io ho una DNEPR 10.36 che veniva costruita su licenza BMW. doppia trazione con differenziali sempre innestata, retromarcia e un fascino particolare nel guidarla. certo la uso pochissimo, quasi esclusivamente per fare qualche "goliardata".
la semplicita' della meccanica di questi mezzi mi ricorda gli anni ottanta quando mi divertivo a lavorare addosso alle moto da cross.
il motore e' perfettamente sostituibile con il boxer BMW, gli attacchi sono eguali e il cambio e' compatibile con il motore.
certo l'affidabilita' e' precaria ma anche questo fa parte del gioco, comunque con un po' di ingegno e quattro attrezzi torni sempre a casa mentre con quando viaggio con il GS1200... basta la batteria per fermarti definitivamente.
comunque questo sidecar con la doppia trazione abbinata al differenziale e' molto piu' facile da guidare che gli altri, in accelerazione e in rilascio non sbanda, mentre l'URAL devi continuamente compensare la traiettoria di forza sul manubrio.
alternativa c'e' l'URAL con la doppia trazione disinseribile ma essendo sprovvista di differenziale la puoi usare solo in terreni viscidi altrimenti non sterzi.
e' un mezzo senza tempo che ti fa uscire dal coro