Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   1200RT: benzina 98 ottani (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=137730)

bmwfranco 12-09-2007 14:14

1200RT: benzina 98 ottani

La mia RT ha sempre fatto un rumore meccanico strano quando accelero dai medi regimi, sopratutto se carica (basseggero e bagagli), ma molto avveribile anche da solo. Ne ho parlato con il meccanico che mi ha detto che potevano essere le valvole da registrare. Dopo il tagliando dei 10 mila Km il difetto rimaneva. Sabato sono andato a fare un giretto in Svizzera e ho fatto il pieno con benzina a 98 ottani (li ci sono due pompe separate con indicato il no. di ottani 95 o 98 e la differenza di prezzo e' piccola).
Con questa benzina il difetto e' scomparso e il motore gira alla meraviglia a tutti i regimi e con qualunque apertura del gas. E' evidente che si trattava di battito in testa dovuto alla benzina.
Oggi ho dovuto far benzina di nuovo e sono andato alla Agip con l'idea di fare la Blu super. In realta' il numero di ottani non e' indicato e il gestore mi ha detto di non preoocuparmi che con questa benzina tutto va bene perche' tiene il motore pulito! :mad: Ma io non devo pulire un bel niente ho pero' bisogno di avere la certezza di almeno 98 ottani! Morale pago 1,360 eu al litro (in Svizzera la 98 costava 1,05 eu) e parto.
Non posso ancora dire se il difetto si ripresenta o no ma tempo fa avevo fatto un pieno con Agip Blu e non ricordo che le cose fossero andate bene.
C'e' qualcuno con esperienza simile che ha trovato in Italia una benzina sicuramente a 98? :D

CISAIOLO 12-09-2007 14:35

Forse l'unica e' la Shell V-Power

Nobbyclark 12-09-2007 15:01

Ciao, io ho una R1100 R, da sempre metto soltanto Agip blu super, mai avuto problemi. La blu super è 98 ottani, la V-power 99, solo che è molto più costosa, credo non ne valga la pena.

Pier_il_polso 12-09-2007 15:06

La W-power è 100 ottani, ma la differenza con le altre non è solo in quei 2 ottani in più; la shell ha una serie di additivi che tengono pulite le camere di scoppio.
Il problema è che costa tanto di più :mad::mad::mad::mad:

GSAqui 12-09-2007 15:35

C'è anche un altro problema: ahinoi la benzina in Svizzera è più raffinata a parità di ottani. Prova a vedere quanto fai con un pieno di 98 fatto oltreconfine e qui in Italia a parità di tipologia di percorso.....

Sulley 12-09-2007 16:35

Quote:

Originariamente inviata da GSAqui (Messaggio 2262964)
C'è anche un altro problema: ahinoi la benzina in Svizzera è più raffinata a parità di ottani. Prova a vedere quanto fai con un pieno di 98 fatto oltreconfine e qui in Italia a parità di tipologia di percorso.....

puoi essere più chiaro pf, intendi che si faccia più strada con la 98 ott elvetica o con la V-power italica?

GSAqui 12-09-2007 16:45

Purtroppo si

fabio1967 12-09-2007 17:18

Evita di usare la 95 ottani, orientati sempre su Agip blu super 98 ottani :De Shell V-Power 98-100 ottani :D:D:D. In Grecia in agosto ho usato la Shell Racing: non ci sono parole ... :arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::!::!::!::!::!:

jonni51 12-09-2007 17:34

ho avuto la r1200rt fino all'anno scorso,la moto deve usare specificatamente la benzina a 98 ottani per andare al meglio delle prestazioni,anche io ho avuto gli stessi problemi assieme a tanti altri che alla fine mi sono stancato e l'ho dato in permuta per la k1200gt.Il problema è un altro:in quanto assistenza quì in italia siamo in mano a nessuno.proprio oggi ho litigato con la bmw.
comunque tanti auguri e nn ti scoraggiare perche al di la di tutto è una gran moto

paco68 12-09-2007 17:46

strana sta cosa....va beh che il motore del gs non è proprio identico a quello dell'rt, però io ci metto sempre la verde a 95 ottani e va come un orologio senza lamentarsi, per non parlare delle benzinacce rumene e bulgare di quest'estate....boh

Pier_il_polso 12-09-2007 20:28

Il problema è che la RT 1200 fino al 2006 aveva il sensore antidetonazione su entrambi i cilindri, ma dal 2007 è stato tolto dal cilindro sx (non chiedetemi perchè); ora il problema si è amplificato di parecchio :mad::mad::mad::mad:

paco68 12-09-2007 22:05

:rolleyes::rolleyes:
e immagino che anche nel gs restyled in arrivo l'anno prossimo sarà la stessa cosa visto che avrà lo stesso motore dell'rt!
cose da pazzi....:mad:

bmwfranco 13-09-2007 16:43

Ho letto in qualche forum della IP 98. Esiste, qualcuna la ha provata?

bmwfranco 13-09-2007 16:44

Spero che il sensore non l'abbiano tolto per risparmiare!!!!!

Alessandro S 13-09-2007 16:49

Hanno tolto il sensore di temperatura testata dal cilindro sx, i sensori di battito in testa rimangono per entrambi i cilindri.

bmwfranco 13-09-2007 18:05

Ma se ci sono qesti benedetti sensori perche' con la benzina a 95 batte alla grande e perche' sul tappo del serbatoio c'e' esplicitamente scritto di usare la 98? Forse che i sensori agiscono per una tolleranza piu' piccola? Che ne so tutto bene se invece di 98 sono 97 ma a 95 crack...crack!!

Alessandro S 13-09-2007 18:28

il motore della rt ha un rapporto di compressione molto alto (12:1) e necessita di una benzina 98 di ottano per esprimere le prestazioni dichiarate. Usando benzine con un numero di ottano inferiore, in certe condizioni (ripresa, pieno carico ecc.) si può verificare l'insorgere del battito in testa, al verificarsi di questa condizione la centralina di gestione motore, informata attraverso i sensori di detonazione, riduce l'anticipo motore limitando o estinguendo il fenomeno. Ovviamente la riduzione dell'anticipo di accensione riduce le prestazioni.
In determinati casi ( aria a temperature elevate,cioè poco densa, motore molto caldo, benzina con scarso numero di ottano, ecc.) può succedere che la max riduzione dell'anticipo previsto della strategia del programma non basti e scongiurare il battito. Il secondo sensore di temp. testa è stato eliminato poichè (giustamente imho) ritenuto ridondante, difficilmente la temp. delle teste può essere molto diversa da un cilindro ad un altro in un motore come il boxer (caso diverso sarebbe un motore con disposizione cilindri tipo Ducati, con il cil. poteriore meno reffreddato). Quell'informazione di temperature contribuisce nel calcolo dell'anticipo, riducendolo rispetto alla mappa base nel caso di valori di temp. molto elevati.

dario 13-09-2007 18:57

Grazie Alessandro le tue spiegazioni sono sempre molto chiare, anche per me che non capisco un tubo di meccanica.

paco68 13-09-2007 19:39

ah bene....grazie della spiegazione:-p

Bebo58 14-09-2007 07:56

Ieri mi hanno svuotato il serbatoio, cambiato il filtro benzina (che non era stato cambiato ai 40000 Km) :-( , cambiato filtro aria e le candele. Ho fatto il pieno con la IP Plus e .... mi sembra di essere su un'altra moto. ripresa, allungo, rumore. Forse un pò più caldo.
Il tutto perchè mi hanno dato un pieno "sporco" e la moto andava a scatti.
Ringrazio pubblicamente l'Officina GECAR di Genova. Veloci e competenti.

bmwfranco 14-09-2007 10:06

Alessandro, grazie per le ottime informazioni. Bepo, allora la IP ha passato il test?

fex 11-04-2009 19:10

La mia rt 1200 purtroppo conosce bene quel fastidioso fenomeno e rumore meccanico fastidiosissimo , è stata provata anche da isp bmw ,rimappata centralina ,registrate valvole ecc.Perbmw tutto normale.
Per quanto riguarda la benzina ti posso dire che ho trovato un miglioramento solo con benzine 98 ottani francesi e svizzere,con quelle italiane il problema alcune volte si presenta.........mi sono rassegnato

Karlo1200S 11-04-2009 19:45

Con tutte le moto solo v-power, e vanno benissimo sia le nuove che le vecchiette!!!

pigreco 11-04-2009 21:53

Alla Tamoil hanno una 100 ottani, che costa esattamente 8 centesimi più della verde. Ormai la uso abitualmente.
L'aumento di prezzo mi pare ragionevole e la mukka è sempre di ottimo umore (leggi "non batte in testa e non vibra")

bmwfranco 11-04-2009 22:53

Devo dire che con l'ultimo aggiornamento sw (2008) e con un po di Km sul groppone (30K) le cose sono molto migliorate. La sua benza preferita e' la Tamoil 100 ma si accontenta anche di agip, IP e altro. Anche con la 95, qualche rumorino c'e', ma molto meno che di quando era nuova (2007).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.