Non voglio fare l'economista da 4 soldi, ma in qualsiasi corso di finanza ti viene detto che è meglio incassare prima che dopo, a meno che non guadagni di più facendo diversamente, tenendo conto del rischio e del costo del denaro.
In sostanza, Frenco, se a rate c'è il 20% di sconto, significa solo che qualcuno ci guadagna e non sei tu (naturalmente ci sarà una certa percentuale relativa a fine stock di concessionari che devono smaltire ma non così tanti)
Per me non è etico, in quanto è essenzialmente un modo di drogare il mercato. La cosa va bene fino a che ci sono i soldi o fino a che riguarda una parte del mercato non eccessiva; ma come fatto notare da qualcuno, alla fine il costo dell'ignoranza di molti ricadrà sulla comunità intera, 'con gli interessi' (vedi i mutui subprime americani) e la società ha il dovere di difendersi .
Sono convinto che nella vita, in termini generali, si debba sempre scegliere la via ragionevole del pater familias; alla lunga paga. Gli avvenimenti di quest'anno dovrebbero aver convinto molti che i soldi non si riproducono da soli. Mi viene in mente quel detto che dice: se qualcuno ti propone una scommessa, non accettare perché sa qualcosa che tu probabilmente non sai.
__________________
Sapetoku R850R Blu
Lagaffe!!!! M'enfin!
Ultima modifica di MarcoR; 25-11-2008 a 22:41
|