|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-03-2008, 12:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Perchè non ci montano un paio di omocinetici?
|
|
|
23-03-2008, 13:39
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
mi sento di spezzare una lancia in favore delle nuove bmw, si è rotto a 60.000km e non ne sento spesso di rotture cardano quindi non si puo dire che sia un difetto tipico i un problema di materiali scarsi, puo succedere a qualunque moto!
|
|
23-03-2008, 14:19
|
|
Chiappe di ferro
ubicazione: Crotone
|
......."non ne sento spesso di rotture cardano"
Qualcuno gli prenoti una visita all'Amplifon.
|
|
23-03-2008, 14:01
|
|
Il Guru del Boxer
ubicazione: Scans - Berghem
|
Piripicchio santo subito!
|
|
|
23-03-2008, 14:13
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: VIAREGGIO
|
|
23-03-2008, 17:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Quote:
Originariamente inviata da dan
|
Non è questione di guadi, il braccio oscillante si riempie di acqua anche con della semplice pioggia o quando lavi la moto.
L'unico modo per evitare problemi è quelo di un bel controllo all'interno del braccio oscillante
|
23-03-2008, 17:00
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
albi, ne sento parlare di rotture cardano nelle nuove bmw come nelle precedenti e forse come in tutte le altre moto con cardano, non è una cosa frequente intendo come problema, non dipende dai materiali scarsi ma spesso da un uso improprio!
è ovvio che se ci salti o ci impenni il cardano si rompe, non è novità, in una minoranza di casi succede accidentalmente ma ci sta dentro il caso e non puo essere paragonato agl'altri problemi ricorrenti del nuovo corso.
|
|
23-03-2008, 17:58
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
all' acqua ci avevo pensato...entra e non esce.....difatti gli farò un bel buco sotto da 10 mm....
|
23-03-2008, 18:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Vigliac
all' acqua ci avevo pensato...entra e non esce.....difatti gli farò un bel buco sotto da 10 mm....
|
Sei stato l'unico a trovare la soluzione giusta   
E' quello che mi ha detto il mecca, un buchino e risolvi tutti i problemi
|
23-03-2008, 19:31
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
luigi, le crocere sigillate non esistono, o perlomeno non esistono che durino sigillate in mezzo a sabbia e acqua....in poco i gommini si tritano!
|
23-03-2008, 19:51
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Ricapitoliamo: nel caso in specie si è rotta una crociera, che ha 4 cuscinetti sigillati, cioè che non solo non si devono, ma non si possono ingrassare; nelle crociere non ci sono "gommini" che si possono tritare, quello che in genere si rompe sono appunto i cuscinetti, per grippatura, perchè salta il lamierino di protezione, per usura, ecc.
E', in piccolo, la stessa crociera che abbiamo sotto l'auto -se a trazione posteriore- e che in genere lavora esposta a tutto quello che viene su dalla strada (se c'è, l'ingrassatore di solito è sul millerighe.. ho appena ripassato quello del camper). Ora, posso immaginare che lavorare immersa nell'acqua (bisognerebbe vedere quanta) non gli abbia fatto bene, ma indicarla come causa esclusiva della rottura, io non mi sentirei di farlo.
Dopodichè, per la conformazione del fodero/monobraccio dell'albero, con la cuffia di snodo/ispezione in alto, e sotto una specie di "vasca", il suggerimento del "buchino di scolo" mi pare anche corretto.
Ultima modifica di paolo b; 23-03-2008 a 19:58
|
|
|
23-03-2008, 20:02
|
|
Mukkista doc
|
X paolo
Io ho trovato questo  :
I giunti cardanici sono essenzialmente formati da forcelle sulle quali sono montate le crociere. L'attrito tra le parti in movimento è attenuato da cuscinetti ad aghi interamente chiusi che necessitano di lubrificazione tramite un ingrassatore posto al centro della crociera.
Un giunto a crociera che trasmette coppia ad un certo angolo, impartisce una vibrazione rotazionale perché le crociere non seguono una traiettoria circolare sul loro asse rotazionale, bensì tendenzialmente ovale che richiede accelerazione e decelerazione nella velocità rotatoria per ogni giro completo. Questi cambi di velocità durante la rotazione di una singola crociera causerebbero normalmente delle forti vibrazioni se non fossero annullate dalla crociera dell'altro estremo dell'albero di trasmissione che invece agisce in accelerazione e decelerazione in tempi contrapposti, cancellando così la vibrazione stessa.
La causa principale delle vibrazioni e delle rotture delle crociere nei veicoli o nelle moto è senza dubbio il fatto che gli angoli ai due estremi non sono corretti oltre che, naturalmente, la mancata e costante lubrificazione.
|
23-03-2008, 20:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nice ( France)
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide
X paolo
Io ho trovato questo  :
I giunti cardanici sono essenzialmente formati da forcelle sulle quali sono montate le crociere.... tramite un ingrassatore posto al centro della crociera.
.
|
conoscere minimamente la propria moto? ...se alcuni cardani (camion, macchine industriali, moto-guzzi) sono ingrassabili, non è il caso di nessuna moto Bmw.
|
|
23-03-2008, 20:19
|
|
|
Le "nostre" crociere non hanno l'ingrassatore centrale, la "mancata e costante" lubrivicazione viene a mancare solo per la rottura della sigillatura dei cuscinetti.
Quanto al resto, è fondamentalmente corretto, ma ricordiamoci che -sempre restando in casa BMW- tutte le moto dotate di Monolever avevano un albero cardanico dotato di singola crociera, quindi con trasmissione della rotazione non omocinetica (la presa di forza in uscita dal cambio ruota con velocità angolare costante, quella in uscita dall'albero no.. in pratica accelera e decelera ad ogni giro).. con l'adozione del Paralever le crociere diventano due e questo - se allineate- porta appunto all'eliminazione della variazione di velocità angolare (sempre all'uscita), se non allineate può portare ad aumento di sollecitazioni/vibrazioni.
Questo per dire che -teoricamente- gli alberi delle monolever (K75, p.e.) dovrebbero essere più soggetti a rottura delle crociere dei paralever (K100 16v, p.e.).. per la limitata esperienza che abbiamo nella sezione K, è l'esatto contrario (sempre a titolo di esempio).
Nel caso in questione, è possibile supporre che le crociere non fossero correttamente allineate per un errore di montaggio o per interventi successivi?
|
|
23-03-2008, 20:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra Veneto e Friuli
|
che i cardani non si rompano, è una leggenda urbana.
qualche tempo fa, c'era una discussione su una rottura ben più grave, con conseguanze fatali per il pilota.......si aspettavano gli esiti delle perizie effettuate, ma poi non se ne è saputo più niente.....
concordo con chi dice, che quella crociera prima di spezzarsi avrebbe dovuto fare un pò di bordello e/o vibrazioni..... da quel che si può vedere è rimasto a secco uno dei cuscinetti, una delle cause l'acqua infiltratasi all'interno.... preferirei dei cuscinetti da ingrassare periodicamente con un ingrassatore anche se più rognosi per la manutenzione.........
|
|
|
23-03-2008, 20:37
|
|
|
Mah, io dalle foto postate, tra sfocature e campi lunghi, capire se e quale/quali cuscinetti si sono rotti (per mancanza di lubrificazione?) la vedo molto dura.. aggiungo: l'acqua presente all'interno del braccio era quella che si vede in foto o era molta di più? Se si, dove arrivava? (non vedo "segni di livello sulle pareti)
Io -sgraatt- sulle mie finora non ho rotto alberi, ma ho visto personalmente da mio mekka una crociera Guzzi (ingrassabile) disintegrata a meno di 25.000 km, una crociera R100GS che ha riportato a casa (smangiata, cuscinetti completamenti distrutti) la moto ed il pilota dal Marocco dove aveva iniziato a far rumore.. insomma, ogni caso è un pò a sè..
Ultima modifica di paolo b; 23-03-2008 a 20:54
|
|
|
24-03-2008, 18:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Mah, io dalle foto postate, tra sfocature e campi lunghi, capire se e quale/quali cuscinetti si sono rotti (per mancanza di lubrificazione?) la vedo molto dura.. ..
|
Ingrandendo la foto non vedo la minima traccia di ruggine nè sui cuscinetti che si imperniano sul braccio, nè sul lato del perno crociera rotto. E poi anche se l'acqua entrasse dalla cuffia danneggiata , non esce?
Ammettiamo che per colpa del VI mistero gioiso di Cairo Montenotte , una quantità ingente d'acqua si accumula nel braccio, la prima cosa a soffrirne sarebbe le scanalature degli attacchi maschio/femmina, sono senza protezione e li l'acqua puo' infiltrarsi come vuole, con risultato di ossidare i denti e fragilizzarli, ed il tutto finisce per girare a vuoto. Non e stato il caso,eppure gli esperti hanno deciso che l'acqua riesce a varcare un cerchio di metallo ribattuto alla pressa, con tanto di guarnizione, infiltrasi dentro (ci sarà un gioco di qualche centesimo  ), asportare il grasso, ossidare il perno provocandone la rottura  ).
Per me la rottura fà parte della tot percentuale di cardani Bmw che si rompono causa scarsa qualità di una parte della produzione componenti(dem per attuatori frizione, bobine secondarie, ecc..), il meccanico cerca una causa per non far fare brutta figura al marchio.
Ad es le numerose bobine bruciate dei 1150, se un meccanico sentenzia che la colpa è del campo magnetico generato dall'ultimo temporale, alcuni ci credono  .
Fatto sta che topic sulle rotture cardano ormai ce nè ormai una bella raccolta, purtroppo  , ed ancora conosciamo solo i casi di chi si è impegnato a raccontarlo.
|
|
24-03-2008, 19:09
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Luigi
(..) anche se l'acqua entrasse dalla cuffia danneggiata , non esce? (..)
|
Ad occhio e croce, vista la conformazione del nuovo forcellone, direi che la possibilità che una certa quantità resti all'interno c'è.
Concordo anch'io che il primo a soffrire, in caso di notevole quantità d'acqua/sporco/polvere all'interno, dovrebbe essere il millerighe; per la crociera l'immersione in acqua nei periodi di fermo potrebbe causare ossidazione ai coperchietti, ecc.. ma continuo a ritenere più plausibli le altre ipotesi citate.
Comunque (vale anche per i "vecchi" paralever, ma visto questo, a maggior ragione per i "nuovi"), una occhiatina/controllatina a quella cuffia (e sotto), ogni tanto..
Ultima modifica di paolo b; 24-03-2008 a 19:18
|
|
|
24-03-2008, 19:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Luigi
ed ancora conosciamo solo i casi di chi si è impegnato a raccontarlo.
|
Infatti per me è stato un bell'impegno...
Domani provo a fare due chiacchere più approfondite col meccanico, che ti garantisco non ha trovato nessuna causa per non far fare brutta figura al marchio, anzi......
|
24-03-2008, 19:24
|
|
Mukkista doc
|
Se hai l'occasione di vedere in che stato è l'innesto della coppia conica (il piccolo alberino che esce dalla coppia per collegarsi al cardano), sarebbe interessante, ad sapere se è arruginito (non farti ingannare dall'eventuale color marrone, è grasso vecchio), grazie
|
|
24-03-2008, 21:35
|
|
Mukkista doc
|
X luigi
domani mi prendo una macchina fotografica decente, poi ti faccio analizzare le foto
|
23-03-2008, 20:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
infatti, si parla di albero cardanico, ma sarebbe più corretto parlare di albero omocinetico in questo caso.
L'acqua, qualora entri nei cuscinetti, fa dei danni devastanti anche in percentuali bassissime.
Un costruttore di differenziali mi diceva giorni fa che con lo 0,7% di acqua nel volume dell'olio di lubrificazione, la vita utile dei cuscinetti si dimezza.
Quello che non so e vi chiedo: è normale che il soffietto lasci passare acqua e sporcizia?
|
23-03-2008, 21:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco
Un costruttore di differenziali mi diceva giorni fa che con lo 0,7% di acqua nel volume dell'olio di lubrificazione, la vita utile dei cuscinetti si dimezza.
|
Aleee, siamo ripartiti col differenziale e l'olio, lo 0.721% d'acqua che dimezza la vita di cuscinetti capaci di girare a migliaie di giri, mentre il soggetto è un perno, ingrassato, sigillato, che compie un escursione ridotta, a velocità molto lenta rispetto ad un cuscinetto. Sulla foto dell'inizio si vede molto bene il sigillo (cerchio centrale) della crociera rimasta sana (lato cambio).
Se il sigillo è sano (se non lo è tanto si romperà), mi spiegate come fà un po d'acqua, malgrado la forza centrifuga che la respinge, a varcare il sigillo??
Tanto vale a dire che a caldo, il grasso reso fluido puo' uscire.
Bon, vi lascio, tanto frà 10 pagine siamo allo stesso punto
|
|
23-03-2008, 20:42
|
|
|
Non credo che dovrebbe.. io, fossi il proprietario di una moto con il Paralever "nuovo tipo", dopo la lettura di questo 3ad.. un'occhiata sotto a quella cuffietta e "dentro" al monobraccio lo darei.. unito magari ad una spruzzata "esterna" alla crociera di grasso idrorepellente..
Ultima modifica di paolo b; 23-03-2008 a 20:46
|
|
|
23-03-2008, 20:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Infatti. Quindi l'involucro che contiene l'albero cardanico è (o dovrebbe essere) stagno?
|