|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-06-2008, 18:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: correggio(re)
|
x mè il mercatino di QDE è stato un ottima risorsa x poter realizzare la moto come ho adesso 
e ho sempre trattato con persone del tutto corrette e oneste...
ovvio che ci siamo sempre sentiti x tel concordando il tutto a voce...
mai incontrato un mezzo problema..anzi con alcuni siamo proprio diventati amici in seguito  
|
11-06-2008, 19:07
|
|
Divino Utelma
ubicazione: Brianza am See
|
per la mia esperienza (3 o 4 acquisti) è sempre andato tutto bene...
mai un problema
|
|
11-06-2008, 19:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro
|
ragaz io finora ho comprato 2 volte (da 2 bolognesi) e sono rimasto MOLTO soddisfatto, al contrario quando ho provato io a vendere qualcosa (a parte il fatto che purtroppo NON sono riuscito tramite il mercatino qde ma poi qui a BO e su ebay.....) sono rimasto insoddisfatto da quei maleducati che ti fanno mille domande, mille offerte poi spariscono senza nemmeno rispondere....ovviamente codesti soggetti(ho una super memoria....) saranno interdetti da mia prossime eventuali vendite, questione di principio......
|
|
|
11-06-2008, 19:33
|
|
Mr. Guy Montag
ubicazione: Masaniello's town
|
Personalmente ho venduto più di una cosa e non ho mai comprato...ho avuto la fortuna di avere a che fare con persone corrette, educate e precise e penso di essermi comportato allo stesso modo. E chi ha mostrato interesse e poi è venuto meno lo ha fatto sempre avvisando in tempi rapidi.
Secondo me lì dove si vende o si compra da frequentatori abituali del forum il rischio di sole non esiste. Dare dei feedback ai venditori farebbe sì che il mercatino (e quindi il forum) venisse frequentato non da appassionati motociclisti come gran parte di noi, ma da affaristi approfittatori.
Ad esempio: io ho venduto 3 cose, borse in alluminio adv vecchia per cambio moto, parabrezza adv nuova perchè ho messo quello scuro e giacca rallye per nuovo acquisto.
potrebbe venire quello che si fa dare cose da amici e conoscenti e si fa la cresta......Lo spirito del mercatino è diverso. Siamo amici o potenziali tali e deve essere un mezzo di scambio di cose tra amici...
|
11-06-2008, 20:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra marche e umbria
|
A me fanno pensare gli annunci di vendita di abbigliamento..caschi, giacche, pantaloni e tutto il resto sono quasi sempre stati indossati due max tre volte.. 
La serieta' sta anche in questo, o l'oggetto e' nuovo o e' usato, basta con queste frasi fatte!
|
11-06-2008, 20:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: jesolo
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
ci sono persino persone che tentano di vendere gs1200 del 2005 con 30.000km a 11.500€ 
è che non sanno manco dove stanno di casa e propongono cose che non esistono, basta ignorarli...
|
Mi ritrovo completamente d'accordo con il piri
in effetti tante inserzioni o richieste di vendita fanno sorridere,
tentare di vendere una moto in un sito di appassionati dove la gran parte certo non sono dei sprovveduti .
|
|
|
11-06-2008, 20:48
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
ci sono persino persone che tentano di vendere gs1200 del 2005 con 30.000km a 11.500€ 
...
|
Bravo Piri!
e' già un primo passo, vedere quanto puo' costare la tua futura moto!
ah ah ah ah
|
|
|
11-06-2008, 23:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
|
Io quando si tratta del mercatino qde vado sempre ad occhi chiusi,nel senso che mi fido ciecamente..però effettivamente il compratore va tutelato perchè in genere paga prima di ricevere l'oggetto,quindi appoggio chi dice che si può postare un annuncio solo dopo un tot (100-200) di messaggi scritti nel forum in modo che sia comunque un utente "conosciuto" dai più....
In ogni caso la prima cosa che dovrebbe fare il venditore è fornire tutti i dati al compratore una volta raggiunto un accordo.
Io nel limite del possibile cerco sempre di fare le cose di persona,è la migliore soluzione ma non la più facile!!
Forse chi è anche iscritto ad ebay può fornire il suo nick da venditore su ebay in un eventuale annuncio,in modo che uno può anche andare a vedere i feedback del venditore....
Ciao
Ora R 1150 R "Manzetta"
Ultima modifica di Il Veterinario; 11-06-2008 a 23:08
|
|
|
11-06-2008, 23:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PC
|
Io saro' un'ingenuo ma vado sempre in fiducia...... mi fido del prossimo. Anche perche' non farei ad un'altro quello che non vorrei fosse fato a me...... e anche l'altro dovrebbe pensarla cosi'.
ciao
|
|
12-06-2008, 00:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Posto qui la mia esperienza appena conclusa.
Ho ricevuto del materiale che mi era stato detto pari al nuovo, mentre in realta' mostrava dei segni di leggera usura. Ci posso stare, non ne voglio fare un dramma. Pero' secondo me anche questo aspetto marginale andava chiarito prima dal venditore, che e' in una posizione di forza rispetto a chi acquista. Noi di QDE siamo dei gran rompiscatole, lo so. Essendo in sella alle moto piu' belle del mondo non amiamo la paccottiglia. Se uno dice che gli oggetti son pari al nuovo, cosi' devono risultare. Altrimenti uno l' oggeto se lo compra nuovo.
Mi sta anche bene considerare l' acquisto di una Vario sderenata, per esempio, ma devo essere informato prima. Tutto qua.
Non credo ci sia modo di difendersi da questo aspetto purtroppo.
Inutile aggiungere dei punteggi di feedback. Anche su ebay a volte si prendono delle fregature.
|
12-06-2008, 00:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulla luna
|
Io ho sempre venduto e comprato senza nessun problema pago in anticipo e voglio esser pagato nello stesso modo e chi fa il furbo come in tutte le cose viene scoperto in giro di poco......
Chi avvia certe discussioni dovrebbe fornire tutti gli elementi per valutare i casi di cui si parla.
Comunque chi ha avviato questa discussione nei miei confronti in occasione di una vendita non andata a buon fine perche io spedisco solo a pagamento ricevuto... non ci ha messo 2 secondi a scrivere dubbi sulla mia onesta e non sono 2 giorni che vendo e acquisto online (utente Ebay 450 feedback) so come funzionano le cose.
Attenzione a valutare le cose quando si sente una sola campana.
Luca
|
|
12-06-2008, 00:33
|
|
Mukkista doc
|
Bufluca hai ragione, qui non e' il caso di fare nomi senza che la controparte si posso deifendere. Mi sa che alla fine il moderatore sara' costretto a chiudere il thread se dovesse accadere questo.
|
12-06-2008, 00:48
|
|
Mukkista doc
|
Per inciso, l'unico disguido (sottolineo leggero) l'ho avuto con un utente con pochissimi messaggi. Quindi la regola di basarsi sul numero di messaggi per valutare l' affidabilita' e' valida. E' condizione necessaria ( ma non sufficiente purtroppo) per garantirsi un minimo di sicurezza.
Comunque io riporterei la soglia a 100.
|
12-06-2008, 01:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Ho sempre comprato e venduto un sacco di roba nel mercatino e mi sono sempre trovato bene...
|
12-06-2008, 02:06
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Varese
|
Purtroppo non tutti ragioniamo sulla teoria: non fare al tuo prossimo quello che non vorresti venga fatto a te......
Anche io mi fido sempre degli altri ma a volte qualcuno se ne approfitta eeee sbraaaam! te lo mette proprio li....
io comunque dormo tranquillo....
|
|
|
12-06-2008, 23:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
Sarò fortunato, ma ultimamente su QDE ho comprato un'Akra di tre mesi perfetta, un Y della Laser altrettanto, ora sto aspettando una sella Touratech che mi si dice "pari al nuovo" e non ho dubbi 
Sarà perchè mi chiamo Gastone 
In verità ho anche venduto varie cose (tra cui una moto  ) , ed è sempre stata un'occasione per conoscere nuovi amici 
Sarà per questo che mi piace QDE ?
|
12-06-2008, 23:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dai 4 mori
|
Quote:
Originariamente inviata da cecco
Data la struttura del mercatino che non é Ebay né può diventarlo, mi pare che ogni questione debba essere risolta fin dove é possibile tramite rapporti personali, messaggi privati, telefonate, e-mail, etc., senza coinvolgere il forum che ha solo la funzione di una bacheca.
Questo vale sempre, anche se a volte le inserzioni si arricchiscono di interventi, anche simpatici, che li fanno diventare vere e proprie discussioni.
Oltre non si può andare, e valgono le comuni regole proprie dei rapporti tra privati, comprese quelle che tutelano contro eventuali lesioni dei propri diritti.
Per questo, sinceramente non vedo grande utilità in questa discussione.
|
CECCO questo è fattibile se la controparte non è in mala fede!!
Come ben sai a me hanno venduto borse di cui la destra se pur danneggiata era riparata a "regola d'arte"..... sto ancora cercando di capire l'arte di chi!!??...... perchè praticamente era inservibile!!!
L'assurdo è stato che era più nuova quella che ho acquistato da GIACAM come danneggiata e da cui ho recuperato i pezzi (serratura e coperchio) per riparare la precedente!!!
Per cui questo post vuole essere un ringraziamento per GIACAM ed una croce rossa su MASSI72 che interrogato non mi ha mai dato risposta!!
|
|
13-06-2008, 08:41
|
|
Mr. Guy Montag
ubicazione: Masaniello's town
|
Ah! poi per inciso io ho sempre spedito il materiale prima di essere pagato......sono onesto e corretto e sono convinto che anche gli altri lo siano su questo forum.....
|
13-06-2008, 08:55
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
In virtù di questo
Quote:
Originariamente inviata da TANK
(..)A volte cio' che viene considerato nuovo per un altro, per noi e' una ciofeca.(..)
|
Credo che agire così sia la cosa + giusta!
Quote:
Originariamente inviata da brewer
(..) mi e' stato detto che un oggetto venduto non e' come si aspettava il venditore, me lo rimanda e gli rendo i soldi ci abbiamo perso il costo delle spedizioni ma fa parte del rischio no?
|
|
13-06-2008, 08:57
|
|
Trecertaro doc
|
non chiediamo al forum di fare cose che non possono fare. come dice cecco " è una bacheca". se vedete un annuncio in una bacheca in un bar e poi prendete la fregatura, andate dal barista???
io personalmente guardo prima chi è l'utente poi l'oggetto. se è uno attivo nel forum mi fido. se è uno mai visto con pochi messaggi, non lo prendo in considerazione.
io ho venduto poche cose nel mercatino. l'ultima l' ho data in visione (era una tuta in pelle che andava provata con calma) e poi sono stato pagato.
purtroppo quando ci sono i soldi di mezzo tutto diventa difficile.
i soldi sono la rovina della razza umana!
|
13-06-2008, 09:04
|
|
Mukkista doc
|
Forse Brontolo ha ragione. A quel punto conviene restituire l'oggetto, sempreche' la controparte sia d'accordo.
Ieri son rimasto basito. Per vendere un oggetto che non sia attinente col mondo BMW, nel mercatino di www.bmwpassion.com (dedicato al mondo delle auto BMW), occore avere un numero di messaggi superiore a 1000.
Questo si che e'u deterrente a rifilare "sole".
|
13-06-2008, 10:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Vedo che anche a Tank è capitata la mia stessa esperienza postata prima.
Pari al nuovo, vuol dire perfetto, non con segni d'usura o addirittura cuciture, anche se fatte "a regola d'arte".
Nel mio caso il venditore si è scusato, perchè la merce era di un suo amico ed amen...
|
|
|
13-06-2008, 11:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dai 4 mori
|
Quote:
Originariamente inviata da Jack_27
Vedo che anche a Tank è capitata la mia stessa esperienza postata prima.
Pari al nuovo, vuol dire perfetto, non con segni d'usura o addirittura cuciture, anche se fatte "a regola d'arte".
Nel mio caso il venditore si è scusato, perchè la merce era di un suo amico ed amen...
|
Jack nel mio caso il venditore non si è nemmeno scusato!!!
per la verità ora che ci penso non mi ha mai risposto!!!!

|
|
13-06-2008, 17:37
|
|
Mukkista
ubicazione: Treviso, Marca gioiosa et Amorosa
|
scusatemi ma scrivere semplicemente un post con un grazie pubblico per le transazioni con soddisfazione di entrambe le parti come lo vedete?
|
|
|
13-06-2008, 21:09
|
|
Mukkista
ubicazione: Rimini
|
io mi sono sempre trovato bene e ho fatto una decina di acquisti.
solo una volta ho comprato una sella con un buco e il venditore l'ha ripresa indietro.
e' chiaro che ci spendi 10 euro di spedizione, ma ci sta'
|
|
|