|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-03-2007, 17:11
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
verissimo, voli quando riprende bruscamente aderenza e a questo il sistema elettronico niente puo' fare....
|
26-03-2007, 17:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
......se non evitare di farti perdere l'aderenza all'inizio!
|
|
|
26-03-2007, 17:19
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
...........e invece si................dovrebbe proprio evitare la perdita di aderenza ( per esempio in curva, o sulla striscia di mezzeria, o sulle rotaie del tram, o su un qualsiasi pezzo di asfalto che bruscamente e inaspettatamente perde di grip ) e quindi l'eventuale successiva "ripresa" di aderenza cosi' brusca da fare praticamente da "fionda" per il pilota..........
|
|
|
26-03-2007, 17:20
|
|
Mukkista doc
|
detto ciò anch'io l'ASC non lo prenderò mai ma almeno ammettiamo serenamente che è per eccesso di presunzione e non perchè è inutile sempre e comunque
|
|
|
26-03-2007, 17:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
|
26-03-2007, 17:27
|
|
|
per evitare la perdita di aderenza deve percepire una differenza di velocita' tra la ruota anteriore e la posteriore.A questo punto la perdita di aderenza c'e' gia', e la puo' limitare, se sei sul dritto ti evitera' la sgommata furiosa, ma se sei in piegone basta che la ruota faccia un paio di giri a vuoto e non c'e' elettronica che lo puo' impedire semplicemente perche' non riesce a rilevarlo e reagire in tempo, e sei gia' di traverso, una moto e' una bestia molto piu' ostica per la capacita' di reazione di questi dispositivi che non una macchina.
A questo punto se sei di traverso almeno se sei buono a controsterzare col gas in mano magari la riprendi, invece il sispositivo ti frena la ruota e la ripresa di aderenza brusca e' assicurata..magari meno brusca, speriamo, ma non dimentichiamo che prima di avere un funzionamento appena accettabile dagli abs per moto ci han messo 15 anni, vedremo ora con l'asc
|
26-03-2007, 17:32
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Linguaccia a te invece servirebbe, così eviti di fare i testacoda con il tuo GS.....
|
|
26-03-2007, 17:41
|
|
Mukkista doc
|
abs e asc non solo LA SOLUZIONE ma solo un aiuto in determinate situazioni ma ovviamente non tutte.
aspes tu sei un collaudatore e pilota super esperto e magari te la puoi cavare "controsterzando-in curva-piegato" ma pensi che farlo sia alla portata di tutti?
|
|
|
26-03-2007, 17:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
merli gurda in formula 1 montano il sistema credo più perfetto elittronicamente che esista,ma quando parte dietro anche loro vanno per prati
pensa una moto che elettronicamente legga tutte le variazzioni dell'asfalto e ti seghi il motore in accellerazione al primo accenno di non perfetta aderensa,io avrei paura anche a sorpassare una bici in un passo
|
26-03-2007, 17:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: savona
|
mah, l'unica cosa di cui si dovrebbe parlare è della troppa sicurezza che certi aggeggi possono dare...
Ho visto miei amici fare dei lunghi della madonna sul bagnato perchè "anche se piove freno uguale perchè c'ho l'abs..."
Ora mi immagino i tornantini in salita col sale impiastricciato e giù di gas, tanto c'ho l'asc... e via di intraversamento e colpo di frusta repentino, con l'anteriore che potrà fare quel che può...
Ben vengano ste cose, ma contro la fisica non ci puoi fare un cazzo, quindi prima la testa e poi l'elettronica...
|
26-03-2007, 18:51
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
MEGA quoto stiv.....io credo ke tutti questi nuovi optional siano buoni a patto ke nn ci si faccia troppo affidamento in situazioni limite  ....poi naturalmente ki vuole comprare la moto con tutti gli optionals NON è da considerare un riders inesperto o sfigato....esempio: sanpietrini bagnati--->credo ke siano un grosso problema ma forse e dico forse con l'asc di puo aggiustare l'uscita dalla curva..ma nn significa ke bisogna spalancare il gas tipo motogp...perkè cadare in quella situazione è facile....e in quel caso CARROZZIERE 1 - ASC 0
|
26-03-2007, 19:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Con o senza ASC la cosa più importante rimane sempre la manopola del gas, se le condizioni sono avverse l'unica cosa è andare piano e usare un pò di giudizio, poi la fortuna fa il resto.
|
26-03-2007, 21:15
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Linguaccia, in Formula 1, il posteriore si perde solo se rimbalza e le ruote posteriori non toccano l'asfalto (sospensioni non a punto), tanto che F.Massa, passato alla Ferrari che ha il migliori sistemi non la gira più come quando era alla Sauber e non finiva una gara......
P.S. sei finito nel mio campo tecnologico......
Ultima modifica di Merlino; 26-03-2007 a 22:10
|
|
|
26-03-2007, 22:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
David escrive:
Con o senza ASC la cosa più importante rimane sempre la manopola del gas, se le condizioni sono avverse l'unica cosa è andare piano e usare un pò di giudizio, poi la fortuna fa il resto.
^^^
Quoto.
Tutti questi sistemi elettronici sono "trovate" indubbiamente utili.
Possono, in certe situazioni, ridurre un determinato problema.
Siamo noi però, usando la testa, i primi ad evitare che questi problemi possano verificarsi.
La prima cosa che non deve mai essere scordata è che non siamo in pista ed in condizioni di asfalto ottimale. Quindi, sempre, molto occhio.
|
|
|
26-03-2007, 23:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Io non ho la presunzione di saper guidare come un pilota, altrimenti farei un altro lavoro, ma un briciolo d'esperienza penso di averla, e poi leggo di gente che si reputa talmente brava da pensare che sia davvero impossibile cascare, come se un istruttore di guida o un pilota professionista non cascassero mai!!!
Purtroppo dalla moto si può cascare, anche guidando con prudenza e stando attenti a tutto, e i motivi possono essere molteplici, e anche il migliore di tutti non è immune da questo.
Le mie moto sono sempre state enduro e le ho usate x il motivo che sono state costruite, e sono sempre arrivato dove arrivavano gli altri.
Tornando alla nostra scivolata di dicembre, devo dire che le Anakee avevano 8500 km e non ci hanno certamente aiutato, probabile che con un tassellato o una gomma radiale nuova la moto si "sarebbe" comportata diversamente.
Non ho spalancato il gas sguaiatamente senza dosarlo, è stato un attimo, la moto si è intraversata e non ho avuto modo di fare niente, la zampata non sono riuscito a darla, è come se d'improvviso fossi passato in accellerazione sopra ad una lastra di ferro bagnata senza vederla.
Probabilmente qualcuno dei "bravi" se la cavava meglio di me, e qualcun'altro neanche la iniziava quella stradina melmosa e fanghigliosa di 30 km nel Chianti senese sotto la pioggia e con le gomme non adatte, ma quel giorno "dovevo" passare di li.
Leggo che il parere sull'ASC è contrastante (ed è normale che sia cosi), è probabile che nel mio caso non sarebbe servito a nulla, ma da parte mia se ci fosse anche solo una probabilità su cento che non mi faccia cadere....l'ASC lo prenderei (costa 300€ ed è disinseribile), poi starei ugualmente attento, come adesso x quanto riguarda l'ABS non penso minimamente che ho l'ABS e freno quando mi pare sull'asfalto bagnato.
Proporzionatamente a i casi, gli imprevisti ci sono sempre.......anche nelle accellerazioni.
|
27-03-2007, 07:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Delatore BMW Italia
|
...da parte mia se ci fosse anche solo una probabilità su cento che non mi faccia cadere....l'ASC lo prenderei (costa 300€ ed è disinseribile)....
Ecco appunto...quante chiacchiere inutili.
|
|
27-03-2007, 08:38
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Quote:
Originariamente inviata da Bandit
Barba ... i limiti della moto, auto ecc. ecc. credo si scoprono in sicurezza solo in pista. Sinceramente spero di non scoprire mai il limite della mia moto ... non puoi pensare che si faccia un corso in pista solo per portare una RT o GS ... Non è pericoloso colui che non conosce i limiti della moto, ma colui che si mette in condizioni che possono portare al limite o che semplicemente è incosciente o indisciplinato. ...
|
I limiti della moto centrano poco, il pericolo viene dai limiti di chi guida, da chi si è comperato motone enormi e strà potenti senza aver fatto la dovuta gavetta, da quelli che spendono migliaia di euro per puttanate incredibili ma rifiutano di iscriversi a corsi di guida perchè "cari"
Il pericolo deriva spesso da gente che è convinta di andare in sicurezza perchè va piano ma invade constantemente l'opposta carreggiata, fa traiettorie senza senso e non ha alcun controllo del mezzo che ha sotto il culo. Il forum è pieno di piloti di questo tipo ma quando si parla di corsi di guida sicura, possibilmente corsi su strada e non in pista beh allora si scopre che sono tutti "nati imparati". Non è l'elettronica la soluzione anche se ovviamente può aiutare, meglio sarebbe cercare di migliorare giorno per giorno la nostra guida. Qualche corso serve più dell' asc, costa meno ed è più divertente.
http://www.curveetornanti.it/home.asp
Ultima modifica di Commodoro; 27-03-2007 a 09:06
|
|
|
27-03-2007, 08:50
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Parma
|
certo che c'e' un bel po' di gente un po' bisbetica che ha sempre paura dell'elettronica e la subisce. Sembra quasi che l'elettronica dell'ABS o dell'ASC intervenga a vostra insaputa buttandovi per terra!!!
Non avete mai pensato ad andare un po' piu' in la'..? ad una guida ATTIVA che tenga conto anche di questi dispositivi?? Io so' perfettamente quando interviene l'ABS e quando no e lo uso cosi', facendolo intervenire spesso ..e mi diverto!! Sui tornanti bagnati inchiodi a piu' non posso e la moto non si muove...sulle strade con ghiaino perche' frenare dolcemente? ...basta tirare una frenatona e il risultato e' che la moto si ferma prima ( e ti diverti anche di piu'!)..con l'ASC uguale....poi, in mezzo a tutti questi migliaia di interventi, ce ne sara' anche uno all'anno che ti salva la vita...ma cosa volete di piu????????????
|
27-03-2007, 08:57
|
|
Mukkista in erba
|
dimenticavo.....l'ABS+ASC non si rompe mica se lo usi.... :-)
|
27-03-2007, 09:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: savona
|
ossignur!!!! Tunga ti sei dimenticato di mettere le faccine...
qui non ci siamo.... vabbè, chissenefrega, io vado per i c.azzi miei, l'importante è che quando vi incrocio ve ne state dalla vostra parte o non mi attraversate la strada....
Buonagiornata
|
27-03-2007, 09:05
|
|
Mukkista in erba
|
vedi mo'...c'e' gente che si spaventa sempre!!
|
27-03-2007, 10:33
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Smart
aspes tu sei un collaudatore e pilota super esperto e magari te la puoi cavare "controsterzando-in curva-piegato" ma pensi che farlo sia alla portata di tutti?
|
ahah, ormai sono un ex! piu' che altro un vecchietto turista....allegrotto!
non ho l'idiosincrasia verso i sistemi avanzati (belin che parolone che mi sono inventato, non so che vuol dire ma fa veramente figo) , semplicemente mi tengo sempre a mente un problema congenito delle moto, e cioe' che gli investimenti sono 100 volte inferiori a quelli nel settore auto per semplici motiiv di volumi di mercato, ma sulle moto i dispositivi sono enormemente piu' difficili da realizzare perche' devono essere compattissimi e reagire a dinamiche molto piu' complesse e indecifrabili rispetto alle auto.
|
27-03-2007, 11:30
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Originariamente inviata da pinco_barbino
posso capire l'abs che in condizioni di frenata di emergenza interviene evitando il bloccaggio...
ma esistono condizioni di ACCELLERAZIONE DI EMERGENZA?
|
Premesso che l'ABS è sicuramente più utile dell'ASC, mi domando: ma se uno vuole installarlo sulla propria moto, a voi CHE VE NE FREGA?
Io ce l'ho sull'auto; lo disinserisco e mi diverto ogni volta che ne ho voglia, ma quando piove e ho fretta, me lo tengo stretto, tutt'al più lo disinserisco solo parzialmente, abilitando la derapata e un po' di sbandata, ma tenendo inserito l'ESP.
Con la moto, semplicemente, farei la stessa cosa: se volessi divertirmi lo staccherei, se invece dovessi fare un trasferimento su una strada curvosa e scivolosa lo manterrei inserito.
A volte mi chiedo: ma avete fatto tutte queste storie pure per il motorino d'avviamento? "Roba da fighette!"
E mi immagino le scene quando hanno introdotto i freni idraulici: "La mia vita appesa ad un impianto pieno di liquido? Rivoglio il mio cavo! Anzi, no: un bel rinvio ad aste metalliche, solide e sicure".
Siate coerenti e accattatevi questa (che forse è pure troppo moderna per voi):
|
|
|
27-03-2007, 12:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Il sul GS non ho ABS nè ASC.
Se ci sono fondi scivolosi per prima cosa faccio scendere il passeggero
e uso marce dalla seconda alla 4.
Per la mia esperienza uno dei motivi principali di caduta è il passeggero, che non ha la sensazione del fondo e reagisce inavvertitamente spostandosi dalla parte opposta dello sbandamento, sbilanciando definitivamente il pilota.
|
|
|
27-03-2007, 12:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Delatore BMW Italia
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Premesso che l'ABS è sicuramente più utile dell'ASC, mi domando: ma se uno vuole installarlo sulla propria moto, a voi CHE VE NE FREGA?
|
In effetti...
|
|