Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa
byebye ti pongo un quesito, premettendo che anche io non sono ligio al 100% ai limiti:
In USA hanno autostrade e strade con portata 4 volte maggiore rispetto all'italia, automobili più grandi e più nuove, eppure hanno dei limiti bassissimi.
Tutti li rispettano, e credo pochi si lamentano.
Perchè in Ita, che abbiamo delle strade strette, rovinate ed intasatissime ci lamentiamo dei limti attuali?.
|
i limiti attuali sono RIDICOLI e ti spiego xche' la penso cosi'.
Questa estate mi trovavo (credo) in Spagna .. e sulle montagne c'erano dei limiti che mi hanno stupito... in alcune curve di montagna dove da noi il limite sarebbe stato di 15 km/h da loro era di 70.. mentre in altri punti ovviamente il limite era calibrato a seconda della difficolta' del tratto..
ebbene.. da noi questo non succede !!!
- chi decide i limiti in ambito comunale ?
- chi mette le multe se vengono infranti quei limiti?
- con quale idea si mettono i limiti ? per essere rispettati (e salvare magari qualche vita) o per fare le multe ??
vorrei, una volta per tutte, sfatare un mito che forse qualcuno ancora ha:
I GIORNALI "ALLE VOLTE" DICONO BALLE !
e sulla base di queste fandonie le credenze popolari (nonche' i luoghi comuni e le frasi fatte) pullulano !!! mi riferisco al fatto che e' facile dire che e' colpa della velocita' .... quando SPESSISSIMO NON E' AFFATTO VERO !!!!!!
... se uno in francia va fuori strada a 70 km/h e finisce nei nuovi guardrail (dove prima c'era un platano che e' stato tagliato) .. avra' come esito dell'incidente PROBABILMENTE .. delle botte/lividi... danni alla macchina e poco altro (si spera per lui)..
.. se uno in ITALIA va fuori strada a 70 km/h.. le possibilita' sono molteplici:
- finisce contro un platano E MUORE;
- finisce in un canale che non e' delimitato E MUORE ANNEGATO (parlo di casi vissuti sulla mia pelle);
.. potrei farti tanti esempi ... che dovrebbero farti capire che da noi NON C'E' LA VOLONTA' DI CAMBIARE LE COSE ...
e' inutile che fai la patente a punti e poi fai il corso di recupero del cavolo..
e' inutile che limiti la velocita' a 120.. non ci andra' mai nessuno.. invece
- insegna alla gente i segnali stradali;
- fai in modo che non parlino al telefono;
- fai in modo che prendano la patente solo quelli che sanno guidare e non come mio fratello che dopo 20 giorni di patente ha tamponato un'altra auto .. e NON AVREBBE DOVUTO PASSARE L'ESAME!!!!
.. e' troppo lunga da scrivere..
chi ha studiato un pizzico di diritto... sa che la norma per essere rispettata dal piu' alto numero di persone (adesso non ricordo precisamente ...e' passato del tempo).. comunque deve poter essere CONDIVISA dalla popolazione.. che la rende SUA .. la RISPETTA e ne condivide la ragione...
sinceramente 120 km/h in autostrada NON lo condivido!!! e' assurdo mi si dica che chi va a 130 crea piu' pericolo di chi va a 120 !!!
... non e' piu' facile dire ...
chi va a 151 km/h in autostrada subisce la sospensione della patente ???
perche' diminuire il limite non serve a nulla..... tanto da 120 a 160 avresti solo 2 punti di detrazione !!!! ma a cosa serve ?????