|
10-09-2008, 22:33
|
|
sono un cagaca@@o doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
sei matto caino!?!?!? solo settimanalmente???  
io lo faccio lunedì e venerdì, cascasse il mondo!   
più olio coppia conica e olio del cambio naturalmente
settimanalmente sostituisco l'olio del circuito freni
|
|
|
10-09-2008, 22:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Alessandro ricortati di ingrassare la leva della frizione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
11-09-2008, 07:57
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da estate12
sei matto caino!?!?!? solo settimanalmente???  
io lo faccio lunedì e venerdì, cascasse il mondo!   
più olio coppia conica e olio del cambio naturalmente
settimanalmente sostituisco l'olio del circuito freni
|
Evidentemente ho letto solo la prima edizione
Quando hanno stampato la seconda con queste nuove cadenze e dove la trovo sempre allegata a Pianeta Bicilindrico ?
Caino
|
|
|
11-09-2008, 09:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
E' incredibile..., tutte ste (solite) paranoie per controllare un livello che è stato pensato con l'oblò, come i trattori!  Potrei capire se accanto ci fosse una scala graduata micrometrica divisa in 600 tacche, ma c@zzo, c'è il centro, il min e il max.
Poi, per la "tecnica" di controllo, lasciate perdere le menate di cavalletto laterale, poi centrale, poi in piano senza cavalletto, poi fai una giravolta, poi falla un'altra volta... Minch@ è un livello dell'olio, non è la procedura di avviamento di un reattore nucleare
|
|
|
11-09-2008, 09:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
Quote:
Originariamente inviata da estate12
l'olio defluisce nella coppa completamente perchè il termostato è aperto.....
|
Non è sempre vero. Considera che girandoci d'inverno il termostato è più chiuso che aperto. Il boxer dissipa talmente bene il calore che in alcune condizioni di bassa temperatura il radiatore dell'olio manco gli serve.
Quote:
Originariamente inviata da dfulgo
Minch@ è un livello dell'olio, non è la procedura di avviamento di un reattore nucleare
|
Puoi anche non controllarlo... sapessi quanti non lo fanno ed è comunque raro trovare un boxer fuso per mancanza dell'olio. E comunque, se leggi il #1 si stava solo rispondendo sul perché, se controlli in un determinato modo il livello dell'olio e poi fai il rabbocco, poi ti ritrovi un'eccessiva quantità dello stesso nella coppa.
Ultima modifica di Kilimanjaro; 11-09-2008 a 09:33
|
|
|
11-09-2008, 09:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine + o -
|
Faccio una domanda sciocca: ma questi post di utenti con pochi messaggi non sembrano quasi richieste di controllo qualità da parte di qlc1 di bmw?
Anche al risposta nel terzo post che pare presa pari pari da un manuale...boh...se la bmw deve fare controlli di qualità tramite noi beh, che almeno sia onesta a dire le cose dritte no?
|
11-09-2008, 10:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro
Puoi anche non controllarlo...
|
...non dicevo questo. Sono solo fermamente convinto che quanto riportato sul manuale sia più che chiaro, sufficiente ed esaustivo in rapporto all'operazione da effettuare. poi se uno per fare una cosa semplice si vuole complicare la vita... liberissimo.
|
|
|
11-09-2008, 14:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busecca city
|
|
11-09-2008, 14:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
Con la mia Gs 08' ho percorso 7000 km dopo il tagliando, ho consumato circa 100cl ogni 1000 km!(un consumo normale con olio GPS) Da ricordare che dipende dall'uso che si fa: tanta città,tirate in autostrada (con temperature ambiente alte),smanettate,ecc. il consumo aumenta!! In più il GS come altre moto raffreddate ad aria, è normale il consumo d'olio! Questo è dovuto dalla tolleranza che ha il pistone con il cilindro!! I motori raffreddati ad acqua questo problema non lo hanno (parlando di motori nuovi hanno tolleranze più basse). Certo che ho letto che molti vanno via a miscela!!! 3 litri su 10000 km????
|
|
|
11-09-2008, 15:44
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ASSISI
|
Quote:
Originariamente inviata da freedreamer11
Faccio una domanda sciocca: ma questi post di utenti con pochi messaggi non sembrano quasi richieste di controllo qualità da parte di qlc1 di bmw?
Anche al risposta nel terzo post che pare presa pari pari da un manuale...boh...se la bmw deve fare controlli di qualità tramite noi beh, che almeno sia onesta a dire le cose dritte no?
|
........magari lavorassi x BMW!
....che fantasia però!
|
|
|
11-09-2008, 17:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da FedericoAssisi
........magari lavorassi x BMW!
....che fantasia però!
|
Perchè ti maravigli? La fantasia qui è di casa
|
11-09-2008, 18:01
|
|
Mukkista
ubicazione: AbruzzoMarche
|
Riassumendo:
Il boxer ha un raffreddamento misto aria/olio, con l'aggiunta sul "circuito olio" di una valvola termostatica con apertura condizionata al raggiungimento di una data temperatura ( la 5° tacca , magari raggiunta da un pò, dovrebbe corrispondere all'apertura di detta valvola ).
In pratica fino a quando la valvola non è aperta, è come se il circuito dell'olio per il raffreddamento fosse diviso in due ( la porzione prima della valvola e quella dopo la stessa valvola ) . Questo può comportare che rimanga dell'olio nel radiatore compreso in una delle due parti ( virtuali ) del circuito olio : ciò dà adito a letture livello olio sbagliate dall'oblò , giacchè una parte dello stesso può essere trattenuto dal radiatore se la lettura non segue un uso della moto tale da far raggiungere al boxer la temperatura necessaria perchè si possa aprire la valvola.
Detto questo, è assolutamente da evitare un riscaldamento del propulsore da fermo  , in quanto causa di stress termici anomali forieri essi stessi di possibili deformazioni che alla fine potrebbero essere causa di consumi eccessivi d'olio .
p.s. la lettura a freddo ( fatta magari di mattina ) va benissimo se l'uso precedente ha permesso all'olio di defluire nella coppa, perchè non vi sono più schiume residue etc.
Ultima modifica di Biancoblu4; 11-09-2008 a 19:59
|
|
|
11-09-2008, 18:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Tutto giustissimo tranne questa frase che non condivido:
Quote:
Originariamente inviata da Biancoblu4
Detto questo, è assolutamente da evitare un riscaldamento del propulsore da fermo  , in quanto causa di stress termici anomali forieri essi stessi di possibili deformazioni che alla fine potrebbero essere causa di consumi eccessivi d'olio .
|
Semplicemente perché eccessivamente catastrofica.
Un conto è il riscaldamento, un conto tenere il motore acceso per 6 ore di fila con la moto sul cavalletto.
Come giustamente faceva notare Kili... come pensate che la scaldino i meccanici la vostra moto? Facendo un giro in campagna?
|
11-09-2008, 18:20
|
|
Mukkista
ubicazione: Reggio Calabria - Montorio Romano
|
Quote:
Io credo di aver rabboccato bene con questa procedura: moto sul cavalletto centrale e in piano, la tengo accesa calda fino a che la sesta tacca del livello temperatura compaia poi spengo e aspetto....
|
..... che i pistoni ti mandino a cagare!!!!!    ....
...O chiedano pietà!!!  
|
11-09-2008, 18:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
E daje...
|
11-09-2008, 18:35
|
|
Mukkista
ubicazione: Reggio Calabria - Montorio Romano
|
Non volevo essere assolutamente offensivo, la mia voleva essere solo una battuta...chiedo venia se qualcuno si è offeso.. 
|
11-09-2008, 19:21
|
|
Mukkista
|
Ci sono delle procedure che vanno eseguite a motore caldo. A rigore i meccanici dovrebbero prendere la moto e farcisi un giro per portarla a temperatura, che poi non lo facciano è un altro discorso......
Catasrofico, per quanto detto prima? Perchè? ... Mica esistono solo cedimenti , ci sono pure disfunzioni......e disfunzione+disfunzione+disfunzione..... = problemi.
Esistono procedure nei manuali d'officina che andrebbero seguite, che poi non le seguano ma ci facciano pagare come se le seguissero va bene?
|
11-09-2008, 19:30
|
|
Mukkista
|
Aggiungo che un conto è l'aria che in movimento lambisce il gruppo termico in maniera, per così dire, dinamica, un conto che lo stesso gruppo si riscaldi da fermo : è tutto un altro effetto .......
Che cavolo, almeno in officina che si dotino di ventilatori appositi....
|
11-09-2008, 19:40
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ASSISI
|
Comunque dopo tutto quello che si è detto una cosa è certa: per controllare il livello dell'olio in tutte le officine appicciano la nostra motina e la fanno scaldare da fermo, con quello che hanno da fare dubito che mettano casco guanti e giacchetto e vadano a far un bel giretto per controllare il livello dell'olio! Ben venga chi non fa così............sulla luna.....magari!
|
11-09-2008, 19:51
|
|
Mukkista
|
Che io sappia, talvolta, sostituiscono l'olio senza troppe menate, a freddo e magari con olio residuo nel radiatore.Questo è il motivo per cui qualcuno trova subito l'oblò scuro .
Altre volte, per essere più accurati, svitano sul carter-basamento il condotto sul lato sx che viene giù proprio dal radiatore.
E, contrariamente a quanto prescritto,il tutto avviene spesso a motore freddo.
Ultima modifica di Biancoblu4; 11-09-2008 a 19:54
|
|
|
11-09-2008, 20:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Biancoblu4
Che io sappia, talvolta, sostituiscono l'olio senza troppe menate, a freddo e magari con olio residuo nel radiatore.Questo è il motivo per cui qualcuno trova subito l'oblò scuro .
Altre volte, per essere più accurati, svitano sul carter-basamento il condotto sul lato sx che viene giù proprio dal radiatore.
E, contrariamente a quanto prescritto,il tutto avviene spesso a motore freddo.
|
Credo proprio che facciano così, appunto senza tante menate. Comunque, tanto per mettere un "coperchio" a questa "pentola di borlotti" la procedura più ragionata e ragionevole è quella che ha descritto Biancoblu4. Che ognuno poì "cucini" la propria mukka come meglio crede.
|
19-09-2008, 00:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: San Marco Argentano
|
ha ragione tommygun, ogni caso è a se, durante il rodaggio a me si è anche accesa la spia... dopo il primo tagliando si è calmata notevolmente anzi quasi completamente....
|