La mia RT ha sempre fatto un rumore meccanico strano quando accelero dai medi regimi, sopratutto se carica (basseggero e bagagli), ma molto avveribile anche da solo. Ne ho parlato con il meccanico che mi ha detto che potevano essere le valvole da registrare. Dopo il tagliando dei 10 mila Km il difetto rimaneva. Sabato sono andato a fare un giretto in Svizzera e ho fatto il pieno con benzina a 98 ottani (li ci sono due pompe separate con indicato il no. di ottani 95 o 98 e la differenza di prezzo e' piccola).
Con questa benzina il difetto e' scomparso e il motore gira alla meraviglia a tutti i regimi e con qualunque apertura del gas. E' evidente che si trattava di battito in testa dovuto alla benzina.
Oggi ho dovuto far benzina di nuovo e sono andato alla Agip con l'idea di fare la Blu super. In realta' il numero di ottani non e' indicato e il gestore mi ha detto di non preoocuparmi che con questa benzina tutto va bene perche' tiene il motore pulito!

Ma io non devo pulire un bel niente ho pero' bisogno di avere la certezza di almeno 98 ottani! Morale pago 1,360 eu al litro (in Svizzera la 98 costava 1,05 eu) e parto.
Non posso ancora dire se il difetto si ripresenta o no ma tempo fa avevo fatto un pieno con Agip Blu e non ricordo che le cose fossero andate bene.
C'e' qualcuno con esperienza simile che ha trovato in Italia una benzina sicuramente a 98?