|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
31-08-2008, 07:08
|
|
Guest
|
Sinceramente non avevo calcolato,come mi ha fatto notare Ale,che i bagagli ce li porteranno sui mezzi d'appoggio.
A questo punto non ho nessun motivo x venire con il GS.
Col TT600R potrò divertirmi e viaggiare più tranquillo,mi bastano 2 camere d'aria e copertoni,1 candela,2 lampadine,un filtro benzina,olio motore e liquido freni.
E come dice Sirjo la buonasorte.
La scomodità della moto?facendo 2 conti dovremmo fare circa 4500km,togliendo gli spostamenti aerei avremo circa 21-22 gg di viaggio che togliendo le soste di riposo e x visitare i siti interessati dovrebbero ridursi a 15-16 gg effettivi in moto.Significa 280-300 km di media giornalieri.
Mi farà un po più male il sedere ma si fanno tranquillamente con un mono da 600cc,calcolando anche che buona parte del tempo si guiderà in piedi sulle pedane.
Eppoi occuperò meno spazio nel container
Ultima modifica di Unknow; 31-08-2008 a 07:17
|
|
|
31-08-2008, 09:09
|
|
Il TRANS africano
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
|
come dice Sergio ...ogni moto è buona ....basta stare tanto attenti ai piccoli segnali che essa manda. prevenire. e soprattutto intervenire subito sul prb, non rimandarlo a domani.
non finirò mai di dire che L'ATTENZIONE cioè la testa è l'ingrediente insostituibile.
|
|
31-08-2008, 09:16
|
|
Il TRANS africano
|
per prb di culo io uso questo anche 1200km in una giornata e chiappe come in poltrona ....certo senti meno la moto sotto il culo .....ma il vs.fondoschiena vi ringrazierà. mai lasciarlo al sole.
http://cgi.ebay.it/SELLA-PNEUMATICA-...80713091a20411
l'importatore x l italia è a ferrara appena trovo il link lo posto
|
|
31-08-2008, 09:21
|
|
Il TRANS africano
|
|
|
31-08-2008, 09:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo e basta!
|
Quote:
Originariamente inviata da c.p.2
Quote:
Citazione:
Originale inviato da ale4zon
Ah, l La prima per un pugno, la seconda per una foto.
|
scommetto in frontiera
|
Non sono così sprovveduto.....stavo fotografando le ultime fasi del tramonto sulla baia di Aden, a terra era ormai tutto completamente oscuro e per di più ero controluce. Non mi sono accorto che ero di fronte ad una base dell'aeronautica e mi hanno dato della spia. Rinchiuso dalle 20 alle 6.
|
31-08-2008, 09:37
|
|
Mukkista doc
|
Sergio, è vero che i miti sull'affidabilità delle varie moto si sono sprecati nel tempo. Ma quello della riparabilità degli "oggetti" nel mondo povero non è affatto un mito. Da noi i fabbri sono scomparsi una trentina di anni fa, soppiantati dai centri di assistenza generici. Oggi sono scomparsi anche quelli soppiantati dalle poche case produttrici. Da noi non si ripara più.
In sudamerica fabbri e negozi di "repuestos" (pezzi di ricambio) sono le botteghe più diffuse in ogni paese. Dagli in una saldatrice e un tornio e ti fabbricano o modificano l'impossibile.
Certo, un sensore di hall non lo sanno fare.....
|
31-08-2008, 09:51
|
|
Mukkista doc
|
Andreas la scelta è tua, ma considera che:
1 Può darsi che il primo giorno avremo bisogno di bruciare 700km (600 di autostrada)
2 Autonomia, è vero che tranne in una tappa i distributori li troviamo ma non spesso e quindi non nel momento in cui il TT sarà rimasto con 1,5 litri dentro. Questo significa che dovrai quasi sempre riempire dalle taniche nel mezzo di appoggio. Ma il problema te lo risolve l'acerbis.
3 Non credo che guiderai per tutto il giorno in piedi. Secondo me nel fondo che ho descritto non serve nemmeno. Hai presente la strada che abbiamo fatto assieme sul crinale del Catria? Immagina qualcosa di simile. C'è da alzarsi solo in caso di toule.
Poi, per dovere di informazione ti dico che non saranno 20-21 giorni effettivi, perchè devi considerare, oltre ai voli, un giorno per raggiungere il porto da Santiago, un giorno per sdoganare e un giorno per rispedire le moto. Alla fine i giorni di viaggio saranno credo 19 di questi, fermi senza toccare la moto credo 3 o 4.
|
31-08-2008, 10:49
|
|
Mukkista
ubicazione: Forza Roma
|
E io sto pensando di venire con la mia vecchia xt 500...quello che non c'è, non si rompe.
|
|
31-08-2008, 11:48
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
Madonna ragazzi....che foto...a bocca aperta!!  Che scimmie che fate venire...
|
31-08-2008, 18:14
|
|
Guest
|
x quanto riguarda l'autonomia ho il serbatoio maggiorato da lt20,il Gs standard ne porta 22 ma pesa quasi il doppio del TT,quindi non dovrebbe essere un problema,o perlomeno se sarà,sarà un problema comune.
Se il primo giorno ,a sedere e schiena riposati ci toglieremo 700km significa che le tappe successive si accorceranno,a meno di cambi di programma e prolungamento del percorso.
Ale,tralasciando il fatto della soddisfazione di fare quel viaggio coll'adv alla quale siamo affezionati,razionalmente cosa sceglieresti x quel viaggio sapendo di possederle entrambe e che i bagagli te li porta il mezzo d'appoggio tra:
-un mono da 600cc di 130kg di peso con un'autonomia di 300 e più km ,con ottime sospensioni che devono sopportare meno peso,che viaggia tranquillamente ai 130 in autostrada,che non ti stressa e ti stanca come l'adv,che ti permette anche eventuali escursioni enduristiche più estreme se dovessero capitare,che quando cadrà(perchè capiterà)al massimo puoi spaccare dei pezzi di plastica,privo di elettronica e quindi diminuzione di problematiche.
-una bic da 1150cc(ci servono?),che consuma il doppio,che pesa 260kg,con sospensioni(le mie) che fanno ridere ed al ritorno dovrò sicuramente cambiare,che ti stressa fisicamente e mentalmente negli eventuali tratti impegnativi,che quando cadrà(perchè capiterà)potrebbe riportare danni assai costosi,gestita dall'elettronica con tutte le conseguenze possibili e ti impedisce di farti quella bella pietraia che ti vedi di fianco alla pista arrampicarsi su una montagna.
Attenzione,se sto facendo un discorso egoistico in quanto sarebbe meglio partire tutti con mezzi di pari possibilità e difficoltà mi scuso e mi adeguo,chiariscimi anche questa cosa.
Ultima modifica di Unknow; 31-08-2008 a 18:31
|
|
|
31-08-2008, 18:16
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Io andrei col CBR...
|
|
31-08-2008, 18:27
|
|
Il TRANS africano
|
opterei x il mono da 600 se in ottime condizioni...non sarà figo ma ti semplifichi la vita ...
|
|
31-08-2008, 18:34
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da clacla
Io andrei col CBR...
|
E' radiato,posso andarci solo in aree private
|
|
|
31-08-2008, 18:40
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da indianlopa
opterei x il mono da 600 se in ottime condizioni...non sarà figo ma ti semplifichi la vita ...
|
La logica mi porta a pensarla come te,e te di esperienza ne hai a vagonate più di me.
Il mio TT è in condizioni ottime e sicuramente prima dell'eventuale partenza subirà un check-up,per quel poco che c'è da checkkappare
|
|
|
31-08-2008, 18:46
|
|
Il TRANS africano
|
allora vai di tt gli altri faticano e te te la godi...se il chiulo fa male ....puoi sempre accattari il cuscino....
vigliac con un 525 per fare un migliaio di km in tunisia ci mise sopra alla sella un bello strato di gomma piuma...
l'esperienza no basta mai...tutto è relativo....rispetto a tanti altri non ne ho molta....anzi
|
|
31-08-2008, 19:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valtellina
|
mi scuso se vado fuori discussione..
io stavo pensando di far rifoderare la sella con un inserto in gel sul tenerè..
secondo tè lapo è + comodo il cuscino che un'inserto in gel??
sembra interessante come soluzione
|
|
|
31-08-2008, 20:55
|
|
Il TRANS africano
|
il cuscino ...lo adatti gonfiandolo a piacimento e quando nn serve lo sgongi lo ripieghi e pesa e occupa nulla ...inoltre lo passi da una moto ad un altra...ovvio che una bella sella rifoderata è un altra cosa a vedersi....ma una volta fatta te la tieni così com'è...avendo piu moto preferisco un obbrobrio spostabile ed adattabile a piacimento...che una cosa definitiva....e poi è di una comodità ....
|
|
01-09-2008, 08:34
|
|
Mukkista doc
|
Andreas non mi fraintendere: non voglio certo convincerti a usare una moto piuttosto che un'altra. Ho voluto solo darti tutti gli elementi per scegliere.
La moto ideale è quella con cui ti vedi in Patagonia.
|
01-09-2008, 10:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Vengo con la Vespa. Posso?
|
01-09-2008, 11:27
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da ale4zon
Andreas non mi fraintendere: non voglio certo convincerti a usare una moto piuttosto che un'altra. Ho voluto solo darti tutti gli elementi per scegliere.
La moto ideale è quella con cui ti vedi in Patagonia.

|
Non ho frainteso,anzi,ho ascoltato i tuoi consigli,fatto 4 conti,riflettuto e x ora tirato una conclusione.
Mi piacerebbe avere una tua risposta alla domanda del post 62,per curiosità.
|
|
|
01-09-2008, 14:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da andreas69
Ale,[...] cosa sceglieresti x quel viaggio [...] tra:
-un mono da 600cc [...]
-una bic da 1150cc [...]
Attenzione,se sto facendo un discorso egoistico in quanto sarebbe meglio partire tutti con mezzi di pari possibilità e difficoltà mi scuso e mi adeguo,chiariscimi anche questa cosa.
|
Scusami, qualcosa la perdo per la strada. Beh se la domanda è la prima......
personalmente e sottolineo personalmente, su piste come quelle che ho descritto, belle larghe e lisce, preferisco la coppia del GS all'agilità di un mono. Poi hai perfettamente ragione sul costo dei possibili danni da scivolata, sui consumi, su tutto. E oltretutto se mi dici che la tua ha le sospensioni finite....non si parte con una moto con sospensioni balorde.
Se la domanda è la seconda non c'è da adeguarsi a nulla, non preoccuparti. Come ho già detto non è una gara. I biclindrici non si piazzeranno a 170 in autostrada come i mono non si divertiranno a fare le capriole attorno ai bi in caso di pista dura.
|
01-09-2008, 14:22
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: FIRENZE
|
meglio un ape piaggio a il sellino piu' comodo...........
|
01-09-2008, 14:24
|
|
Mukkista doc
|
dici ha me?
|
01-09-2008, 14:31
|
|