Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-05-2008, 09:03   #51
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

non ero ancora nata...

Pubblicità

GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 09:15   #52
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

nell'ottanta avevo dodici anni e nutrivo rispetto per la bonanza che aveva le marce. già mi stavano sulle balle le bici monomarcia e quelle col cambio convenzionale erano troppo evolute
Vecchio 14-05-2008, 11:29   #53
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

nel 80 ktm 125 cross, elaborato alla morte...ci giravo pure per strada senza targa o fanali...altri tempi
Vecchio 14-05-2008, 11:44   #54
giez70
Mukkista

ubicazione: east africa
predefinito

distinguerei allora tra vecchio bmw ista e bmw ista vecchio...la differenza è sottile ma c'è...
nel 1980 avevo 10 anni, non guidavo e l'approdare in bmw oggi non deve essere un disonore...
mi pare che chi guida da molto tempo bmw non possa accettare che altri la guidino oppure ritengono che le bmw vere siano solo quelle di 20 anni prima...
ma non è logico pensare che chi compra una moto la compri di 20 anni prima...

ma forse è lo stesso per ogni marchio...un mio amico mi diceva..." eh ma la triumph che hai tu non è quella del '68"...no, non lo è...nel bene e nel male...
Vecchio 14-05-2008, 11:46   #55
Proxy
Mukkista doc

L'avatar di Proxy

ubicazione: Varese
Wink

Guidavo...un Benelli city-bike nei boschi Lo ho ancora e funziona!
Vecchio 14-05-2008, 12:35   #56
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giez70
.....oppure ritengono che le bmw vere siano solo quelle di 20 anni prima...
ma non è logico pensare che chi compra una moto la compri di 20 anni prima...
Non è proprio così. Chi guida BMW da 20 anni ha apprezzato una determinata caratteristica della BMW, ovvero la robustezza e l'affidabilità anche a scapito di un po' di prestazioni. Nessuno dice che le moto debbano restare quelle di una volta, possono fare tulle le innovazioni che vogliono basta che le caratteristiche generali restino quelle. Invece BMW sta cercando di rinnovare il parco clienti, legittimo per carità, ormai i viaggiatori sono rimasti pochi e sono aumentati a dismisura i "pilotidabar" e i veri o presunti smanettoni quindi è giusto che la BMW si rivolga alla clientela più remunerativa. Resta il fatto che chi ha guidato BMW da 20 anni ne resta deluso ed è anche abbastanza ovvio che nell'immaginario collettivo l'attuale comportamento delle BMW si scontri con lo stereotipo, che si vorrebbe ancora attuale, di moto affidabile e robusta. E' quello che intendo quando scrivo che noi (vecchi) viaggiatori non siamo più i clienti di riferimento della BMW. Quindi legittimo che la BMW segua le sue leggi di marketing ma anche legittimo che noi orfani della vecchia BMW ci guardiamo intorno per vedere se da qualche parte ritroviamo le caratteristiche che più ci piacciono.
Per esempio c'è la Bandit 1250, anche in versione turismo con valigie e ABS (quest'ultimo spero che sia a richiesta) che con una cilindrata di 1250 cc una potenza massima sotto ai 100 cv e la coppia massima a 3500 giri, sulla carta si presenta come un'ottima moto da viaggio e ad un prezzo esageratamente più basso delle BMW

Ultima modifica di aldo; 14-05-2008 a 12:46
  Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 12:49   #57
giez70
Mukkista

predefinito

aldo,
sottoscrivo tutto quel che dici...
ho scritto proprio ieri che cambia il target...qualcuno non vorrà più bmw perchè è diventata in un certo modo...qualcuno la vorrà proprio per quello...
di viaggiatori nuovi ne nascono pochi, di utenti da giretto tanti...
l'offerta di GT è infatti limitata, non così per moto per utilizzi più "easy"...
ho il dubbio però che qualcuno si lasci un po' influenzare da quanto viene scritto nel forum (lamentele soprattutto) più che da esperienze dirette...o anche che tenda a preoccuparsi più di quanto sia normale perchè trova altre lamentele di altri utenti...che fungono un po' come un volano negativo...
è solo la mia opinione...
ho poca esperienza di altri forum motociclistici...un breve periodo in quello della triumph...beh anche lì le lamentele ci sono eccome...(in quel caso sia per le vecchie che per le nuove motociclette )
Vecchio 14-05-2008, 12:59   #58
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Aldo, di bandit in casa mia ne sono entrati 4, un 600, due 1200, un 1250.
Mai un guasto di qualunque natura su tutte e 4, manutenzione semplice e fattibile da soli (anche regolare le valvole) . Mio fratello dice che il 1250 e' ancor meglio del 1200, dice che potrebbe avere 2 marce, fa i tornanti in quinta in 2 e riprende da 1000 giri senza un sussulto. E' ben rifinito e i dimensionamenti sono generosi, e' quasi tutto metallo (come le bmw di ghisa...). Pagato 8000 euro con abs la versione carenata. ora si prende anche a meno.
Vecchio 14-05-2008, 13:07   #59
giez70
Mukkista

predefinito

ecco...
secondo me, occorre tener presente un aspetto...
la scelta della mot è anche, non solo, ma anche una scelta di gusto, di fiolosofia, di cuore...
e a volte si sopporta, in nome di questa scelta di passione, che gli aspetti razionali vengano un po' accantonati...non si spiegherebbe altrimenti la scelta di che si compra auto d'epoca o moto d'epoca o moto particolari...
e vale anche per, non so, sedie di design per ffare il primo esempio che mi viene...magari sono meno comode di altre, ma ci piacciono di più (e costano senz'altro di più...)
Vecchio 14-05-2008, 13:10   #60
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giez70
...ho il dubbio però che qualcuno si lasci un po' influenzare da quanto viene scritto nel forum (lamentele soprattutto) più che da esperienze dirette...
Può esserci del vero, però credo che i forum siano il posto migliore per andare a vedere come va veramente una moto. Non è certo la prova di mezz'ora fatta da una rivista più o meno "libera" del settore che può dire quale sarà la resa di una moto. In un forum invece si leggono i commenti di utenti vari, quello che fa pochi Km e quello che ne fa tanti, chi usa la moto da turista e chi da smanettone e si può cercare di farsi un'idea sulla effettiva resa di una moto.
Un'altra moto che mi piace, per esempio, è la Yamaha FJR1300. Ho frequentato per un po' il forum. Pochissime lamentele per difetti meccanici, molte lamentele per il caldo nelle gambe e per la scarsa protezione aerodinamica. Certamente bisognerebbe fare un raffronto lamentele/parco circolante, che senza dubbio è molto maggiore per BMW, ma intanto si può senz'altro desumere che il caldo alle gambe sia un problema oggettivo. Poi ciascuno fa le sue scelte in base alle sue esigenze e a quello che considera un difetto sopportabile o no.
Mi piaceva la Norge, ho frequentato il forum ed ho scoperto che considerano più o meno fisiologico che la frizione molli a 20.000 Km. Non è per me dovrei fare una frizione ogni 8-10 mesi.
Nel nostro caso le lamentele per i difetti più disparati, anche molto seri, si sperecano. Anche su parti che dovrebbero essere eterne, come un cardano. D'accordo che le BMW in giro sono tante ma anche i problemi.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 13:30   #61
bela
Mukkista

ubicazione: Liguria di ponente
predefinito

Per me guidavao tutti moto jap........dopo....si sa che finisce così
bela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 19:06   #62
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Talking

guidavano la vespa
Vecchio 14-05-2008, 22:41   #63
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito "una volta"

era tutto più facile. Chi voleva costruire un veicolo di gran classe ed affidabilità usava i materiali migliori, le lavorazioni più accurate, montaggi maniacali eseguiti da operai specializzati di grande esperienza. Semplice. Bastava poi trovare i ricconi che se lo potevano permettere.
Poi è arrivata l'elettronica, che è indispensabile per controllare tutti i dispositivi attivi e passivi che ci sono. Ed è giusto che ci sia, il mondo va avanti.
Il risultato è che componenti di basso valore (bisognerebbe forse ridondarli) provocano disagi sproporzionati ed irrimediabili senza l'intervento dell'officina.
Meglio, peggio ? dovremo farci l'abitudine confidando nel miglioramento tecnico, ricordandoci che i veicoli dei buoni vecchi tempi andati erano dei cancelli inaffidabili.
Vecchio 14-05-2008, 22:51   #64
susty
Mukkista doc

L'avatar di susty

ubicazione: soverato
predefinito

Nell'80 avevo un Guzzi Nibbio 50 che mi portava in giro per le Serre Calabresi con passeggero e la TIANA DI PASTA AL FORNOfatta da mia nonna e sognavo di comprarmi il BMW per andare a Capo Nord....nel 2000 ci sono andato con il k100lt e mia moglie
Vecchio 14-05-2008, 23:18   #65
pantomaxx
Mukkista in erba

L'avatar di pantomaxx

ubicazione: SPQR
predefinito

Quote:
se salta un fusibile ricordi alcuni protomartiri minori del 1300 (con toni non propriamente affettuosi)
m'hai fatto ammazzare dalle risate!!!

1980: mai scopato tanto in vita mia, ma in moto mi accontentavo di andare con il mitico Gilera Arcore fino all'Università...
Vecchio 14-05-2008, 23:45   #66
funcool
Mukkista in erba

L'avatar di funcool

ubicazione: ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bela Visualizza il messaggio
Per me guidavao tutti moto jap........dopo....si sa che finisce così
quoto...
infatti a me che vengo da Ducati sembrano immacolate ste BMW !!!
...........andate a vedere sotto la sella o tra i tralicci delle rosse di borgopanigale...ussignuuur!!!!!!!!!!!!...fascette e connettori a vista....e le nuove sono lo stesso....e i custan mia 3 soldi !....dai su, su certe cose ci puo' anche rilassare un po' no?...non esistono moto perfette...
Vecchio 14-05-2008, 23:53   #67
langs
Mukkista in erba

ubicazione: Treviso
predefinito

1980: Bultaco 250 Alpina.

Però secondo me rimanere 28 anni con la stessa marca è anche un limite e se non provi altro, non puoi neanche giudicare cosa è migliore.

A me sinceramente, dopo aver identificato la moto stradale solo nella BMW, l'esperienza con altri marchi ed altri tipi di moto (leggi: più leggere e maneggevoli) mi ha aperto altri mondi. E mi ha consentito di migliorare le tecniche di guida, che ora mi fanno sfruttare e godere ancora meglio anche la BMW che possiedo.
Vecchio 15-05-2008, 00:01   #68
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

1980 ...Honda XL 600

si metteva in moto con estrema difficoltà ( e non sempre)
aveva l'abitudine di spegnersi all'improvviso e non ripartire più
sopra i 100 aveva una tenuta...ondivaga
freni: zero, bastava il cambio (a volte )
Vecchio 15-05-2008, 00:12   #69
augusto
Mukkista doc

L'avatar di augusto

ubicazione: Mantova
predefinito

Harley-Davidson (poi cagiva) SS125.
La prima bmw? 25 anni dopo.
Vecchio 15-05-2008, 00:16   #70
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

un Motobim della Bimotor.
A 3 marce!
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2008, 01:29   #71
Decibel
Mukkista doc

L'avatar di Decibel

ubicazione: Napoli
predefinito

Nascevo solo verso la fine dell'80...
Vecchio 15-05-2008, 07:27   #72
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
era tutto più facile. Chi voleva costruire un veicolo di gran classe ed affidabilità usava i materiali migliori, le lavorazioni più accurate, montaggi maniacali eseguiti da operai specializzati di grande esperienza. Semplice. Bastava poi trovare i ricconi che se lo potevano permettere...i.
Vero. Ma a me sembra:
  1. che il problema affidabilità Bmw oggi debba essere paragonato alla affidabilità della concorrenza, cioè Jap. E allora ...
  2. il mito dell'affidabilità Bmw era anche dovuto allo schema e al tipo di funzionamento del motore, per sua natura più affidabile dei motori coevi. Marciava chilometri e chilometri, mentre gli altri .. Mo' i motori durano tutti ...
  Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2008, 09:07   #73
igire
Mukkista doc

L'avatar di igire

ubicazione: Riviera del Brenta
predefinito

Ahia Karl!

Questo amarcord quanti ricordi....

nell'80? Bramavo la patente e giravo in Ciao Piaggio, rigorosamente a norma.

Scopavo come un riccio (vorrei credere ora)

avevo i capelli e il vento in motorino era una carezza (adesso sono moccoli ad arco per colpa della sinusite...)
bah..

andiamo a lavorare va'
Vecchio 16-05-2008, 17:45   #74
stefano58
Mukkista doc

ubicazione: padova
predefinito

1980... R75/6.
Vecchio 16-05-2008, 21:56   #75
ljtab
Mukkista doc

L'avatar di ljtab

ubicazione: Casalecchio di Reno - Bologna
predefinito

una graziella, alternata a un caiolino composto da un asso di legno e ruote di un cassonetto della spazzatura fatto da mio nonno. Infine se durante la settimana ero bravo la domenica andavo a prendere il gelato in lambretta con mio padre.

6 anni dopo ho messo il mio fondo schiena su un TESTI 50 a 3 marce e li è iniziata la mia vita su "due ruote e un motore"
Rispondi