|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-05-2008, 10:23
|
|
Alto rispetto la mortazza
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
|
no no, non sono una pertica, non arrivo a 180cm ma non ho il testone, o meglio, non sopporto il casco che svolazza, forse abituato alla pista. Proverò...
|
|
27-05-2008, 10:46
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Base Alpha
|
Quote:
Originariamente inviata da megag
questo Tizio Non Usava Un Integrale ..........
|
...questo articolo dice di usare il casco....non dice di usare il casco integrale...
...non fate terrorismo psicologico.....
...e poi qualcuno mi spieghi come si fà ad indossare un modulare che il 90% dei motociclisti che vedo porta alzato ( pericolossissimo) invece di acquistare un ottimo jet a visiera lunga...
mah....itaGliani...
|
27-05-2008, 11:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Alex, non so che moto hai... ma hai preso in considerazione un casco tipo Tour-X, o altri "enduro stradali"?
L'ho usato oggi vista la temperatura sahariana di Roma ed è molto più fresco di un integrale, pur mantenendo molte delle caratteristiche di protettività.
Personalmente ho buttato l'unico jet che avevo, sono rimasto scosso da quanto accaduto a un mio collega... poi ognuno è adulto e vaccinato e usa quello che vuole.
|
27-05-2008, 11:18
|
|
King of Jokes
ubicazione: Area 51
|
Qualcuno l'ha già detto e sono d'accordo. Per me che porto gli occhiali il modulare è una vera manna.
Oh, ma in questo forum di anzianotti solo io porto gli occhiali?
|
|
|
27-05-2008, 11:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Recanati sur mer !
|
Quote:
Originariamente inviata da fredbulsara
...questo articolo dice di usare il casco....non dice di usare il casco integrale...
...non fate terrorismo psicologico.....
...e poi qualcuno mi spieghi come si fà ad indossare un modulare che il 90% dei motociclisti che vedo porta alzato ( pericolossissimo) invece di acquistare un ottimo jet a visiera lunga...
mah....itaGliani...
|
Per quanto mi riguarda, potreste girare pure con uno scolapiatti messo per cappello, altro che terrorismo psicologico, le informazione e/o consigli, servono per chi intende farne tesoro, il resto avanza.............
Per completare, riporto il seguito dell'articolo và .....vedete voi .....!!!
////////////////
Perché dovresti indossare un casco integrale?
Chiedete a Dave Swisher di Bowling Green, Virginia, BMWista da 1,4 milioni di chilometri. La foto mostra il suo casco dopo un incidente in West Virgina dal quale Dave è uscito senza conseguenze grazie al suo casco integrale. Non ha avuto bisogno di una ricostruzione facciale. Grazie al casco integrale Dave è stato in grado di andare a casa in moto!
Cosa sarebbe successo se Dave indossava un casco jet o un caschetto?
I diagrammi mostrano le aree di impatto su caschi motociclistici coinvolti in incidenti. Notate che 35% di tutti gli incidenti coinvolgono impatti significativi nella zona della mentoniera. Questo significa che se indossate un casco aperto o jet, accettate solo un livello di protezione della vostra testa pari al 65%.
Se indossate un caschetto “shorty” accettate solo un livello di protezione della vostra testa pari al 39%. In questo caso state letteralmente buttando via 61% della protezione che vi darebbe un casco integrale.
E’ chiaro che se non indossate un casco non avrete alcuna protezione.
“Non indosso mai il casco. I caschi non sono fighi”.
Le statistiche dovrebbero esserti chiare…
Ultima modifica di megag; 27-05-2008 a 11:44
|
|
|
27-05-2008, 12:06
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: provincia di Venezia (VE)
|
casco jet!!!!! si solo in città però! io ho sempre avuto modulari... ma una volta chiuso e solo questione di abbitudine.... se smanetto un pelo lo tiro giù!
e poi se è aperto occhiali per forza.... altrimenti poi mi ci si infilano negli occhi tutte le specie di insetti esistenti!!!!!!
|
27-05-2008, 12:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Bex
Oh, ma in questo forum di anzianotti solo io porto gli occhiali?
|
Io, da quando vado in moto...
ma a essere sincero doversi togliere e mettere gli occhiali per togliere/mettere il casco integrale mi pare un fastidio tollerabile, se rapportato alla fame nel mondo e alle guerre in Africa.
(e alla salvaguardia delle ossa facciali)
|
27-05-2008, 12:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
|
Quote:
Originariamente inviata da nto k1200r
|
quando mangi una bella insalata di cipollina è meglio tenere aperto e rimanere in movimento
|
|
|
27-05-2008, 12:33
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Sopra la tua testa...guarda bene!
|
La scusa di usare il casco jet solo in città è un alibi per la propria coscienza...i traumi facciali sono più probabili in città dove il rischio di cadere a bassa velocità per una mancata precedenza è maggiore e il casco può fare la differenza.
Recentemente sono caduto per una mancata precedenza  e se non avessi avuto il modulare (chiuso  ) avrei lasciato sull'asfalto la guancia...
|
|
27-05-2008, 13:57
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: provincia di Venezia (VE)
|
DIAZEpam+
e chi ti da torto!!!!!!!!!!
ma in questo caso il problema e il senso di soffocamento!!!!
e che deve fare soffrire e privarsi il gusto della guida????
|
27-05-2008, 13:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Seregno
|
Se usi un casco JET deve essere ottimo e in questo caso le guance non le rischi perchè ti copre fino al mento. Ovviamente mento, bocca e denti rimangono scoperti e il naso che non può essere protetto solo dalla visiera rischia di toccare l'asfalto (soprattutto quello di Aristocaz)... quindi è ovvio che il JET non ti protegge come un integrale, per questo ho optato per un casco enduro che al contrario dell'integrale mi fa respirare ma mi assicura anche una buona protezione alla faccia.
Ma poi non abbiamo mica 10 anni, lo sappiamo tutti cosa si rischia senza casco, con il jet, con un modulare o con un integrale, e poi ancora senza paraschiena, senza i guanti, senza gli stivali o le protezioni sulle braccia.. non serve far vedere immagini così crude.... io fumo e lo so che fa male ma è una mia scelta.. se uno mi mette davanti alla faccia però 10 foto al giorno di malati terminali di cancro ai polmoni alla terza volta gli rompo il culo !!
Detto questo, questo non era un thread sulla sicurezza ma solo sulla comodita o meno del casco integrale.
Ultima modifica di Ziubelu; 27-05-2008 a 14:08
|
|
|
27-05-2008, 14:08
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Sopra la tua testa...guarda bene!
|
Chiedo scusa se ho divagato la mia è una deformazione professionale....
|
|
27-05-2008, 14:24
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Quote:
Originariamente inviata da blueangel
Modulare aperto in città, chiuso fuori.
|
Personalmente faccio il contrario.
I rischi maggiori sono in mezzo al traffico  .
|
|
27-05-2008, 14:33
|
|
|
Ma visto che parlate di protezioni...di caschi, di guanti, di stivali, di giubbini...nessuno si è mai chiesto cosa serve essere tutti protetti e poi mettersi i jeans? sono protettivi? non ci si spela le gambe?
|
|
27-05-2008, 15:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da DvD
Ma visto che parlate di protezioni...di caschi, di guanti, di stivali, di giubbini...nessuno si è mai chiesto cosa serve essere tutti protetti e poi mettersi i jeans? sono protettivi? non ci si spela le gambe?
|
Hai perfettamente ragione ma la sicurezza in moto, per come la vedo io, è una questione di compromessi.
Se si volesse garantita la sicurezza e protezione al 100%, l'unca sarebbe NON ANDARE IN MOTO. Ovvio.
Detto questo, ritengo che ci siano alcune precauzioni che, al costo di un fastidio e esborso accettabile, riducono di molto le possibilità di farsi male in modo grave.
Il casco è un ottimo esempio: in questi giorni di caldo insopportabile sarei sicuramente più felice a girare in città con una scodella da 50ino o a testa scoperta. Ma non ho intenzione di correre i rischi derivanti da questa scelta, per cui metto l'integrale, sempre.
Allo stesso modo guido sempre con i guanti, estivi o invernali ma sempre con le protezioni.
Però per esempio ho delle normali scarpe quando giro in città: gli stivali non sono compatibili con l'abbigliamento che devo tenere per lavoro, ne' posso girare con i pantaloni tecnici con le protezioni. Lo so che così facendo mi assumo dei rischi, ma sono il compromesso che sono disposto ad accettare pur di non rinunciare alla moto.
Io la vedo così...
|
27-05-2008, 15:40
|
|
|
Quoto al 100% il discorso di tommygun!
Per questo che non vedo il motivo x non benedire la decisione di chi si prende un jet
La prima cosa che si impara da piccoli è che cadendo ci si sbuccia le ginocchia
|
|
27-05-2008, 15:59
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
Il ragionamento di Tommygun non fà una piega.
A mio avviso non consentirei l'uso di casco jet sopra i 50cc di cilindrata.
Con un buon modulare quando ti fermi e lo apri respiri...
|
|
|
27-05-2008, 16:00
|
|
Mukkista doc
|
Beh, veramente una differenza tra una escoriazione (per quanto profonda ed estesa) di un gluteo o di una coscia e una mandibola fratturata ce la vedo eccome... per cui non "benedico" il jet manco per niente!
Certo, ciascuno faccia ciò che vuole, a patto di non infrangere la legge. Questo non vuol dire però che io condivida tutte le scelte.
|
27-05-2008, 16:03
|
|
Guest
|
Ok dopo sta sfilza di foto di tragedie , penso seriamente di mettere in vendita il K1200GT , visto che sono sopravvissuto ad un po di incidenti con gli ultraleggeri , c'e' un post di una mesata fa' nel Monty , e non vorrei mettere a repentaglio ulteriormente la mia vita andando in giro con la moto ...........Alex
|
|
|
27-05-2008, 16:09
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Beh, veramente una differenza tra una escoriazione (per quanto profonda ed estesa) di un gluteo o di una coscia e una mandibola fratturata ce la vedo eccome... per cui non "benedico" il jet manco per niente!
Certo, ciascuno faccia ciò che vuole, a patto di non infrangere la legge. Questo non vuol dire però che io condivida tutte le scelte.
|
Io non benedico il jet, io benedico la decisione libera di ognuno. Se uno vuole girare in infradito è libero di farlo. Trovo che ognuno sia libero di proteggersi come crede. Finchè non mette a rischio la mia incolumità, ognuno col suo mento o deretano ci può fare quello che meglio crede.
|
|
27-05-2008, 16:10
|
|
Mukkista doc
|
Uhm... K1200GT... no, mi sa che la mia proposta di usare il Tour-X non è delle più felici!
|
27-05-2008, 16:11
|
|
Mukkista doc
|
DvD, secondo me siamo d'accordo al 100%, è solo che interpretiamo la parola "benedire" in modo diverso!
|
27-05-2008, 16:14
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano,Biassono
|
ti consiglio caldamente il J1 !!!!!!!!
Io lo uso tutto l'anno, anche in inverno.
Credo sia il più sicuro tra i Jet
|
|
|
27-05-2008, 16:19
|
|
|
|
|
27-05-2008, 16:22
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
DvD, secondo me siamo d'accordo al 100%, è solo che interpretiamo la parola "benedire" in modo diverso!

|
si si d'accordo su tutto, replicavo solo per fare 4 chiacchiere...alla fine questi son discorsi da bar...pensa che io uso la tuta in pelle che usavo in pista quando giro e non uso la moto per andare al lavoro perchè è parecchio pericoloso in mezzo allo sclero del traffico milanese mattutino...ognuno si protegge come può ma per il resto mi diverto a fare 4 chiacchiere...in amicizia, sempre
|
|