Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Metzeler Tourance O Tourance Exp ?? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=176198)

marifada 18-06-2008 14:29

Metzeler Tourance O Tourance Exp ??
 
Buon Pomeriggio A Tutti. In Settimana Dovrei Cambiare Il Treno Ruote Del Mio Gs 1200 E Quindi Devo Affrontare La Scelta Delle Ruote. Ribadendo La Costanza Dell'acquisto Delle Metzeler Che Ormai Utilizzo Sin Dal Primo Cinquantino, Navigando Sul Sito Della Metzeler Mi Sono Imbattuto In Due Modelli Le Tourance Le Quali Gia' Montate Di Serie E Poi Queste "tourance Exp".....qualcuno Conosce Le Differenze Tra "tourance" E "tourance Exp"?? Mi Chiedo Quale Sia L'utilizzo Indicato Per Le Tourance Exp??
Grazie Anticipatamente A Tutti Voi

bardino 18-06-2008 14:43

le exp sono semplicemente il modello nuovo delle tourance ,indicate per uso prettamente stradale ,e, a quanto pare da chi le ha gia' provate , notevolmente migliorate rispetto alle precedenti.

jjerman 18-06-2008 14:50

le tourance, montate come primo equipaggiamento sul gs fino a poco tempo fa,
sono gomme estremamente affidabili e sincere, di lunga durata.
per contro, non sono il massimo del grip, sopratutto con temperature basse, ma non si può avere tutto.
le exp, nate da un paio di anni, sono sicuramente più efficaci, da testare nella
durata, che è presumibilmente inferiore.
rispetto al modello originale, hanno un profilo più stradale, quindi meno buone
nell'utilizzo off.
sono caratterizzate dalla carcassa radiale anche per il pn. anteriore, con conseguente aumento di rigidezza.
le ho trovate ottime, ma io sono un pilotino da salotto.;)

marifada 18-06-2008 14:58

Ti Ringrazio Per La Risposta, Quindi Se Dovessi Darmi Un Consiglio?? Che Faccio?? Sperimento?? Anche Perche' Penso Che Cmq Anche Non Essendo Prettamente Fuoristradistiche Siano Anche Piu' Adatte Al Fuoristrada Cittadino...che Ne Pensi??

marifada 18-06-2008 15:03

Ah Dimenticavo Di Dirvi Che Per Quanto Riguarda L'usura Delle Mie Ruote O Meglio Le Tourance Montate Di Serie, Ho Percorso Circa 10.000 Km E Ultimamente Prima Di Andare Al Mugello Per Il Moto Gp Mi Fermai Dal Gommista Di Fiducia E Mi Fece Notare L'usura Sproporzionato Del Pneumatico Anteriore Rispetto Al Posteriore. L'anteriore Dopo Circa 9.000 Km Presentava Delle Crepe Su Tutta La Ruota Mentre Il Posteriore Tranne Che Un Leggero Indurimento Della Mescola Era Praticamente Perfetto E Quindi Sfruttabile A Mio Avviso Per Altri 3.000/5.000 . A Questo Punto Penso Sia Logico Cambiarli Entrambi...o Sbaglio..?? Soprattutto In Virtu' Del Fatto Di Cambiare Modello.

craa 18-06-2008 15:08

Risposta leggermente O.T.
Tourance di primo equipaggiamento, poi quattro treni di Anakee, e ora tourance EXP. Le mie prossime gomme? .... ANAKEE! ;)

Piripicchio 18-06-2008 15:12

Quote:

Originariamente inviata da bardino
le exp sono semplicemente il modello nuovo delle tourance

non mi pare proprio, l'exp è un modello aggintivo con caratteristiche diverse ma per un utilizzo simile...
partendo dal fatto che le classiche Tourance continueranno ad essere prodotte, questo nuovo prodotto è bimescola con una carcassa piu rigida che serve per reggere moto pesanti con pieno carico.
purtroppo questo implica una perdita di aderenza su moto senza carico e molti le hanno cambiate quasi subito dopo averle montate.

Mansuel 18-06-2008 15:13

Quote:

Originariamente inviata da marifada (Messaggio 2930115)
A Questo Punto Penso Sia Logico Cambiarli Entrambi...o Sbaglio..?? Soprattutto In Virtu' Del Fatto Di Cambiare Modello.


Prima di tutto: NON SCRIVERE CON LE INIZIALI MAIUSCOLE (fai ciecare chi legge)

grazie ;)

Poi, ti consiglio di sostituirle entrambe in ogni caso.

Meglio Tourance o Tourance Exp?

Dipende, cosa ci fai con la moto?

Che vestito comprare? dipende da dove ci devi andare... ;)

La usi d'inverno?
Sul bagnato in cità, sul bagnato per le montagne?

la usi solo d'estate con moglie e bagagli?

Ci vai fuoristrada?
Solo carrabili pianeggianti o qualcosa in più?

In base a queste risposte può essere meglio l'una o l'altra.

marifada 18-06-2008 15:22

scusatemi non volevo dare fastidio a chi leggesse a casua delle iniziali maiuscole non me ne ero accorto....sono desolato scusate ancora a tutti

pierom 18-06-2008 15:25

io, che ne faccio un uso totale (della moto) , ho sempre avuto tourance (tranne una breve pessima esperienza con pirelli scorpion ... brrrrr sull'acqua!!!
e le michelin t66 di primo equipo, non chiedetemi come mai ma la mia mukkona era equipaggiata con le t66 ....
comuque adesso ho montato le EXP, fatti circa 1000 km posso dire che :
sono più rigide delle tourance
tengono meglio la strada (per adesso solo asciutto)
sono meno confortevoli , essendo più rigide senti molto di più tutto anche il solo rotolamento
fra pochi giorni parto e le proverò con moto carica per strade infami (ALbania, montenegro, ecc ) vedremo
per quanto riguarda la durata .... so che non dureranno i 15-18.000 delle tourance ...
ciao

romargi 18-06-2008 15:29

Quote:

Originariamente inviata da marifada (Messaggio 2930045)
Metzeler Tourance O Tourance Exp ??

Semplice! ANAKEE!!!! (Al max Anakee II):lol::cool::lol::cool:

Quote:

Originariamente inviata da jjerman (Messaggio 2930089)
le exp, nate da un paio di anni, sono sicuramente più efficaci...

chemminchia dici????? :rolleyes::rolleyes:
sono uscite da poco! :lol::lol::lol::lol:

vadocomeundiavolo 18-06-2008 15:37

ragazzi io sono ormai al 4° treno di turance e non ho mai provayo le exp.

ora mi trovo a scegliere le gomme per il mio prossimo viaggio in iran.

quindi trovero temperature elevate,moto carica a dovere in 2 e circa 12000km da fare.


io pensavo di rimettere le vecchie tourance ,che ne dite?

Deleted user 18-06-2008 15:40

meglio le anachi !

Piripicchio 18-06-2008 15:42

Quote:

Originariamente inviata da pierom
so che non dureranno i 15-18.000 delle tourance ...

se fai 18.000km con un paio di gomme, anche se tourance... penso ti venga difficile giudicare se tengono meglio la strada inquento non le solleciti per nulla.
con le Tourance ci sono arrivato al messimo a 11.000km, ma gia erano lissie!
se devi giudicare un paio di gomme devi spremerle, se non riesci a spremerle una gomma vale l'altra ;)

CAINO 18-06-2008 15:55

Utilizzo della moto nel modo più disparato, sia da solo che con zainetto e molto carico, percorsi curvosi ed autostrada quindi un mix di tutto; mia personalissima esperienza:
Tourance normali gomme oneste con percorrenza a limite CdS (0.5 mm.) 9000 Km. utilizzate nella stagione "calda" feb. ago.
Tourance EXP gomme più prestazionali, veloci nello scendere in piega, una confidenza con la moto sbalorditiva, per me, durata :mad: sempre al limite CdS solo 6000 Km. utilizzate nella stagione "fredda" set. mag.
Ora Anakee ... su quest'ultime però ho percorso ancora pochi Km.
Personalmente se si devono utilizzare con il caldo ... le EXP non durano tanto.
Un lamps da Caino

Pacifico 18-06-2008 15:56

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 2930213)
meglio le anachi !

:!::!::!::!:

CAINO 18-06-2008 15:59

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 2930213)
meglio le anachi !

Scusa, ma le Anakee quanto durano ?
Come le Exp, perchè la prima impressione è quella.
Un lamps da Caino

Soyuz 18-06-2008 16:08

per me meglio le tourance normali...
le exp non mi sono piaciute

marcomar 18-06-2008 16:43

Quote:

Originariamente inviata da SOIUZ (Messaggio 2930280)
per me meglio le tourance normali...
le exp non mi sono piaciute

... si però hai rimontato le Anakee 2! ...... Dillo russo del cavolo!!! :) ;) :lol: ...non ci sono più i Russi onesti di una volta!!!

Ps: anche io le ho fatte arrivare dal gommista le Anakee2; appena finisco le EXP le monto di corsa!!! Non mi sono piaciute le Tourance né le normali, che erano sulla moto nuova, né le EXP che ho voluto provare dopo un treno di Anakee. Quindi al 4 treno sulla moto nuova tronerò alle care Anakee e stavolta proviamo le 2 (sul vecchio GS sono andato sempre con le Anakee).

liùc 18-06-2008 18:54

Io ho avuto sempre Tourans e mi sono trovato bene, poi ho letto un sacco di gente entusiasta delle anachii tanto che le ho ordinate.

Ieri sono andato dal gommista e mi ritrovo le anachii2

"Ocio, ocio", gli ho detto - "io voglio le vecchie!"

Mi ha guardato strano e mi ha detto: "va beh... allora ripassa venerdì..."

Ho fatto male?:confused:

Pippor850r 18-06-2008 19:19

La gomma è molto soggettiva.Va bene ci sono quelle più propense per un uso off,quelle migliori sull'asciutto o sul bagnato,quelle dal profilo enduro e quelle + stradali che sul GS a mio avviso stonano un po';ma dipende da come ci si sente alla fine. Io di serie montavo Anakee al primo cambio volevo metz.,ricordo con l'altra BMW mi trovai benissimo,ma ero prossimo all'agosto e non arrivavano + tourance exp allora ho rimontato Anakee l'uniche disponibili. Non mi trovo male,ma la MICHELIN x me scivola troppo. Ora sono prossimo di nuovo al cambio,ho ordinato le EXP...vediamo!:-o

framura 18-06-2008 19:39

Tra poco le debbo cambiare anche io. Quelle che ho sono le Tourance del primo equipaggiamento. Pensavo di provare le Exp, ma mi piacerebbe sapere la differenza tra le "vecchie" Anakee e le Anakee 2.
Quasi quasi torno alle Anakee che avevo sull'altro GS! :!::!:

Soyuz 18-06-2008 19:57

Marco !!

voglio provarle come ho fatto per le exp....

normalmente uso tre treni di metz e uno ( in inverno) di michelin all'anno
negli ultimi due inverni però ho montato solo tourance

per me le migliori rimangono le tourance a seguire le anakee ....
le exp sono state una delusione ...

faggio 18-06-2008 20:25

Ho montato le Metzeller EXP ma non mi trovo bene,soprattutto nell'anteriore...:(:(

STECCA61 18-06-2008 20:31

eicspi , i love them


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©