|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-07-2007, 15:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Io trovo che la Tiger sia un ottimo prodotto. Eccezionale in rapporto al prezzo al quale la propongono.
Certo ha alcune "cadute di stile" tipo la piastra di sterzo non propriamente bellissima, ma se vedi che cosa risparmi all'acquisto in confronto a BMW e KTM non c'è da scandalizzarsi.
Piuttosto mi consta che le Triumph abbiano qualche rogna a livello di elettronica. Ho un paio di conoscenti (non amici conoscenti....) che con la Speed vanno a trovare il conce un po' troppo spesso. Ma è una statistica meramente relegati ai due citati individui
Dpelago KTM 990 Adv.
|
|
|
31-07-2007, 15:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
Si, l'elettronica nelle moto Triumph è stato sempre un po' il tallone d'achille... Materiali non a livello del blasone ma ultimamente si sono dati una bella svecchiata! Poi dipende sempre da uno come la tratta e da chi ci mette le mani. Più che altro posso solo dire che nel 2003 ho comprato una moto non proprio economica che montava le forcelle del CBR 900 del '93... Sarà il solito discorso da smanettone da bar ma un po' rode che per i tuoi soldi ti diano materiale non proprio di altissimo livello, inoltre avevo anche due boccole di scorrimento ovalizzate..... Problema comune a quelle forcelle.
|
31-07-2007, 15:21
|
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
Quote:
|
Originariamente inviata da giez70
...ma poi...dai...solita menata...solo i GS ecc ecc... 
|
assolutamente no... c'è anche il ktm adventure 
con il resto delle moto ovviamente ci si puo fare di tutto, anche con l'ape cross o con la vespa special si puo fare un viaggio, è solo che sono molto ma molto meno adatte!
|
|
31-07-2007, 15:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Chiaro che una tiger non ha l'impostazione da passista di un Gs (1150 o 1200 che sia). Ha un'indole chiaramente piu sportiva, è più compatta, ha una ruotina anteriore da 17 e un 180 posteriore che già la dicono tutta sulla natura del mezzo in questione. Assomiglia più a un grosso motard piuttosto che a una endurona da viaggio.
Così a occhio è più un giocattolone da misto che da vagonate di km autostradali. Ma confermo che è complessivamente ben fatta...sopratutto se si considera l'enorme divario di prezzo rispetto al Gs 1200.
Forse ho fatto una pirlata a prenotare la prova giovedi.... 
|
31-07-2007, 15:35
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
|
Forse ho fatto una pirlata a prenotare la prova giovedi....
|
eheh io l'ho provata. veramente piacevole. guarda che se sei già scimmiottato ci caschi..............
|
31-07-2007, 15:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
eheh io l'ho provata. veramente piacevole. guarda che se sei già scimmiottato ci caschi..............
|
non me lo dire....non me lo dire.... 
|
31-07-2007, 15:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
|
Strana gente i bmwisti: se gli fai vedere una moto carina, con un gran motore, che mediamente non ha menate, con un prezzo onesto...questi ti dicono che fa schifo.
Se ad una moto che sembra un' enduro e l'enduro non lo può fare; o una che sembra da pista ma in pista becca dei secondi e tocca le teste a terra, o a volte batte in testa ed altre spacca i carter; mettiamo l'elica sul serbatoio, allora il nostro soggetto la comprerà ad un prezzo di almeno il 10% superiore e col sorriso sulle labbra.
Strana gente
|
31-07-2007, 16:14
|
|
|
Mukkista doc
|
beh se rimaniamo a Tiger vs GS
cos'...random...
rimane che
1) il cardano del Gs è una scultura d'arte moderna che qualsiasi altra moto si sogna
2) il boxer ha un'erogazione e una pastosità straordinaria, probabilmente ineguagliata (sottolineato anche da Motociclismo ...che non sarà il verbo però....)
3) il Gs ha più capacità di carico
4) il Gs è complessivamente più eclettico
5) il Gs ha più classe....(ma qui è il "core" bmwista che parla)
|
31-07-2007, 16:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Erogazione e pastosità straordinaria???? Ma di che Boxer parli???
What's the english for "campanilismo"???
|
31-07-2007, 16:26
|
|
|
Mukkista doc
|
basta guardare le curve di potenza e coppia....il boxer 1200 ai medi è avanti al "tre" inglese....dati strumentali alla mano.
Tecnicamente non mi pare poi così anomalo, anzi, data la minore potenza specifica, la maggiore cubatura e il minor frazionamento...è nell'ordine naturale delle cose.
Tuttavia sul campanilismo non c'è dubbio....mi hanno allevato a pane e boxer...sono cresciuto da bambino scariolato felice su una R 80 T della quale non dimenticherò mai il dolce trottare e quindi il fascino del boxer, per me, rimane un'altra cosa c'è poco da fare.
Poi questo non mi impedisce di guardare con estrema concupiscenza la Tiger (bianca casomai....)
Ultima modifica di Mikey; 31-07-2007 a 16:29
|
|
|
31-07-2007, 16:40
|
|
|
Mukkista doc
|
Mio fratello ha il GS1200... Scendo dal GS1200 salgo sulla mia Speed che non è il Tiger e quello che esclamo è "cazzo quanto va!" ... Poi inizio a valutare tutti gli aspetti positivi del motore, per esempio riprende da 2.000 giri in sesta senza saltare una una lavatrice AEG, sale bello lineare fino a regimi prossimi ai 9.500 giri e ha una schiena pazzesca... Dei dati strumentali mi fido e non mi fido...
Cmq il motore del GS1200 come prestazioni è prossimo al motore del Tiger si, ma 955...
|
31-07-2007, 16:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Va bene..allora vi sistemo tutti e due...Devilman83 e Mikey...come schiena il 2 valvole 1100 Ducati sistema, sia il Boxerone, sia il trecilindri Triumph (che perlatro è un gran bel motore...un pò grosso..ma estremamente godurioso!)...e questo non per sentito dire o prove strumentali...ma dalla realtà dei fatti!
Un lampeggio.
|
|
|
31-07-2007, 16:59
|
|
|
Mukkista doc
|
Provai il SS1000 di un mio caro amico dopo che insistetti per stapparla con filtro-scarico-pc3 e devo dire che era estremamente goduriosa!
|
31-07-2007, 17:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Ed il 1100, anche se parrebbe (o meglio sono le male lingue che parlano di un motore vecchio di 30 anni) un motore tecnicamente sorpassato, è ancora meglio...con poche modifiche fa paura: veramente cattivo e dotato pure di un discreto allungo!
Un lampeggio.
P.S.: io la Triumph speed triple l'ho avuta...non mi ci sono trovato, ma il motore veramente godibilissimo in strada!
|
|
|
31-07-2007, 17:53
|
|
|
Mukkista doc
|
Devil infatti io non ho detto che il boxer 1200 "va di piu".
Ho detto una cosa ben diversa ovvero che: leggendo le prove al banco e le relative curve di coppia e potenza si evince una maggior "robustezza" del boxer ai medi. Tradotto ai medi il boxer ha piu nm e piu cavalli....è nn è una cosa soggettiva....basta vedere la curvetta che va piu su sul grafico
se poi mi dici che la speed "va di piu"...mi pare semplice dal momento che la moto in questione ha 31 cavalli in piu del gs. Ma non è di prestazioni pure che stavo parlando bensì di "pastosità"...che è cosa ben diversa.
|
31-07-2007, 18:00
|
|
|
Mukkista doc
|
ps ..prendiamo i "freddi numeri"
triumph tiger '07: 100 nm a 6250 giri
BMW R 1200 GS: 115 nm a 5500 giri
chi ha piu coppia?...il boxer... oltretutto più in basso. Sono dati non opinioni mie.
ps II ciò detto non vedo l'ora di fare un giretto per con l'inglese....
|
31-07-2007, 18:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
mikey, ma sei serio?
anzitutto il valore assoluto di coppia, essendo mediato da vari strumenti di riduzione del moto (trasmissione), non è espressivo di alcunché, soprattutto in caso di differenze abbastanza lievi. la collocazione del regime a cui si ha il valore di punta è anch'essa di significato alquanto relativo, prima di tutto perché nulla dice sui valori che la precedono e seguono: il valore "in guida" (soprattutto stradale) della curva di coppia è dato dalla sua tendenziale "piattezza", cioè omogeneità; in secondo luogo perché va situata lungo l'arco dei giri utili di un motore, per capire quanto effettivamente è in alto o in basso.
parliamo di due motori dalla schiena eccellente, due tra i migliori motori stradali esistenti. solo che uno dei due è probabilmente il migliore in assoluto in quanto a prestazioni in guida.
Ultima modifica di Zel; 31-07-2007 a 18:13
|
|
|
31-07-2007, 18:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Mikey
ps ..prendiamo i "freddi numeri"
triumph tiger '07: 100 nm a 6250 giri
BMW R 1200 GS: 115 nm a 5500 giri
chi ha piu coppia?...il boxer... oltretutto più in basso. Sono dati non opinioni mie.
ps II ciò detto non vedo l'ora di fare un giretto per con l'inglese....
|
Okkio a leggere solo i "freddi numeri". Passando dal GS 1200 al KTM 990 i freddi numeri dicono che il boxer è superiore.
Poi provi la carotona e ti accorgi che i numeri sono sbagliati....
Questo detto mai provato una Triumph....
Dpelago KTM 990 Adv.
|
|
|
31-07-2007, 18:09
|
|
|
Mukkista doc
|
non vedo cosa ci sia di strano...ho detto solo che il gs ha piu coppia ai medi. a casa mia 115 nm a 5500 giri sono piu di 100 a 6250
poi occhei le moto van provate ...i dati non dicono nulla...i numeri sono per i matematici...i banchi prove sono tutti taroccati...i giornalisti di motociclismo sono dei pescivendoli...oooocchheeei....tutta roba da pianeta bicilindrico
infatti giovedi vado a sfatare sto mito "numerico"...
|
31-07-2007, 18:16
|
|
|
Mukkista doc
|
oh mai poi siete qui a decantare le doti del "tri" inglese con uno che è da stamattina che guarda concupiscente il depliant della tiger.... sfondate una porta aperta....
bella moto senza dubbio alcuno ...l'ho detto da subito
|
31-07-2007, 18:47
|
|
|
Mukkista doc
|
A parte che la mia Speed non è propriamente originale anzi... Il "va di più..." è la prima impressione che ho ed è normale data la differenza di genere tra le due moto... Quello che mi entusiasma è quanto sia sfruttabile e tondo questo motore!
|
31-07-2007, 18:50
|
|
|
Mukkista
ubicazione: east africa
|
Quote:
|
mi entusiasma è quanto sia sfruttabile e tondo questo motore!
|
...  quoto devil... molto sfruttabile...
...e poi..."va di più"
|
31-07-2007, 18:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta padovana
|
Da uno che ha provato tante moto, comprese MTS1000, Tiger 2007, GS 1200 e che possiede un TDM900 posso dire che il motore Triumph è da 10 e lode così come la ciclistica GS è fenomenale...
Un ADV con motore Tiger 1050 sarebbe perfetta!
Peccato che non la facciano!
|
|
31-07-2007, 20:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
mikey, ma sei serio?
anzitutto il valore assoluto di coppia, essendo mediato da vari strumenti di riduzione del moto (trasmissione), non è espressivo di alcunché, soprattutto in caso di differenze abbastanza lievi. la collocazione del regime a cui si ha il valore di punta è anch'essa di significato alquanto relativo, prima di tutto perché nulla dice sui valori che la precedono e seguono: il valore "in guida" (soprattutto stradale) della curva di coppia è dato dalla sua tendenziale "piattezza", cioè omogeneità; in secondo luogo perché va situata lungo l'arco dei giri utili di un motore, per capire quanto effettivamente è in alto o in basso.
parliamo di due motori dalla schiena eccellente, due tra i migliori motori stradali esistenti. solo che uno dei due è probabilmente il migliore in assoluto in quanto a prestazioni in guida.
|
Si serissimo.
leggendo i grafici presi al banco prova da motociclismo (non presi al bar quindi....)
i nm del Gs erano sempre sopra quelli della Tiger ai medi.
Quindi non solo il valore di picco è più alto (mi pare di averlo ampiamente detto e ridetto).
Chiaro che poi il "tri" inglese si distende e mostra una maggior verve ai regimi più sostenuti (ma anche qui siamo all'acqua calda data la diversa architettura dei due propulsori).
Lo so non dovrei dirlo perchè è male ....perchè qui siamo tutti tester professionisti (io no pardon leggo le rivistine e mi faccio abbindolare da un grafico con le righine colorate...  ) ma che il boxer del Gs sia risultato il piu pieno ai bassi lo dicono dei giornalisti professionisti ed è una conclusione a cui pervengono dopo aver provato tutte le maxi enduro sia su strada che al banco...chissà forse sono loro che scherzano e sono degli incompetenti al soldo di BMW....giovedi provo la Tiger e ne saprò di più su questa loggia massonica di motociclismo al soldo dei bavaresi 
|
31-07-2007, 20:34
|
|
|
Guest
|
I numeri sono il solo dato oggettivo.
|
|
|
|