|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-03-2008, 01:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
|
Secondo me la pressione consigliata è da tenere, e basta.
Unica eccezione con temperature rigide, con il pneumatico che fatica ad andare in temperatura ottimale, si cal qualche decimo di bar (un paio).
D'estate, quando fa molto caldo, aumentare la pressione significa aver minor superficie di contatto tra pneumatico e strada. Questo si traduce in minor riscaldamento del primo e conseguente minor usura, ma anche minor tenuta. Se è questo il risultato che vuoi ottenere...
In linea teorica, of course, ma questa è fisica e si basa su rapporti chiari e matematicamente stabiliti.
|
|
02-03-2008, 10:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
Conosco benissimo la relazione tra pressione, superficie di contatto, riscaldamento e usura ed è per questo che d'estate preferisco tenere le gomme più gonfie del normale, solitamente viaggio quasi a pressioni da andatura in coppia quando sono solo.
La carcassa dell'Anakee è molto morbida e d'estate si scalda troppo, preferisco avere meno gomma a contatto e meno riscaldamento risparmiando un po' l'usura piuttosto che avere il massimo grip. Non mi sono mai tirato indietro d'estate davanti a una bella strada guidata e mai avuto problemi, e non sono propriamente uno stinco di santo...
|
02-03-2008, 11:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
|
Buon per te.
Mica volevo criticare le tue scelte, la moto è assolutamente personale, è quello il bello: nessuno mi deve dire ciò che devo farci.
Volevo solo sottolineare il fatto. Ognuno fa come crede o piace, a seconda della propria sensibilità.
La moto è mia e me la gestisco io!
Buona strada Devilman83!
|
|
02-03-2008, 12:39
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Catania
|
Quote:
Originariamente inviata da Ramrod
salve, ammetto di non essere mai stato un gran piegatore, mai andato in pista, ma un po di chilometri su due ruote li ho fatti, il mio dubbio è questo... ma sino a quanto scende di lato il gs??? mi spiego meglio... noto che il pneumatico posteriore lo uso praticamente tutto... mancano solo un paio di millimetri ad usarlo completamente invece quello anteriore non raggiunge mai lo stesso limite anzi.... manca parecchio....
che vuol dire? a quale pneumatico devo daer retta  devo "insistere" e scendere ancora o meglio di no???
|
Il diverso limite nell'appoggio tra anteriore e posterire dipende dal diverso angolo di curvatura tra i due pneumatici.
L'anteriore ha un angolo più chiuso rispetto il posteriore.
Anche in pista è lo stesso.Io monto le michelin slick e per quanto il posteriore lavori fino alla fine della spalla,l'anteriore mantiene un paio di millimetri ,forse meno di margine.Questo è anche logico se pensi che in inserimento l'intero lavoro di aderenza è svolto dall'anteriore e sarebbe molto rischioso non avere margini in caso di errore,cioè finisci il profilo d'appoggio e ti va via l'anteriore.
|
|
02-03-2008, 22:07
|
|
Mucchista amletico doc
ubicazione: Milano
|
Qua http://www.gsss.it/ mi hanno insegnato che è meglio piegare...meno ed essere più sicuri.
Poi concordo che la piega fa sesso, però rimanere in piedi lo fa ancora di più.
|
02-03-2008, 23:31
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Gavirate (VA)
|
Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
Qua http://www.gsss.it/ mi hanno insegnato che è meglio piegare...meno ed essere più sicuri.
Poi concordo che la piega fa sesso, però rimanere in piedi lo fa ancora di più.
|
Burt, detta da te questa cosa assume ancora più valore!
|
03-03-2008, 11:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
piegare meno come, burt? io per piegare meno conosco solo tre sistemi: fare la traiettoria più tonda possibile, cioè non fare ritardi o anticipi (che poi si traducono spesso in "ritardi" successivi, il flagello delle "doppie curve") nel far scendere la moto; andare più piano; mettere tanto peso "dentro la curva", assumendo una posizione che - specie se molto accentuata- come prezzo causa una relativa perdita di controllo in caso di sorprese.
c'è un quarto sistema? intendo, a parte perdere aderenza dietro ridirezionando la moto, che mi sembra poco da "guida sicura"
|
03-03-2008, 11:17
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
Io sapevo che dipendeva dall'altezza della spalla del pneumatico. Per esempio un 190/50 a parità di piega con un 190/55 si pulisce prima. Insomma essendo più tondi hanno più superficie d'appoggio e per usarla tutta bisogna piegare di più.
Io chiudo anteriore e posteriore sia sul GS che sulla Triple.
|
Non è detto.
Il profilo (la sua rotondità) non necessariamente è vincolato all'altezza della spalla. Un pneumatico può avere spalla alta e avere un andamento piatto. Viceversa, può avere poca spalla e un profilo incurvato.
Non è nemmeno detto che i pneumatici più tondi abbiano più superficie d'appoggio, dipende dall'andamento del profilo che non ha curvatura costante.
L'altezza della spalla (insieme alla mescola e alla carcassa) incide però sull'angolo di deriva, ossia su quanto si piega il bordo sotto sforzo. A parità di materiali e struttura, una spalla pronunciata si piega di più di una spalla ribassata e questo può determinare maggiore consumo.
|
|
|
03-03-2008, 11:27
|
|
Mucchista amletico doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
piegare meno come, burt?
|
Tieni la moto più dritta e sposti il tuo peso all'interno della curva, mantenendo maggior impronta con il pneumatico quindi maggior sicurezza.
|
03-03-2008, 11:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
|
Quote:
Originariamente inviata da spk
con altri ,tipo le tourance,o le trialattack, se mangi tutto il post ,anche l'ant è praticamente consumato ..
terra 
|
zitto tu,non fai testo....   
|
|
03-03-2008, 11:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Recanati sur mer !
|
E bè certo, la gomma pulita dietro fà tanto figo ....
Senza rischiare le penne potresti fare come fanno molti.....gomme sgonfie e passeggero a bordo, non piegano un kazzo ma usurano tanto
|
03-03-2008, 11:42
|
|
Mukkista doc
|
dirò una cavolata, ma io sapevo che quanto maggiore è il diametro della ruota, tanto minore è la piega richiesta a parità d'altre condizioni. ed è uno dei motivi per cui sputerini da 100 all'ora col cerchio da 12 hanno un bel gommoncino, mentre col 21 puoi piegare e parecchio con un 90... avendo 17 dietro e 19 davanti, forse c'entra anche questo tra le cause... o forse no, ipotizzo e basta.
Ultima modifica di Zel; 03-03-2008 a 11:44
|
|
|
03-03-2008, 11:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
Tieni la moto più dritta e sposti il tuo peso all'interno della curva, mantenendo maggior impronta con il pneumatico quindi maggior sicurezza.
|
ah ok, quindi la terza. certo.
|