Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2008, 17:00   #51
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

X Matzugoro :
Per 180 € stai facendo un polverone...e, prima o poi, la paghi in un'altro modo...
Paga e finito lì; anche se non hai fatto nulla ( secondo te ), ma la linea continua, come hai detto, l'hai oltrepassata...
In Svizzera non sono come da noi dove se oltrepassi la linea un " pochino " si può vedere di soprassedere con la multa..., o ti fanno una " multina "...
In Svizzera se sbagli ( poco o tanto ) paghi.
Tutto sommato c'è più certezza lì che non in Italia dove le multe le "tratti" come la frutta al mercato.

Pubblicità

Vecchio 01-09-2008, 17:16   #52
GELANDERSTRASSE
Mukkista doc

L'avatar di GELANDERSTRASSE

ubicazione: Palm Beach Resort & spa Maldive
Cool

...salto di palo in frasca..seti rileva uno dei tutor sparsi sull'autostrada che da Salisburgo porta a Monaco di baviera ..si ha la certezza che te la recapitano in Italia ?
Vecchio 01-09-2008, 17:18   #53
Cagnaro
Mukkista

L'avatar di Cagnaro

ubicazione: La Spezia
predefinito

La Svizzera al momento non ha ratificato il trattato Shengen (e di questo sono sicuro per motivi legati al mio lavoro).

Se la dinamica è quella che tu hai raccontato io non paghereri perchè non è giusto-
Vecchio 01-09-2008, 17:22   #54
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Exclamation

Nel lontano 1987/1988 ( circa ) presi, in Francia, a Bourg en Bresse, in Borgogna, una multa di 170.000 lire..., dopo 1 mese mi arrivò a casa il " seguito " per arrivare ad un totale di 700.000 lire!
Mi avevano beccato con il tele laser a 193 km/h!
Pagai e stetti zitto..., poi sono tornato tranquillamente altre 15/20 volte in Francia...
Se non avessi pagato non sarei più potuto andarvi e, credo, mi avrebbe perseguito anche la giustizia in Italia...
Vecchio 01-09-2008, 17:47   #55
Guanaco
Guest

predefinito

x Matzugoro
Questione passaporto. No, non ne sono sicuro, ma vado a buon senso. Non credo che le autorità italiane possano rifiutare il rilascio di un passaporto per una multa commessa all'estero. Vero è che se da noi la cosa si configura come amministrativa in Svizzera è penale. Dipende quindi se l'Italia considera la pendenza e se la vede come penale per questioni di reciprocità. Personalmente, ne dubito. Dopotutto, mica hai commesso un reato grave da rogatoria immediata...

x Flying
Sì, certo, io mi riferivo più che altro alle informazioni sulla reperibilità: luogo di residenza (non sempre i documenti tagliano la testa al toro), luogo di lavoro.

x Cagnaro
L'accordo di Schengen non ha il baricentro sulle multe per la viabilistica e - come si è accennato - trattati di reciprocità sono in vigore già da anni. Scusa, ma dire: "non pagare, perché non è giusto", non ha fondamento in alcun ordinamento giuridico, né mi sembra esattamente quello che si definisce come "un buon consiglio". Quello che è giusto o sbagliato è la legge a stabilirlo, mica è a discrezione. Come dice Mary, stiamo dopotutto parlando di 180 euro...

Concordo su un punto: è molto strano che non sia stato richiesto un pagamento immediato. Tutte le volte che ho ricevuto una multa all'estero ho dovuto pagare seduta stante (Corsica per la cintura della fidanzata di allora, Olanda i ceppi alle ruote, Svizzera la velocità). Poi ti danno la ricevuta. Ovviamente, l'eccezione sono gli autovelox o i radar fissi.

Ricordo a Copenhagen il bigliettino sotto il tergicristallo:
Egergio signore, la sua vettura è in contravvenzione, in quanto in divieto di sosta. Crediamo tuttavia che, essendo straniero, lei non abbia dimestichezza con le nostre regole e non abbia quindi notato l'apposita segnalazione. Per questa volta non le comminiamo pertanto alcuna multa, certi che lei non incapperà ancora nella medesima svista. Cogliamo l'occasione per augurarle il miglior soggiorno nel nostro paese. Distinti saluti. La polizia municipale di Copenhagen.

Ho quasi avuto un orgasmo immediato. Se avessi potuto mi sarei fatto danese seduta stante.

Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 17:52   #56
Matzugoro
Kappista doc

L'avatar di Matzugoro

ubicazione: Patria della salama da sugo
predefinito

Mary...sollevo il polverone per principio e non per i 180€!!! (che saranno sicuramente di più...me lo ha anticipato il poliziotto).
Se hai letto la dinamica di quanto è successo...ritieni sia una cosa giusta pagare? Non ho messo in pericolo nessuno, ho solo agevolato il traffico (ripeto, non ho sorpassato, mi sono solo spostato lasciando che la macchina davanti deceleri e svolti). Se avessi preso un velox...non mi lamenterei. Ma questa la ritengo un ingiustizia
Vecchio 01-09-2008, 17:59   #57
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

gli sfizzeri sono degli scassaminkia.....
paga un caz.....
e mandali a cagare...
.......ole
Vecchio 01-09-2008, 18:17   #58
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Matzugoro Visualizza il messaggio
Mary...sollevo il polverone per principio e non per i 180€!!! (che saranno sicuramente di più...me lo ha anticipato il poliziotto).
Se hai letto la dinamica di quanto è successo...ritieni sia una cosa giusta pagare? Non ho messo in pericolo nessuno, ho solo agevolato il traffico (ripeto, non ho sorpassato, mi sono solo spostato lasciando che la macchina davanti deceleri e svolti). Se avessi preso un velox...non mi lamenterei. Ma questa la ritengo un ingiustizia
Non si può non pagare una multa " per principiò ", non è ammesso.
Ho capito benissimo la dinamica dall'accaduto ma, per gli svizzeri, calpestare o oltrepassare anche di poco la riga vuole dire aver commesso una infrazione..., e le infrazioni le fanno pagare, non eri in Italia: paese che vai..., usanza che trovi!
Personalmente sarei incazzato come te ma pagherei assolutamente la multa senza rifletterci un minuto; in Svizzera, prima o poi, ci si ricapita....
Vecchio 01-09-2008, 19:35   #59
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matzugoro Visualizza il messaggio
...sollevo il polverone per principio e non per i 180€!!!
La tua incazzatura è condivisibile per come l'hai raccontata.
Io, come te, avrei fatto esattamente la stessa cosa, senza attendere che il mezzo finiva la sua svolta avrei superato la striscia continua, credo di averlo fatto migliaia di volte senza mai pensare di fare qualcosa di male, a volte è quasi automatico, una occhiata davanti, una dietro e via senza attendere che il mezzo finisca la svolta.
Lo so bene che non si deve fare, se tu avessi passato la striscia per superare un'auto sarei stato un pò meno comprensivo, ma credo di aver capito che tu sei arrabbiato per la esagerata fermezza dei pulotti elvetici e sfido chiunque a dire che nella tua stessa situazione non avrebbero fatto lo stesso o comunque qualche volta si fa, per non mettere il piede a terra o perchè viene spontaneo.

Solo che tu, lasciamelo dire, sei stato un pò sfigato e ti hanno beccato subito, ma sono convinto che poteva essere chiunque di noi perchè a parole siamo tutti dei perfetti motociclisti che non sgarrano di un millimetro ma nella vita reale le cose sono un pò diverse...
Per la multa io la pagherei, non vedo alternative.
Vecchio 02-09-2008, 02:44   #60
Sbirro
Pivello Mukkista

L'avatar di Sbirro

ubicazione: Coldrerio (CH)
predefinito

http://www.ejpd.admin.ch/ejpd/it/hom...05-06-050.html
Vecchio 02-09-2008, 12:29   #61
orlando
Mukkista

ubicazione: Varese (vicino)
predefinito

ma hai provato a telefonare a un ufficio cantonale? così ti spegano come fare ricorso e anche perchè non hanno preteso il pagamento immediato. (così poi lo fai sapere anche a noi).
poi mettiti il cuore in pace: se ritieni che non sia giusto quello che ti hanno contestato fai il tuo ricorso, altrimenti paghi la multa. punto.
buoni km
Vecchio 02-09-2008, 14:31   #62
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

Quali sono i tempi medi di notifica se non ti hanno fermato, vale a dire se ti hanno fatto la foto con una postazione fissa?
Vecchio 02-09-2008, 14:44   #63
Sulley
Pivello Mukkista

ubicazione: Vacallo (Svizzera)
predefinito Svizzeri! x Matzugoro

Aggiungo anche la mia

se anche non ti venisse recapitata la multa, come successo ad un mio amico francese, il rischio è che presto o tardi tornando in svizzera, ti fermino alla dogana e pretendano il pagamento immediato.

Comunque la moto non ha targa anteriore, quindi questa eventualità è piuttosto remota.

Comunque lo scambio di informazioni (contravvenzioni) tra CH e I funziona benissimo!
Nel 2000 sono stato "rilevato" con telelaser lti2020 sulla A26 alla velocità di 184,8m kmh e mi è stata ritirata fisicamente la patente (svizzera). dopo una quindicina di giorni anche le autorità svizzere avevano iniziato le pratiche per valutare una sanzione anche da parte loro.
NB neanche gli omicidi vengono giudicati due volte!!
Alla fine un amico dell'ufficio giuridico di Camorino (motorizzazione e patenti in Ticino) mi ha dato la dritta che l'aparecchio LTI 2020 non è riconosciuto dagli svizzeri. e così sono stato sanzionato solo in Italia! (606'000 lire ed un mese a piedi, in Italia ovviamente)

In bocca al lupo, che tu decida di pagare o meno

Superteneré 89'000 km ed ora R 1200 GS.07 nero nero
Sulley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2008, 15:14   #64
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco Visualizza il messaggio
Ricordo a Copenhagen il bigliettino sotto il tergicristallo:
Egergio signore, la sua vettura è in contravvenzione, in quanto in divieto di sosta. Crediamo tuttavia che, essendo straniero, lei non abbia dimestichezza con le nostre regole e non abbia quindi notato l'apposita segnalazione. Per questa volta non le comminiamo pertanto alcuna multa, certi che lei non incapperà ancora nella medesima svista. Cogliamo l'occasione per augurarle il miglior soggiorno nel nostro paese. Distinti saluti. La polizia municipale di Copenhagen.

Ho quasi avuto un orgasmo immediato. Se avessi potuto mi sarei fatto danese seduta stante.

io invece mi sarei fatto UNA DANESE GNOCCA!!!!
Vecchio 02-09-2008, 15:37   #65
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Azz ora che ci penso presi due multe per parcehggio nel 1995 in Belgio, perché parcheggai davanti al cancello della mia allora ragazza. Non pagai e la multa non arrivò mai a casa. Speriamo che non arrivi mai. Da quando ho letto sto post non dormo più tranquillo.

PS. le due arrivate dalla svizzera a casa mia (vado circa una volta al mese a Zurigo) le ho sempre regolarmente pagate. Ma le avrei pagate comunque anche se non ci dovessi andare.

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2008, 16:21   #66
Matzugoro
Kappista doc

L'avatar di Matzugoro

predefinito

Scusa MarcoR ma non credi che il tuo post sia leggermente in contraddizione?
Dici che non hai pagato 2 multe prese in Belgio...poi dici che paghi le multe della Svizzera anche se non ci dovessi andare...che differenza c'è tra il Belgio e la Svizzera? Solo per capire eh....
Vecchio 02-09-2008, 16:37   #67
cucciol8
Pivello Mukkista

L'avatar di cucciol8

ubicazione: dalle parti di Bologna,Ferrara,Ravenna
predefinito

Per bacco Matzugoro....se hanno segnato solo la targa puoi prestare la moto a qualcuno che ti sta sulle pelot@s e farlo andare in sfizzera......
Vecchio 02-09-2008, 20:09   #68
GSTourer
Mukkista doc

L'avatar di GSTourer

ubicazione: PN (Poveri Noi)
predefinito

Matzugoro scusa, ma anche tu volessi pagarla, se la Polizei Sfizzera non ti ha dato niente, come pensi di fare? a chi la paghi?

Le regole sulla circolazione nei vari stati sono molto simili, cambiano molto solo le cifre in ballo. Io credo che non ti arriverà nulla in quanto per la polizei la multa non esiste. Credo questo perchè data la loro fiscalità, se avessero voluto farla, saresti tornato senza moto o avresti pagato al momento. Peraltro medesimo trattamento riservato agli stranieri in Italia
Vecchio 02-09-2008, 20:39   #69
hal
Mukkista in erba

L'avatar di hal

ubicazione: genova est
predefinito

... E Se Fossero Stati Feramente Berggamaschi ?
Vecchio 03-09-2008, 12:36   #70
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito

di che sei amico di Calimero... così ti arrestano e non ci pensi più...
Vecchio 19-02-2009, 12:44   #71
Matzugoro
Kappista doc

L'avatar di Matzugoro

predefinito

Aggiornamento.

Ieri....dopo ben 170 giorni...mi è arrivata una comunissima lettera (no raccomandata) dall'ufficio di circolo di Brusio.
Praticamente è una lettera informativa e dice che ho 10 giorni per rispondere con le "mie osservazioni" altrimenti riterranno la denuncia fattami dagli agenti corrispondente ai fatti e il caso verrà giudicato in base agli atti.
Subito ho mandato una mail...un fax ed una lettera con la mia versione dei fatti....vediamo che succede.
Ma non dovevano passare 150gg per notificare un verbale? A parte che non ho ancora nessun verbale...in quanto non me ne hanno rilasciata una copia.
Chiedo lumi....
Vecchio 19-02-2009, 13:07   #72
emmegey
Guest

Talking

Paga, paga. paga. pagala....
  Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 13:19   #73
ilmezza
Mukkista doc

L'avatar di ilmezza

ubicazione: Varese
predefinito

Matzu inizia a scrivere o chiamare la polizia del cantone che ti ha fatto la multa e spiega bene per filo e per segno l'accaduto(e gia si dimezza, perché tengono conto dell'interessamento della persona multata,non siamo in Italia)con una bella leccata di CULO,poi paga.
Comunque mi sembra strano che ti abbiano fatto venire via senza pagare!!!!!
Vecchio 19-02-2009, 14:01   #74
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=3634

http://www.poliziadistato.it/pds/gfo...fid=12&tid=535

Ultima modifica di nicola66; 19-02-2009 a 14:06
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 14:03   #75
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

si telefona
e digli che possono andare a cagare se il cantone è abbastanza accogliente.
suggerirei anche di ricordare a lor signori che ormai pure gli orologi li fanno meglio in cina.
Rispondi