|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-11-2008, 18:31
|
|
Piromane doc
ubicazione: Etruria meridionale
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
... e sono perfino prodotti che non danno lavoro ad operai italiani... quindi peggio ancora... ci indebitiamo per dare soldi alle multinazionali che non danno lavoro agli italiani...
|
Però quante mazzate gli avreste dato a quegli imbecilli di no-global, eh..?
Siate sinceri...
|
23-11-2008, 12:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
forse non mi sono spiegato, odio il paternalismo nel senso che non mi piace fare le paternali, non nel senso che non amo riceverle
condivido quello che dici, ma ripeto, siamo esseri pensanti
|
23-11-2008, 17:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
mah......................
|
24-11-2008, 13:00
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Io personalmente non farei un finanziamento, ora, manco se mi obbligassero.....
Il prossimo anno sara' drammatico, e non voglio avere niente da pagare a rate.....
Sono gia' in ansia per la maxirata della moto da pagare a giugno 2009.....Non voglio rifinanziarla e sto cercando il modo per estinguere anticipatamente il finanziamento pagando tutto in contanti.....
Compero solo cose che mi posso permettere di acquistare subito in contanti, al resto ci rinuncio.
Mio personalissimo modo di vedere le cose........
Massimiliano.
|
|
|
24-11-2008, 16:07
|
|
Mukkista doc
|
e se a rate costassero il 20% meno che in contanti (che poi è l'argomento di questo thread)???
|
25-11-2008, 12:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da frenco
e se a rate costassero il 20% meno che in contanti (che poi è l'argomento di questo thread)???
|
Ho letto tutto, e quoto Frenco. Pero' si tratta di una eccezione e come tale va valutata.
Generalmente, per esperienza personale, se si ha la possibilità di pagare in contanti, si risparmia sul prezzo di acquisto.
E' del tutto ovvio che il venditore abbia una parte dei profitti vendendo il denaro che consente l'acquisto del bene, ma detto lucro è compreso nel TAEG.
Quindi Frenco ha ragione - a parer mio - limitatamente al caso di specie.
Nella gran parte dei casi pagare a rate = pagare di piu'.
P.s. inutile il timore di entrare nelle bance dati: chiunque abbia un conto corrente sul quale domicilia pagamenti è "schedato".
P.p.s Io un RID non lo firmo neppure al Padreterno.
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
25-11-2008, 22:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
|
Non voglio fare l'economista da 4 soldi, ma in qualsiasi corso di finanza ti viene detto che è meglio incassare prima che dopo, a meno che non guadagni di più facendo diversamente, tenendo conto del rischio e del costo del denaro.
In sostanza, Frenco, se a rate c'è il 20% di sconto, significa solo che qualcuno ci guadagna e non sei tu (naturalmente ci sarà una certa percentuale relativa a fine stock di concessionari che devono smaltire ma non così tanti)
Per me non è etico, in quanto è essenzialmente un modo di drogare il mercato. La cosa va bene fino a che ci sono i soldi o fino a che riguarda una parte del mercato non eccessiva; ma come fatto notare da qualcuno, alla fine il costo dell'ignoranza di molti ricadrà sulla comunità intera, 'con gli interessi' (vedi i mutui subprime americani) e la società ha il dovere di difendersi .
Sono convinto che nella vita, in termini generali, si debba sempre scegliere la via ragionevole del pater familias; alla lunga paga. Gli avvenimenti di quest'anno dovrebbero aver convinto molti che i soldi non si riproducono da soli. Mi viene in mente quel detto che dice: se qualcuno ti propone una scommessa, non accettare perché sa qualcosa che tu probabilmente non sai.
Ultima modifica di MarcoR; 25-11-2008 a 22:41
|
|
|
25-11-2008, 22:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da MarcoR
In sostanza, Frenco, se a rate c'è il 20% di sconto, significa solo che qualcuno ci guadagna e non sei tu.
|
Non sono affatto d'accordo, ci guadagno io, che risparmio, e ci guadagna la società di credito al consumo, che dopo aver fatto un regalino a 100 come me ne trasforma 50 in schiavi delle rate.
Chi paga il conto, cioè il mio sconto, alla fine, sono gli schiavi delle rate che dopo un inizio facile si trovano invischiati in un circolo vizioso dal quale non escono più.
Ne ho conosciuti, strangolati dai debiti per comprare spesso il superfluo...
Fanno ricche le società di credito al consumo, perché i loro debiti probabilmente continueranno per tutta la vita, arriveranno a fare rate per finanziare le rate... insomma un inferno.
Ma mi ripeto...
|
24-11-2008, 17:33
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
x ercucciolo
esatto...
nelle ultime vacanze mi si è smagnetizzata la carta di credito... non l'ho fatta sostituire... uso solo BANCOMAT... almeno pago subito... vedo subito il conto corrente...
il top è prelevare solo quello che serve... senza neanche usare il bancomat...
ma è dura.
|
24-11-2008, 19:45
|
|
Mukkista doc
|
be', io sto con Massimo Fini e il movimento zero, però mi adatto anche alle situazioni, per esempio pago solo con carta di credito, negli anni ho risparmiato un sacco di soldi, ma è un'altra storia...
|
25-11-2008, 13:14
|
|
|
senza il RID passeresti il tempo a pagare in contanti tutto... invece che vivere.
in uno stato civile dovrebbe essere su RID anche l'ICI... il bollo MOTO... il bollo AUTO... se l'auto è la stessa... che cazzo devo ricordarmi io di pagarlo e di calcolarmi l'importo?
|
25-11-2008, 20:29
|
|
Mukkista doc
|
in uno stato civile il bollo auto dovrebbero abolirlo, così come il bollo moto, e spalmarlo sulla benzina, niente di più giusto che tassare in proporzione al consumo annuo. IMHO.
per fortuna l'ICI non c'è più, speriamo che tocchi presto al canone RAI...
Ultimo desiderio: fare l'assicurazione sulla persona e non sul mezzo, così se uno ha due auto e quattro moto paga una sola volta... dopotutto non le può guidare assieme... certo, c'è di mezzo il codice civile con il concetto della responsabilità in solido del proprietario, ma non penso sarebbe difficile cambiarlo in qualche modo.
quoto il barba: viva il RID
|
25-11-2008, 21:45
|
|
|
l'ICI non c'è più sulla prima casa... ma basta avere un garage separato... e sei fottuto...
ecco CANONE RAI... altra roba che devo ricordarmi di pagare ogni anno... che due pallleeeeee....
x frenco
in svizzera l'assicurazione e il bollo sono sulla TARGA... la sposti tra auto e auto... e moto e moto... maledetti svizzeri.
|
25-11-2008, 22:33
|
|
|
chi ti vende qualcosa... di sicuro non lo fa MAI in perdita.
chi compra... non guadagna mai niente... spende... e basta... perde soldi... più o meno... ma li perde sempre.
spendere meno non significa risparmiare... anche perchè alzi la mano chi quei soldi risparmiati... li mette da parte... no... li spendiamo in altro... casco... tuta... scarpe... li spendiamo comunque... quindi non risparmiamo un bel niente.
risparmiare significa... accantonare soldi.
godiamoci quello che compriamo... e ognuno faccia i propri conti... se fossi straricco non farei rate perchè potrei permettermi tutto... se fossi povero... non farei rate perchè non me le potrei permettere.
fanno le rate per attrarre chi sta nel mezzo... e ci riescono molto bene.
ma il peggio è che hanno convinto anche chi non se lo può permettere.
un lavoro che di sicuro esploderà in tempi di crisi? recupero crediti.
|
25-11-2008, 23:00
|
|
Mukkista doc
|
e comunque, a giudicare dalle rate che i conce BMW offrono ai loro clienti, per comprare la moto, l'abbigliamento ma anche per pagare i tagliandi... non dovrebbe essere un mondo troppo lontano da noi...
|
26-11-2008, 14:30
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
anch'io pensavo vantaggioso, a lato dell'argomento, l'assicurazione sulla persona invece che sul mezzo. Non puo' guidare piu' mezzi contemporaneamente.Bene, ma pensateci bene, nella normalita' di una famiglia media ci sono piu' patentati che mezzi, non piu' mezzi che patentati.Fare una assicurazione sulla persona e non sui mezzi e' favorire i ricchi a discapito dei poveri.
|
26-11-2008, 15:41
|
|
Mukkista doc
|
vero, dovrebbe essere un'opzione non la regola. nell'ottica di spingere i consumi avere auto e moto che non pagano bollo e assicurazione è certamente intelligente, quanti di noi avrebbero qualche mezzo in più se non ci fossero queste spese fisse?
|
26-11-2008, 17:19
|
|
|
ecco perchè in svizzera sono più furbi di noi.
|
26-11-2008, 17:23
|
|
|
|