine di dimensioni epiche....

|
|
03-12-2008, 19:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: firenze e dint' orni
|
con la neve non sono mai uscito e manco penso di farlo , ma d'inverno se e' bel tempo non ho mai saltato un fine settimana . e' l'unico periodo dell'anno in cui l'andare in moto e' roba per pochi .
|