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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-03-2007, 19:00   #1
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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Registrato dal: 11 Jul 2002
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Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio
Pinco Barbino, tu sei TU, sul bagnato non ti ho mai visto, ma penso a quanti hanno dei probblemi, per cui l'ASC può aiutarli....
io ho imparato ad andare in moto nel 1996... prima non guidavo manco il ciao... e ho preso un GS1100...

la prima estate ho fatto 12.000km solo di passi alpini... su e giù... ero un vero paracarro... facevo le curve quadrate... ma andavo anche con la pioggia...

per imparare serve solo una cosa.... FARE KM SU STE CAZZO DI MOTO E CON QUALSIASI TEMPO...

certo che se la moto si usa solo col sole e in autostrada.... sarà difficile imparare ad andare...

difatti ogni volta che faccio lo stelvio..... mi meraviglio sempre di vedere gente che non sa fare i tornanti... non sa frenare.... non sa cambiare... non ha la benchè minima idea di traettoria quando la strada diventa stretta...eppure ha sotto il culo moto da 200cv... o 30 milioni... quasi mettono giù i piedi...

questi possono avere... l'ASC... il FSF... il TPT... la TBC... che tanto rimarranno sempre pericolosi... come del resto lo ero io...ma non pretendevo che l'elettronica supplisse alle mie lacune di guida... non ero capace? andavo semplicemente più piano... stop.
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barbasma non è in linea  
Vecchio 25-03-2007, 20:07   #2
gerrard
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L' ASC può servire se apri il gas in modo violento magari in situazioni di scarsa aderenza. Non scriviamo per favore che è un dispositivo che aumenta la sicurezza e chi non ce l'ha rischia la vita. Io non ho l'ASC e ho deciso di aumentare la mia sicurezza andando piano sul bagnato punto e basta.
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Vecchio 25-03-2007, 23:05   #3
Zio Erwin
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Originariamente inviata da pinco_barbino Visualizza il messaggio
io ho imparato ad andare in moto nel 1996...

per imparare serve solo una cosa.... FARE KM SU STE CAZZO DI MOTO E CON QUALSIASI TEMPO...

certo che se la moto si usa solo col sole e in autostrada.... sarà difficile imparare ad andare...
Non è proprio così.....
Impari ad andare in moto solo quando la porti al limite e solo lì, capisci i tuoi e i suoi limiti....
Solo così acquisisci sensibilità ed esperienza....
Puoi fare anche un miliardo di km ma se li fai a 50 all'ora non impari una cippa....
Le reazioni di una moto impari a prevederle solo conoscendola a fondo ma in condizioni critiche....
ABS e ASC servono e molto perchè in condizioni limite intervengono e ti assistono....ma solo in condizioni limite.....
Con più di 100 HP uscire allegri di curva e trovare aderenza precaria può voler dire trovarsi in difficoltà.....esattamente come può succedere con frenate al limite.
E allora perchè rinunciare?
Ho visto filmati di BMW di RT in piena accelerazione su sabbietta....non si scompone per niente, non si muove di un millimetro.....
E poi.....chissà perchè siamo tutti convinti di essere dei fenomeni e che le cose impreviste succedono sempre agli altri...
Io non sono capace di andare in moto.....
La uso poco...troppo poco.....non sono come Aliverti o Ungaro o Rangheri.....
Uso lo moto solo nei weekend e non sempre....
Ho la moto con L'ABS....
Ho il servofreno che secondo me è una gran figata....
Forse la prossima avrà anche l'ASC....
Però a te nessuno vieta di girare con una moto costruita con una logica di 30 anni fa.....
Ma la tua scelta non ti autorizza a dare dei coglioni a chi si sente più sicuro con una moto moderna....
Lo stesso discorso sulle auto lo puoi fare con ABS, ASC, Servofreno, Servosterzo,Air-bag, barre anti-intrusione, cinture con pretensionatore ecc.ecc.ecc......
Adesso dimmi che tu volevi comprarti la R4 ma siccome non è più in produzione.......
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Ultima modifica di Zio Erwin; 25-03-2007 a 23:28
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Vecchio 26-03-2007, 09:47   #4
aspes
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per pura combinazione sabato ero a montare insieme a Peranga i bitubo sul mio gs senza servofreno ne servosterzo, al ritorno ci siamo scambiati le moto, la sua segnalava anomalia abs (era solo mal posizionato il paramani che toccava la leva, ma ce ne siamo accorti dopo). Sono sceso da dove abita lui in collina con la spia abs accesa, la famosa frenata residua e' potente come quella di un ciao, roba da dover andare veramente piano.
Poi accortosi del paraamani l'ha rimesso giusto, a quel punto la potenza era assolutamente eccessiva e la modulabilita' zero, quando la mia mi sembra potente e modulabile.Per me.....no grazie, forse abituandosi...ma di istinto non mi ci trovo proprio
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Vecchio 26-03-2007, 11:43   #5
Bandit
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Beati voi che usate la moto per andare a fare i tornanti in montagna, off a fare le gite, io di queste cose ne ho fatte poche, troppo poche eppure uso la moto da vent'anni tutti i giorni, non ho mai avuto la macchina ...
e nei week end la moto la chiudo in garage e butto la chiave!

Ammetto che non vado molto piano ... tanto traffico, imbecilli da tutte le parti, ogni giorno 100Km "per fortuna" sul raccordo di Roma e fuori Roma ... oltre a stare attento al traffico ci sono anche gli imprevisti dovuti ai brecciolini, olio, foglie, sampietrini bagnati, buche, toppe ecc. ecc. a volte la prudenza non è mai troppa basta una distrazione in più ... ogni giorno ne capita una, come quello di oggi con la smart che non rispetta la corsia di decelerazione e mi taglia la strada mentre stavo curvando ergo ...
frenata secca in curva con il cilindrone che sfiora lo sportello ...
chissà forse devo ringraziare paralever telever servofreno frenata ripartita abs ... bo? Va da se che non credevo che la moto potesse stare in piedi in quelle condizioni ...

Stessa cosa nel turismo ... a volte ti trovi in condizioni ambientali limite
l'anno scorso ad Ischia, mega alluvione mi sono trovato investito
da un fiume di acqua, fango, rami che urtavano la carena ed ero
a pieno carico con moglie e borse ... in salita ... ma non è stato facile tenere in equilibrio quei 500 chili con una mano sull'acceleratore e PELARE il gas come dice giustamente il Barba per non fare slittare la ruota ... la sera un dolore alle braccia da piangere ...

Quindi la tecnologia in tutte le sue forme serve, entra in funzione nei casi limite ... Poi è chiaro che chi vuole andare in pista a divertirsi a sfruttare la moto vuole il massimo feeling ed è pronto alla caduta ... stessa cosa per chi vuole andare a fare fuoristrada ... o andare sui tornanti ... non vuole tutti questi ammennicoli elettronici.

Un conto è conoscere il limite della moto ... un conto sono i limiti imposti dagli altri ... quelli sono imprevedibili e lì ogni tanto l'ABSASCTBC può essere utile ... come sono utili un buon telaio, buoni ammortizzatori, buone gomme, ecc.
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Vecchio 26-03-2007, 11:50   #6
barbasma
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la faccenda è che se vogliono fare una moto FOR DUMMIES.... è meglio che evitino di mettere in vendita moto da 200kmh... velocità che ormai superano anche le medie cilindrate senza alcun problema.

perchè se è vero come dite che chi non è capace può anche gradirle....è paradossale che prima di tutto non si eviti che qualcuno che non è capace di gestire i limiti di una moto... possa anche guidarla per legge.

o mi sbaglio io?

è come dire... liberalizzo la vendita delle pistole... però è obbligatorio metterci il silenziatore così non fanno rumore.

sia mai che mi sveglio di notte perchè sparano per strada.

quando si ammetterà pubblicamente che gli incidenti capitano al 99% per velocità superiore alle nostre capacità e/o conoscenza delle condizioni della strada.... sarà troppo tardi.

ma dopo chi le vende le moto sempre più potenti che tutti chiedono?
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Ultima modifica di barbasma; 26-03-2007 a 11:52
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Vecchio 26-03-2007, 13:47   #7
lucamarck
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avevo sentito che da i modelli di quest'anno il servofreno sui modelli con ABS non lo montano piu...
e' vero??
significherebbe un passo indietro: "l'abbiamo provato ma e' meglio senza......"
molti dicono che frena troppo, me compreso
a me piaceva l'abs ma non il fatto del servofreno
per l' ASC su un gs a me sembra eccessivo, la coppia c'e' ma il motore mi sembra abbastanza progressivo e si controlla bene in accellerazione
forse su una moto piu' potente e piu' scorbutica tipo ducati...
per quello che e' cascato sulla strada bianca coperta di fanghiglia pacchiarellosa non c'e' niente che tiene in quei casi quando perdi l'anteriore addio !
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Vecchio 26-03-2007, 14:56   #8
Bandit
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Barba ... i limiti della moto, auto ecc. ecc. credo si scoprono in sicurezza solo in pista. Sinceramente spero di non scoprire mai il limite della mia moto ... non puoi pensare che si faccia un corso in pista solo per portare una RT o GS ... la stessa cosa vale per le auto ... spesso più che sulla tecnica credo sia opportuno agire sulla testa degli automobilisti o motociclisti.
Non è pericoloso colui che non conosce i limiti della moto, ma colui che si mette in condizioni che possono portare al limite o che semplicemente è incosciente o indisciplinato.
Per me sarebbe assurdo dare la patente ad un pilota che corre in pista
e conosce perfettamente i limiti della moto, senza che abbia sperimentato il traffico pieno di trappole e testa di c@zzo che guidano mentre stanno al telefonino ... o peggio mandano il messaggino mentre il SUV con ABS,ASC, TBC sbanda da una corsia all'altra perché si concentrano ad utilizzare il T9 ... tutta questa roba fortunatamente per chi va in pista o nel deserto non c'e' e si possono divertire a trovare i limiti della moto ...

Poi una cosa che non capisco è tanto stupore o critiche nei confronti dell'ABS, ASC, servofreni ecc. ecc insomma tutta roba sopratutto elettronica che migliora spazi d'arresto, può evitare qualche caduta, però tutti scimmiati dalle super sospensioni da gara su un RT o GS che vengono sfruttate al 10% e che, comunque, hanno ANCHE lo stesso fine di migliorare la sicurezza ...
a volte mi chiedo se non siamo tutti DUMMY ... del marketing ... o delle ...

Insomma quello che voglio dire è che dotare una moto di accessori vari elettromeccanici non vuol dire fare una moto per DUMMIES ... chi è dummy rimane dummy .... qualsiasi cosa abbia sotto il cul@ ...
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