|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-01-2008, 22:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Racconigi
|
Anche se si differenzia un po da quello che si sta dicendo la stessa considerazione la stavo facendo per il barattolino dell'aria che ho sotto la mia HP 2 , pensavo di cambiarlo e mettere un ohlins , pero' a conti fatti mi sono detto con il barilotto io con un solo movimento rendo la moto da stradale a off e viceversa con l'ohlins mi tocca tutte le volte mettermi a regolare la molla , non so , e come l' ESA in due secondi regoli la tua moto per la circostanza o il peso per la quale devi utilizarla ....... 
|
23-01-2008, 22:40
|
|
Dentista doc
ubicazione: Nel mio Studio
|
Ecco perchè!!! Ed io che pensavo di essere cresciuto in altezza!Invece devo cambiare ammortizzatori! L' ADV che monta di serie? No perchè l'ho provata e non tocco con i talloni.
|
23-01-2008, 22:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da xero70
P.s.: fattore placebo: ho alcuni amici fissati per i gialloni.......................................... ...........poi camminano con le gomme a 0,5 bar e non se ne accorgono 
|
ecco apputo... me lo hai levato di bocca, con tutti i nuovi motociclisti in gs mi piacerebbe proprio vedere chi si accorge delle gomme sgonfie.. altro che ammortizzatori
|
24-01-2008, 00:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
E' certamente vero che montando degli ammortizzatori after market al posto dell'ESA si finisce per avere un solo assetto con la variabile del precarico molla, ma almeno si da per scontato che il setting sia quello giusto con garanzia sulla qualità di guida. Personalmente ho provato l'ESA solo sull'RT per un paio di giorni, e delle 3 possibilità previste dal sistema, devo dire che se vuoi gustarti un po' la moto o la tieni sulla posizione sport oppure con le altre posizioni guidi un cancello. A quel punto i conti si pareggiano e tra le due soluzioni rimane valida solo quella che da una maggior garanzia di funzionamento.
Altra cosa da tenere in considerazione è il fatto di poter rigenerare un ammortizzatore rispetto all'altro. Se quello fornito con il sistema ESA è fatto sulla falsa riga dello std, dopo pochissime decine di mila km, il sistema è da buttare al pari della vecchia versione.....e li le scimmie si ripresenteranno di nuovo.
|
24-01-2008, 08:20
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Caiman Islands
|
Ohlins senza dubbio.L'ESA va bene per l'utente che vuole la comodità
di regolare l'ammortizzatore neanche paragonabile ad un'Ohlins!
|
|
|
24-01-2008, 08:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro
Quelli con ESA sono WP; quelli senza sono Showa.
|
Immaginavo - Grazie Kili.
Rispondendo a tutti, quando si parla di ammortizzatori Aftermarket credo che ci si riferisce sempre a gente che ha voglia, per passione, di smanettare un po', di cercare di affinare un po' la sensibilità con il mezzo.
Altrimenti si parla un po' di aria fritta, tutte le moto vanno benissimo come escono.
Compresi scarichi, centraline, collettori, fari....Ergo resto della mia idea, senza ridabire che queste moto di serie un discreto pilota va in piega e tira molto meglio di uno mediocre con il miglior tuning...
(che poi sarei io...il mediocre...)
Ultima modifica di un ex tk; 24-01-2008 a 09:05
|
|
|
24-01-2008, 09:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brooklyn, New York (USA)
|
Toro.. diciamo che sia io che ho fatto agonismo che il ragazzo che lavora in motogp non ne capiamo un beneamato di sospensioni... così facciam prima...
Poi.. cacchio centrano le auto adesso.... mah...
|
|
24-01-2008, 10:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Non credo che comunque sia un problema di marca. Insomma tutte le marche come WP, Showa, Ohlins, ecc.ecc fanno sia ammortizzatori di merda che di classe superiore. Quindi occorre valutare il singolo prodotto, non tanto fare un discorso di marca. Certamente un costruttore di moto cerca di risparmiare dove puo' dando una qualita' accettabile e quindi concordo con chi afferma che una qualunque sospensione aftermarket possa essere migliore di quella di serie, indipendentemente dalla marca.
|
24-01-2008, 10:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco
............Certamente un costruttore di moto cerca di risparmiare dove puo' dando una qualita' accettabile e quindi concordo ..............
|
Hia perfettamente ragione però:
1) Non mi sembra che l'utente medio BMW sia particolarmente condizionato dal prezzo
2) Per un prodotti di alto livello si potrebbe prevedere una componentistica priamaria di ottimo livello. E le sospensioni sono primarie, a prescindere che si parli di moto da pista o no.
3) Si potrebbero offrire almeno in opzione, evitando di buttare via il costo degli originali.
Altre case lo fanno....
In questo BMW mi sembra veramente in torto...
Ultima modifica di un ex tk; 24-01-2008 a 10:57
|
|
|
24-01-2008, 11:12
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Il concetto ispiratore dell'ESA è buono: modificare i settaggi degli ammo sul manubrio.
OTTIMO.
Peccato che poi in pratica è sato realizzato in modo semplice e restrittivo.
Le regolazioni sono POCHE, preimpostate e NON modificabili.
Vanno bene per quelli che NON ci capiscono una cippa ma avendo un pulsante sul manubrio ogni tanto forse lo spingono, ma solo perché l'hanno pagato...
Gli ammo after market (Öhlins e co.) hanno qualità costruttiva, progettuale e funzionale anni luce avanti rispetto quelli montati di serie.
Ma è vero che quelli che non ci capiscono una cippa possono addirittura trovarsi peggio se non riescono a tararli.
Quindi a ognuno il suo
|
24-01-2008, 11:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da El Gringo
Toro.. diciamo che sia io che ho fatto agonismo che il ragazzo che lavora in motogp non ne capiamo un beneamato di sospensioni... così facciam prima...
Poi.. cacchio centrano le auto adesso.... mah...
|
non voglio dire questo. ne sai certo più tu di me. dico solo che la sospensione che montavi sulla tua cross era parecchio evoluta e quando hai cambiato il modello di moto e i primi giorni sei andato con quella di serie tanto per farci il rodaggio, ti sei trovato di merda perchè eri abituato alla tua, superegolata e personalizzata per le tue necessita. e dimmi che non è vero.
in pratica non sto dicendo che spari cazzate, ci mancherebbe, semplicemente stai ragionando col cervello ancora impostato sulla prestazione pura (e se ci fai caso l'altro lavorava appunto nella motogp)... mentre qui sul sito c'è anche della gente tranquilla che del cronometro se ne fotte ma è abbastanza sensibile da sentire che una sospensione after market, regolata sui 120kg (perchè casomai uno pesa proprio 120kg  ) funziona nettamente meglio di una di serie che, di serie, viene impostata a 80
|
24-01-2008, 12:15
|
|
Mukkista doc
|
il discorso macchine era invece una domanda così... tanto per sapere.
la riporto ancora meglio. su tutte le auto da più di 40mila euro, questi esa ci sono e sono regolabili dal pilota?
conosco sistemi autoregolanti. più vai forte più si induriscono; ma di regolabili a piacimento... non sono informato
|
24-01-2008, 12:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brooklyn, New York (USA)
|
Attualmente quello è anche il mio peso...
e sul KR non ho cambiato nulla...
|
|
24-01-2008, 12:31
|
|
Dentista doc
ubicazione: Nel mio Studio
|
Scusate l'ignoranza, ma l'ESA sostituisce quella "manopolona" nera con un pulsante? E' solo questo?
|
24-01-2008, 12:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Sa'
Scusate l'ignoranza, ma l'ESA sostituisce quella "manopolona" nera con un pulsante? E' solo questo?
|
è molto di più. ma a me non convince ugualmente. mi puzza di ciappino elettronico tanto per differenziare bmw dalle altre.
certo che scritto da me che non ho ancora trovato un pezzo di digeribile sul nuovo corso bmw...
|
24-01-2008, 13:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pisa
|
Toro se può interessarti sul mio vecchio pajero c'erano le sosp regolabili su 3 posizioni, morbido-norm-duro, era una cosa utile vista la rigidità del mezzo e visto che io lo usavo su terreni molto diversi.
|
26-01-2008, 12:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PUGLIA
|
aiutooo......
chi ha ritirato la nuova gs 2008 con l'esa mi può fare il piacere di leggere la marcha degli ammortizzatori.
se non sono diventato analfabeta di colpo sono convinto di aver letto showa
|
26-01-2008, 13:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: firenze e dint' orni
|
e se fossero showa che problema ci sarebbe ??
|
26-01-2008, 14:26
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da caps
e se fossero showa che problema ci sarebbe ??
|
Beh... io ci ho trovato gli Showa e dopo 15.000 km il posteriore è "andato".
Significa che l'olio non frenava più a dovere e dovevo sempre regolare dalla vite.
Ma non una sola volta, sempre.
In teoria sarebbe bastato un cambio olio che però non è possibile fare perché sono sigillati
Qualcuno lo fa (rompendo e ricucendo) ma il risultato è dubbio sul lungo periodo.
Pare che i WP di serie fossero migliori come qualità e quindi durata.
La colpa ovviamente non è di Showa ma di BMW che glieli paga due soldi
Showa se vuole è in grado di fare buoni prodotti.
|
27-01-2008, 10:21
|
|
Mukkista DOP
ubicazione: Stradella (PV)
|
ma...io penso che sia sempre e comunque soggettivo. Ho fatto in meno di due anni 35.000 km con l'errtì1200 con esa. Per l'uso che ne faccio io li ho trovati "comodi": giro in città da solo con confort e viaggio su una nuvola...sale mia moglie e le regolo con i "due caschi" confort o normale o...come serve. Due curve con gli amici e vado di sport con "casco e Bagaglio".....si penso che la verità stia proprio nel mezzo (inteso come metà). Certo è che non ho mai provato gli ohlins sotto le chiappe quindi non posso fare un paragone ma per un uso prettamente stradale e con frequenti cambiamenti, una persona, due, pavè, asfalto, bagagli, autostrada, curve in collina, penso ancora che gli esa siano la soluzione migliore
|
|
27-01-2008, 11:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Parma
|
si'..si'..bravi bravi...e se la BMW con l'ESA vi setta a pieno carico il corrispondente della taratura massima del suo ammortizzatore originale cosa fate quando siete stracarichiii con le sette borse ADV????????
io ho montato WIlbers con doppia regolazione alte/basse e pomellone.
Ordinato su misura per me, morosa e carico.
Un'altra moto.
|