Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-06-2008, 17:20   #51
sailmore
Mukkista doc

L'avatar di sailmore

ubicazione: Bari
predefinito

Pubblicità

KTM 790ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2008, 18:46   #52
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
Io non riesco ancora ha capire come sia possibile a parita' di gomme e moto fare o 5000 km o 20000.....

capirei differenze del 20/30%.. anche del 50%.. ma qui non c'e' nessuna logica spiegabile, c'e' una differenza del consumo pari al 200%...
Caro Fly, sfondi una porta aperta perchè è esattamente il mio stesso pensiero!!!! Non riesco neppure io a spiegarmi una cosa del genere.
quando leggo durate oltre i 10.000 km faccio fatica a crederci.

già tempo fa avevo aperto un post sulla durata delle anakee.
Io IN MEDIA arrivo intorno ai 6.000 km. L'unico caso in cui mi ero spinto a poco più di 7.000 mi sono trovato a viaggiare sulle slick!
riposto la foto che avevo postato al tempo giusto per fare riflettere sulla durata. Ripeto che le avrei dovute cambiare a 6.000.

Le mie attuali sono meglio di quelle della foto ma sui bordi sono già consumate.... E IL VERO PROBLEMA E' CHE DI KM NE HO SOLO 3.800!!!!
E quindi stavolta le cambierò a poco più di 5.000
Faccio presente che sono SEMPRE in due e che questo streno l'ho usato per un viaggetto in Alvernia di oltre 2.000 km di sole curve....

Io viaggio abbastanza tranquillo, sempre in due, ed evito tassativamente l'autostrada e la città: usando la moto solo per svago la utilizzo solo ed esclusivamente su passi e colli alpini, specialmente quelli francesi che hanno un asfalto molto abrasivo. Ma non fino a questo punto....

Ripeto che non faccio accelerate assassine in quanto, viaggiando in due, lo zainetto non gradirebbe. E cerco di mantenere una guida il più possibile fluida. A conferma di questo i limitati consumi di carburante che si attestano intorno ai 18-19 km/litro.

Inoltre sono quasi paranoico per quanto concerne in controllo della pressione (2.5-2.9) che verifico prima con il manometro del compressore e successivamente con uno di precisione (comprato ad hoc) con fondo scala a 4 atm. inutile dire che sono tarati bene....

Non ho dubbi che sono io a guidare male, però rimango basito delle percorrenze di alcuni di voi: complimenti, io non ne sono capace!!!

Ecco la vecchia foto. Al termine di questo week end voglio vedere in che stato sarà l'attuale per confrontarla con questa...
E poi sono ancora più curioso di provare le anakee2 che monterò presto!
Vecchio 19-06-2008, 19:07   #53
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
Wink

Chiarisco per i disperati dal consumo eccessivo che i miei 20.000 km sono dovuti ad un uso molto eterogeneo del GS.

Dalla città alla gitarella tranquilla, dalla trasferta autostradale alla curve più sportive.

Inoltre non amo la velocità, raramente supero i 160 km/h ed in coppia tra le curve piego tanto ma non accelero e non freno per far viaggiare senza scossoni la mia amata

Il mio VFR, tenuto sotto al telo e preso solo per uso "very hard", ha record negativi di 3.500 km per un treno di gomme, di solito l'anteriore finisce la spalla...

Quindi è tutto relativo
Vecchio 19-06-2008, 21:35   #54
GSTourer
Mukkista doc

L'avatar di GSTourer

ubicazione: PN (Poveri Noi)
predefinito

Romargi complimenti per il consumo. Io stento a credere che abbia solo 7000 km. giudando fluido e seza frenate. Se la mia gomma si consumasse così sarei seriamente preoccupato. Stavo pensando di prendere le anakee, ma forse riprenderò le tourance.
Facendo un viaggetto l'anno scorso con amici di cui uno con gs uguale al mio, lui arrivò sulle tele a circa 6/7 mila con una pirelli. Secondo noi una gomma di m.....
Vista la mia realtà, quando vedo gomme come la tua e sento di durate simili o comunque inferiori a 10000, ne deduco che volate.
Vecchio 19-06-2008, 22:04   #55
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAINO Visualizza il messaggio
Tourance normali gomme oneste con percorrenza a limite CdS (0.5 mm.) 9000 Km. utilizzate nella stagione "calda" feb. agoo
Just for info il limite stabilito dal codice della strada è 1,6 mm non 0,5 mm per cui se Caino le tira fino a 0,5 mm. è passibile di multa, Romargi (se le porta ai livelli d'usura della foto) altrettanto ed pure mansuel è abbastanza vicino ai limiti di legge (personalmente non sarei molto felice di avere quelle gomme sotto la moto sotto la pioggia battente..).
Io le gomme le cambio prudenzialmente quando il battistrada è ancora almeno 3 mm... ognuno fa quello che vuole (Oddio, almeno finchè non infrange il CdS), ma rischiare brutte avventure per risparmiare 200 € non mi pare un'idea geniale.

Lamps!

Ultima modifica di absolute beginner; 19-06-2008 a 22:26
absolute beginner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2008, 23:12   #56
SISCO
Mukkista doc

L'avatar di SISCO

ubicazione: Canosa di Puglia
predefinito

A 9000 km le mie anakee erano da cambiare prima di partire per l' Ungheria...
Qualcuno mi assicurava che in autostrada il consumo è irrisorio e che non ne valeva la pena, dopo aver percorso 2700 km ad andatura codice ho potuto dargli ragione a 11600km le gomme sono tuttora sfruttabili e tengono sempre...io pensavo invece di arrivare alla tela durante il viaggio.
Posso confermare che se si guida da bradipo non c'è limite di record di durata.
Comunque ho ordinato le scarpette nuove....TRAIL ATTACK
Vi farò sapere per le prime impressioni considerando che mi servono soprattutto per piegare...
Vecchio 19-06-2008, 23:32   #57
nautilus
Mukkista doc

L'avatar di nautilus

ubicazione: Mestre
predefinito

Sisco, sono sicuro che ti troverai bene...

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2008, 07:49   #58
CAINO
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da absolute beginner Visualizza il messaggio
Just for info il limite stabilito dal codice della strada è 1,6 mm non 0,5 mm per cui se Caino le tira fino a 0,5 mm. è passibile di multa, Romargi (se le porta ai livelli d'usura della foto) altrettanto ed pure mansuel è abbastanza vicino ai limiti di legge (personalmente non sarei molto felice di avere quelle gomme sotto la moto sotto la pioggia battente..).
Io le gomme le cambio prudenzialmente quando il battistrada è ancora almeno 3 mm... ognuno fa quello che vuole (Oddio, almeno finchè non infrange il CdS), ma rischiare brutte avventure per risparmiare 200 € non mi pare un'idea geniale.

Lamps!
Lo spessore di 1.6 mm. è riferito solo agli autoveicoli mentre per i motocicli lo spessore min. è 0.5 mm.
Se poi te butti gli pneumatici con 3 mm. di battistrada vengo io a raccatterle anche perchè se io facessi la stessa cosa tua percorrerei solo 3/4000 Km. pochi nè.
Condivido e concordo sulla tua affermazione che tirare per le lunghe il cambio degli pneumatici non vale il rischio, proviamo infatti a pensare se scoppia la gomma a 150 Km/h. cosa può succederci.
Un lamps da Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2008, 08:13   #59
greppia
Mukkista in erba

L'avatar di greppia

ubicazione: massanzago (PD)
predefinito

Una domanda se posso...

Quanto pesate PILOTA+PASSEGGERO vestiti da moto?

Massi (Curioso...)
Vecchio 20-06-2008, 12:13   #60
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAINO Visualizza il messaggio
Lo spessore di 1.6 mm. è riferito solo agli autoveicoli mentre per i motocicli lo spessore min. è 0.5 mm.
Se poi te butti gli pneumatici con 3 mm. di battistrada vengo io a raccatterle anche perchè se io facessi la stessa cosa tua percorrerei solo 3/4000 Km. pochi nè.
Correggo, ma solo in parte.
0,5 mm è il limite stabilito per i ciclomotori fino a 50 cc.
Per le motociclette è 1 mm.
Per esperienza personale sulle 4 ruote, con le quali ho molta più dimestichezza, già quando stai attorno ai 3 mm. di battistrada residuo (rispetto agli 1.6 mm consentiti dal CdS) coi moderni pneumatici super ribassati sul bagnato la macchina se ne va da tutte le parti e non tiene più una beneamata ceppa.
Sulle 2 ruote non ci tengo a fare questo genere esperimenti.
Non ho mai capito il discorso dei km... io le gomme le cambio quando per me non garantiscono più la sicurezza necessaria a prescindere dal kilometraggio...
A me piace stare sereno quando guido, non con le chiappe strette...
Poi, fate vobis, la moto è la vostra.

Lamps!

Ultima modifica di absolute beginner; 20-06-2008 a 12:25
absolute beginner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2008, 18:30   #61
Her
Mukkista

L'avatar di Her

ubicazione: Torres del Paine
predefinito

W absolute! anche se il risparmio non è di 200 euro, ma molto molto meno.