Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-12-2008, 19:30   #51
craa
Mukkista doc

ubicazione: mondo
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
... Ed ora mi faccio anche una risata!!:l ol:
E ridi in faccia a sto ........... !!!!

Pubblicità

craa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2008, 19:35   #52
enricogs
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Vai dai CC e chiedi consigli. Trga sicuramente clonata.
enricogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2008, 21:51   #53
ziomimello
Pivello Mukkista

ubicazione: non lo sò
predefinito

Ragazzi stiamo cercando solamente di sciogliere la matassa di GIGIBOXER, è il caso di agitarsi?
Centauri uniti
Vecchio 03-12-2008, 22:03   #54
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

ubicazione: Torino
predefinito

GIGIBOXER. Non ho letto tutti i post che mi hanno preceduto.
Il suggerimento che posso darti, essendo capitato anche a me di ricevere una contravvenzione proprio da Napoli:

Premesso che a Napoli non ci sono mai stato.

Ho scritto una raccomandata con ricevuta di ritorno al Comando che ha inviato il verbale.

Ho spiegato che non ero mai stato nella loro città.
Ho detto che io possiedo una moto ed indicato il modello.
Ho allegato fotocopia del CDP e del lib. di circolazione (dal quale si evince il modello).
Ciliegina sulla torta... ho allegato pure una foto della MIA moto in cui si vede la targa.

Li ho pregati di fare accertamenti approfonditi in quanto c'era la possibilità che la targa fosse stata clonata ("detto fra noi e da non scrivere" cosa abbastanza comune in quel di Napoli).

Ho perso un po' di tempo, tra letterina, fotocopie e foto però ne è valsa la pena anche perchè la contravvenzione mi pare si aggirasse intorno ai 150€ oltre a due punti di detrazione sulla patente.

Non mi hanno più detto nulla e la cosa è morta li. Son passati tre anni.

Vedi un po tu, credo valga la pena di tentare prima di far denunce, ricorsi ecc.

In bocca al lupo.
torelik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2008, 22:19   #55
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Son passati tre anni.
Ognuno fa quel che crede ma purtroppo qualche volta ne paga poi le conseguenze. Se non ti hanno notificato per iscritto l'annullamento della contravvenzione, non è assolutamente detto che te l'abbiano annullata. Può arrivarti in qualsiasi momento una cartella esattoriale con sanzione, interessi, spese di notifica e quant'altro... e siccome nel frattempo l'esigibile sarà passato a ruolo hanno anni di tempo per notificare.

Quando si danno consigli ad altri, invece, occorrerebbe attenersi a quel che prescrive la legge onde evitare di dare consigli che possono portare a risultati quantomeno sgradevoli.

Ultima modifica di EagleBBG; 03-12-2008 a 22:23
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2008, 22:24   #56
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Smile

GRANDE ZIO!!!

Vai Torelik

Quote:
può arrivarti da un momento all'altro una cartella esattoriale con sanzione, interessi, spese di notifica e quant'altro...
Negativo...prima della messa a ruolo, ti deve arrivare una seconda notifica con importo oviamente maggiorato più spese di notifica di c.a. 11€ se non sono aumentate......
Vecchio 03-12-2008, 22:34   #57
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

predefinito

Negativo...prima della messa a ruolo, ti deve arrivare una seconda notifica con importo oviamente maggiorato più spese di notifica di c.a. 11€ se non sono aumentate......

Infatti Animal, non ho più ricevuto nulla.
Poi, ripeto, ho suggerito quanto ho fatto io.

Ognuno è libero di agire come meglio crede, ed assumere informazioni presso i comandi della propria città e poi decidere.
Vecchio 04-12-2008, 08:53   #58
Roadwarrior
Mukkista doc

ubicazione: Bulagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da torelik Visualizza il messaggio
GIGIBOXER. Non ho letto tutti i post che mi hanno preceduto.
Il suggerimento che posso darti, essendo capitato anche a me di ricevere una contravvenzione proprio da Napoli:

Premesso che a Napoli non ci sono mai stato.

Ho scritto una raccomandata con ricevuta di ritorno al Comando che ha inviato il verbale.

Ho spiegato che non ero mai stato nella loro città.
Ho detto che io possiedo una moto ed indicato il modello.
Ho allegato fotocopia del CDP e del lib. di circolazione (dal quale si evince il modello).
Ciliegina sulla torta... ho allegato pure una foto della MIA moto in cui si vede la targa.

Li ho pregati di fare accertamenti approfonditi in quanto c'era la possibilità che la targa fosse stata clonata ("detto fra noi e da non scrivere" cosa abbastanza comune in quel di Napoli).

Ho perso un po' di tempo, tra letterina, fotocopie e foto però ne è valsa la pena anche perchè la contravvenzione mi pare si aggirasse intorno ai 150€ oltre a due punti di detrazione sulla patente.

Non mi hanno più detto nulla e la cosa è morta li. Son passati tre anni.

Vedi un po tu, credo valga la pena di tentare prima di far denunce, ricorsi ecc.

In bocca al lupo.
Le stesse cose che ho fatto io. E' dovere del posto di polizia dove fai questa denuncia, inviare copia della stessa a chi di competenza, quindi non hai neanche la seccatura di dovertene preoccupare tu. Quello che scoccia è che i vigili potrebbero evitare tutto ciò semplicemente con un controllo ap PRA, cosa che peraltro gli competerebbe come dovere d'ufficio prima di spedire le multe. Se fossero costretti a pagare di tasca propria certi stupidi errori, scommetto che non ne farebbero più.
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2008, 13:28   #59
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Come sostiene giustamente Animal bisogna seguire la strada prevista dalle norme.
Forse non hai letto bene, perché Animal è tra quelli che sostiene tutt'altro...
Vecchio 04-12-2008, 13:33   #60
Roadwarrior
Mukkista doc

ubicazione: Bulagna
predefinito

Mah, a me a suo tempo sembrò tutto mooolto più facile. Sarò stato fortunato...
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2008, 17:39   #61
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
GRANDE ZIO!!!

Vai Torelik

se l'atto è regolarmente notificato il verbale è titolo esecutivo e si procede ex art 27 della legge 689/81.

27. Esecuzione forzata. - Salvo quanto disposto nell'ultimo comma dell'articolo 22, decorso inutilmente il termine fissato per il pagamento, l'autorità che ha emesso l'ordinanza-ingiunzione procede alla riscossione delle somme dovute in base alle norme previste per la esazione delle imposte dirette, trasmettendo il ruolo all'intendenza di finanza che lo dà in carico all'esattore per la riscossione in unica soluzione, senza l'obbligo del non riscosso come riscosso
.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2008, 19:44   #62
smile50
Mukkista doc

L'avatar di smile50

ubicazione: Grosseto
predefinito

Secondo me.
Provare a dialogare (telefono, fax, raccomandate..) e chiedere indicazioni non mi pare un errore.
Tuttavia, prima della scadenza del termine per il ricorso, forse conviene adire quanto previsto.
Si può anche non fare e attendere risposta (anche di silenzio/assenso), ma, ovviamente, il tutto alla luce del "rischio" che si è disposti a correre anche in relazione all'entità della ammenda e dei punti in gioco/disponibili.

Di certo c'è che tutelarsi, comunque, con una denuncia ai CC di sospetta "clonazione" è più prudente, non tanto per ciò che riguarda il pagare o meno, ma piuttosto per il rischio di essere coinvolti in fatti di rilevanza penale o civile (nel caso di soli danni a terzi) legati alla circolazione del "clone".
Vecchio 04-12-2008, 22:29   #63
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

predefinito

Di certo c'è che tutelarsi, comunque, con una denuncia ai CC di sospetta "clonazione" è più prudente, non tanto per ciò che riguarda il pagare o meno, ma piuttosto per il rischio di essere coinvolti in fatti di rilevanza penale o civile (nel caso di soli danni a terzi) legati alla circolazione del "clone".

Si, ottimo quanto dici Smile50.

Non ci avevo pensato. Effettivamente in tali casi è meglio "cautelarsi" con una denuncia all'Autorità.

Vedete, consigliato da un Vigile Urbano, ho adottato il sistema del "dialogo" spiegando molto gentilmente al Comando di Napoli di confrontare il verbale in loro possesso con quanto avevo inviato.
Probabilmente si sono resi conto dell'errore (magari di trascrizione della targa da parte dei verbalizzanti) e non di clone. Da allora (ottobre 2005) non ho più saputo niente.

...a meno che, quanto sostiene Zergio, possa ancora accadere...
Vecchio 05-12-2008, 09:43   #64
gigiboxer
Mukkista

ubicazione: Statte (Ta)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da torelik Visualizza il messaggio

Si, ottimo quanto dici Smile50.

Non ci avevo pensato. Effettivamente in tali casi è meglio "cautelarsi" con una denuncia all'Autorità.

Vedete, consigliato da un Vigile Urbano, ho adottato il sistema del "dialogo" spiegando molto gentilmente al Comando di Napoli di confrontare il verbale in loro possesso con quanto avevo inviato.
Probabilmente si sono resi conto dell'errore (magari di trascrizione della targa da parte dei verbalizzanti) e non di clone. Da allora (ottobre 2005) non ho più saputo niente.

...a meno che, quanto sostiene Zergio, possa ancora accadere...
giustissimo, presso tutti i comuni esiste un ufficio della polizia municipale dedicato ai resclami multe e verbali. l'ho contattato quetsa mattina e mi hanno detto che è prassi effettuare un controllo incrociato tra i vari verbali (originale e quello meccanizzato). per quel che riguarda l'eventuale targa clonata i vigili del mio paese ed i cc mi hanno consigliato prima di sporgere denuncia, di attendere gli esiti del controllo, perchè nel caso di errore, la multa viene archivata in via cautelativa per il cittadino, inviata al prefetto ed annullata d'autorità. ora attendo gli esiti del controllo, chiamerò nuovamente a Napoli la settimana prox.

gigiboxer
Vecchio 05-12-2008, 10:05   #65
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

a seguito di quest'ultimo post, segnalo che a parte i casi di effettiva clonazione, la quasi totalita' degli errori avviene proprio nella fase di passaggio dal verbale originale a quello "meccanizzato", ovvero l'immissione dei dati nel sistema informatico. I miei 3 casi erano proprio cosi', e quindi i rispettivi comandi han fatto presto a fare la verifica incrociata ed annuillare i verbali