|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
19-05-2008, 19:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
è propio vero,si vende di tutto.
|
19-05-2008, 20:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
|
Peccato!
Per un pelo non entra nel top case 
|
|
|
19-05-2008, 22:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
|
20-05-2008, 08:49
|
|
Mukkista
ubicazione: Rimini
|
Bidet a parte, non e' uno scherzo portarsi tante cose.
Considerando che viaggio in due e che si va in un posto freddo, quindi abiti invernali, mi rendo conto che nelle vario non riesco a portare tutto.
Ho comprato pure la borsa da sebatoio, pero' non volevo riempire la moto esternamente con funi e legacci e impalcature.
dormire in albegho e' molto piu caro?
si trova bene a ferragosto?
|
|
|
20-05-2008, 13:31
|
|
Mukkista doc
|
Paolo per quanto riguarda gli abiti invernali devi considerare che la pioggia ed il freddo li potresti incontrare solo nel Nord della scandinavia.Non farà freddo certamente sulla autostrade italiane ,meno ancora su quelle tedesche.
Per il costo degli alberghi se tu leggi tutto il post proprio io ho messo in discussione il fatto che gli alberghi scandinavi siano più cari ,io li vedo del tutto analoghi ai nostri.Anzi ho visto Hitter e Bungalow per 4 persone con due camere da letto ,angolo cottura e con wc e doccia belline e pulite a circa 70\80 € .
Per il periodo pare che sia un po più piovoso rispetto a Luglio  
Parlo per esperienze altrui
|
20-05-2008, 16:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
per quanto riguarda la pioggia piove piu nel sud della norvegia che a nord.
vi consiglio di portare 2 paia di guanti invenali,cosi ne avete sempre un paio asciutti.(io lo faccio comunque sempre)
per le temperature si va da oltre 30° in italia,ma se partite presto per le 12 state gia al brennero,fino a +5°.
quindi preparateve di conseguenza.
se partite la mattina e piove gia ,anche se poco,mettete su l'antipioggia anche se avete ,come spero,un completo impermeabile.
li da un momento al altro piove di brutto,spece sulla costa esposta al mare del nord,che non e' il nostro mediterraneo.
se volete vi spiego un trucchetto che ho fatto con successo piu di una volta,per non pagare i trghetti.
ma questa e' un altrta storia.
|
20-05-2008, 18:53
|
|
Mukkista doc
|
Parlando di tempo, secondo le previsioni a lunga scadenza in Scandinavia riportate qui...
http://meteolive.leonardo.it/stagionali.php
Luglio potrebbe essere più caldo della norma, mentre Agosto essere più freddo.
ASPETTIAMO CON ANSIA DI CONOSCERE COME NON PAGARE I TRAGHETTI (MA ANCHE LA BENZA, LE HYTTE E COSI' VIA)
|
|
|
20-05-2008, 19:07
|
|
Mukkista doc
|
|
20-05-2008, 19:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: roma
|
VABBE',ma chi parte il 14 luglio,che di andare solo non è che mi va tanto tanto ?
|
|
|
20-05-2008, 19:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Lochness
|
Loch - tranne la moto, i soldi e la moglie - puoi chiedere quello che vuoi!
|
|
|
20-05-2008, 20:56
|
|
Mukkista doc
|
Pensavo a quel lavoro certosino che hai fatto sui camping,in una fredda e piovosa giornata,non è che mi passi qualche waypiont?    
Io invece la mia ex te la cederei ma non ti farei mai una cosa del genere  
Berti anticipa un po la partenza,.
Mi trovate l'8 luglio sera a Copenaghen oppure il 9 sera a Stoccolma,oppure il 10 ad Umea,oppure...... 
Al bar in piazza
|
20-05-2008, 21:10
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: roma
|
nun se pote anticipà !!!
al lavoro quando torno (se ritorno9 me fanno rimponne tutto.
|
|
|
21-05-2008, 18:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Ecco qua, come chiesto.
Sono complessivi 127 WPs relativi ad alberghi (pochi) e hytte che incontrerò lungo il mio percorso (senso orario e che tocca A - D - DK - S - N - FIN - EST - LH - LV - PL - CZ).
Il file è compattato in .zip (per postarlo su QdE - affinchè sia disponibile a tutti) - ma in realtà è in formato .gdp.
Quindi - scompattalo - aprilo con il Map Sorca e se lo vuoi trasferire sul GPS, salvalo in formato .gpx e buttalo dentro con il POI loader.
Fammi sapere se non lo leggi.
|
|
|
21-05-2008, 20:19
|
|
Mukkista doc
|
I WPs che con un copia incolla li metti nel file finale che trasferisci sul GPS - in realtà non ti vengono visualizzati mentre percorri la tua rotta - a mano che tu non gli abbia detto di passarci (cioè quando il WP fa parte della rotta).
Diversamente - trasformare i WPs creati in un file con estensione .gpx e poi trasferirli sul GPS con il Poiloader - ti consente di ritrovarteli sulla cartella EXTRA sempre disponibili e sempre "live" (cioè, mano a mano che vai avanti, la distanza e la direzione che ti separa da loro viene aggiornata automaticamente).
IN SOSTANZA, DETTA IN MANIERA SEMPLICE
... se ti trovi a percorrere la tua rotta quotidiana e - ad esempio - ti mancano 200 km. alla tua destinazione finale (esempio un WP che corrisponde ad una hytta) ma sei stanco e vuoi fermarti per la notte, interroghi la cartella EXTRA e troverai il WP (altra hytta) più vicino a te.
|
|
|
21-05-2008, 23:47
|
|
Mukkista doc
|
Grazie ,questa era una notizia che mi mancava,non ho mai approfondito l'argomento.
I WP io cmq li visualizzo sullo schermo all'approssimarsi del punto.
Dovrò provare questo metodo ,io ho un BMW III Plus\Garmin 2810 e tu?
Se ho capito bene è come per gli autovelox?
Solo però che non ricordo se nella cartella extra ,se c'è ,sono visualizzati.
Ma non devo prima editarli con poiedit e poi trasferirli con Poiloader?
Tu che sei una miniera di info mi posti un link dove è descritto esattamente come fare con il mio GPS? 
|
22-05-2008, 20:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Grazie ,questa era una notizia che mi mancava,non ho mai approfondito l'argomento.
I WP io cmq li visualizzo sullo schermo all'approssimarsi del punto.
Dovrò provare questo metodo ,io ho un BMW III Plus\Garmin 2810 e tu?
Se ho capito bene è come per gli autovelox?
Solo però che non ricordo se nella cartella extra ,se c'è ,sono visualizzati.
Ma non devo prima editarli con poiedit e poi trasferirli con Poiloader?
Tu che sei una miniera di info mi posti un link dove è descritto esattamente come fare con il mio GPS?  
|
Io ho lo Zumo (sempre che non si blocchi per la seconda volta).
Non ti so dire come funzia con il 2810.
Dovrebbe essere uguale.
|
|
|
22-05-2008, 01:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monaco di Baviera
|
Trovato finalmente!
Finalmente ho trovato un sito che offre TUTTE le sistemazioni in Norvegia:
http://reiselivsbasen.no/accommodation/fylke/
Cliccate su una regione (oppure in alto a sx sulla mappa) e poi in alto si puo' filtrare in base alla sistemazione desiderata (hotel, campeggio, hytte, B&B, etc.)
Vengono mostrate le coordinate, la provincia, numero di telefono, per alcuni posti ci sono anche le foto...
Ci sono anche gli uffici turistici (la "i" tutta a destra di fianco a "Holiday home")
Cliccando poi su un nome della lista si apre un'altra pagina, sulla dx viene visualizzata la posizione su google maps e piu' sotto ci sono altre info (eventuale numero di fax, cellulare, sito internet, indirizzo email...)
Da questo link http://rlb.no/OpenStreetMap.org/ si puo' poi scaricare il file overnattingGPS.zip che contiene tutti i POI. E' in formato .csv e con il POI-loader non ho avuto problemi a trasferirlo sullo Zumo (non e' stato necessario convertire in .gpx per intenderci).
L'unica cosa e' che e' tutto in un unico calderone, comunque quando col navigatore si fa la ricerca della sistemazione piu' vicina si capisce bene o male dal nome di cosa si tratta (tipo "Eidet Camping" piuttosto che "Hotell Fontenen"...)
Ultima modifica di fluido; 22-05-2008 a 01:21
|
|
|
22-05-2008, 06:39
|
|
Mukkista
ubicazione: Rimini
|
|
|
|
22-05-2008, 07:29
|
|
Mukkista doc
|
Grazie fluido i link li vado subito ad inserire all'inizio nell'elenco generale 
|
22-05-2008, 20:24
|
|
Mukkista doc
|
Grazie - molto utile.
Senza trasportarlo sullo Zumo - vi ricordate come sia possibile leggerlo sul MapSorca del PC?
|
|
|
23-05-2008, 01:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monaco di Baviera
|
Quote:
Originariamente inviata da naga
Senza trasportarlo sullo Zumo - vi ricordate come sia possibile leggerlo sul MapSorca del PC?
|
Io non ci sono riuscito  MapSource non gradisce i .csv e qualunque tentativo di convertirlo in .gpx (ho provato + programmi) ha generato un file che MapSorca rifiuta di aprire bollandolo come invalido, boh
|
23-05-2008, 06:21
|
|
Mukkista doc
|
E se postiamo la domanda nella sezione giusta?
Magari ci saranno una quantità di persone che masticano meglio di GPS e non vanno a Capo Nord ,e questo 3D non lo leggano.
Perchè a me è venuto il dubbio che caricando questa quantità di dati sul GPS magari può creare problemi,oppure non si riesce a caricarli tutti perchè raggiunge la quantità massima consentita di WP fra questi e quelli che ci metti tu naturalemente .Io ad es. per questa "passeggiata" ho previsto più di 100 WP.Se si potesse fare una scrematura sarebbe senz'altro meglio.
Io ho provato con Gpsbabel e sono riuscito a creare un file .gpx ,mapsource lo apre ma i più di 4000 WP si trovano fuori mappa,scala.Forse utilizzando un filtro giusto lo si può fare ,ma io non sono molto esperto.
Infine ho trovato qualcosa in merito qui ma non capisco una sega
http://blog.spaziogis.it/2007/12/29/...2ogr/#comments
Ultima modifica di Lochness; 23-05-2008 a 07:06
|
|
|
23-05-2008, 07:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
E se postiamo la domanda nella sezione giusta?
Magari ci saranno una quantità di persone che masticano meglio di GPS e non vanno a Capo Nord ,e questo 3D non lo leggano.
Perchè a me è venuto il dubbio che caricando questa quantità di dati sul GPS magari può creare problemi,oppure non si riesce a caricarli tutti perchè raggiunge la quantità massima consentita di WP fra questi e quelli che ci metti tu naturalemente .Io ad es. per questa "passeggiata" ho previsto più di 100 WP.Se si potesse fare una scrematura sarebbe senz'altro meglio.
Io ho provato con Gpsbabel e sono riuscito a creare un file .gpx ,mapsource lo apre ma i più di 4000 WP si trovano fuori mappa,scala.Forse utilizzando un filtro giusto lo si può fare ,ma io non sono molto esperto.
Infine ho trovato qualcosa in merito qui ma non capisco una sega
http://blog.spaziogis.it/2007/12/29/...2ogr/#comments
|
Forse ci sono riuscito ,provate anche voi.
Ho ovviamente scaricato e estratto il file overnattingGPS.zip ottenendo il file overnattingGPS.csv.
Con GpxtoPoi ho convertito il file .csv in un file .GPX.Se si tenta di aprire questo file con MapSource effettivamente ti dice che il formato non è supportato e non capisco perchè  .
Allora l'ho caricato con POI format conversion e l'ho trasformato in uno nuovo .gpx,l'ho aperto con MapSource e mi sembra che tutti i 4286 WP siano lì.
Ora non ci resta che eliminarli tutti e conservarne 3 o 4 ,individuarli nel sito e grazie alle indicazioni di Lat. e Lung. verificare se corrispondono.Se si allora è presumibile che tutti lo siano 
Speriamo
Adesso devo uscire .
|
23-05-2008, 14:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Allora l'ho caricato con POI format conversion...
|
Dove si trova?
|
|
|
23-05-2008, 14:46
|
|
Mukkista doc
|
Ci ho provato - ma quando gli dico di caricare il file overnatting.csv mi da degli errori
|
|
|