|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-10-2008, 15:28
|
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
|
È una discussione piuttosto interessante.
Quando un industria (tutte, non solo le auto) fa un piano di sviluppo parte da dei presupposti.
Il primo è il mercato, il secondo gli investimenti che deve/intende fare, il terzo è il punto di pareggio di bilancio.
La crisi finanziaria attuale ha preso in contropiede un po’ tutti. Adesso si parla di finanza, ma è evidente anche ad un ignorante come me che la cosa non si ferma lì.
Finora, diciamo da qualche anno a questa parte, i modelli di mercato previsti erano lineari, cioè delle curve senza particolari flessi, un po’ su, un po’ giù, orizzontali. Poche volte si sono pensate gobbe, e se si sono pensate, erano molto dolci.
Perché i modelli sono modelli matematici e statistici.
E non prevedono particolari discontinuità.
Ora si è presentata una forte discontinuità: il credito non è più sicuro.
L’impatto di questo è immenso e prevedibile come effetti ma non nei numeri, perché i numri dipendono da quanto e quanto tempo ci vorrà per ristabilizzare la situazione.
Adesso siamo nel mezzo.
Se stessimo cadendo dalle cascate del niagara, saremmo più o meno a dieci metri dal precipizio: rapide, un buco, nebbia e un sacco di cattivi presentimenti.
Non stiamo ancora cadendo, non siamo ancora arrivati di sotto.
Chi si salverà? Barbasma in una botte stagna imbottita e vestito da motocross, oppure Manga in mutande su di un kajak, oppure Pierino su un elicottero a pelo d’acqua?
Il mondo industriale è alla resa dei conti. E questa resa si basa su due parametri: indebitamento e capitalizzazione.
Solo quelli che hanno oculatamente capitalizzato e non si sono indebitati selvaggiamente ce la faranno. Lo stop della produzione, la cassa integrazione, l’orario solidale di lavoro sono strumenti per ammortizzare la caduta, diciamo il transitorio, ma non servono a nulla se l’azienda non ha capitale e se è troppo indebitata.
A questo punto ci dobbiamo ancora arrivare.
Direi, con buona pace del liberismo, che la resa dei conti è arrivata.
Ed essere liberista ad oltranza è esercizio da idioti, se ne sono accorti per primi i liberisti… adesso hanno cambiato tutti idea e sono keinesiani convinti…
Buona fortuna a tutti. Molta povera gente ne ha veramente bisogno, ma anche molta gente affatto povera.
Torniamo alle auto: non preoccupatevi. Non è svendendo il piano di produzione del 2008 che risolvranno i problemi. Al massimo sarà un piccolo aiutino. Però adesso sconti e finanziamenti a tasso zero, ma zero veramente, se ne vedranno di più. Ma regali, scordiamoci di trovarli.
Invece sull’usato ci saranno delle bellissime sorprese, IMHO. Perché troppa gente ha usato, per casa sua, un modello di sviluppo… lineare.
|
09-10-2008, 15:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: da dove ti vedo
|
volvo avrebbe tagliato comunque, è fuori mercato da un pezzo
|
|
|
09-10-2008, 15:42
|
|
|
Mukkista doc
|
il passo come la gamba, al limite un pò più.
ma intelligentemente.
|
|
|
09-10-2008, 15:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
in compenso Prosche finalizzera' l'acquisto della maggioranza di VW il 26 novembre..
azz con i Cayenne hanno veramente fatto i soldi..
|
09-10-2008, 15:55
|
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
si prende il fucile e si fa una strage... in borsa.
|
|
09-10-2008, 17:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quoto manga R80 al 100%.
Forse rinascera' un mondo migliore se da questo avremo imparato qualcosa.
|
09-10-2008, 18:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
un sistema economico irreale...mutui a vita x le case.. mutui decennali x le auto..mutui x tutto.
pero' anche noi che prendiamo spesso prodotti stranieri..non aiutiamo certo i nostri dirimpettai..
voglio dire.. se vado in germania vedo quasi tutte auto tedesche..
se vado in francia..vedo le loro..
in svezia idem...
sarà poco...ma poco è meglio di nulla. forse ho detto una cazzata...mi ritiro nel bunker
|
|
|
09-10-2008, 23:37
|
|
|
Mukkista doc
|
ed iniziare a cambiare la lingua della firma visto che si predica l'autarchia?
|
|
|
10-10-2008, 00:19
|
|
|
Romagnolo doc
ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
|
Per quanto riguarda il mercato delle auto, a mio avviso le case automobilistiche sono state miopi.
Continuano a sfornare auto che vanno a benzina o a diesel, niente di veramente innovativo e tecnologico.
La gente si è stufata di venir rapinata al distributore, personalmente vedo l'auto solo come un mezzo di trasporto (al contrario della moto che è uno splendido giocattolo) e sono interessato dalla sicurezza, dalla comodità e dal consumo del veicolo.
Cambiare macchina di frequente per la linea non mi interessa, ho un'Audi A4 del 1996 con 72.000 Km e la reputo ancora bellissima.
Non la cambio anche perché non mi danno che poche migliaia di euro, e per il gusto di pagare allo stato un bel bollo, dato che è una Euro2.
E'disonesto penalizzare chi magari non ha soldi per acquistare l'ultimo modello a norma, limitando la sua possibilità di circolare in nome di un falso sentimento ecologista.
E poi quanto costa in termici di C02 produrre una nuova auto e smaltire il rottame della vecchia?
Lamps Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
|
|
|
10-10-2008, 00:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busecca city
|
Non c'è ricetta per una società basata solo sulla speculazione. Oggi il "segreto" è non generare nuovi costi.
Forse si stava meglio quando si stava peggio?
|
10-10-2008, 01:30
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Onestamente se tutto andasse a puttane, ora come ora, non mi rotolerei per terra dalle lacrime... in fondo ce la siamo andata a cercare questa situazione.
Lo sapevamo tutti che era solo questione di tempo, ragazzi...
|
|
|
10-10-2008, 08:25
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Stefano63
Per quanto riguarda il mercato delle auto, a mio avviso le case automobilistiche sono state miopi.
Continuano a sfornare auto che vanno a benzina o a diesel, niente di veramente innovativo e tecnologico.
mai sentito della lobby petrolifera?
La gente si è stufata di venir rapinata al distributore, personalmente vedo l'auto solo come un mezzo di trasporto (al contrario della moto che è uno splendido giocattolo) (non trovi sia una bella contraddizione in termini?) e sono interessato dalla sicurezza, dalla comodità e dal consumo del veicolo.
Cambiare macchina di frequente per la linea non mi interessa, ho un'Audi A4 del 1996 con 72.000 Km e la reputo ancora bellissima.
quindi 6milakm/anno, meglio chiamare un taxi!
Non la cambio anche perché non mi danno che poche migliaia di euro, e per il gusto di pagare allo stato un bel bollo, dato che è una Euro2.
E'disonesto penalizzare chi magari non ha soldi per acquistare l'ultimo modello a norma, limitando la sua possibilità di circolare in nome di un falso sentimento ecologista.
E poi quanto costa in termici di C02 produrre una nuova auto e smaltire il rottame della vecchia?
invece con le moto arriviamo tutti tranquillamente a 200milakm tenendocele fino alla fine vero?
Lamps Stefano.
|
..................
|
|
|
10-10-2008, 09:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
Quote:
ed iniziare a cambiare la lingua della firma visto che si predica l'autarchia?
R1150R
|
oddio..se scrivo una frase in inglese su un forum..non mando soldi all'estero.
se acquisto come ho fatto una audi...o una bmw ne spedisco invece molte migliaia.
|
|
|
10-10-2008, 13:32
|
|
|
Mukkista doc
|
resta sempre che ci sono migliaia d'italiani dipendenti di aziende straniere
|
|
|
10-10-2008, 13:50
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
io aggiungo la mia e trovo un controsenso una famiglia che abbia:
- abbonamento a sky a 60 euro al mese
- fastweb o internet da casa a 30 euro al mese
- abbonamento in palestra a 80 euro al mese
- 4 uscite a taffiar fuori al mese da 100 euro l'una (compreso l'aperitivo che fa figo)
- da giugno a settembre 2 week end al mese al mare con costi variabili
e dulcis in fundo: la macchina di 10 anni euro 1 e mangia olio..
se fossi un politico come minimo l'appiederei tutto l'anno.
questo per parlare di come a mio avviso sono le spese di tante famiglie di miei coetanaei o poco più della regione in cui vivo; c'é qualcosa che tocca.
|
10-10-2008, 13:59
|
|
|
Mukkista in erba
|
no utha il controsenzo non c'è
la macchina se la vedi come un mezzo di trasporto va bene sempre e qualsisi modello prendi
è euro zero e chi se ne frega, ma credi veramente che l'inquinamento si dato dalle auto?
ma ancora crediamo a babbo natale?
poi ognuno ha delle priorità ed in definitiva spende i soldi come meglio crede.
posso non avere la moto ed andare a cena fuori tutti i giorni, o non andarci mai ed avere la moto
dove è il probblema?
la crisi è stat generata da chi ha messo in testa alla gente che si può avere tutto e subito, basta indebitarsi.
da chi a convinto la gente che se compri un auto con meno di 150cv stai facendo una cacata
da chi a messo in testa a tanti motociclisti che la moto si chiama solo gs 1200 .... e via dicendo in ogni singolo settore merceologico
(tv al plasma, frigoriferi, divani arredamento ecc ecc)
in tanti ci sono cascati ....
|
|
|
10-10-2008, 14:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
.......e'un mondo di spreconi...... e mi ci metto pure io, che giro col 3000 (diesel, ma pur sempre un 3000...)
|
10-10-2008, 14:10
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da SL1
no utha il controsenzo non c'è
la macchina se la vedi come un mezzo di trasporto va bene sempre e qualsisi modello prendi
è euro zero e chi se ne frega, ma credi veramente che l'inquinamento si dato dalle auto?
ma ancora crediamo a babbo natale?
poi ognuno ha delle priorità ed in definitiva spende i soldi come meglio crede.
posso non avere la moto ed andare a cena fuori tutti i giorni, o non andarci mai ed avere la moto
|
sì, credo che l'inquinamento sia dato ANCHE dalle auto; dai vecchi camion, dai vecchi autobus, dalle vecchie caldaie a gasolio, dai motorini a 2 tempi.....
ripeto: se fossi un politico comincerei a mettere fuori legge sta roba qua.
Poi passerei ai massimi sistemi che secondo te sono quelli che inquinano.
Ultima modifica di Utah; 10-10-2008 a 14:17
|
|
|
10-10-2008, 14:57
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da Manga R80
Invece sull’usato ci saranno delle bellissime sorprese, IMHO. Perché troppa gente ha usato, per casa sua, un modello di sviluppo… lineare.
|
questo di sicuro.
|
10-10-2008, 15:13
|
|
|
Iron Lady cialtrona e piaghina doc
ubicazione: Stube Berry
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
i SUV coreani... scommetto che li venderebbero al volo per una punto diesel... ma chi se li ricompra quei cessi?
|
quotone al barba....   
|
|
|
10-10-2008, 15:15
|
|
|
Mukkista
ubicazione: piacenza
|
da ex-commerciante importatore di auto,sulla vecchia mail arrivano DECINE di offerte quotidianamente di auto "Immatricolazione 2° semestre 2007" a prezzi che..mi verrebbe voglia di ricominciare!!!!
di nuovo neanche l'ombra..
e proprio da quei iper grossisti tedeschi e austriaci che guardavano quasi con sdegno l'usato.....
mah..

|
|
10-10-2008, 15:20
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Utah
(..) la macchina di 10 anni euro 1 e mangia olio..
se fossi un politico come minimo l'appiederei tutto l'anno (..)
|
Io farei di più, obbligo per legge a cambiare auto/moto/frigo (anche la casa, visto che adesso ci sono quelle a basso consumo) ogni due anni al max.
PS: ho un'auto di 10 anni, euro2 a GPL, una più vecchia euro1, una moto euro0 "per motivi burocratici" che paga il doppio di bollo di una che costa o vale dieci volte tanto, e che consumano tutte insieme molto meno olio di un GS euro3.
Non ho sky, non faccio i week end al mare nè le quattro uscite al mese.
Però ho due figli... e francamente di discorsi demagogici (senza nessun riscontro reale, perchè è questo che contesto) sulla linea del tuo di cui sopra ne avrei abbastanza...
Ultima modifica di paolo b; 10-10-2008 a 18:17
|
|
|
10-10-2008, 17:31
|
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
|
Paolo b ha come spesso accade ragione.
uno i soldi li spende come vuole e se vuole. forzare la gente a comprare euro 4 è una cattiveria inutile e sposta il problema addosso a quelli che non hanno mai avuto voce in capitolo su niente, cioè la gente normale.
Il ricambio fisiologico del parco circolante sarebbe più che sufficiente.
Io ho una moto euro 3 ed una auto euro 4. Consumano entrambe parecchio. più delle moto e auto di Paolo... E non mi sento affatto un difensore dell'ambiente...
|
10-10-2008, 17:35
|
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Bulagnà - Ziria (do cu iè la figa)
|
Quote:
Originariamente inviata da asdolo1234
ma le macchine di quella categoria non conoscono crisi....
ma il 997 è il mod di scorso anno? non ricordo... come si chiama quello nuovo? se fan lo sconto è per le rimandenze del penultimo mod.
|
anche l'attuale (uscita in ottobre) si chiama 997 (è un restyling)
non credere che non risentano della crisi.....
chi aveva il giochino e lo cambiava ogni anno o 2... adesso aspetta
|
10-10-2008, 17:54
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Manga R80
Paolo b ha come spesso accade ragione.
uno i soldi li spende come vuole e se vuole. forzare la gente a comprare euro 4 è una cattiveria inutile e sposta il problema addosso a quelli che non hanno mai avuto voce in capitolo su niente, cioè la gente normale.
Il ricambio fisiologico del parco circolante sarebbe più che sufficiente.
Io ho una moto euro 3 ed una auto euro 4. Consumano entrambe parecchio. più delle moto e auto di Paolo... E non mi sento affatto un difensore dell'ambiente...
|
Per ricambio FISIOLOGICO intendi un parco auto di 8 mln di auto circolanti fino all'euro 2 (almeno dieci anni) e un parco autobus vecchio in media di 13 anni (il più vecchio d'europa)??
però abbiamo più cellulari di tutti...........
|